CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

e togliere l'antirollio anteriore sul Ducato 250?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/10/2014 alle: 18:28:53
Lancio questa folle ( forse nemmeno troppo) sfida per una prova /esperimento a chi ha un pò di dimistichezza con gli attrezzi. Questo week end ho provato a eliminare la barra antirollio anteriore originale al mio Iveco 67q per capire come si comporta un mezzo pesante senza. Il lavoro sul Daily è semplice e veloce. Inoltre la barra in piano non è soggetta a torsioni: non ci sono forze da contrastare come con le molle. Questa prova mi è servita per capire che una barra troppo piccola non serve proprio a nulla. La vs prova potrebbe servire a capire che una barra troppo rigida può essere altrettanto inutile o deleteria. Sono partito alla guida cauto e timoroso, ma sin da subito ho capito che il mezzo, grazie a quella posteriore, e ad ammortizzatori sani, stava in strada anche sulle curve prese in velocità. Poi ho proprio esagerato e devo dire che il ritardo d'inserimento si sente ma non è così disastroso... inevece è interessante il lavoro dei bracci nelle buche... così ho pensato a voi Ducatisti [8D][:D] Avessi un ducato per le mani ci proverei di persona[:I] Voi direte e quindi? E quindi perchè non provare a recuperare quel comfort e trazione così prezioso per chi ha già speso bei quattrini per cambiare le molle? Con le molle originali fiaccate l'esperimento avrebbe meno senso perchè già a fine corsa. Visto che la maggior parte del peso grava al posteriore liberare i due bracci anteriori potrebbe ( siamo sempre nel campo delle ipotesi) slegare un pò le sospensioni lasciandole libere di assecondare al meglio le asperità disallineate consentendo anche una maggiore motricità. Infatti, una delle controidicazioni delle barre, è quella di allegerire ancor di più la ruota su cui grava il minor peso a causa dei trasferimenti di forza... Ergo la ruota slitta per minor peso e coefficiente d'attrito. Inoltre si potrebbe ridurre il sottosterzo grazie al maggior coricamento... Insomma chi accetta la sfida per raccontarci se ci possono essere dei benefici in confort e trazione solo a scapito di un maggior ma accettabile coricamento in curva? Ci terrei veramente a capire cosa succede[8D]

Modificato da Prat il 20/10/2014 alle 18:35:21
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 19:08:01
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/10/2014  18:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prat Sei Grande ! [:D][:D][:D] E' Sicuramente Formativo il Tuo Esperimento, almeno per Chi NON ci ha mai pensato [;)][;)][;)] E Le Tue analisi sono Perfette [;)][;)][;)] L'unica cosa...Tu hai un mezzo a Trazione Posteriore [;)] Se solo Ti fossi imbarcato nello stesso test, su un trazione anteriore, come consigli di provare...[:0][:0][:0] Vedresti che, il mezzo corica certamente di più, ciò và a vantaggio della trazione, della ruota caricata, ma...l'altra, addirittura...saltellerebbe, nei cambi di direzione poi, lo spostamento di carico, darebbe come risultato, un saltellare e scivolare di gomme... Vero che, una barra Troppo rigida, porta a slittamenti e comunque scarsa aderenza, ma niente...[;)][;)][;)] Giusto avere una barra di reazione giusta, al più, quello che posso consigliare, se è possibile, è spostare più in basso, i supporti al telaio, se la barra è ancorata sotto, se è ancorata sopra...NON si può fare Nulla [:I] [;)] se non irrigidire i silent block (quello su Tutti i mezzi, per togliere la gommosità degli stessi e la perdita di reazione della barra [;)]) Comunque sia...la Tua è una prova che è Bello fare, per capire le reazioni di un mezzo, e la funzione dei componenti, si capisce come funziona una sospensione e...come modificare un assetto [;)][;)][;)] L'ho fatto con Molte vetture, ovviamente in pista, per capire meglio...cosa le Teorie mi insegnavano [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/10/2014 alle 19:10:09
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/10/2014 alle: 06:59:55
[:I][:I][:I] Gian....Xe sai roba[:I][:I] Mi fai arrossire[:I][:I][:D][:D][:D][:D] Spero veramente che qualcuno, magari col telaio Alko, faccia la prova e ci sappia dire cosa nasci[:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/10/2014 alle: 10:08:49
