CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' di serie su Ducato 180 cv?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 27/09/2015 alle: 21:46:11
Ciao, ho sempre pensato che il traction+ fosse solo software, e la discussione me ne convince ancora di più. Oggi però ho notato che - almeno sul catalogo Knaus - il sistema Traction+ per il ducato viene dato ad un costo di 100€ (che mi sembra compatibile con la mera attivazione via sw) ma un peso di 3Kg che non avrebbe alcun senso, ci sarà il pulsante di attivazione, ma 3kg. Sarà un mero errore? Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/09/2015 alle: 21:54:38
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2015 alle 21:46:11

Ciao, ho sempre pensato che il traction+ fosse solo software, e la discussione me ne convince ancora di più.Oggi però ho notato che - almeno sul catalogo Knaus - il sistema Traction+ per il ducato viene dato ad un costo
di 100€ (che mi sembra compatibile con la mera attivazione via sw) ma un peso di 3Kg che non avrebbe alcun senso, ci sarà il pulsante di attivazione, ma 3kg. Sarà un mero errore?Marco
...

Ciao Marco,
Effettivamente il peso aggiuntivo di 3kg sorprende anche me, andando sulla fiducia potrei ipotizzare qualcosa di un pò più robusto nell'impianto frenante (dato che alla fine della fiera è colui che si sobbarca tutta la fatica del lavoro), che so le pinze dei freni anteriori, o solo la linea freni che va verso le ruote motrici.......
Spero davvero che in quei 3kg non abbiano considerato il pulsante sul cruscotto e qualche cablaggio, magari hanno buttato lì una cifra, a questo punto sono curioso anch'io

Ciao
Davide
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 28/09/2015 alle: 07:02:37
Sorprende ancor di più che lo stesso accessorio, sempre su di un catalogo Knaus, ma questa volta dei furgonati, pesi solo 1 kg....
A me sembrava di ricordare di averlo visto a peso zero, ma non ricordo dove è adesso non riesco a trovarlo.

charlie60
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/09/2015 alle: 08:48:44

Non metto in dubbio la tua preparazione.... ho solo voluto meglio puntualizzare il funzionamento dell'accrocchiowink

Concordo con te che se ci fosse un cicalino ( la spia la trovo più scomoda ) che ti avvisa che l'hill holder è attivo sarebbe molto meglio.
La pendenza del 5% mi pare che sia configurabile tramite centralina, tanto è vero che sulla prima vettura che ho avuto con l'HH addirittura si azionava nelle salitine di ingresso del portoncino carraio di casa, quindi meno del 4%. A me piaceva di più!

Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/09/2015 alle: 09:03:15
Sul sito " Centro di vendita dipendenti Fiat " sono andato a cercare allestimenti base del Ducato 3000 ed optional ed effettivamente TRACTION PLUS + HILL DESCENT CONTROL sono optional, in risposta alla domanda iniziale di torpigna.
Al dipendente l'optional costa euro 146.40 ( + iva ) ma obbligatoriamente va abbinato con gli pneumatici invernali o M+S.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 28/09/2015 alle 09:15:43
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/09/2015 alle: 09:56:16
In risposta al messaggio di charlie60 del 28/09/2015 alle 07:02:37

Sorprende ancor di più che lo stesso accessorio, sempre su di un catalogo Knaus, ma questa volta dei furgonati, pesi solo 1 kg.... A me sembrava di ricordare di averlo visto a peso zero, ma non ricordo dove è adesso non riesco a trovarlo.   charlie60

Nel catalogo ufficiale Knaus il Traction Plus pesa 1 kg, come i sensori parcheggio e gli specchi retrovisori a chiusura elettrica. Il cambio automatico non pesa in più, come non pesa il passaggio dal motore 2.0 da 115 CV al 2.3 da 130 CV. I cerchi in lega da 16" pesano 4 Kg più di quelli in acciaio. Il cruscotto Longue e/o Techno sempre 1 Kg in più, mentre l'antenna DAB pesa solo 0,5 Kg, mentre il copriletto pesa ben 5 Kg. Tutto questo dal listino ufficiale in italiano.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/09/2015 alle: 10:03:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/09/2015 alle 08:48:44

Non metto in dubbio la tua preparazione.... ho solo voluto meglio puntualizzare il funzionamento dell'accrocchio Concordo con te che se ci fosse un cicalino ( la spia la trovo più scomoda ) che ti avvisa che l'hill holder
è attivo sarebbe molto meglio. La pendenza del 5% mi pare che sia configurabile tramite centralina, tanto è vero che sulla prima vettura che ho avuto con l'HH addirittura si azionava nelle salitine di ingresso del portoncino carraio di casa, quindi meno del 4%. A me piaceva di più!   Ciao
...

wink
Concordo assolutamente con te, anche secondo me il sistema dovrebbe attivarsi con meno pendenza.

