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e possibile potenziare un motore aspirato?

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voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:14:25
salve a tutti possiedo un vecchio ford transit del 1988 2.5 aspirato diesel,nè sono affezionato però lui ormai avrebbe bisogno di una "stampella" ho sentito dire che si può potenziare in ripresa i transit 2.5 qualche mago del motore sà darmi qualche consiglio ? grazie
qrcont
qrcont
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:39:49
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 06/10/2010  16:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][^][^][^][^][^][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][?][?][?]se ne è gia' discusso..aumentare il gasolio,cambiare (se)la pompa con una bosch ecc.ma all fine non è che fa' miracoli..ma goditelo cosi' .tanto che fretta c'è?[:D][:D]arrivi un po' piu' tardi ma arrivi..sicuro..[:D]

Modificato da qrcont il 06/10/2010 alle 16:56:30
db70
db70
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:49:29
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 06/10/2010  16:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meglio due stmpelle[:D][:D][:D][:D] mi spiace ma credo proprio che non ci puoi fare nulla ciao
voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:08:00
grazie delle info ,il problema non è la velocità o la potenza e che dopo tanti anni di montagna inizia a faticare. avete qualche suggerimento (non ditemi di cambiare mezzo era di mio padre e prima di cambiarlo lo porto alla morte)
qrcont
qrcont
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:33:18
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 06/10/2010  17:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo per il valore affettivo..per la tecnica lascio a chi piu' esperto anche se come riportato c'è poco da dire..
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larondinesi
larondinesi
25/01/2008 260
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:37:30
fai come me: "ringrazia che va avanti[;)]!" potresti cambiare il motore ma non meno di 2000 euro senza garanzia del risultato e poi la revisione vai a farla da panoramix[:D]

