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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:13:21
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/05/2011  22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una nuvola non fa un temporale ed una rondine non fa primavera[;)]...Credimi, Ford costa meno del ducato.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:14:57
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 05/05/2011  17:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente a me e a tanti risulta che il transit consuma di piu' fatta eccezzione per il 2.2 140cv, ma una meccanica non si paragona ad un'altra solo con una motorizzazione[;)] (ad es. 2.2 ford con 2.3 fiat)
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:25:42
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/05/2011  08:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm...non per infierire, ma il common rail lo abbiamo inventato noi italiani (e' un brevetto magneti marelli che e' di fiat[;)]), i motori multijet e T-jet sono nostri made in FTP che e' Fiat Powertrain Technologies, i motori Twin Spark sono nostri, i Volumetrico+Turbo della Volkswagen sono stati ispirati dalle Lancia Delta S4 degli anni '80. Le Delta integrale hanno bacchettato tutta la concorrenza in 6 anni di corse vincendo tutto e lasciando agli altri solo le briciole. Gli stessi tedeschi di VW quando progettarono la Golf (best seller oggi) ingaggiarono Giugiaro il quale ricorda sempre nelle sue interviste che il giorno che entro' in VW trovo' gli ingegneri che stavano ruotando attorno e smontando una Fiat 128 per esplorarla e capire come fare a creare un prodotto migliore di quello. In BMW il caro Chris Bangle chief-designer e responsabile del disegno delle recenti vetture e' colui che ha disegnato e progettato la Fiat Coupe', oggetto ritenuto d tanti uno dei piu' begli esercizi di stile degli ultimi 20 anni. Vorrei ricordare che BMW prendeva la paga dalle Alfa Romeo[;)]. Il 6 cilindri a V Alfa Romeo, made in Busso (l'ing. che lo ha progettato) e' stato usato in gara sui prototipi per anni vincendo tantissimo e mettendo spesso dietro i 4 e 6 cilindri bmw ed e' stato abbandonato sulle auto stradali solo perche' non rientrava piu' nelle normative antinquinamento Mercedes e' stata per anni disegnata da un italiano (sue le auto dagli anni '60 fino a fine anni '90). Noi italiani con Fiat in testa abbiamo avuto una gestione del cavolo piu' rivolta al contenimento sfrenato dei costi che alla valorizzazione di cio' che abbiamo ed avevamo, ma tecnicamente non siamo a meno di nessuno. Se ad oggi hai un camper common rail lo devi a Fiat[;)][;)][;)] Un saluto Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:31:20
Ultima cosa riguardo a solidita' materiali e quant'altro: provate a montare su un transit anni '90 e poi montate su un ducato di fine anni '80 e sul successivo della meta' degli anni '90. Su entrambi i mezzi la maggior qualita' del fiat intesa come rumori, rumorini, qualita' delle plastiche, morbidezza dei materiali e quant'altro e' nettamente evidente. I ford pur quanto solidi danno sempre la sensazione di trovarsi davanti ad una plastica usata per fare i castellini dei soldatini medievali dei bambini.
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:48:35
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se ad oggi hai un camper common rail lo devi a Fiat ---------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> verissimo e lo confermo con orgoglio ma quel che ci sta rovinando sono le normative antinquinmento ora se non erro euro6 poi euro 7-8-9 e via di seguito e questi motori di qualsiasi marchio diventeranno sempre meno affidabili fino ad arrivare all'uso e getta , l'elettronica ha fatto miracoli ma ora credo si stia esagerando ciao
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:53:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/05/2011  11:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario mi spieghi altrimenti come si fa a far girare l'economia se ti dan prodotti sempre piu affidabili??Una volta bastava un po di schotc e del fil di ferro e si ripartiva ora si va solo di diagnostica Paolo
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:58:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/05/2011  11:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eccomi svelato l'arcano.Ora capisco perche i mie 2 piccoli quando siamo in sosta vanno sempre a giocare in cabina[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Paolo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:12:21
Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta è stato sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo a partire dagli anni trenta ma non è stato applicato su delle autovetture fino al 1997. Da Wikipedia.

