CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' adeguato questo olio motore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/05/2014 alle: 17:29:05
ERRORE!Adesso ti diranno che meglio del motul allo stesso prezzo c'è il XXXXXXXX per cui ricominceremo la giostra![:)] Riguardo alle specifiche ford,fiat audi ecc. ecc.sappi che il tale olio è adatto alla tal serie di motore.Per evitarti casini ulteriori guarderei wikipedia cercando olio motore.Ti verra' spiegato tutto. Come ti dicevo nel mio primo intervento se l'olio viene commercializzato con determinate specifiche,questo deve raggiungerle,la cosa che cambia sono le additivazioni che ogni casa produttrice vuole esaltare ad esempio:potere tergente del lubrificante,antischiuma,adesività alle parti meccaniche ed il resto è fantasia e pubblicità. Ciao Paolo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/05/2014 alle: 18:19:36
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 24/05/2014  17:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A finale non credo che tu non possa usarlo... ma in commercio esistono prodotti migliori... per esempio la specifica API SL e già superata da un pezzo[^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/05/2014 alle: 22:09:03
certo che a leggervi mi chiedo come possano alcuni di voi vivere nell'assoluta certezza che il mondo volga sempre al più completo complotto... olio da 4.5€ al kg uguale a quello da 25€/kg batterie da 50€ uguali a quelle da 200, figuriamoci poi quelle da 400... inverter... tutti made in Cina e quindi tutti uguali che questi siano da 50 o da 500€ caricabatterie... per l'amor del cielo, viene venduto da un DISCOUNT tedesco e quindi è certamente uguale ad un Ctek da 100€... generatori... quelli gialli sono come gli Honda e costano 400€ contro 1200... liquidi WC... ma si basta un po' di quello e un po' di quell'altro ed è uguale... a 1€ ogni 2Lt... e dire, che TUTTO ha specifiche ben chiare scritte sopra... ed è tutto uguale... sì viviamo in un mondo malato, confuso tutte le aziende, i commercianti e anche gli Stati Uniti sono contro i camperisti...[V][V][V][V] che vita noia che noia vita... ------------------------------------------------------------------- PS: attenzione, non sto denigrando la scelta di voler spendere meno, ma l'ipocrisia e la volgarissima presa in giro di chi pensa che dietro alla tecnologia vi sia anche qualcuno che lavora soda e fa il possibile per dare negli anni un prodotto migliore... Ne sono la prova i nostri scatoloni, i quali, ora, non sono come nel 1980... ma questi costruttori ci avranno preso in giro anche loro? www.susezzapasa.it
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/05/2014 alle: 22:37:04
Che ne dite di questo per una meccanica come la mia,.. ducato 2.5 td cat del 97

http://www.ebay.it/itm/5-Liter-...

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/05/2014 alle: 22:40:35
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 24/05/2014  22:37:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io userei questo:

www.susezzapasa.it
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/05/2014 alle: 23:07:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2014  22:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è l'hanno in offerta proprio in questi giorni da panorama a quel prezzo compreso un pallone da calcio dei prossimi mondiali[:)] dell'Elf cosa dici[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 24/05/2014 alle: 23:47:50
Ne sono la prova i nostri scatoloni, i quali, ora, non sono come nel 1980id="brown"> In effetti quelli dell'80 infiltravano meno[8D] Bruno
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/05/2014 alle: 01:48:30
come continuo a dire,siccome non ti posso dire che è un pessimo olio perchè non lo conosco,mi limito a dire che ciò che viene scritto in etichetta consentirebbe l'utilizzo nel ducato del collega camperista.Lo comprerei?No perchè costa gli stessi soldi del magnatec della castrol.Riguardo al caricabatterie quello della lidl funziona(e bene)anche se non l'ho pagato 5 volte tanto,così come riesco ad accendere la tv e le luci con una batteria da autotrazione eco(nel senso di economica) e così come vado in ferie col bigmarlin anche se non ho il vas corriera(sai sarò pignolo ma le vetrinette con i flutes che tintinnano mi danno noia[:D]) Dovresti magari venirmi incontro nelle discussioni perchè non sempre ciò che paghi tanto è qualità assoluta e ciò che ha un prezzo per te troppo basso è una ciofeca. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2014  22:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 25/05/2014 alle: 08:58:02
Ho comprato da circa un anno un camper con motorizzazione Ducato X244 del 2002. Vi ho trovato nel motore un olio minerale (Mobil Super M, 10W-40). Il rivenditore mi ha detto che lui prepara i propri camper sempre con quest'olio motore, il quale rispetta le varie normative, sopra citate. Da allora ho percorso circa 8000 km, il camper va bene ed ho riscontrato un consumo di circa 0,5 kg. Un consiglio dagli esperti, continuo così oppure al prossimo cambio olio vado sul sintetico? grazie. Saluti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/05/2014 alle: 10:55:14
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 25/05/2014  08:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz gran bel preparatore [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/05/2014 alle: 13:59:46
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 25/05/2014  01:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrei venirti incontro? Al limite ti dico il mio pensiero... premetto che a mio parere NESSUN meccanico può affermare con certezza quale olio sia meglio o peggio... principalmente perché per poterlo fare bisognerebbe fare delle analisi di laboratorio e nessuno le fa, a meno di percepire le caratteristiche con l'olfatto...[:D][:D] Tendenzialmente un meccanico usa l'olio che più gli da profitto e se possibile usa un olio di marca conosciuta. Io se portassi il mezzo in una officina dove sapessi che mi introducono l'olio in foto, mi spiace ma quell'officina non fa per me... poi ognuno è libero di fare come crede.
quote:non sempre ciò che paghi tanto è qualità assoluta e ciò che ha un prezzo per te troppo basso è una ciofeca>
> Mi faresti un esempio concreto? anche se forse ciò che dici è vero una volta su 100... www.susezzapasa.it
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 26/05/2014 alle: 13:50:03
Tutto qui, nessuno che mi dia un consiglio? @Roca, il tuo non è un consiglio da esperto. Saluti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/05/2014 alle: 20:22:12
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 26/05/2014  13:50:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io su un motore recente userei un olio sintetico, più che minerale. Di sicuro non muore nessuno, ma io userei questo:

