In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2020 alle 19:43:39Ciao Enzo, il Daily non ha una ventola elettrica ma una puleggia elettromagnetica, in condizioni normali gira per inerzia in condizioni di riscaldamento comandato da un bulbo si attiva l'ettromagnete che rende solidale la puleggia a variare dei giri motore, quando è solidale si sente un bel rumore, comunque cotrollerei quel bulbo mettendolo in corto con il motore spento e chiave su on la ventola non deve girare, ti sembrerà strano ma per aumentare il raffreddamento motore è meglio accendere il riscaldamento cabina
Ciao, ieri ho affrontato con il mio 35C17 la salita del Terminillo, la montagna dei romani, sono una ventina di Km di strada di montagna, dopo alcuni Km la temperatura del motore è salita velocemente fino a sfiorare il settorerosso, ulitimo dei 6 riportati sul quadrante, premetto che non avevo acceso il condizionatore, il che mi ha messo un pò di ansia in quanto non ho sentito attivarsi la ventola, mi sono fermato per controllare a spanne la temperatura del motore e verificare se l'acqua stesse bollendo, mu è sembrato tutto Ok, ho pensato di accendere l'aria condizionata, per far intervenire la ventola, e proseguire il viaggio, effettivamente i brevi inserimenti non hanno fatto innalzare ulteriormente la temperatura che comunque sfiorava sempre il rosso. Ho consultato alcuni amici di Col che mi hanno rassicurato sul buon funzionamento del sistema ma mi e vi chiedo è normale che la ventola non si attivi con la lancetta al limite del rosso? La spia di segnalazione eccesso di temperatura non si è mai accesa. Avete consigli? Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2020 alle 19:57:06Ciao, penso che sul 35C17 la ventola sia gestita dalla centralina motore che ovviamente si avvale di un sensore di temperatura e che non sia possibile simulare l'accensione cortocircuitando il bulbo, se invece fosse possibile metterie un interruttore in plancia da utilizzare all'occorrenza, se hai informazioni al riguardo te ne sarei grato, in realtà il mezzo non ha manifestato alcun problema, non consuma un filo di acqua e va come un treno, però la lancetta cosi vicina al rosso non mi convince e mi mette in ansia, ho intenzione di verificare con termometro affidalile la temperatura del liquido per capire con precisione cosa indica la lancetta nei vari settori, magari è soltanto il bulbo di lettura guasto ed il problema sarebbe risolto Grazie un saluto Enzo PS conosco bene il funzionamento della ventola Daily, come sai, ho avuto per 20 anni il 35/12, molto simile, forse uguale.
Ciao Enzo, il Daily non ha una ventola elettrica ma una puleggia elettromagnetica, in condizioni normali gira per inerzia in condizioni di riscaldamento comandato da un bulbo si attiva l'ettromagnete che rende solidale lapuleggia a variare dei giri motore, quando è solidale si sente un bel rumore, comunque cotrollerei quel bulbo mettendolo in corto con il motore spento e chiave su on la ventola non deve girare, ti sembrerà strano ma per aumentare il raffreddamento motore è meglio accendere il riscaldamento cabina
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2020 alle 22:26:26Ho avuto per 3 anni un 60c17.
Ciao, penso che sul 35C17 la ventola sia gestita dalla centralina motore che ovviamente si avvale di un sensore di temperatura e che non sia possibile simulare l'accensione cortocircuitando il bulbo, se invece fosse possibilemetterie un interruttore in plancia da utilizzare all'occorrenza, se hai informazioni al riguardo te ne sarei grato, in realtà il mezzo non ha manifestato alcun problema, non consuma un filo di acqua e va come un treno, però la lancetta cosi vicina al rosso non mi convince e mi mette in ansia, ho intenzione di verificare con termometro affidalile la temperatura del liquido per capire con precisione cosa indica la lancetta nei vari settori, magari è soltanto il bulbo di lettura guasto ed il problema sarebbe risolto Grazie un saluto Enzo PS conosco bene il funzionamento della ventola Daily, come sai, ho avuto per 20 anni il 35/12, molto simile, forse uguale.
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/07/2020 alle 11:59:18Meglio se fai un giro con un tester Iveco. Questo ti toglierebbe ogni dubbio. Ho avuto anch'io un patema non da poco...
Ciao, il tuo intervento mi rincuora, come ho detto la spia rossa non si è mai accesa ed anche questo mi tranquillizza un pò, adesso vorrei verificare l'esatta temperatura del liquido in quanto la ventola non si è attivata,ne ho forzato io l'intervento accendendo il condizionatore, anche con la lancetta all'inizio del rosso, piazzerò la sonda di un termometro sopra la testata sperando di trovare gli stessi valori che hai riscontrato sul tuo mezzo. Grazie! Enzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/07/2020 alle 12:07:03Grazie Un saluto Enzo
Meglio se fai un giro con un tester Iveco. Questo ti toglierebbe ogni dubbio. Ho avuto anch'io un patema non da poco...