Modificato da alexpix il 06/05/2011 alle 13:20:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:47:29
Leggere bene la pagina Wikipedia sul common rail. Senza polemica[;)] Salutoni
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/05/2011 alle: 17:52:08
Vorrei sapere da chi asserisce "meglio Ducato", "meglio Ford", ecc. che mezzo ha sotto il s.e.d.e.r.e. Questa discussione è tipica del Forum: tutti ad osannare il mezzo che hanno acquistato ma di critiche obiettive ne vedo poche. Secondo me c'è un po' di "effetto placebo". [;)]
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 06/05/2011 alle: 18:26:55
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/05/2011  17:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che l'effetto placebo, in alcune persone scatta l'effetto "tifosi", per i quali la propria squadra del cuore è la migliore sempre e comunque e non ne riconoscono i difetti. Io ho avuto il Ducato 2.8 127 cv. e dopo la sostituzione della 5^ lunga problemi non me ne ha dati. Ora ho il 130 cv. da 6.000 Km. e come scritto altrove ho il forte dubbio che abbia problemi alla frizione. Mai provato il Ford, quindi non mi permetto di giudicarlo. Mi intriga però il nuovo Master (radiatore a "bocca di squalo con denti in acciaio" a parte) soprattutto per le varie configurazioni disponibili: traz. anteriore, posteriore, gemellare.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:46:59
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 06/05/2011  18:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un po' effetto placebo c'è. comunque nel mio caso è il contrario:ho un ford e lo odio. non voglio fare il saputello,ma uso un furgone per lavoro,ne ho cambiati 4 personalmente e mio padre altrettanti.in più mi confronto con i colleghi "furgonari" e i pregi e difetti vengono fuori;specie se si caricano i mezzi molto ma molto oltre la loro portata tecnica. il problema è che spesso,cho dice che questo va bene e quello no,ha percorrenze kmetriche ridicole.e tiene medie bassissime. con tutto rispetto:se si usa un camper 10000km l'anno,fatti guardando il paesaggio,non si può dire:"IL MIO MEZZO VA BENE....MAI AVUTO PROBLEMI."posso dire:"e CI MANCHEREBBE ALTRO!!!" stracaricate il vostro mezzo,mettetevi a correre tutto il giorno,tutti i giorni,come è costretto a fare un trasportatore e poi vedrete quanto dura una frizione,i freni,ecc ecc. mica per altro,chi fa il lavoro duro usa daily e sprinter.resto dell'idea che molti di noi hanno ducato perchè l'alternativa è ford....è un po' come "doversi accontentare"del meno peggio.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:53:42
Il Common rail lo dovete ad un Ingegnere pugliese. Magneti Marelli ha ceduto il brevetto alla Bosch per l'industrializzazione. Lo stabilimento Bosch per le pompe ad alta pressione è ubicato in provincia di Bari, dove lo stesso ingegnere ha collaborato per lo sviluppo delle Multiiniezioni. Ovviamente lo stabilimento nel corso degli anni è stato affiancato da altri per soddisfare una domanda ovviamente cresciuta a dismisura. La mia pur breve esperienza lavorativa mi ha portato a cocncludere che noi italiani siamo esterofili solo perchè non conosciamo veramente la nostra storia motoristica fino in fondo. I tedeschi sono maestri in una cosa: sanno vendere bene e a caro prezzo i loro pur buoni prodotti. Ho conosciuto molto da vicino le dinamiche commerciali di un noto marchio che ha visto grandi fortune in questi ultimi 30 anni grazie ad una efficacissima, seria e coerente politica commerciale e strategica. I tedeschi non lascino nulla al caso, contrariamente a quanto facciamo noi Iataliani: geniali, ma senza regole! Noi siamo mercanti, loro venditori professionisti. Ne è testimonianza il fatto che per un Brand tedesco molti farebbere carte false pur di acquisirlo. Sto via via maturando una forte convinzione nazionalistico-autartica: secondo me se compri tedesco compri l'idea; e se oltre l'idea c'è anche sostanza sicuramente hai sborsato il dal 20 al 30% in più per un prodotto di pari qualità intrinseca![;)]

