CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' adeguato questo olio motore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 47
18
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 22/05/2014 alle: 18:35:29
Secondo voi, a 4,75€ al litro si può comprare? Le specifiche per il Ducato 130cv, ci sono... Giampiero

Modificato da giamp55 il 22/05/2014 alle 18:37:57
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/05/2014 alle: 18:53:09
Lascia stare.. Piuttosto cambialo ogni 2 anni ma metti olio di qualità. Non serve mettere olio da 20 euro il litro ma un olio del genere se hai rogne i 30/40 auro che hai risparmiato li moltiplichi per 100 in officina e magari finisci la vacanza prima del tempo![B)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 22/05/2014 alle: 19:14:22
Ciao, le caratteristiche rispettano le prescrizioni, personalmente preferisco usare olio di marca, magari semisintetico, ma di qualità, risparmiare qualche euro sull'olio non vale la pena, sicuramente andrà bene anche il Lubex, però... si trava facilmente in offerta olio anche di marca. Un saluto Enzo
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 22/05/2014 alle: 23:58:46
c'erto che puoi comperarlo x ungere le balestre va benissimo [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 22/05/2014  18:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 23/05/2014 alle: 01:20:04
100% sintetico, specifiche rispettate, perchè non dovrebbe andare bene? Applicando medesimo ragionamento non si dovrebbe mai fare benzina a basso costo presso le pompe bianche. Non ditemi che è benzina che vale meno! Bruno
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:13:22
il prezzo non vuole dire tutto,basta andare in Francia per rendersi conto, dove marche di olio che sono di prescrizione d case automobilistiche francesi costano il doppio di quello venduto da noi nei supermercatile,Total Erg ecc. al contrario di oli al top che costano la metà che da noi,Castrol ecc le specifiche sono esatte per un Euro 4 in caso di Euro 5 ci va un 5/30
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19726
Inserito il 23/05/2014 alle: 10:49:41
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 22/05/2014  18:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente diffido di prodotti così economici; è altrettanto vero che su un prodotto di marca si pagherà anche una quota di pubblicità ecc. ecc. ma io non rischio. le specifiche ci sono... sulla carta... ma nella realtà? Non credere che solo per il fatto vi siano dei numeri uguali a quelli che trovi su prodotti di marca il prodotto sia lo stesso, altrimenti TUTTI gli oli sarebbero uguali... cosa non vera... ma questo vale ANCHE per tante altre cose, una batteria, una macchina, un inverter, un camper ecc. ecc. Se cerchi sul web si trovano prodotti di marca ad un prezzo veramente accessibile, certo non 4.75€ al litro... ma penso che quando metti un prodotto tipo il Castrol dormi sonni tranquilli, mentre qui... Non dimenticare che questo tipo di prodotti non manifesta l'eventuale problematica appena lo usi, ma magari dopo qualche migliaio di km... poi puntualmente ci si ritrova sul forum con messaggi del tipo, "mi si è rotta la turbina a 30000km è normale?" evita, fidati, e lascia ai pionieri del risparmio certi esperimenti... ciao www.susezzapasa.it
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:45:50
le specifiche ci sono... sulla carta... ma nella realtà?id="brown"> Nella realtà, se così non fosse, le grandi case quelle dai grandi guadagni, mobilitano i loro grandi uffici legali e ti fanno un mazzo grande così. Per quanto ne so, l'olio in questione potrebbe essere benissimo sottomarca sotto costo di marchio blasonato, ovvero uscito dal medesimo rubinetto..business is business. In quanto a rottura di turbine o malfunzionamenti del motore..bè..di ipotesi se ne possono fare tante, si sa che oltre a navigatori, poeti e c.t. della nazionale, gli italiani sono popolo di meccanici. Bruno
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:12:37
Magari le specifiche ci sono,credo che sia l'additivazione differente rispetto alle marche(schiuma,corrosione,capacità detergente e chi più ne sa ne scriva). Se le specifiche sono uguali a quelle del tuo mezzo puoi usarlo,anche io però sono scettico o meglio mi sento più tranquillo con le marche(in offerta al supermercato)Anche auchan vende il proprio olio attorno ai 5 euro/litro. Ciao Paolo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:19:30
Personalmente trattandosi di poche decine di euro di differenza non vedo perchè uno deve farsi tutte queste seghe mentali! Ok il risparmio, ok il fai da te, mettiamoci pure il marketing,il business ma VOI per risparmiare 50 auro (forse meno..) su un cambio di olio una volta all'anno o anche due rischiate motore, vacanza ecc? 4,75 x 7 litri sono 33,25 euro Mettendo un olio Sintetico di qualita, 5W-40 di NOTA marca spendi 12,00 x 7 litri 84,00 euro !! (si trovano offerte anche migliori se si cerca con calma) Ci sono 50,75 euro di differenza che i nostri bisonti consumano in 400 km di gasolio, oppure un pasto veloce in una fast food ! Sembra che dal meccanico non ci va nessuno... Quanto costa una turbina? un monoblocco revisionato di un motore Fiat o Ford o chichessia costa almeno 3000 euro + mano d'opera? Fate come volete, ma su gomme e olio non risparmio, il resto ci può stare ma.. Opinione personale eh.. ognuno faccia le proprie considerazioni!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19726
Inserito il 23/05/2014 alle: 17:08:56
Il paragone che faccio è sempre lo stesso. Skoda e Audì fanno parte delllo stesso gruppo, sono due autovetture alla pari? L'Audì stessa produce l'A1 e l'A8 vi sembrano uguali? L'Audì produce anche la A6 nello stesso stabilimento della A8... eppure una costa 70000€ l'altra anche 180000. I motori di tutto il gruppo VW arrivano dall'Ungheria... vi sembrano di cattiva qualità? @girolibero, hai perfettamente ragione, io se la situazione mi costringesse sto a casa un WE, ma nel motore ci finisce un olio buono.[;)] www.susezzapasa.it
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:18:28
Io per il mio camper (2.3/110cv) ho preso questo TOTAL Quartz 9000 ENERGY 5W-40 tanica da 20lt. Da tre anni lo uso senza nessun problema (consumi 9-10km/l), consumo olio ogni 10000km - 0.4lt All'estero costano tutti molto meno, non solo sulla rete! [;)]

