quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/09/2014 13:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, tanto per darmi un'idea...con che macchina facevi 9km al "chiamiamolo litro" che non è altro che un comunissimo kg? Tanto per capire, perchè l'unica auto a metano che ho avuto in casa, una Punto Evo, era della morosa, a metano, faceva tra i 25 e i 30 km/"chiamiamolo litro", che vuol dire fare 25-30km/€. Poi magari parlavi di un Mustang dei tempi d'oro, che faceva 9km/kg, ma anche fosse in ogni caso è quantomeno improprio paragonarlo con un diesel da 18km/l. Poi il metano ha tanti difetti, poca autonomia, pesi, reperibilità...ma a livello di costi è semplicemente (e oggettivamente) imbattibile.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/09/2014 18:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi il metano ha tanti difetti, poca autonomia, pesi, reperibilità...ma a livello di costi è semplicemente (e oggettivamente) imbattibile. id="red"> [:o)]..Hai detto niente. Aggingerei qualcosina tipo "netto abbassamento delle prestazioni", bagagliaio a disposizione delle bombole, (almeno sulla mia vecchia Thema 2000 del tempo), tempi lunghi per il rifornimento (quando lo trovavo),oltre a quell'odorino che ogni tanto, specialmente dopo aver fatto il pieno "aleggiava" nell'abitacolo. (e non venirmi a dire che era difettoso, controlli semestrali[:)] ma sempre di gas trattasi) Ma poi, diciamocelo: Acquisto un camper da 50.000 euro e stò li a metanizzarlo[:(] per un viaggio annuale e qualche fine settimana?
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 19/09/2014 13:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide[:)] Dobbiamo cominciar a metterci in testa che i vr non possiamo pretender di portarli in città. Bisogna trovar una AA e usare i mezzi pubblici, che all'estero funzionano meravigliosamente. Se poi dobbiam "metanizzarci" per poter andare a parcheggiar in piazza a S.Pietroburgo...[V]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/09/2014 08:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un furgonato e non ho grossi problemi a fare stradine dei centri storici [:)] a Berlino l'area verde è molto estesa, preticamente tutto l'interno del ring è vietato, infatti io sono stato su un bellissimo lago per non stare a impazzire a cercare un parcheggio dove potevo entrare... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 19/09/2014 23:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che generalizzare è sbagliato, e ci sono motori che a gas durano più che a benzina, basta saper scegliere l'auto giusta su cui fare l'impianto... Il problema non si pone, dal momento che l'usura, che non è "della testata" ma delle sedi valvola, dipende dall'assenza di particolato nei gas di scarico. Sui mezzi a benzina viene eliminata, o in alcuni casi tragici di motori fragili, ridotta sensibilmente iniettando una % di benzina insieme al gas nei transitori impegnativi a livello termico. Qui si brucia anche gasolio, e si parla di motori turbodiesel. Tralaltro il metano ha quel problema, sui motori a ciclo otto, perchè ha caratteristiche di combustione che in motori a basso rapporto di compressione danno gas di scarico molto caldi. Su un TD il rapporto di compressione è comunque circa doppio che in un motore a ciclo otto, e la sovralimentazione innalza la pressione reale di un bel pò...e con le pressioni, si velocizza la combustione. Problema inesistente.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/09/2014 07:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno fa le sue scelte. Se ti serve un'auto da carico il metano è una cattiva scelta perchè perdi il baule. Ma se come la stragrande maggioranza delle persone l'auto la usi per andare al lavoro, ed è sempre scarica a parte per un viaggio estivo, conti alla mano se fai 15'000km annui con quello che risparmi puoi noleggiarti un'auto per andare in ferie e pagarci anche il gasolio... Idem per il camper. A parte la convenienza economica, uno può anche solo decidere di installarlo per inquinare meno -io ho messo il kat a tutti i miei mezzi non kat, a mie spese e senza ritorno economico, tanto per dire-, rimane il fatto che i conti ognuno li fa per se. Tu ci fai un viaggio estivo e qualche fine settimana, sicuro economicamente non ne vale la pena. Tralaltro non vale neanche la pena di spenderci 50'000€, dato che ad usarlo poco invecchia lo stesso e tra qualche anno ne varrà 1/3, forse... :D Ma c'è gente che ci fa 30'000km all'anno in camper, che è sempre in giro, tutti i weekend, per non parlare dei pensionati che ci vivono, praticamente. PS:Se la tua auto a metano puzzava, perdeva gas, chi la revisionava era un incapace. Non è normale e non deve succedere, e non succede, se non c'è un guasto. Ora con i distributori moderni a fare il pieno ci si impiegano 5 minuti compreso pagamento, per 14kg di gas. Non mi sembra nulla di troppo diverso dal tempo di rofornimento di gasolio.
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E forse non sarà la sola nel prossimo futuro. Stefano_Globebus I2