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E' possibile installare un turbo su un aspirato?

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Odl76
Odl76
06/09/2010 38
Inserito il 23/05/2011 alle: 12:29:03
Buongiorno a tutti, nell'ultimo week end ho conosciuto un camperista di vecchia data che, sul suo wingam ducato 2.5 d aspirato del 90', ha fatto installare il turbo. Io ho un Marlin su meccanica Transit 2.5 d aspirato del 97'. Ne sono contentissimo per affidabilità, mi accontento della velocità massima e della ripresa ma in salita va decisamente piano. Secondo voi è installabile il turbo? Se si a che prezzi? Grazie in anticipo. Odl76
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 23/05/2011 alle: 13:04:36
Fattibile è fattibile ma devi trovare turbina, probabilmente collettori perchè non so se si riesce a modificare quelli dell'aspirato,raccordare lo scarico con la turbina, portare un tubo di carico e scarico per l'olio del turbo, intercooler e relative tubazioni, elettronica di gestione motore, tenere la pressione del turbo bassa oppure abbassare la compressione, insomma non se se ti conviene. Forse sarebbe meglio trapiantare motore ed elettronica di un 2.5 turbo (omologazione non so...). Magari però qualcuno ne sa di più di me ed ha qualche soluzione migliore.
andrea71
andrea71
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 13:56:27
Non so se si possa fare quello che chiedi, ma ti porto la mia esperienza sullo stesso mezzo: anche il mio marlin su transit aspirato del 97, sulle salite in autostrada (dopo verona verso trento) rimanevo sempre impiccato, poi l'ho portato da un pompista bravo (bosch) ed era un altro mezzo, forse un pò di fumo in più. E' una modifica che puoi far fare senza montare o smontare nulla, solo lavorando sulla pompa ed ad una cifra accettabile. Ciao Andrea
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 23/05/2011 alle: 14:46:48
quote:Risposta al messaggio di Odl76 inserito in data 23/05/2011  12:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho un big marlin del 98 su meccanica2.5td ma ti posso assicurare che sulle salite e falsipiani nemmeno a spingerlo va sto aspettando il momento buono x rimapparlo Paolo
15
Odl76
Odl76
06/09/2010 38
Inserito il 23/05/2011 alle: 15:37:11
Grazie a tutti delle risposte. Mi sembra di capire che l'applicazione del turbo è tutt'altro che semplice e oltretutto penso sia un problema con le revisioni (in fin dei conti è una elaborazione del motore anche se non fatta a fini pericolosi anzi). Per Andrea71: la tua è una valida alternativa ma non si rischia nulla in fatto di affidabilità? E per le revisioni? L'ho appena fatta e mi hanno obbligato a cambiare il devioluci che si era rotto (problema comune a molti Transit non funzionavano solo le luci di posizione). Ciaoooooooo Odl76
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andrea71
andrea71
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:26:31
quote:Risposta al messaggio di Odl76 inserito in data 23/05/2011  15:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il pompista è bravo (e non ridete!) si tratta solo di una regolazione nella pompa, non aspettarti prestazioni da F1 ma solamente un tiro abbastanza continuo anche in salita, ne velocità ne consumi diversi, solo maggior tiro in salita. Se fai questo insieme ad un tagliando fa veramente la differenza Ciao Andrea
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:43:56
quote:Risposta al messaggio di andrea71 inserito in data 23/05/2011  16:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi potresti quantificare in cifre tanto per capire? ho pure io un marlin su ford aspirato anno 97..grazie
15
Odl76
Odl76
06/09/2010 38
Inserito il 24/05/2011 alle: 09:07:52
Ciao Andrea, grazie della risposta, secondo te... se il pompista è bravo... (ti giuro che non ho riso)... no beh, a dire il vero [:D], comunque, se aumenta la fumosità in fase di revisione posso avere noie? Grazie mille Odl76
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 24/05/2011 alle: 13:08:56
La fumosità aumenta quando sei in tiro , alla revisione la misurano da fermo, quindi se il pompista sa fare il suo lavoro vai tranquillo, sui consumi non ci credo che consumi lo stesso, se la pompa quando schiacci ti butta dentro più gasolio spiegami come fai a consumare lo stesso di prima della modifica, ciaoo.
andrea71
andrea71
-
Inserito il 24/05/2011 alle: 17:59:00
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 23/05/2011  16:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la cifra non ho mai speso più di 300 euro per tutto il tagliando, non so quanto sia la sola regolazione della pompa. Per i consumi non so voi ma il mio faceva i 6/7 con un lt allora un pò di gasolio in più per qualche km di salita non mi spostava più di tanto! Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 24/05/2011 alle: 18:02:10
Ovviamente l'aumento di potenza (con Turbo o rimappardo) porta dei problemi "burocratici" in quanto la potenza non coincide più con quella riportata sul libretto di circolazione (e quindi anche il calcolo del bollo dovrebbe cambiare. Insomma, a fare le cose regolari mi preoccuperei più della "jungla" burocratica. Se invece fai una rimappatura che non è visibile ad occhio...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2011 alle: 18:21:28
Non mi sono intromesso prima, in quanto volevo vedere come si sviluppava, e solo il garbato Ginosergina, ha toccato il problema "Regolarità", oltretutto riferendosi alla Burocraticità[;)] Il problema delle modifiche, dei Taroccamenti, come volete, sembra, far esplodere, tutte le più profonde Attenzioni per Sicurezza, Ambiente, Legalità ecc ecc, degli utenti, nella fattispecie Camperisti On Line, i quali, evidentemente, se reagiscono con esuberante energia, sono Ligissimi, evidentemente NON avranno MAI infranto il Codice della strada, non avranno mai preso una multa, non avranno mai fatto presente che essere bocciati per un fanalino opaco è cosa discutibilissima(si può costringere a cambiarlo, se non si vede la luce, se è rotto, ma se è opaco....provate a guardare le miriadi di veicoli provenienti dall'EST e regolarmente circolanti sul territorio Italiano...[xx(][xx(][xx(]) Fatta questa considerazione[:)][:D] ti dirò : A Fare si può Fare, il tuo amico ha avuto Molta più fortuna in quanto i due motori sono sostanzialmente "Uguali" per cui, "con poco", si possono modificare, nel Tuo caso, sarebbe preferibile, sostituire il motore completo con uno Turbo, naturalmente i costi sono diversi (ma non credere poi tanto...[;)]) Ricordo che, negli anni 80, quando scoppiò la moda del Turbo, si cercava di montare la turbina, su Tutto, ne ho montate Tante su Transit(il Musone, ricordate?) alcune anche su Golf, ma, praticamente TUTTI i mezzi, o prima, o dopo, hanno rotto o dato problemi (la golf ha rotto di tutto, bronzine, spinotti, pistoni, testa, valvole...ecc ecc) Secondo mè, a parità di Durata e spesa, tienilo così, anche perchè, se ti dico di montare una Turbina e tenerla a 0,4-0,5 bar Max, siccome la resa maggiore, è poco percettibile, o non sei contento, o chiedi di più...e rompi(meccanicamente parlando, Ovviamente[;)])[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2011 alle: 16:10:28
Fermo restando il discorso Legale o meno ti dico che "Tutto si puo' fare"...basta volerlo, avere i soldi per farlo e, se si vuole affidabilita' lavorare in un certo modo usando materiali adeguati (che fanno sì salire il prezzo, ma garantiscono di non doverci rimettere mano in un secondo tempo).
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