CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

e togliere l'antirollio anteriore sul Ducato 250?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:29:43
X Marcucciolo Ho montato gli Orap che dovrebbero essere più frenati... sicuramente sono efficienti. Gli originali posteriori erano già andati con 40.000 KM. L'assetto è cosa talmente complicata che non mi sento di dire nulla pro o nulla contro qualcosa: preferisco ascoltare e magari capire assieme a chi fa o ha fatto delle prove... Mi permetto solo un'osservazione: tenuta non è stabilità. Le due cose non vanno proprio a braccetto. Nel mio camper cerco stabilità anche a discapito della tenuta laterale ... Magari, Forse,.. Chissà ( bisognerebbe provare) una barra morbida all'anteriore sul Ducato può permettere alle ruote anteriori di copiare meglio le buche o i dislivelli dx / sx della strada o meglio ancora su un prato dove la trazione anteriore entra in crisi.. Dai svitate quei 4/6 o più bulloni e fateci sapere [8D][:)]... che sarà mai[8)]

Modificato da Prat il 23/10/2014 alle 15:31:04
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:31:45
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 23/10/2014  15:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche , perché sicuramente il mezzo rimarrebbe più libero di ruotare sul piano longitudinale , mettendo anche in crisi la trazione Nel caso di utilizzo fuoristradistico , le barre sarebbero invece di intralcio , in quanto i piani " strada " , sulle singole ruote , sarebbero sempre o quasi sempre disallineati L'assetto è sempre un compromesso Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 20:23:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 23/10/2014  15:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orap è fra le officine che reputo " serie " , mi hanno risolto un paio di problemi su auto da fuoristrada , con assetto semiprofessionale , ma come un po tutte le officine dove si lavora sugli assetti è il cliente che deve dare le indicazioni corrette su quel che vuole ottenere ..altrimenti l'officina provvede solo a darti qualcosa che è " meglio " di quel che avevi prima , che non è affatto difficile , su un mezzo alto e con un telaio che è rinomato per essere un attimino barcollante [:(] Gli ammortizzatori , anche se da fuori possono sembrare tutti uguali , di fatto non lo sono , hanno un freno in estensione e uno in compressione tutti ..il cosiddetto " doppio effetto " Una taratura che può andare bene a me , non andrà bene a te o al mezzo in esame Sono sicuro che se provi a fare una chiacchierata con uno dei due fratelli in Orap , credo Claudio , se non ricordo male , è molto disponibile e preparato , credo che ti aiuteranno , " aggiustando " la taratura Operazione possibile attraverso la viscosità dell'olio o i passaggi di questo ..o entrambi [^] Per la barra anteriore del Ducato , i possibili miglioramenti , a mio avviso , non servirebbero a risolvere i problemi , che non sono solo legati ad un problema di peso , ma ad una errata progettazione della sospensione , che rimarrà sempre un compromesso più o meno buono Personalmente ho un mezzo abbastanza equilibrato , mai dondolante , adesso comodo al punto giusto , diciamo che ne sono soddisfatto all' 85% [B)] Ma tieni presente , che a me poco importa di fare fuoristrada con il mezzo , che è un Mh , sinceramente mi " accontento " che stia in strada , quelle asfaltate , anche se tutti conosciamo le strade italiche [B)] Mi accontento di scansare un pedone all'ultimo nanosecondo , con un colpo di sterzo e frenata , o solo colpo di sterzo , per evitargli un impatto frontale , senza rischiare un capottamento , possibilmente Mi accontento pure di farmi sorpassare dai tir e accorgermene solo quando son già passati , possibilmente [:o)][:D] Ho un telaio Al-ko al posteriore e un Fiat Heavy all'anteriore , viaggio a 4000/4200 kg. senza alcun problema , anche con 300 kg. nel garage , il feeling con lo sterzo è al 90% [^] ..dimenticavo , il mezzo è lungo meno di sette metri , il passo e di 3800 mm. con uno sbalzo 1980 mm. Non posso pretendere di meglio , senza spendere una fortuna , in fondo ho solo cambiato le molle anteriori IN GARANZIA [:p] Se domani dovessi cambiare , riconfermerei la scelta Al-ko , che va scelto nell'insieme , non a casaccio e ...basta che sia un Al-Ko [:(] Alcuni si lamentano che sia rigido al posteriore , mah , boh ..dovrei provarlo io , dovrei pesare il mezzo , guardare un po' cosa è stato fatto e cosa andrebbe fatto e non è stato fatto ..ma anche le gomme , intese come marca e modello e la pressione , fanno molto [^] Una importanza fondamentale hanno il passo e il baricentro , soprattutto su un mezzo importante e a trazione anteriore ...se sbagli passo sei fregato , cambia tutto , a parità di lunghezza , peso , telaio , un passo eccessivamente corto renderà il mezzo praticamente inguidabile , insopportabile oserei dire Sul forum ve ne sono esempi lampanti [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
17 minuti fa
Marchi
Consigli x nuovo acquisto?
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
37 minuti fa
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link