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2020 alle 19:43:39Capisco il patimento: è successo anche a me. Il termostato è l'unico guasto che ho avuto sul Daily. Mi aiutò il riscaldatore supplementare in cellula che dissipava il calore abbassando la temperatura per un po'.
Ciao, ieri ho affrontato con il mio 35C17 la salita del Terminillo, la montagna dei romani, sono una ventina di Km di strada di montagna, dopo alcuni Km la temperatura del motore è salita velocemente fino a sfiorare il settorerosso, ulitimo dei 6 riportati sul quadrante, premetto che non avevo acceso il condizionatore, il che mi ha messo un pò di ansia in quanto non ho sentito attivarsi la ventola, mi sono fermato per controllare a spanne la temperatura del motore e verificare se l'acqua stesse bollendo, mu è sembrato tutto Ok, ho pensato di accendere l'aria condizionata, per far intervenire la ventola, e proseguire il viaggio, effettivamente i brevi inserimenti non hanno fatto innalzare ulteriormente la temperatura che comunque sfiorava sempre il rosso. Ho consultato alcuni amici di Col che mi hanno rassicurato sul buon funzionamento del sistema ma mi e vi chiedo è normale che la ventola non si attivi con la lancetta al limite del rosso? La spia di segnalazione eccesso di temperatura non si è mai accesa. Avete consigli? Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/07/2020 alle 22:29:53Anche a me fu detto lo stesso: "teme molto meno l'alta temperatura di quanto crediate voi utenti". La verticale della lancetta corrisponde a 82°C.
Oggi ho interpellato l'officina Iveco dove mi rivolgo abitualmente, mi ha confermato che è una caratteristica del 35C17 e che tutto è OK se non si accende la lampada rossa, comunque mi ha consigliato di passare con il mezzoper verificare l'eventuale errore dello strumento rispetto alla temperatura reale che, a suo dire, non è affidabile tant'è che Iveco ha sostituito i valori numerici con sei tacche anonime, l'ultima rossa, boh, vedremo il responso. Un saluto a tutti Enzo
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2020 alle 19:57:06Quoto, in caso di temperatura alta dell'acqua, accendere il riscaldamento e le ventole al massimo, con tutti i vetri aperti naturalmente.
Ciao Enzo, il Daily non ha una ventola elettrica ma una puleggia elettromagnetica, in condizioni normali gira per inerzia in condizioni di riscaldamento comandato da un bulbo si attiva l'ettromagnete che rende solidale lapuleggia a variare dei giri motore, quando è solidale si sente un bel rumore, comunque cotrollerei quel bulbo mettendolo in corto con il motore spento e chiave su on la ventola non deve girare, ti sembrerà strano ma per aumentare il raffreddamento motore è meglio accendere il riscaldamento cabina
In risposta al messaggio di sergino55 del 29/07/2020 alle 20:05:08Vero quello che dici in generale, ma altrettanto vero che Enzo con il Daily ha fatto la mossa giusta: attivando il condizionatore parte anche la ventola a giunto elettromagnetico (cosa che solo il daily ha) e questa raffredda in proporzione molto di più di quanto non causi riscaldamento il condizionatore.
Quoto, in caso di temperatura alta dell'acqua, accendere il riscaldamento e le ventole al massimo, con tutti i vetri aperti naturalmente. Sbagliatissimo accendere il clima, che fa lavorare ancora di più il motore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/07/2020 alle 21:55:58Condivido tutto pienamente...
Vero quello che dici in generale, ma altrettanto vero che Enzo con il Daily ha fatto la mossa giusta: attivando il condizionatore parte anche la ventola a giunto elettromagnetico (cosa che solo il daily ha) e questa raffreddain proporzione molto di più di quanto non causi riscaldamento il condizionatore. In effetti Enzo ha fatto questa manovra per vedere se la ventola si azionava, partendo probabilmente dall’assunto che la termostatica non fosse guasta. In quest’ultimo caso invece qualche rischio ci sarebbe potuto essere. Confermo che affrontando salite di media difficoltà, quando tengo il condizionatore accesso la temperatura del motore del mio Daily sta leggermente più bassa che non a condizionatore spento, e questo proprio in virtù del fatto che il ventolone lavora molto bene, ed il suo funzionamento è forzato dall’azionemento del condizionatore. se poi si usa condizionatore a manetta e riscaldamento al massimo, effetto maggiorato...