oppure questo se fai dell'invernale:

http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLI...

ciao www.susezzapasa.it
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 26/05/2014 alle: 23:14:32
Per quanto ne so Io,anche se non conosco bene il marchio ,(italiano) le specifiche dichiarate DEVONO essere reali e identiche alle altre marche sul mercato altrimenti non potrebbe essere commercializzato e non avrebbe superato le prove prescritte dalle varie case automobilistiche e i vari enti addetti a tale controllo.Al momento avendo a disposizione il web i prezzi sono molto concorrenziali e il basso costo non indica la qualità' del prodotto ma in quante mani passa che devono guadagnare tutti logicamente.[^][:)] Mauro
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 26/05/2014 alle: 23:47:34
Per quanto ne so Io,anche se non conosco bene il marchio ,(italiano) le specifiche dichiarate DEVONO essere reali e identiche alle altre marche sul mercato altrimenti non potrebbe essere commercializzato e non avrebbe superato le prove prescritte dalle varie case automobilistiche e i vari enti addetti a tale controllo.Al momento avendo a disposizione il web i prezzi sono molto concorrenziali e il basso costo non indica la qualità' del prodotto ma in quante mani passa che devono guadagnare tutti logicamente.[^][:)] Mauro
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/05/2014 alle: 07:24:05
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 26/05/2014  13:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei consigli sul lubrificante, li trovi qualche post piu indietro. Il tuo motore dovrebbe già essere un common rail per cui non ci va un 10w40 ma un 5w30 oppure 5w40. di al tuo preparatore di aggiornarsi sull'evoluzione delle meccaniche... il 10w40 o roba del genere non lo usa piu nessuno o quasi... ecco perche li trovate a costi cosi bassi. devono pur svuotare i magazzini. Poi non ho mai detto di essere un esperto della fluidodinamica. per conto mio puoi usare anche l'olio per friggere... un olio sintetico 100% è sempre migliore di un base sintetica o minerale... a prescindere dalla meccanica in cui andrà usato. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 27/05/2014 alle 07:48:10
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 27/05/2014 alle: 08:42:06
Attenzione solamente a che rispetti anche le specifiche della casa madre se riportate, tipo VW50X.XX o MBXX ecc. poichè in tale caso non è affatto detto che un olio con specifiche superiori sia migliore per il nostro motore, anzi, spesso è vero il contrario a causa degli additivi che possono non essere compatibili e questo vale anche e soprattutto per quegli olii superadditivati tipo il Bardhal. Stesso discorso per cambi e differenziali. Se il cambio prevede un GL4 NON mettete un GL5 ritenendolo superiore. Può non succedere nulla, ma ci sono effettivamente meccaniche in giro che richiedono QUEL tipo di olio non perchè semplicemente sufficiente allo scopo ma perchè gli additivi contenuti in quello più moderno e prestante sono incompatibili con i materiali impiegati.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/05/2014 alle: 09:14:57
la formula polar plus + fullerene di bardhal, ha il compito di ridurre gli attriti interni aumentandone la protezione. non presenta controindicazioni per la maggior parte dei motori moderni. tranne qualche caso specifico, può essere usato tranquillamente su tutti i motori. poi ognuno fa le sue scelte. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 27/05/2014 alle: 09:23:15
Grazie a tutti, erano queste le risposte/consigli che mi aspettavo. Mi orienterò in tal senso al prossimo cambio olio. Saluti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/05/2014 alle: 09:36:24
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 27/05/2014  09:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente... aggiungo, che avere una specifica non è garanzia di prodotto eccellente, ma di un prodotto che ha superato alcuni test. Ma di QUANTO li ha superati questi test? Certo, nemmeno con l'olio d'oliva il motore fonde immediatamente appena lo accendi... magari dopo un po'... Qui funziona uguale, a distanza di anni si paga il conto... altrimenti gli oli sarebbero tutti uguali... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 27/05/2014 alle 09:37:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link