Modificato da larondinesi il 06/10/2010 alle 17:38:43
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:39:28
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 06/10/2010  17:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il fiato è quello ci fai poco. Non fare nulla e conserva almeno l'affidabilità che è una cosa molto importante in un mezzo datato. Marco.
voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:53:22
lo so lo so non posso tirare il collo al mio camper, forse una buona pastiglia blu di "viagra" ma ...
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:04:03
Quanti km ha? [;)] di modifiche puoi farne una valanga anche su ub aspirato, solo che per tirar fuori 10cv da un aspirato devi bestemmiare in turco e spendere, mentre con un turbo lo fai girando una vite... Di solito su un motore aspirato sia esso benzina o diesel si opta per sostituzione albero a camme, valvole piu' grandi, lavorazione testata, taratura iniettori e anticipo pompa e giu' fino all'alleggerimento ed equilibratura del volano. Così, se il lavoro e' fatto bene una 20ina di cv la recuperi, ma se il motore ha tanti km sopra lascia stare e opta per trovarne uno di rotazione o rifai compeltamente il tuo con le modifiche sopra elencate, magari aggiungendo anche un0alesatura dei cilindri per aumentare l'alesaggio e quindi la cilindrata mantenendo il blocco originale in modo da evitare problemi. Altrimenti ci sono un'altro paio di soluzioni: 1) Montaggio turbo compressore (ma si vede e tanto) 2) Montaggio compressore volumetrico (magari di recupero da un mercedes 200 kompressor) che si nota meno, ovvero lo nota solo chi capisce di meccanica. Tutte le modifiche elencate sono illegali, le ultime due sono le piu' efficaci, ma anche quelle "piu' illegaòi" delle altre poiche' sono componenti facilmente individuabili anche ad occhio nudo...una umento di cilindrata pero' o la sostituzione di una camma e la lavorazione della testata sono operazioni non immediatamente individuabili anche a motore compeltamente aperto. Spero di aver dato una mano. Un saluto Luca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:32:13
Se proprio vuoi metti il turbo. Io non lo farei.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:01:19
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/10/2010  18:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma alla fine anche rimappare è illegale..giusto?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:53:27
ciao, il tuo motore dovrebbe essere un 4AB da 49 kw se così potenziare 7/10 kw questo motore è fattibile ma dovresti cambiare parecchi pezzi, testata e iniettori,pompa gasolio bosch, collettori aspirazione detti a banana e cassa filtro aria e le puleggie distribuzione la cosa migliore e trovare un motore completo aspirato con i collettori a banana e poi decidere se trapiantare i pezzi o direttamente tutto il motore da 56/59 kw sempre aspirato x il motore turbo lascia perdere troppo vistoso e poi con il cambio over drive non è consigliabile
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 06/10/2010  16:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 06/10/2010 alle 19:54:21
17
larondinesi
larondinesi
25/01/2008 260
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:45:18
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:52:01
Sul transit aspirato puoi fare molte cose, a partire dalle più semplici, come questa... [url] http://www.vintagecamper.com/bitforum_#=6526 a cose più complesse e "tecnologiche" [:D][:D][:D]...
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:40:26
quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 07/10/2010  09:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che posti! Non sei tu che sei contrario alle turbine?[;)] Sìì coerente almeno![}:)][:D]
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:12:19
Saluto tutti, è la prima volta che partecipo al forum. Non sono un mago del motore ma possedendo un Koala 100 del 1988 su Transit 4AB da 49 Kw posso confermare in gran parte i consigli di Robir. Da un demolitore un motore completo 4DA 59 Kw si dovrebbe prendere a circa 500 euro. I pezzi che servono per "aiutare" il tuo motore sono: Pompa BOSCH VE R 415 con relativa staffa e puleggia Puleggia motore Puleggia distribuzione Collettore di aspirazione "a banana" completo Collettore di scarico 4-2-1 con staffa di sostegno per la "banana" Coperchio punterie Sostitire la cinghia di distribuzione con la 1135355 che ha denti da 3,5 mm invece della vecchia da 2,5 mm Della cassa filtro è più comodo usare solo il manicotto a cui collegare un filtro a tessuto conico (tipo K&N RU 3550) perchè la cassa originale andrebbe ad interferire tra scarico e scatola sterzo Testata e iniettori non è necessario sostituirli, inoltre naturalmente va chiusa la EGR Vai da un bravo pompista che prima di montarti il tutto ti revisionerà la pompa e i vecchi iniettori e poi vedrai che risultato! In salita e contro vento guadagnerai una marcia, quindi 25/30 Km/h, migliorerai l'elasticità e viaggiando in autostrada a 95/100 consumerai anche meno di ora perchè avrai ancora margine per allungare. Insomma un altro motore! Ciao, Corrado
qrcont
qrcont
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 18:13:28
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 06/10/2010  17:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a numeri..quanto è lento? velocita max autostradale e in salita...? tanto per capire..
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:47:54
be si propio un altra resa motore [:D][:D] [URL=http://img409.imageshack.us/i/pa0501931.jpg/] [/URL]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2010  17:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/10/2010 alle: 23:11:41
una ventina di anni fa avevo una OPEL REKORD 2100 DIESEL e per cercare di divertirmi e sperimentare gli montai una turbina garret (golf 1600td) intercooler (lancia thema) scambiatore di calore per l'olio ( A 112 abarth ) di ripresa ne aveva .. rimorchiavo tranquillamente ogni tipo di auto in panne [:D].. ma avendo 4 marce [:(] a 140km h i pistoni si prendevano a schiaffi da soli ! morale della favola MORI SUBITO .[V] chi ha un motore tranquillo .. va piano ma va d'ovunque.. ciao elio.m Roma
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/10/2010 alle: 10:22:18
La questione, secondo me, non riguarda tanto la velocità massima raggiungibile prima o dopo, quanto la possibilità di avere quella brillantezza sufficientemente necessaria per inserirsi in un flusso di traffico "normale". Il mio mezzo ha 22 anni e mezzo e 192000 km, per 21 anni e 182000 km ha marciato solo con le "proprie gambe", ma nei primi anni il traffico non era quello di oggi. Ricordo che passando dal vecchio Westfalia JOCKER 1600 cc diesel mi sembrò di avere una FERRARI, anche in salita, ed i TIR che mi superavano erano pochissimi. Oggi è molto diverso, mantenere una velocità autostradale di circa 100km/h di tachimetro in piano e di 70/80 nelle salite aiuta a non essere sopraffatto, niente di più. personalmente ancora non ho sperimentato quale sia l'attuale velocità massima, e neanche mi interessa più di tanto, ma credo che sia aumentata di non più di 10/15 km/h di tachimetro, diciamo dai 105/110 ai 120? Ma tanto non ci andrei mai. Quello che secondo me è più importante è che a 100km si ha ancora possibilità di allungo, alla bisogna, e che in salita si riesce a tenere una velocità "oggi" sufficiente a non essere di intralcio. Per chi possiede questo motore posso solo dire che sulle salite dove marciate in seconda a 45/50km/h a "tavoletta" potrete viaggiare a 75/80 sempre a "tavoletta" ma in terza e questo motore "somaro", come lo chiamo io, non scalda neanche più di prima, ed oltretutto consuma meno. In definitiva penso di tenerlo per altri 22 anni. GRATTATINA...[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/10/2010 alle: 12:42:37
Quoto al 100%
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/10/2010  10:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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