Una pendenza del 5% si traduce in un angolo di circa 3° scarsi, cioè un dislivello di 25 centimetri ogni 5 metri, sono più che certo che il mio HH a volte non si è attivato con pendenze anche superiori. Probabilmente è come dici tu, essendo configurabile, forse la tolleranza di intervento è attorno a +-1°, per cui se fosse tarato su una pendenza inferiore (diciamo attorno al 3%), sono certo che nella stragrande maggioranza dei casi in cui serve, partirebbe sempre.

Ciao
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/09/2015 alle: 11:06:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/09/2015 alle 09:03:15

Sul sito Centro di vendita dipendenti Fiat sono andato a cercare allestimenti base del Ducato 3000 ed optional ed effettivamente TRACTION PLUS + HILL DESCENT CONTROL sono optional, in risposta alla domanda iniziale di torpigna. Al dipendente l'optional costa euro 146.40 ( + iva ) ma obbligatoriamente va abbinato con gli pneumatici invernali o M+S. Ciao

Ora mi spiego perché il mio mezzo monta dall'origine i pneumatici Agilis M+S, mi era stato detto che era un "regalo" Adria, quando in realtà è una configurazione legata alla presenza del Traction +.

Grande dritta!!!!

yesyes
Davide
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 28/09/2015 alle: 11:11:15

Grazie ho copiato e stampato filo tutto, mi sarà utile alla prox che devo definire il contratto con il conce.....yes

Come al solito la imbrogliano a loro piacimento. non c'è mai chiarezza in nessun campo..........devil

Modificato da torpigna il 28/09/2015 alle 11:18:56
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 28/09/2015 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/09/2015 alle 09:56:16

Nel catalogo ufficiale Knaus il Traction Plus pesa 1 kg, come i sensori parcheggio e gli specchi retrovisori a chiusura elettrica. Il cambio automatico non pesa in più, come non pesa il passaggio dal motore 2.0 da 115 CV
al 2.3 da 130 CV. I cerchi in lega da 16 pesano 4 Kg più di quelli in acciaio. Il cruscotto Longue e/o Techno sempre 1 Kg in più, mentre l'antenna DAB pesa solo 0,5 Kg, mentre il copriletto pesa ben 5 Kg. Tutto questo dal listino ufficiale in italiano.
...

curioso che su quello dei furgonati sia diverso, io ho trovato le info dei 3Kg qui:

http://www.knaus.de/fileadmin/M...

che è una copia esatta di quello che mi hanno dato in fiera.
Lo stesso dato è riportato su quello Weinsberg (che ho trovato in italiano solo qui):

http://www.euro-vacanze.it/wein...

sarà un errore.

Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:57:01
Nanonet e Torpigna se volete vedere tutto sugli optional del ducato, le varie configurazioni, i prezzi ( senza iva e da dipendenti però )  etc. etc andate qui  http://www.centrovenditedipendenti.it/centrovenditedipendenti/GuidaAcquisto?brand=LCV  ed anche se non siete dipendenti potete visionare tutto e per tutte le vetture del gruppo FCA.
Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:02:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/09/2015 alle 18:57:01

Nanonet e Torpigna se volete vedere tutto sugli optional del ducato, le varie configurazioni, i prezzi ( senza iva e da dipendenti però )  etc. etc andate qui  ed anche se non siete dipendenti potete visionare tutto e per tutte le vetture del gruppo FCA. Ciao

Ottimo link, molto interessante, mi ci vado a "divertire" un pò

Grazie 1000

yes
Davide
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:46:40
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/09/2015 alle 09:56:16

Nel catalogo ufficiale Knaus il Traction Plus pesa 1 kg, come i sensori parcheggio e gli specchi retrovisori a chiusura elettrica. Il cambio automatico non pesa in più, come non pesa il passaggio dal motore 2.0 da 115 CV
al 2.3 da 130 CV. I cerchi in lega da 16 pesano 4 Kg più di quelli in acciaio. Il cruscotto Longue e/o Techno sempre 1 Kg in più, mentre l'antenna DAB pesa solo 0,5 Kg, mentre il copriletto pesa ben 5 Kg. Tutto questo dal listino ufficiale in italiano.
...

Si, ma se vai sul catalogo Kanus NON furgonati, trovi 3 kg, come ha riferito anche MarcoBo.
Che il software delle bilance sia della Volkswagen?
(che battuta inflazionata....)wink
Il fatto è che i pesi sembrano messi quasi a caso.

charlie60
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link