quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/05/2011 22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una nuvola non fa un temporale ed una rondine non fa primavera[;)]...Credimi, Ford costa meno del ducato.
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 05/05/2011 17:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente a me e a tanti risulta che il transit consuma di piu' fatta eccezzione per il 2.2 140cv, ma una meccanica non si paragona ad un'altra solo con una motorizzazione[;)] (ad es. 2.2 ford con 2.3 fiat)
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/05/2011 08:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm...non per infierire, ma il common rail lo abbiamo inventato noi italiani (e' un brevetto magneti marelli che e' di fiat[;)]), i motori multijet e T-jet sono nostri made in FTP che e' Fiat Powertrain Technologies, i motori Twin Spark sono nostri, i Volumetrico+Turbo della Volkswagen sono stati ispirati dalle Lancia Delta S4 degli anni '80. Le Delta integrale hanno bacchettato tutta la concorrenza in 6 anni di corse vincendo tutto e lasciando agli altri solo le briciole. Gli stessi tedeschi di VW quando progettarono la Golf (best seller oggi) ingaggiarono Giugiaro il quale ricorda sempre nelle sue interviste che il giorno che entro' in VW trovo' gli ingegneri che stavano ruotando attorno e smontando una Fiat 128 per esplorarla e capire come fare a creare un prodotto migliore di quello. In BMW il caro Chris Bangle chief-designer e responsabile del disegno delle recenti vetture e' colui che ha disegnato e progettato la Fiat Coupe', oggetto ritenuto d tanti uno dei piu' begli esercizi di stile degli ultimi 20 anni. Vorrei ricordare che BMW prendeva la paga dalle Alfa Romeo[;)]. Il 6 cilindri a V Alfa Romeo, made in Busso (l'ing. che lo ha progettato) e' stato usato in gara sui prototipi per anni vincendo tantissimo e mettendo spesso dietro i 4 e 6 cilindri bmw ed e' stato abbandonato sulle auto stradali solo perche' non rientrava piu' nelle normative antinquinamento Mercedes e' stata per anni disegnata da un italiano (sue le auto dagli anni '60 fino a fine anni '90). Noi italiani con Fiat in testa abbiamo avuto una gestione del cavolo piu' rivolta al contenimento sfrenato dei costi che alla valorizzazione di cio' che abbiamo ed avevamo, ma tecnicamente non siamo a meno di nessuno. Se ad oggi hai un camper common rail lo devi a Fiat[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/05/2011 11:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario mi spieghi altrimenti come si fa a far girare l'economia se ti dan prodotti sempre piu affidabili??Una volta bastava un po di schotc e del fil di ferro e si ripartiva ora si va solo di diagnostica Paolo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/05/2011 11:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccomi svelato l'arcano.Ora capisco perche i mie 2 piccoli quando siamo in sosta vanno sempre a giocare in cabina[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/05/2011 17:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che l'effetto placebo, in alcune persone scatta l'effetto "tifosi", per i quali la propria squadra del cuore è la migliore sempre e comunque e non ne riconoscono i difetti. Io ho avuto il Ducato 2.8 127 cv. e dopo la sostituzione della 5^ lunga problemi non me ne ha dati. Ora ho il 130 cv. da 6.000 Km. e come scritto altrove ho il forte dubbio che abbia problemi alla frizione. Mai provato il Ford, quindi non mi permetto di giudicarlo. Mi intriga però il nuovo Master (radiatore a "bocca di squalo con denti in acciaio" a parte) soprattutto per le varie configurazioni disponibili: traz. anteriore, posteriore, gemellare.
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 06/05/2011 18:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un po' effetto placebo c'è. comunque nel mio caso è il contrario:ho un ford e lo odio. non voglio fare il saputello,ma uso un furgone per lavoro,ne ho cambiati 4 personalmente e mio padre altrettanti.in più mi confronto con i colleghi "furgonari" e i pregi e difetti vengono fuori;specie se si caricano i mezzi molto ma molto oltre la loro portata tecnica. il problema è che spesso,cho dice che questo va bene e quello no,ha percorrenze kmetriche ridicole.e tiene medie bassissime. con tutto rispetto:se si usa un camper 10000km l'anno,fatti guardando il paesaggio,non si può dire:"IL MIO MEZZO VA BENE....MAI AVUTO PROBLEMI."posso dire:"e CI MANCHEREBBE ALTRO!!!" stracaricate il vostro mezzo,mettetevi a correre tutto il giorno,tutti i giorni,come è costretto a fare un trasportatore e poi vedrete quanto dura una frizione,i freni,ecc ecc. mica per altro,chi fa il lavoro duro usa daily e sprinter.resto dell'idea che molti di noi hanno ducato perchè l'alternativa è ford....è un po' come "doversi accontentare"del meno peggio.