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2014  06:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il telaio ALKO che sarebbe da evitare su un camper! Troppo rigido dietro, e quindi andrà benissimo in autostrada, ma dove c'è del twist (esempio tornanti stretti in salita) tutto il telaio e cellula sta sul piano delle ruote posteriori (perchè le sospensioni cedono poco), mentre solo le anteriori cercano di compensare la non planeità della strada, e qui sicuramente la barra non aiuta. Stessa cosa chi ha un telaio a balestre e decide di "rovinarlo" mettendo i soffietti. Il camper non è un gokart, deve avere sospensioni morbide e a corsa lunghetta per potere avere un buon uso in ogni condizione stradale. stavo pensando che ci sono lcuni fuoristrada che hanno le barre stabilizzatrici che si inseriscono o disinseriscono a seconda dell'uso, nella guida stradale le barre sono inserite e agiscono, mentre fuoristrada si scollegano e è come non ci fossero. Non so come sia il meccanismo, ma basterebbe un servomotore che fa ruotare una camma per mettere in tensione o allentare i punti di attacco delle barre. Sarebbe interessante anche su un camper, casomai un sistema automatico regolato in base alla velocità, forse un po costoso e complicato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2014 alle 14:05:14
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/10/2014 alle: 18:59:49
X Speedy Se io volessi rendere la barra posteriore più reattiva dovrei variare l'angolazione dei bracci (allungando i supporti al telaio) in modo che la leva risulti minore... Ha senso modificare i Silent block con materiale più rigido? Se si con che materiale andrebbero fatti fare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 06:59:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2014  18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io li facevo in Teflon, ma si schiacciano rapidamente, poi sono passato a farli in alluminio o bronzo, ottimi risultati anche con quel materiale plastico simile al Nylon, di colore Verde, Molto resistente e tenace (ma non mi ricordo il nome [V]) Ciao Gianfranco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 14:32:42
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2014  18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci metterei degli snodi sferici da competizione (Uniball). E già che si opera in zona, sostituirei le tubazioni dei freni con tubo aeronautico ad alta pressione. E le pastiglie di serie con quelle tipo Tarox. Scherzo ma non tanto, non farei più tagliandi ma "rialzi". Sperando di non aver offeso, Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 14:41:06
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 22/10/2014  14:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli Uniball in Testa alla barra, per l'aggancio ai braccetti, ma per i supporti centrali (al telaio) NON si riesce ad utilizzare (inserire e far scorrere lungo la barra) gli Uniball [;)] Altrimenti...sarebbe Perfetto [:D] Rialzi, e Fiches Relativa al mezzo con Passaporto Tecnico e Verifiche Tecniche e Sportive, ad ogni Partenza per Viaggio [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:45:22
Stasera sono passato in capannone per dare un'occhiata all'angolazione della barra posteriore... Effettivamente e' parallela al terreno e quindi nel punto di maggiore leva... Sarei molto propenso a portare le punte attaccate al ponte piu' in alto rispetto ai supporti del telaio... Chissa' se questa modifica puo' dare risultati anche con queste masse in gioco? Su strada, in curva, il camper cede subito e velocemente per poi fermarsi e non andare oltre nemmeno forzando in rotonda... Quello che infastidisce e' proprio il primo cedimento anche con variazioni di traiettoria di poco conto, ma considerata l'altezza dell'allestimento il risultato e' fastidioso[}:)] Preciso , in anteprima, che sto facendo queste prove perche' sto cercando il modo di mettere 2 barre antirollio davanti ( soluzione percorribile a basso costo) ...e forse gia' trovata... Dovrei ritirare i supporti fatti fare su misura. a breve[:)] Purtroppo, dietro , raddoppiare la barra ( che costa mooolto di piu') e' anche piu' complesso perche' le sospensioni ad aria lasciano poco spazio... Accetto suggerimenti[8)]
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 22/10/2014 alle: 20:49:53
scusate se mi permetto, ma l'iveco davanti ha i quadrilateri, il ducato il mcpherson... e pure la trazione... se cavi le barre sul ducato t'ammazzi... sull' iveco peggiori un poco, almeno sulla carta.

