CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' arrivato il metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Inserito il 19/09/2014 alle: 18:21:44
salve non scordatevi che utilizzerete sia il gasolio e metano in percentuale che si differenza a seconda dei percorsi da fare per esempio se fate autostrada consumerete il 70% di metano e il 30 di gasolio ma se fate strade provinciali la percentuale cambia fino al 80 % di gasolio e 20 di metano ma rimane che comunque consumate i due carburanti vale tutto questo? per circa 4000 € quando si ammartizzano? io ero andato da un meccanico che fa queste trasformazioni per LANDI e dopo calcoli fatti per 15/20000 Km anno non mi conveniva queste modifiche a mio parere sono per mezzi che fanno dai 40000Km in su allora il risultato si vede cordiali saluti N.B questo è solo il mio parere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 19/09/2014 alle: 18:49:23
Metto da una parte la convenienza e penso all'affidabilità,se si guasta dove lo porti a riparare,e visto le tariffe dei meccanici,una occhiatina addio risparmio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/09/2014 alle: 18:51:05
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/09/2014  13:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, tanto per darmi un'idea...con che macchina facevi 9km al "chiamiamolo litro" che non è altro che un comunissimo kg? Tanto per capire, perchè l'unica auto a metano che ho avuto in casa, una Punto Evo, era della morosa, a metano, faceva tra i 25 e i 30 km/"chiamiamolo litro", che vuol dire fare 25-30km/€. Poi magari parlavi di un Mustang dei tempi d'oro, che faceva 9km/kg, ma anche fosse in ogni caso è quantomeno improprio paragonarlo con un diesel da 18km/l. Poi il metano ha tanti difetti, poca autonomia, pesi, reperibilità...ma a livello di costi è semplicemente (e oggettivamente) imbattibile.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/09/2014 alle: 19:00:15
Leggo pareri asurdi, mi chiedo se avete fatto due conti. Se il risparmio è del 30%, l'impianto si paga dopo aver consumato 7000€ di gasolio. A 1.60€/l sono 4375 litri. Con una media di 8km/l tipica di un camper, sono 35'000km. Non è il tempo di ammortamento di un impianto a metano su motore a ciclo otto, ma non è neanche tanto impossibile... Tralaltro credo che la % di metano sia semplicemente molto, molto superiore a quanto ipotizzate. L'unico parere di prima mano che ho trovato sul web, [url=http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51155&p=715162]QUI , parla di tutt'altri costi, a pari percorso 80€ a gasolio, 25€ con l'impianto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 19/09/2014 alle: 23:15:01
Forse oltre che ai costi di ammortamento dell'impianto,la scarsa reperibilità(però negli ultimi anni sono aumentati gli impianti),non bisogna mettere in conto anche l'usura precoce della testata del motore,nei motori alimentati a Gpl ad esempio a circa 80/100 mila km viene alla mano,ciao a tutti Jack 1971
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 07:43:02
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/09/2014  18:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poi il metano ha tanti difetti, poca autonomia, pesi, reperibilità...ma a livello di costi è semplicemente (e oggettivamente) imbattibile. id="red"> [:o)]..Hai detto niente. Aggingerei qualcosina tipo "netto abbassamento delle prestazioni", bagagliaio a disposizione delle bombole, (almeno sulla mia vecchia Thema 2000 del tempo), tempi lunghi per il rifornimento (quando lo trovavo),oltre a quell'odorino che ogni tanto, specialmente dopo aver fatto il pieno "aleggiava" nell'abitacolo. (e non venirmi a dire che era difettoso, controlli semestrali[:)] ma sempre di gas trattasi) Ma poi, diciamocelo: Acquisto un camper da 50.000 euro e stò li a metanizzarlo[:(] per un viaggio annuale e qualche fine settimana?

Modificato da Geogalle il 20/09/2014 alle 08:10:05
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 08:03:49
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 19/09/2014  13:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide[:)] Dobbiamo cominciar a metterci in testa che i vr non possiamo pretender di portarli in città. Bisogna trovar una AA e usare i mezzi pubblici, che all'estero funzionano meravigliosamente. Se poi dobbiam "metanizzarci" per poter andare a parcheggiar in piazza a S.Pietroburgo...[V]

