CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' veramente tutto OK ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 19:43:39
Ciao, ieri ho "affrontato" con il mio 35C17 la salita del Terminillo, la montagna dei romani, sono una ventina di Km di strada di montagna, dopo alcuni Km la temperatura del motore è salita velocemente fino a sfiorare il settore rosso, ulitimo dei 6 riportati sul quadrante, premetto che non avevo acceso il condizionatore, il che mi ha messo un pò di ansia in quanto non ho sentito attivarsi la ventola, mi sono fermato per controllare a spanne la temperatura del motore e verificare se l'acqua stesse bollendo, mu è sembrato tutto Ok, ho pensato di accendere l'aria condizionata, per far intervenire la ventola, e proseguire il viaggio, effettivamente i brevi inserimenti non hanno fatto innalzare ulteriormente la temperatura che comunque sfiorava sempre il rosso. Ho consultato alcuni amici di Col che mi hanno rassicurato sul buon funzionamento del sistema ma mi e vi chiedo è normale che la ventola non si attivi con la lancetta al limite del rosso? La spia di segnalazione eccesso di temperatura non si è mai accesa. Avete consigli? Un saluto Enzo
Enzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 19:57:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2020 alle 19:43:39

Ciao, ieri ho affrontato con il mio 35C17 la salita del Terminillo, la montagna dei romani, sono una ventina di Km di strada di montagna, dopo alcuni Km la temperatura del motore è salita velocemente fino a sfiorare il settore
rosso, ulitimo dei 6 riportati sul quadrante, premetto che non avevo acceso il condizionatore, il che mi ha messo un pò di ansia in quanto non ho sentito attivarsi la ventola, mi sono fermato per controllare a spanne la temperatura del motore e verificare se l'acqua stesse bollendo, mu è sembrato tutto Ok, ho pensato di accendere l'aria condizionata, per far intervenire la ventola, e proseguire il viaggio, effettivamente i brevi inserimenti non hanno fatto innalzare ulteriormente la temperatura che comunque sfiorava sempre il rosso. Ho consultato alcuni amici di Col che mi hanno rassicurato sul buon funzionamento del sistema ma mi e vi chiedo è normale che la ventola non si attivi con la lancetta al limite del rosso? La spia di segnalazione eccesso di temperatura non si è mai accesa. Avete consigli? Un saluto Enzo Enzo
...
Ciao Enzo, il Daily non ha una ventola elettrica ma una puleggia elettromagnetica, in condizioni normali gira per inerzia in condizioni di riscaldamento comandato da un bulbo si attiva l'ettromagnete che rende solidale la puleggia a variare dei giri motore, quando è solidale si sente un bel rumore, comunque cotrollerei quel bulbo mettendolo in corto con il motore spento e chiave su on la ventola non deve girare, ti sembrerà strano ma per aumentare il raffreddamento motore è meglio accendere il riscaldamento cabina

Laikista x passione

Modificato da Robir il 26/07/2020 alle 20:05:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 20:05:41
Concordo con Robir. E successo anche a me, sostituito lelettromagnete,a il meccanico, prima di cambiarlo, ha provato con una centralina modificata che simula l'alta temperatura, a vedere se era effettivamente ilagnete o la centralina
Silvio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 22:26:26
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2020 alle 19:57:06

Ciao Enzo, il Daily non ha una ventola elettrica ma una puleggia elettromagnetica, in condizioni normali gira per inerzia in condizioni di riscaldamento comandato da un bulbo si attiva l'ettromagnete che rende solidale la
puleggia a variare dei giri motore, quando è solidale si sente un bel rumore, comunque cotrollerei quel bulbo mettendolo in corto con il motore spento e chiave su on la ventola non deve girare, ti sembrerà strano ma per aumentare il raffreddamento motore è meglio accendere il riscaldamento cabina  
...
Ciao, penso che sul 35C17 la ventola sia gestita dalla centralina motore che ovviamente si avvale di un sensore di temperatura e che non sia possibile simulare l'accensione cortocircuitando il bulbo, se invece fosse possibile metterie un interruttore in plancia da utilizzare all'occorrenza, se hai informazioni al riguardo te ne sarei grato, in realtà il mezzo non ha manifestato alcun problema, non consuma un filo di acqua e va come un treno, però la lancetta cosi vicina al rosso non mi convince e mi mette in ansia,  ho intenzione di verificare con termometro affidalile la temperatura del liquido per capire con precisione cosa indica la lancetta nei vari settori, magari è soltanto il bulbo di lettura guasto ed il problema sarebbe risolto Grazie un saluto Enzo PS conosco bene il funzionamento della ventola Daily, come sai, ho avuto per 20 anni il 35/12, molto simile, forse uguale.
Enzo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 00:06:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2020 alle 22:26:26

