CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher: funzionamento a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 183
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:48:20
Grazie enzo, ho mescolato il tuo procedimento con quello di Cortes ovvero con il sistema a 4 relè..con inevitabili confusioni. Ieri ho iniziato il lavoro. Suggerirei, per chi inizia, di portare, oltre ai 4 fili (di cui 2 con sezione 4 mmq), anche altri cavi da sotto il sedile al cruscotto. Infatti se poi si ha intenzione di montare il timer Eber, serviranno altri fili e quindi si dovrà rismontare il cruscotto. Altrettanto per montare un semplice interruttore di accensione a motore spento. Se poi, come ulteriore modifica, si desidera installare uno scambiatore di calore nella dinette, servirà un ulteriore interruttore, e quindi ulteriori cavi. Durante il montaggio ho eseguito varie foto dettagliate. Sede il collaudo sarà positivo sarà disponibile a tutti. Unica pecca... Servono spinotti piccoli da sostituire ai 2 morsetti sul cruscotto. Spero di trovarli facilmente senza andare dal ricambista mercedes. Ciao a tutti
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/12/2012 alle: 12:47:12
buon lunedì a tutti lavoro di collegamento imbastito. manca un maledetto spinotto che piegato durante il montaggio che pare esista solo alla Mercedes ... domanda.. sullo schema di Cortes è indicato un selettore. credo serva per decidere se dare alimentazione all' ambaradam o dalla BS o dalla BM. la domanda è questa: su questo interruttore entra il positivo della BS ed il positivo della BM e basta. Il selettore è un comune interruttore? Mi sorge un dubbio: se è impostato con alimentazione su BM, il negativo lo prende dalla BS ?? Mi pare sia un errore... Suggerimento a chi si "impegola" con questo lavoro... portate altri cavi sul cruscotto. Potranno servire per futuri sviluppi, come ad esempio il montaggio del timer, oppure il comando di un eventuale scambiatore di calore.. grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 10/12/2012 alle: 14:19:54
Ciao, quello che sullo schema viene chiamato selettore, altro non è che un deviatore, che permette di alimentare il "complesso" o tramite BM o tramite BS, il negativo è comune all'impianto e non ha alcuna importanza se preso da una o dall'altra batteria.Ciao e buon lavoro Enzo
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/12/2012 alle: 15:44:15
grazie Enzo... spero non esploda tutto... scherzi a parte ci sono diversi fusibili. non credo si possano combinare grandi guai. Ho seguito scriupolosamente lo schema di Cortes ed ho usato fili da 4 mmq per portare alimentazione dalla bs e dal morsetto 5 del cruscotto. se colloco il selettore sul cruscotto, devo usare un cavo da 4mmq? E' giusto quindi 1. portare dalla BS un positivo al selettore sul cruiscotto 2. collegarlo in entrata al selettore 3. portare dalla BM un positivo al selettore sul cruiscotto 3. scendere con cavo sezione 4 mmq ed alimentare i positivi dei vari relè secono lo schema se è ok, stasera procedo. altra domanda il relè 4 (85) va alimentato da un +sottochiave. e' proprio necessario portare un filo dal blocchetto-chiave a sotto il sedile (quindi saldando un cavo ulteriore), oppure basta un generico + sotto chiave? Avrei trovato sotto il sedile un + che da corrente solo quando giro la chiave. Non so cosa alimenti... l'unico dubbio è che stacca dopo circa 5 secondi che viene girata la chiave. cosa mi suggerisci. grazie per le tue info. ciao
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 10/12/2012 alle: 17:07:45
Dallo schema il + sottochiave dovrebbe essere sotto il sedile conducente al relè A2 Mercedes: è il filo di colore giallo/nero. Per il selettore potresti mettere il deviatore su un fianco del basamento del sedile o sul coperchio del vano fusibili. Ciao e aggiornaci

Modificato da nordkap il 10/12/2012 alle 17:18:41
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/12/2012 alle: 17:23:35
ciao Antonio ti posterei la fotografia del vano sedile con tutti i fili.. guardandola, vedo che un cavo gia/nero va al fusibile (o proviene dal fusibile). interrompo questo cavo?
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/12/2012 alle: 17:25:20
per il selettore, preferirei averlo a fianco dei comandi riscaldamento, sul cruscotto E' corretto come avevo pensato di fare con i fili?
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:53:04
Cortes dice di prendere il filo giallo/nero i posizione 1 sul relè A2 Mercedes sotto il sedile. Se vuoi mettere il selettore (ma poi serve?) vicino ai comandi è corretto portare i fili come hai già detto, solo che diventano tanti da passare. Ciao e buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 10/12/2012  17:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 10/12/2012 alle 19:55:02
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/12/2012 alle: 20:43:44
ormai .. ne ho passati a volontà. serve un cavo grosso, per interruttore? cioè uno da 4 mm che tu sappia?