Modificato da Geogalle il 21/09/2014 alle 09:24:17
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:06:11
Anche io ho visto il mezzo in fiera e la bombola esposta "smontata", fa piacere che la tecnologia vada avanti ma noto con piacere che dopo tante volte che, sull'argomento, sono intervenuto facendo notare che la scarsa reperibilità del metano sia un problema ora in tanti siano d'accordo con quello che ho detto. In fiera a questa obiezione un signore mi ha risposto: "In Germania ci sono già i self". In Germania, ma non in Italia e in tutti gli altri paesi dell'unione la presenza di distributori è ridicola. Ricordiamoci che usiamo il camper prevalentemente quando siamo in vacanza e di conseguenza capita spesso che siano in vacanza anche altri, ad esempio i distributori [:)] Usiamo il mezzo per 1/2 viaggi lunghi all'anno e soprattutto nei weekend che inevitabilmente includono le domeniche e che altrettanto inevitabilmente vedono un buon numero di distributori chiusi. Questo non può far altro che allungare i tempi per ammortizzare il costo dell'impianto... e se poi il viaggio lungo lo facciamo in Francia rinunciamo anche a quello. A scanso di equivoci sono un sostenitore del metano, per i tragitti abitudinari è perfetto perché impari orari e punti di approvvigionamento e ti adegui a questi senza problemi. Il risparmio è talmente alto da passare le giornate a chiedersi perché tutti gli altri sprechino soldi in gasolio e benzina [:p] Marco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:20:11
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/09/2014  08:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un furgonato e non ho grossi problemi a fare stradine dei centri storici [:)] a Berlino l'area verde è molto estesa, preticamente tutto l'interno del ring è vietato, infatti io sono stato su un bellissimo lago per non stare a impazzire a cercare un parcheggio dove potevo entrare... Ciao Davide
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 21/09/2014 alle: 08:42:04
CIAO; secondo me non è conveniente. il metano non si trova (facilmente) in autostrada,quasi impossibile capire il risparmio,la revisione delle bombole aumento di peso. tutto x fare cosa qualche giro, qualche uscita il fine settimana,non so voi ma siete sempre via in camper(non se ne vedono più o molto pochi)i fine settimana che girano .(passo 4 volte al giorno sopra allo svincolo del passante autostradale di mestre e non ne vedo passare) tutto questo lavoro x cosa x andare in centro (dove) . saluti giorgio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2014 alle: 11:56:14
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 19/09/2014  23:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che generalizzare è sbagliato, e ci sono motori che a gas durano più che a benzina, basta saper scegliere l'auto giusta su cui fare l'impianto... Il problema non si pone, dal momento che l'usura, che non è "della testata" ma delle sedi valvola, dipende dall'assenza di particolato nei gas di scarico. Sui mezzi a benzina viene eliminata, o in alcuni casi tragici di motori fragili, ridotta sensibilmente iniettando una % di benzina insieme al gas nei transitori impegnativi a livello termico. Qui si brucia anche gasolio, e si parla di motori turbodiesel. Tralaltro il metano ha quel problema, sui motori a ciclo otto, perchè ha caratteristiche di combustione che in motori a basso rapporto di compressione danno gas di scarico molto caldi. Su un TD il rapporto di compressione è comunque circa doppio che in un motore a ciclo otto, e la sovralimentazione innalza la pressione reale di un bel pò...e con le pressioni, si velocizza la combustione. Problema inesistente.

Modificato da dadovrc il 21/09/2014 alle 11:58:48
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:08:17
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/09/2014  07:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno fa le sue scelte. Se ti serve un'auto da carico il metano è una cattiva scelta perchè perdi il baule. Ma se come la stragrande maggioranza delle persone l'auto la usi per andare al lavoro, ed è sempre scarica a parte per un viaggio estivo, conti alla mano se fai 15'000km annui con quello che risparmi puoi noleggiarti un'auto per andare in ferie e pagarci anche il gasolio... Idem per il camper. A parte la convenienza economica, uno può anche solo decidere di installarlo per inquinare meno -io ho messo il kat a tutti i miei mezzi non kat, a mie spese e senza ritorno economico, tanto per dire-, rimane il fatto che i conti ognuno li fa per se. Tu ci fai un viaggio estivo e qualche fine settimana, sicuro economicamente non ne vale la pena. Tralaltro non vale neanche la pena di spenderci 50'000€, dato che ad usarlo poco invecchia lo stesso e tra qualche anno ne varrà 1/3, forse... :D Ma c'è gente che ci fa 30'000km all'anno in camper, che è sempre in giro, tutti i weekend, per non parlare dei pensionati che ci vivono, praticamente. PS:Se la tua auto a metano puzzava, perdeva gas, chi la revisionava era un incapace. Non è normale e non deve succedere, e non succede, se non c'è un guasto. Ora con i distributori moderni a fare il pieno ci si impiegano 5 minuti compreso pagamento, per 14kg di gas. Non mi sembra nulla di troppo diverso dal tempo di rofornimento di gasolio.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/09/2014 alle: 16:25:24
Senza dimenticare che se hai il metano e l'ESP puoi contare sulla possibilità di avere un +15% sulla portata ( pari a 4025 kg. ) Ciao
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/09/2014 alle: 15:54:37
Presentato a Parma:

http://www.blucamp.com/de/news/...

E forse non sarà la sola nel prossimo futuro. Stefano_Globebus I2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link