Ciao, penso che sul 35C17 la ventola sia gestita dalla centralina motore che ovviamente si avvale di un sensore di temperatura e che non sia possibile simulare l'accensione cortocircuitando il bulbo, se invece fosse possibile
metterie un interruttore in plancia da utilizzare all'occorrenza, se hai informazioni al riguardo te ne sarei grato, in realtà il mezzo non ha manifestato alcun problema, non consuma un filo di acqua e va come un treno, però la lancetta cosi vicina al rosso non mi convince e mi mette in ansia,  ho intenzione di verificare con termometro affidalile la temperatura del liquido per capire con precisione cosa indica la lancetta nei vari settori, magari è soltanto il bulbo di lettura guasto ed il problema sarebbe risolto Grazie un saluto Enzo PS conosco bene il funzionamento della ventola Daily, come sai, ho avuto per 20 anni il 35/12, molto simile, forse uguale.
...
Ho avuto per 3 anni un 60c17. 
alle prime uscite mi sono accorto che il termometro del liquido di raffreddamento stava sempre abbastanza alto ( circa a 3/4, un po’ meno, quindi una tacca prima della zona rossa) e in presenza di salite arrivava rapidamente alla zona rossa. 

Nel primo periodo le ho provate tutte, cambiato liquido, lavato circuito, sostituita valvola termostatica. 
Nonostante tutto la lancetta stava alta, ed in salita tendeva spaventosamente al rosso. 

Una volta (non ancora in piena estate) ho fatto una salita un po’ più impegnativa e la lancetta si è spostata proprio sulla zona rossa.  A quel punto è partita la ventolona, che in un primo momento mi ha fatto trasalire (considera che con 60q in salita lo tieni sempre sui 2500-3000, e fa proprio la voce grossa a quel regime...)
in pochi secondi ho visto la lancetta ritornare ai 3/4 e magicamente la ventola spegnersi. 

Tornato a casa, fatto nuovo test con il meccanico e strumentazione ODB, mi ha fatto vedere che effettivamente tutto era nei parametri, temperatura costante sugli 85, e a poco più di 90 partiva la ventola. Altro che zona rossa. 

Al che me ne sono fatto una ragione: si trattava di un problema di fondo scala dello strumento. 

Io farei la verifica sul funzionamento corretto dell’elettromagnete. Se funziona allora penso sia la stessa imprecisione strumentale del mio. 

Poco importa. Quando l’ho venduto aveva superato i 115000 senza mangiare un filo di olio e di acqua. 

Ora ho il 65c18 e a livello strumentale è più preciso. 
Ma la ventola attacca più o meno con la stessa frequenza sulle stesse salite. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 11:59:18
Ciao, il tuo intervento mi rincuora, come ho detto la spia rossa non si è mai accesa ed anche questo mi tranquillizza un pò, adesso vorrei verificare l'esatta temperatura del liquido in quanto la ventola non si è attivata, ne ho "forzato" io l'intervento accendendo il condizionatore, anche con la lancetta all'inizio del rosso, piazzerò la sonda di un termometro sopra la testata sperando di trovare gli stessi valori che hai riscontrato sul tuo mezzo. Grazie! Enzo
Enzo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 12:07:03
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/07/2020 alle 11:59:18

Ciao, il tuo intervento mi rincuora, come ho detto la spia rossa non si è mai accesa ed anche questo mi tranquillizza un pò, adesso vorrei verificare l'esatta temperatura del liquido in quanto la ventola non si è attivata,
ne ho forzato io l'intervento accendendo il condizionatore, anche con la lancetta all'inizio del rosso, piazzerò la sonda di un termometro sopra la testata sperando di trovare gli stessi valori che hai riscontrato sul tuo mezzo. Grazie! Enzo
...
Meglio se fai un giro con un tester Iveco. Questo ti toglierebbe ogni dubbio. Ho avuto anch'io un patema non da poco...