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/05/2011 22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FabriM ma 6 sicuro k nn t hanno incul..o...? t avranno poi venduto qualche camper bedford di trent'anni fa con appiccicati gli stemmi fiat nuovi e t han fatto credere k è un ducato nuovo x pensarla cosi[:D][:D][:D][:D][:D][:D] cnq se ti fa cosi ****** il ducato nuovo puoi sempre comprarti un ford ancora, senza sputare veleno su di noi k siamo+k soddisfatti del nostro mezzo in fondo nessuno t ha puntato una pistola addosso x comprarlo ogniuno si compra il mezzo k vuole x i consumi il mio varia da 9 a 9,5 ovviamente nn con il piedino dx pesante come l'ancora di una nave...![:D][:D][:D] se invece il piedino è pesante si scende.. penso k sia normale
quote:Risposta al messaggio di bufalo inserito in data 06/05/2011 21:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza offesa, ma qui non hai il limite dei 160 caratteri degli sms, per cui potresti scrivere anche in modo meno criptato, è faticoso leggere frasi del genere. Con simpatia [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/05/2011 19:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, secondo me hai ragione, anche se non del tutto e cerchero' di spiegare brevemente il perche'...io sono convinto che i tedeschi siano degli ottimi realizzatori e degli ottimi venditori (come sai ora lavoro in una organizzata VW, quindi vivo in prima persona la cosa), ma al contrario NON sono degli ottimi progettisti, o meglio non al nostro livello: basta guardare certe scelte tecniche passate e presenti per rendersene conto: finche' noi italiani abbiamo fatto le traz. post gli siamo stati avanti in primis come tenuta e stabilita' ma soprattutto sia a livello di tecnica che di raffinatezza costruttiva (chi si ricorda le sospensioni ed i telai delle tedesche di quegli anni...brrrrr, mi vengono i brividi a pensarci!) senza considerare che sono stati e rimangono testardi nel perseguire certe scelte tecniche: pensiamo ad esempio ai sistemi sterzanti delle berline mercedes in cui inclinano le ruote in maniera da avere + sterzo salvo poi peccare in velocita' per poca precisione e meno superficie di appoggio in curva...sulle auto da corsa infatti e' la prima cosa che sostituiscono[;)]. Ma potremmo continuare coi bracci delle sospensioni ant. delle BMW che raramente arrivano a fare 100.000km dopodiche' prendono dei giochi assurdi. Questo pero' li porta ad un certo punto a scontrarsi con delle problematiche che li riportano alla "cruda realta'" portandoli a desistere e a tornare a "scopiazzare" o attingere da altri (nella fattispecie noi italiani). Sono rari i casi in cui effettivamente si sono imposti con idee vincenti, ed uno di questi e' ad esempio Audi con la trazione integrale ma anche lì abbiamo poi visto che sono stati in certi casi superati (vedi le varie delta integrale, ben piu' compatte e veloci delle contemporanee audi quattro e soprattutto le recenti jap come subaru e mitsu). In definitiva diciamo che se i marchi tedeschi hanno fatto "fortuna" dipende sì dal fatto che qualitativqmente sono al top, ma in gran parte anche dal fatto che noi italiani ci siamo persi per strada e non abbiamo perseguito idee e coperto certi segmenti: e' dai tempi delle thema e 164 che non abbiamo delle berline di rappresentanza degne di questo nome, e' dai tempi del coupe' fiat e del gtv alfa che non abbiamo una coupe' degna di competere con le varie serie3 ecc., per non parlare del fatto che' e' dai tempi dell' alfa6 che non c'e' una grossa berlina. I tedeschi invece hanno approfittato delle nostre debacle per batterci sul nostro campo sorpassamdoci. Chi ad oggi cerca un'auto "con blasone" o di un certo livello, per distinguersi, per immagine o perche' cerca un oggetto che dia senso di solidita' compra OBBLIGATORIAMENTE tedesco perche' non ci sono alternative, anche in ottica di rivendibilita' futura[;)]. Scusate la lunghezza Luca
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/05/2011 17:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pur non volendo di norma entrare in discussioni di cosa e meglio o peggio, posso solo dirti che il mio primo camper è stato un laika su ford, a parte problemi alle ruote gemellate, il turbo che si è rotto, l'impianto luci che mi ha lasciato a metà di una notte (si era rotto il leveraggio attaccato al volante) e non per ultimo mi si è rotto il traiangolo che sostiene la routa lato passeggero e mi ha fatto strisciare per terra fino a pochi metri da un canale di acqua ( avete presente i canali francesi??) beh, a me è bastato, e per ora con il ducato tutto ok.