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:51:52
Penso di sì, anche perchè è sempre meglio abbondare... Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 10/12/2012  20:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 10/12/2012 alle 21:55:17
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:21:31
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 10/12/2012  17:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per il selettore potresti mettere il deviatore su un fianco del basamento del sedile"id="red"> esattamente la posizione dove l'ho installato io [:)] cortes
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:33:47
... scusate la stupida domanda.. ma questo selettore permette di scegliere da dove prendere il positivo (BS o BM). ma se giro la chiave, spegnendo il motore, l'Eber dovrebbe partire comunque? giusto ? se non aziono il selettore, mi andrà con la BS , se lo aziono andrà con la BM? sono a more spento... come accendo l'eber? dal selettore ? mi è poco chiaro questo punto[:D] ciao a tutti
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:41:03
Il selettore ti permette di scegliere da quale batteria prendere corrente a motore spento. Se accendi il motore va solo con la BM. Per accendere l'Eber da motore spento, secondo me, ci vuole l'interruttore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 11/12/2012  13:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 11/12/2012 alle 13:56:46
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:22:22
qiesto punto è chiaro. "Il selettore ti permette di scegliere da quale batteria prendere corrente a motore spento". quindi se volessi far funzionare l' eber a motore spento con batt motore, potrei farlo. secondo punto:"Per accendere l'Eber da motore spento, secondo me, ci vuole l'interruttore"... cioè lo accendo con l' inrerruttore originale sul cruscotto? (quello che si usa normalmente?) Ciao
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 11/12/2012 alle: 15:43:08
Credo che sia sufficiente un interruttore sulla linea dopo l'uscita dal selettore. Per quel che ne capisco i collegamenti a destra dello schema sono relativi all'eventualità che si usi un timer e quindi l'impianto viene acceso con questo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 11/12/2012  14:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 12/12/2012 alle 11:17:19
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/12/2012 alle: 15:07:05
Ciao, visto un pò di indecisione provo a dare un piccolo contributo, la sezione dei cavi può essere di 1,5 mm per tutte le connessioni escluse quelle riguardanti la potenza del riscaldatore, punto 1 dello spinotto e selettore, l'accensione dell'Eberspacher avviene tramite selettore a motore fermo e BS, l'eccitazione dei relais 2 e 3 simulano i positivi che sull'impianto originale sono al connettore a 21 poli contatto 10 e fusibile riscaldatore morsetto 15 posizione 4 questultimo alimenta anche la pompa dell'acqua ovviamente il relais 4 quando si eccita con il positivo proveniente dalla chiave di accensione disalimenta i 3 relais e tutto ritorna con impianto originale, se non si dispone di un selettore che permetta la posizione tutto aperto, bisognerà aggiungere un interruttore o utilizzare il timer che sullo schema non è collegato, non so se ho creato piu' confusione, ma come avevo accennato precedentemente la realizzazione non è una passeggiata. Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 15/12/2012 alle: 09:56:54
Quali sono le ultime novità? Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 11/12/2012  14:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:34:55
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 15/12/2012  09:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti... Funziona...come prima, ma ho appena notato che non era collegato il pini 30 del rele 4. Sto cercando di capire dove va collegato, non avendo per il momento il timer. Chi mi da una dritta. ?Grazie
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:46:35
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 15/12/2012  18:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Collegando il pin 30 del rele 4 ad un positivo, parte, ma dopo due minuti si spegne.
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:15:40
Questi i risultati dopo i collegamenti. 1. A motore Spento, il riscaldatore si avvia, non immediatamente ma dopo un minuto circa. 2. Il funzionamento non è costante, nel senso che dalla marmitta dell'eber non sempre esce fumo. Pur facendo rumore.funziona due, tre minuti poi sembra fermarsi, poi riparte. Devo tenere il blocco dopo unadecina di riavvii? Domanda... È corretto o deve andare in modo uniforme? 3. Non sembra che dalle bocchette esca aria bella calda... Dopo quanto si dovrebbe avvertire aria calda? 4. I tubi che escono dal riscaldatore sono caldi. All' inizio sembrava fosse caldo solo il tubo in uscita, poianche l' altro. Perchè l' aria in cabina non è altrettanto calda? 5. Non riesco a vedere se la pompa va... Dal relè esce corrente per alimentarla. 6. La ventola in cabina ha solo due velocità, anziché 4. A motore acceso le velocità sono 4. COM'è sto mistero? Grazie in anticipo per i chiarimenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
11 minuti fa
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
39 minuti fa
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link