Vittorio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 21:51:00
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/07/2020 alle 12:07:03

Meglio se fai un giro con un tester Iveco. Questo ti toglierebbe ogni dubbio. Ho avuto anch'io un patema non da poco...
Grazie Un saluto Enzo
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 12:29:03
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2020 alle 19:43:39

Ciao, ieri ho affrontato con il mio 35C17 la salita del Terminillo, la montagna dei romani, sono una ventina di Km di strada di montagna, dopo alcuni Km la temperatura del motore è salita velocemente fino a sfiorare il settore
rosso, ulitimo dei 6 riportati sul quadrante, premetto che non avevo acceso il condizionatore, il che mi ha messo un pò di ansia in quanto non ho sentito attivarsi la ventola, mi sono fermato per controllare a spanne la temperatura del motore e verificare se l'acqua stesse bollendo, mu è sembrato tutto Ok, ho pensato di accendere l'aria condizionata, per far intervenire la ventola, e proseguire il viaggio, effettivamente i brevi inserimenti non hanno fatto innalzare ulteriormente la temperatura che comunque sfiorava sempre il rosso. Ho consultato alcuni amici di Col che mi hanno rassicurato sul buon funzionamento del sistema ma mi e vi chiedo è normale che la ventola non si attivi con la lancetta al limite del rosso? La spia di segnalazione eccesso di temperatura non si è mai accesa. Avete consigli? Un saluto Enzo Enzo
...
Capisco il patimento: è successo anche a me. Il termostato è l'unico guasto che ho avuto sul Daily. Mi aiutò il riscaldatore supplementare in cellula che dissipava il calore abbassando la temperatura per un po'.
Plinio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 22:29:53
Oggi ho interpellato l'officina Iveco dove mi rivolgo abitualmente, mi ha confermato che è "una caratteristica" del 35C17 e che tutto è OK se non si accende la lampada rossa, comunque mi ha consigliato di passare con il mezzo per verificare l'eventuale errore dello strumento rispetto alla temperatura reale che, a suo dire, non è affidabile tant'è che Iveco ha sostituito i valori numerici con sei tacche anonime, l'ultima rossa, boh, vedremo il responso. Un saluto a tutti Enzo
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:21:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/07/2020 alle 22:29:53

Oggi ho interpellato l'officina Iveco dove mi rivolgo abitualmente, mi ha confermato che è una caratteristica del 35C17 e che tutto è OK se non si accende la lampada rossa, comunque mi ha consigliato di passare con il mezzo
per verificare l'eventuale errore dello strumento rispetto alla temperatura reale che, a suo dire, non è affidabile tant'è che Iveco ha sostituito i valori numerici con sei tacche anonime, l'ultima rossa, boh, vedremo il responso. Un saluto a tutti Enzo
...
Anche a me fu detto lo stesso: "teme molto meno l'alta temperatura di quanto crediate voi utenti". La verticale della lancetta corrisponde a 82°C.
Plinio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:31:44
Ciao, sarebbe interessante conoscere il valore in gradi di ogni tacca per capire con esattezza cosa segna lo strumento,  sarebbe facile partendo dagli 82,5 C° della centrale, un saluto Enzo
Enzo
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2020 alle 19:57:06

Ciao Enzo, il Daily non ha una ventola elettrica ma una puleggia elettromagnetica, in condizioni normali gira per inerzia in condizioni di riscaldamento comandato da un bulbo si attiva l'ettromagnete che rende solidale la
puleggia a variare dei giri motore, quando è solidale si sente un bel rumore, comunque cotrollerei quel bulbo mettendolo in corto con il motore spento e chiave su on la ventola non deve girare, ti sembrerà strano ma per aumentare il raffreddamento motore è meglio accendere il riscaldamento cabina  
...
Quoto, in caso di temperatura alta dell'acqua, accendere il riscaldamento e le ventole al massimo, con tutti i vetri aperti naturalmente.
Sbagliatissimo accendere il clima, che fa lavorare ancora di più il motore.
Sempre in movimento
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 21:29:11
35c13 su furgone, stessa cosa, é del '99 e non si è mai accesa nessuna spia. Idem collega con stesso motore. Vai tranqui.
ciao
Paolo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 21:55:58
In risposta al messaggio di sergino55 del 29/07/2020 alle 20:05:08

Quoto, in caso di temperatura alta dell'acqua, accendere il riscaldamento e le ventole al massimo, con tutti i vetri aperti naturalmente. Sbagliatissimo accendere il clima, che fa lavorare ancora di più il motore.
Vero quello che dici in generale, ma altrettanto vero che Enzo con il Daily ha fatto la mossa giusta: attivando il condizionatore parte anche la ventola a giunto elettromagnetico (cosa che solo il daily ha) e questa raffredda in proporzione molto di più di quanto non causi riscaldamento il condizionatore. 

