In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2015 alle 21:46:11
Ciao, ho sempre pensato che il traction+ fosse solo software, e la discussione me ne convince ancora di più.Oggi però ho notato che - almeno sul catalogo Knaus - il sistema Traction+ per il ducato viene dato ad un costodi 100€ (che mi sembra compatibile con la mera attivazione via sw) ma un peso di 3Kg che non avrebbe alcun senso, ci sarà il pulsante di attivazione, ma 3kg. Sarà un mero errore?Marco
Ciao Marco,
Davide Non metto in dubbio la tua preparazione.... ho solo voluto meglio puntualizzare il funzionamento dell'accrocchio

In risposta al messaggio di charlie60 del 28/09/2015 alle 07:02:37
Sorprende ancor di più che lo stesso accessorio, sempre su di un catalogo Knaus, ma questa volta dei furgonati, pesi solo 1 kg.... A me sembrava di ricordare di averlo visto a peso zero, ma non ricordo dove è adesso non riesco a trovarlo. charlie60
Nel catalogo ufficiale Knaus il Traction Plus pesa 1 kg, come i sensori parcheggio e gli specchi retrovisori a chiusura elettrica. Il cambio automatico non pesa in più, come non pesa il passaggio dal motore 2.0 da 115 CV al 2.3 da 130 CV. I cerchi in lega da 16" pesano 4 Kg più di quelli in acciaio. Il cruscotto Longue e/o Techno sempre 1 Kg in più, mentre l'antenna DAB pesa solo 0,5 Kg, mentre il copriletto pesa ben 5 Kg. Tutto questo dal listino ufficiale in italiano.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/09/2015 alle 08:48:44
Non metto in dubbio la tua preparazione.... ho solo voluto meglio puntualizzare il funzionamento dell'accrocchio Concordo con te che se ci fosse un cicalino ( la spia la trovo più scomoda ) che ti avvisa che l'hill holderè attivo sarebbe molto meglio. La pendenza del 5% mi pare che sia configurabile tramite centralina, tanto è vero che sulla prima vettura che ho avuto con l'HH addirittura si azionava nelle salitine di ingresso del portoncino carraio di casa, quindi meno del 4%. A me piaceva di più! Ciao

Davide In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/09/2015 alle 09:03:15
Sul sito Centro di vendita dipendenti Fiat sono andato a cercare allestimenti base del Ducato 3000 ed optional ed effettivamente TRACTION PLUS + HILL DESCENT CONTROL sono optional, in risposta alla domanda iniziale di torpigna. Al dipendente l'optional costa euro 146.40 ( + iva ) ma obbligatoriamente va abbinato con gli pneumatici invernali o M+S. Ciao
Ora mi spiego perché il mio mezzo monta dall'origine i pneumatici Agilis M+S, mi era stato detto che era un "regalo" Adria, quando in realtà è una configurazione legata alla presenza del Traction +.
Davide 
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/09/2015 alle 09:56:16
Nel catalogo ufficiale Knaus il Traction Plus pesa 1 kg, come i sensori parcheggio e gli specchi retrovisori a chiusura elettrica. Il cambio automatico non pesa in più, come non pesa il passaggio dal motore 2.0 da 115 CVal 2.3 da 130 CV. I cerchi in lega da 16 pesano 4 Kg più di quelli in acciaio. Il cruscotto Longue e/o Techno sempre 1 Kg in più, mentre l'antenna DAB pesa solo 0,5 Kg, mentre il copriletto pesa ben 5 Kg. Tutto questo dal listino ufficiale in italiano.
curioso che su quello dei furgonati sia diverso, io ho trovato le info dei 3Kg qui:
http://www.knaus.de/fileadmin/M...
http://www.euro-vacanze.it/wein...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/09/2015 alle 18:57:01
Nanonet e Torpigna se volete vedere tutto sugli optional del ducato, le varie configurazioni, i prezzi ( senza iva e da dipendenti però ) etc. etc andate qui ed anche se non siete dipendenti potete visionare tutto e per tutte le vetture del gruppo FCA. Ciao
Ottimo link, molto interessante, mi ci vado a "divertire" un pò
Davide In risposta al messaggio di seiperdue del 28/09/2015 alle 09:56:16
Nel catalogo ufficiale Knaus il Traction Plus pesa 1 kg, come i sensori parcheggio e gli specchi retrovisori a chiusura elettrica. Il cambio automatico non pesa in più, come non pesa il passaggio dal motore 2.0 da 115 CVal 2.3 da 130 CV. I cerchi in lega da 16 pesano 4 Kg più di quelli in acciaio. Il cruscotto Longue e/o Techno sempre 1 Kg in più, mentre l'antenna DAB pesa solo 0,5 Kg, mentre il copriletto pesa ben 5 Kg. Tutto questo dal listino ufficiale in italiano.
Si, ma se vai sul catalogo Kanus NON furgonati, trovi 3 kg, come ha riferito anche MarcoBo.