quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 23/10/2014 15:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Orap è fra le officine che reputo " serie " , mi hanno risolto un paio di problemi su auto da fuoristrada , con assetto semiprofessionale , ma come un po tutte le officine dove si lavora sugli assetti è il cliente che deve dare le indicazioni corrette su quel che vuole ottenere
..altrimenti l'officina provvede solo a darti qualcosa che è " meglio " di quel che avevi prima , che non è affatto difficile , su un mezzo alto e con un telaio che è rinomato per essere un attimino barcollante [:(]
Gli ammortizzatori , anche se da fuori possono sembrare tutti uguali , di fatto non lo sono , hanno un freno in estensione e uno in compressione tutti
..il cosiddetto " doppio effetto "
Una taratura che può andare bene a me , non andrà bene a te o al mezzo in esame
Sono sicuro che se provi a fare una chiacchierata con uno dei due fratelli in Orap , credo Claudio , se non ricordo male , è molto disponibile e preparato , credo che ti aiuteranno , " aggiustando " la taratura
Operazione possibile attraverso la viscosità dell'olio o i passaggi di questo ..o entrambi [^]
Per la barra anteriore del Ducato , i possibili miglioramenti , a mio avviso , non servirebbero a risolvere i problemi , che non sono solo legati ad un problema di peso , ma ad una errata progettazione della sospensione , che rimarrà sempre un compromesso più o meno buono
Personalmente ho un mezzo abbastanza equilibrato , mai dondolante , adesso comodo al punto giusto , diciamo che ne sono soddisfatto all' 85% [B)]
Ma tieni presente , che a me poco importa di fare fuoristrada con il mezzo , che è un Mh , sinceramente mi " accontento " che stia in strada , quelle asfaltate , anche se tutti conosciamo le strade italiche [B)]
Mi accontento di scansare un pedone all'ultimo nanosecondo , con un colpo di sterzo e frenata , o solo colpo di sterzo , per evitargli un impatto frontale , senza rischiare un capottamento , possibilmente
Mi accontento pure di farmi sorpassare dai tir e accorgermene solo quando son già passati , possibilmente [:o)][:D]
Ho un telaio Al-ko al posteriore e un Fiat Heavy all'anteriore , viaggio a 4000/4200 kg. senza alcun problema , anche con 300 kg. nel garage , il feeling con lo sterzo è al 90% [^]
..dimenticavo , il mezzo è lungo meno di sette metri , il passo e di 3800 mm. con uno sbalzo 1980 mm.
Non posso pretendere di meglio , senza spendere una fortuna , in fondo ho solo cambiato le molle anteriori
IN GARANZIA [:p]
Se domani dovessi cambiare , riconfermerei la scelta Al-ko , che va scelto nell'insieme , non a casaccio e ...basta che sia un Al-Ko [:(]
Alcuni si lamentano che sia rigido al posteriore , mah , boh
..dovrei provarlo io , dovrei pesare il mezzo , guardare un po' cosa è stato fatto e cosa andrebbe fatto e non è stato fatto
..ma anche le gomme , intese come marca e modello e la pressione , fanno molto [^]
Una importanza fondamentale hanno il passo e il baricentro , soprattutto su un mezzo importante e a trazione anteriore
...se sbagli passo sei fregato , cambia tutto , a parità di lunghezza , peso , telaio , un passo eccessivamente corto renderà il mezzo praticamente inguidabile , insopportabile oserei dire
Sul forum ve ne sono esempi lampanti [B)]
Mar..cucciolo[:)][:)]