In effetti Enzo ha fatto questa manovra per vedere se la ventola si azionava, partendo probabilmente dall’assunto che la termostatica non fosse guasta. In quest’ultimo caso invece qualche rischio ci sarebbe potuto essere. 

Confermo che affrontando salite di media difficoltà, quando tengo il condizionatore accesso la temperatura del motore del mio Daily sta leggermente più bassa che non a condizionatore spento, e questo proprio in virtù del fatto che il ventolone lavora molto bene, ed il suo funzionamento è forzato dall’azionemento del condizionatore. 

se poi si usa condizionatore a manetta e riscaldamento al massimo, effetto maggiorato...wink

Vittorio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 22:02:35
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/07/2020 alle 21:55:58

Vero quello che dici in generale, ma altrettanto vero che Enzo con il Daily ha fatto la mossa giusta: attivando il condizionatore parte anche la ventola a giunto elettromagnetico (cosa che solo il daily ha) e questa raffredda
in proporzione molto di più di quanto non causi riscaldamento il condizionatore.  In effetti Enzo ha fatto questa manovra per vedere se la ventola si azionava, partendo probabilmente dall’assunto che la termostatica non fosse guasta. In quest’ultimo caso invece qualche rischio ci sarebbe potuto essere.  Confermo che affrontando salite di media difficoltà, quando tengo il condizionatore accesso la temperatura del motore del mio Daily sta leggermente più bassa che non a condizionatore spento, e questo proprio in virtù del fatto che il ventolone lavora molto bene, ed il suo funzionamento è forzato dall’azionemento del condizionatore.  se poi si usa condizionatore a manetta e riscaldamento al massimo, effetto maggiorato...
...
Condivido tutto pienamente...yes
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 29/07/2020 alle 22:03:31
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:35:44
Ciao, questa mattina ho "giocato" con il camper, mi sono attrezzato con un termometro digitale di precisione, ho immerso la sonda nella vaschetta del liquido di raffreddamento ed ho fissato lo strumento sotto ad un tergicristalli per leggerlo dal posto guida, ovviamente ho chiuso provvisoriamente con un tappo di sughero il foro della vaschetta, descrivo i valori letti contemporaneamente: la lancetta inizia a muoversi a 42 C°, alla prima tacca 52, alla seconda 62,  alla terza 72 e resta in quella posizione fino a circa 79/80 C°, penso che lo stop della lancetta sia dovuto all'apertura del termostato che "raffredda" il bulbo del termometro, i dati sembrano confermare le "caratteristiche" dello strumento del 35C17, a mio parere quando la lancetta si avvicina alla zona rossa, quinta tacca, la temperatura non supera i 95/100 C°  valori in linea con i parametri del motore, quando avrò tempo e voglia farò fare un controllo con il tester Iveco per togliermi ogni dubbio. Posterò delle foto per condividere il test e sentire le vostre opinioni. Un saluto e grazie Enzo
Enzo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 22:40:00
Bene Enzo, tienici aggiornati, ma direi che è tutto come da copione. 
anche se la ventola dovrebbe attaccare prima dei 100 gradi a detta del mio meccanico. 
Quando tocca la zona rossa ti parte la ventola? Intendo senza climatizzatore acceso...

Vittorio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 23:03:11
La ventola di suo non si è mai inserita, l'accensione del clima, e inserimento ventola, ha abbassato la temperatura e non ho potuto verificare, comunque ogni spazio del termometro è circa 10 C° partendo da 40 allo zero e 80C al centro la zona rossa dovrebbe es intorno ai 98 max 100C° quindi in linea con i parametri certo mi manca la verifica dell'inserimento per temperatura ma credo sia OK. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link