http://www.ebay.it/itm/20-Liter...

Modificato da salomogi il 23/05/2014 alle 18:23:34
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/05/2014 alle: 19:32:44
Laikone, guarda che in alcuni paesi dell'est e non solo hanno teconologie pari se non superiori alle nostre, inoltre tieni conto che la supervisione della casa madre è sempre costante. In campo lavorativo utilizzo manufatti e tecnologie che provengono da vari paesi d'europa e extra ue, ti posso garantire che ormai in tutti i paesi sanno lavorare bene.. è solo questione di costi!
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:17:38
In sostanza, se ho capito bene, se una cosa non la strapagate non siete contenti. Interessante. Bruno
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:36:25
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 23/05/2014  21:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è esattamente cosi, almeno per il sottoscritto! In genere per ogni acquisto che faccio cerco di fare una valutazione qualità/prezzo e.. rischi connessi al risparmio che genera aquistando un prodotto che costa meno o tanto meno! Nel caso dell'olio motore, perdona ma speculare su 50 euro ogni anno o anche due se il mezzo fa veramente pochi km come il mio caso (purtroppo). Certo dove posso risparmio.. ad esempio sulle batterie avviamento spe***** da sempre e le compro al supermercato (tra l'altro quelle in super offerta) ed ho visto che durano come quelle dell'elettrauto e le pago la metà, a volte meno[:D] in più con lo scontrino se si rompe in garanzia vado la rendo e non mi chiedono perchè o percome! Ci sono speculazioni (o presunte tali) che si possono fare ed altre no! Una volta col toner della stampante mi feci prendere dall'idea di risparmiare, presi una marca di primo prezzo rigenerata. Dopo 15 gg la stampante è ko, vado in assitenza perchè in garanzia e questi immediatamente mi dicono "può buttarla" perchè non c'è il toner originale. SE il toner fosse stato originale e lei avesse buttato la stampante dalla finestra gliela avremmo sostituita gratis al volo! In quel caso "avevo" risparmiato 20 euro ma ne ho spesi 100 il gg seguente![B)] Cosa gli dici in Fiat se fondi il motore e accertano che hai messo un olio di dubbia qualita? Magari appena scaduta la garanzia (vizio italico, siamo furbi noi italiani[:D]) Ti attacchi e paghi! Opinione personale, ognuno ha le proprie[:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:37:54
> L'ho usato in passato sulla mia fiat stilo che adesso ha 230000 km
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:11:54
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 23/05/2014  21:17:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E sempre una questione di prezzi, qualsiasi cosa si faccia. Nel caso dell'olio, ancke se le basi sintetiche sono uguali per tutti i marchi, spesso a fare la differenza tra un lubrificante e l'altro, e la presenza e sua formulazione degli additivi. Vedi bardhal per esempio [;)] questo aiuta a capire

http://www.youtube.com/watch?v=...