Modificato da Zortan il 22/10/2014 alle 20:51:02
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 23/10/2014 alle: 08:41:56
@ Gianfranco
quote:materiale plastico simile al Nylon, di colore Verde, Molto resistente e tenace (ma non mi ricordo il nome ) >
> Polizene[;)][;)]....mi è capitato di smontarne dei pezzi dove sopra ci hanno strisciato catene per anni e trovarli ancora nuovi. Un saluto e buoni KM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:03:17
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 23/10/2014  08:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO !! [^][^][^][^][^][^] mi veniva in mente Adipol ma... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:04:10
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/10/2014  18:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante... molto interessante. Io ho cambiato le molle da poco (X250), ...quindi questo esperimenti mi incuriosisce !![:p][:p][:p][:p][:p] Cosa andrei a "perdere" diciamo con questa modifica? Grazie. Rodolfo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 11:10:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/10/2014  19:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Su strada, in curva, il camper cede subito e velocemente per poi fermarsi e non andare oltre nemmeno forzando in rotonda... // Prat , Il mezzo , in pratica va in " appoggio " troppo velocemente [B)] ..se fosse questo il tuo problema più fastidioso , CREDO basti aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore ..non conosco la taratura originale , non so nemmeno se hai già effettuato modifiche , ma quella è la strada corretta per il problema lamentato[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
planberto
planberto
18/09/2008 22
Inserito il 23/10/2014 alle: 11:53:50
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 22/10/2014  20:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, inoltre togliere la barra stabilizzatrice anteriore su ruote motrici significa togliere peso e quindi aderenza in generale ma soprattutto in curva alla ruota esterna.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 11:54:28
dico la mia, cosa succederebbe ai semiassi del Ducato se tolgo la bara stabilizzatrice? sicuramente niente,forse, io non la farei la prova, Roberto
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:32:50
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014  11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non succede niente, altrimenti avresti dei problemi ai semiassi quando la barra stabilizzatrice non lavora, pur presente sul avantreno. Rodolfo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:38:56
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 23/10/2014  14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà...potrebbero dare problemi, in caso di eccessivo rollio, con notevoli differenze di coricamento, ma non è così centrale la problematica[;)] La barra Stabilizzatrice, NON lavora solo nel caso di escursioni delle ruote perpendicolarmente i piani strada/veicolo (chassis), non appena una ruota trova un avvallamento, una buca, e si muove diversamente dall'altra, la barra già...stabilizza [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:50:00
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 23/10/2014  14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mhhmhmhmhmmhmhm...non è proprio così La barra stabilizzatrice , collega le due sospensioni dx/sx in maniera più o meno rigida , non serve da fermo o quando il mezzo è in pari , serve in tutte quelle circostanze in cui una delle due ruote si alleggerisce troppo a causa di un eccessivo rollio , ad esempio ..o in un twist , allora la barra scarica un po' dalla ruota che altrimenti reggerebbe tutto il peso per trasferirlo a quella che altrimenti non avrebbe abbastanza peso Nel caso in cui la sospensione fosse " liberata " da questo importante collegamento , di certo la corsa della stessa aumenterebbe , probabilmente a dismisura , ciò andrebbe ad incidere sugli angoli che si verrebbero a creare sui semiassi [:(] ..probabilmente [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:58:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2014  14:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco , sempre a dire cose sbagliate [:D][:D] ..e fregarmi sul tempo [:(] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:17:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014  14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco, si... Quindi in una rotatoria, fatta un po "allegra", con qualche irregolarità sul manto stradale potrebbe provocare questa situazione, per esempio? Rodolfo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link