Modificato da Prat il 06/05/2011 alle 22:34:26
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 06/05/2011 alle: 21:08:27
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/05/2011  22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FabriM ma 6 sicuro k nn t hanno incul..o...? t avranno poi venduto qualche camper bedford di trent'anni fa con appiccicati gli stemmi fiat nuovi e t han fatto credere k è un ducato nuovo x pensarla cosi[:D][:D][:D][:D][:D][:D] cnq se ti fa cosi ****** il ducato nuovo puoi sempre comprarti un ford ancora, senza sputare veleno su di noi k siamo+k soddisfatti del nostro mezzo in fondo nessuno t ha puntato una pistola addosso x comprarlo ogniuno si compra il mezzo k vuole x i consumi il mio varia da 9 a 9,5 ovviamente nn con il piedino dx pesante come l'ancora di una nave...![:D][:D][:D] se invece il piedino è pesante si scende.. penso k sia normale

Modificato da bufalo il 06/05/2011 alle 21:20:23
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/05/2011 alle: 22:02:24
quote:Risposta al messaggio di bufalo inserito in data 06/05/2011  21:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza offesa, ma qui non hai il limite dei 160 caratteri degli sms, per cui potresti scrivere anche in modo meno criptato, è faticoso leggere frasi del genere. Con simpatia [;)] Davide

Modificato da nanonet il 06/05/2011 alle 22:03:22
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2011 alle: 11:11:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/05/2011  19:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, secondo me hai ragione, anche se non del tutto e cerchero' di spiegare brevemente il perche'...io sono convinto che i tedeschi siano degli ottimi realizzatori e degli ottimi venditori (come sai ora lavoro in una organizzata VW, quindi vivo in prima persona la cosa), ma al contrario NON sono degli ottimi progettisti, o meglio non al nostro livello: basta guardare certe scelte tecniche passate e presenti per rendersene conto: finche' noi italiani abbiamo fatto le traz. post gli siamo stati avanti in primis come tenuta e stabilita' ma soprattutto sia a livello di tecnica che di raffinatezza costruttiva (chi si ricorda le sospensioni ed i telai delle tedesche di quegli anni...brrrrr, mi vengono i brividi a pensarci!) senza considerare che sono stati e rimangono testardi nel perseguire certe scelte tecniche: pensiamo ad esempio ai sistemi sterzanti delle berline mercedes in cui inclinano le ruote in maniera da avere + sterzo salvo poi peccare in velocita' per poca precisione e meno superficie di appoggio in curva...sulle auto da corsa infatti e' la prima cosa che sostituiscono[;)]. Ma potremmo continuare coi bracci delle sospensioni ant. delle BMW che raramente arrivano a fare 100.000km dopodiche' prendono dei giochi assurdi. Questo pero' li porta ad un certo punto a scontrarsi con delle problematiche che li riportano alla "cruda realta'" portandoli a desistere e a tornare a "scopiazzare" o attingere da altri (nella fattispecie noi italiani). Sono rari i casi in cui effettivamente si sono imposti con idee vincenti, ed uno di questi e' ad esempio Audi con la trazione integrale ma anche lì abbiamo poi visto che sono stati in certi casi superati (vedi le varie delta integrale, ben piu' compatte e veloci delle contemporanee audi quattro e soprattutto le recenti jap come subaru e mitsu). In definitiva diciamo che se i marchi tedeschi hanno fatto "fortuna" dipende sì dal fatto che qualitativqmente sono al top, ma in gran parte anche dal fatto che noi italiani ci siamo persi per strada e non abbiamo perseguito idee e coperto certi segmenti: e' dai tempi delle thema e 164 che non abbiamo delle berline di rappresentanza degne di questo nome, e' dai tempi del coupe' fiat e del gtv alfa che non abbiamo una coupe' degna di competere con le varie serie3 ecc., per non parlare del fatto che' e' dai tempi dell' alfa6 che non c'e' una grossa berlina. I tedeschi invece hanno approfittato delle nostre debacle per batterci sul nostro campo sorpassamdoci. Chi ad oggi cerca un'auto "con blasone" o di un certo livello, per distinguersi, per immagine o perche' cerca un oggetto che dia senso di solidita' compra OBBLIGATORIAMENTE tedesco perche' non ci sono alternative, anche in ottica di rivendibilita' futura[;)]. Scusate la lunghezza Luca