Guardate cosa riesce a fare il bardhal additivato gia di suo, rispetto agli altri.

http://www.youtube.com/watch?v=...

______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 24/05/2014 alle 11:12:31
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19726
Inserito il 24/05/2014 alle: 13:50:46
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 23/05/2014  19:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse mi sono spiegato male, ma intendevo proprio dire che la supervisione della casa madre è tale nei due sensi, ovvero non produce due prodotti a due prezzi differente ma con la stessa tecnologia, c'è SEMPRE qualcosa di diverso e di minor qualità, in tutti i sensi, anche fosse "solo" una questione estetica. Comunque parliamo di oli, sappiamo tutti, o almeno dovremmo sapere che ciò che fa la differenza sono gli addittivi i quali possono pure essere gli stessi, ma se lo sono con dosaggi diversi non possiamo certo dire che l'olio è uguale. Siamo nel 2014, dove con 4 bottoni cambiano in 30 secondi le miscelazioni dei prodotti utilizzati e la confezione. La fabbrica è la stessa, il prodotto assolutamente NO! Ma tanto lo sappiamo molto bene, il popolo di COL è fatto di persone alla continua ricerca del risparmio e ciò può essere anche corretto e ammirevole, ciò che non trovo giusto è quando si vuol far passare per un povero PIRLA chi spende 20€ al kg per l'olio, quando secondo questi signori con 4,5€ si hanno le stesse cose. Se di risparmio parliamo, lo facciamo a parità di prodotto, inteso come marca, modello e quantità, altrimenti sono solo parole al vento... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 24/05/2014 alle 13:53:35
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 24/05/2014 alle: 15:06:53
Come sempre si finisce per fare discussioni inutili:riguardo agli additivi l'ho detto ieri,se ci atteniamo alla domanda si può comprare riguardo alle specifiche per il ducato?La risposta è sì(e basta!)Se avesse fatto la domanda"lo mettereste nel vostro motore?"la risposta sarebbe diversa in base ai gusti personali. Chi di voi mi può provare dati alla mano(non filmatini miracolosi su internet)che quell'olio non è buono?Io personalmente non ho competenze motoristiche o di chimico per provare il contrario,anche se solitamente uso altro. Ciao Paolo.
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 24/05/2014 alle: 15:53:00
Con gli oli motore il popolo di col sembra in perenne ricerca del santo graal. La sua sostituzione è rito, mica empia manovra manutentiva, quindi all'intangibile liquido non basterà una semplice blasfema etichetta per renderlo apprezzabile all'officiante che si appresta all'opera, dovrà brillare di luce propria. Già..come? Vediamo: colore tutti uguali, odore pure, durata nel chilometraggio anche, testimonianza degli utilizzatori: per il 50% nella norma, per l'altro 50 no, quindi regolare..!?..Ideaccia, rendiamolo prezioso! Col metodo 'vanna marchi' reclamizziamo l'inserimento di due pastrocchie chimiche a basso prezzo, mentre all'esigente e contento consumatore lo quadruplichiamo. A dire il vero l'idea non è nuova, basta ricordare i detersivi per lavatrice che ogni anno, negli ultimi cinquanta, ti danno un bucato così bianco che più bianco non si può. Ai cultori del centellinato fluido ricordo anche che su altro topic, medesimo argomento, passava tranquillamente la tesi che l'olio xx comprato al supermercato al costo di 6 o 7 euro/kg, era sicuramente di minor pregio al medesimo xx di stessa marca, sigla, specifiche, confezione, insomma sputato a quell'altro, però al costo di 25 euro/kg del meccanico. Bruno
18
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 24/05/2014 alle: 17:09:27
Grazie a tutti per le risposte. Ma approfitto ancora per chiedere a chi lo sa: ma quale è l'intimo significato delle specifiche? Per esempio, se c'è scritto che rispetta le norme VW 505.01, ACEA A3/B3, A3/B4, C3 ed API SL/CF, non vuol dire che ha superato i test qualitativi imposti da queste norme? Se così non fosse, vuol dire che è una truffa! Se invece è la verità, vuol dire che è adeguato all'uso per cui lo si propone. Le specifiche sono quindi solo uno specchietto per le allodole, oppure la scheda tecnica dell'olio? In ogni caso mi avete suscitato tanti dubbi, per cui comprerò un olio più "nobile", penso Motul. Giampiero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link