Modificato da Luca19 il 07/05/2011 alle 11:14:23
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 07/05/2011 alle: 16:34:04
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/05/2011  17:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur non volendo di norma entrare in discussioni di cosa e meglio o peggio, posso solo dirti che il mio primo camper è stato un laika su ford, a parte problemi alle ruote gemellate, il turbo che si è rotto, l'impianto luci che mi ha lasciato a metà di una notte (si era rotto il leveraggio attaccato al volante) e non per ultimo mi si è rotto il traiangolo che sostiene la routa lato passeggero e mi ha fatto strisciare per terra fino a pochi metri da un canale di acqua ( avete presente i canali francesi??) beh, a me è bastato, e per ora con il ducato tutto ok.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 07/05/2011 alle: 16:53:53
Mmmm bufalo, mi hai fatto venire un dubbio! No no ho controllato sotto al cofano è proprio fiat ducato! Se mi dite che dovremmo essere orgogliosi di ferrari nel mondo ok, ma di fiat perfavore no. Come si fa a fare un mezzo con il cambio completamente sbagliato? Con frizione sottodimensionata come pure i freni? Ieri sull' alessandria (una tavola) a 110 di cruise control, 200 km più di un quarto di serbatoio. Ditelo a chi con 40.000 km è scoppiata la frizione in grecia. Io ford transit non lo conosco a parte il mio primo 2.5 aspirato degli anni 90 ma master come ho già detto li conosco bene. Per la cronaca io trasporto tutti i giorni metalli e spesso e volentieri sono fuori portata ma problemi ripeto zero con all'attivo sul furgone 150.000 km. Comunque se siete contenti di ducato buon per voi. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 20:37:04
Sono tornato ieri, da un...Lungo e pesante, viaggio in Germania, nella Ruhr (nord ovest della Germania...), zona nella quale erano Centrali le Miniere e le Fonderie...ma questo NON interessa a nessuno...che a me[:o)] volevo solo far notare che, fra Aeroporti, Autostrade, ecc ecc, ho visto Solo Furgoni Ford, Mercedes, VW, un camper su Ducato...anzi Boxer, uno su Transit... NON significa Nulla, solo, forse, e data la pubblicità televisiva che ho subito (Ford ogni 10 minuti...[xx(]), stanno Tentando di RiAppropriarsi delle Loro Terre e dei Loro Marchi, quindi Aeroporti, servizi, diciamo Statali ecc ecc, cercano di privilegiare i Loro Marchi...e come NON dargli Torto?? Una curiosità, un Ingegnere progettista di una Grossa Industria Tedesca, Simpaticissimo...ma altrettanto Infastidito dalla presenza-professionalità-capacità...del Popolo Turco, parlava con Orgoglio dei Nuovi Transit della Sua Azienda (fatti Tutti a Kocaeli...Turchia...ma Forse...NON lo Sapeva...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 07/05/2011 alle: 23:14:32
personalmente preferisco Fiat x predisposizione alla cellula, motore 160 cv ... esagerato, estetica decisamente più aggressiva. Ford lo invidio per la traz. post ed il gemellato ... certo che così facendo i consumi, causa maggiori attriti, salgono, diminuiscono invece gli spazzi disponibili sottoscocca per via della trazione e si è obbligati ad avere un baricentro più alto. X l'affidabilità ... dò per scontato che entrambi debbano averla alta. Certamente ci saranno + casi di Fiat fermi ... ma è anche vero che sono i mezzi + in circolazione !
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