CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher: funzionamento a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 09/04/2016 alle: 02:06:15
Buonasera volevo aggiungere al topic che gia era in corso ma non ci sono riuscito.
Ho affrontato la modifica per funzionamento a motore spento Eberspacher su un
Mercedes 316 del 2005 come indicato da Cortes (che approffito di ringraziare ) e
praticamente letto tutto quello che ho trovato,ma non riesco a far partire pompa
dell'acqua supplementare di circolazione Mercedes e come si  indicato da Enzo44
(che ringazio  praticamnete mi sono letto tutti i suoi post) dopo va in blocco.

Ho verifica attentamente l'impianto e sul pin 6 del connettore B1 arriva regolarmente
il positivo quando do tensione al rele 4
- Se metto in Moto la pompa parte regolamnete il + lo riceve
- Se premo il tasto rest il + lo riceve

per fa  andare tutto se blocchi devo accedere anche il rest
Rigrazio chi vorra aiutarmi.
Giuseppe

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 09/04/2016 alle: 11:37:39
Credo che Enzo ti chiarirà tutto a breve.
​La pompa supplementare funziona sempre quando metti in moto anche senza riscaldatore acceso.
​Basta che giri la chiave e senti se la pompa suppl. gira con una mano. Se non noti nessuna variazione significa che la pompa è fuori uso e il riscaldatore non parte.
A questo punto ci vuole Enzo che ti suggerirà il modello adatto per la sostituzione.
Ciao 

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 09/04/2016 alle: 11:46:06
Dal momento che la pompetta mi si era bruciata proprio perchè era sempre in funzione anche quando non serviva ,mi sono messo un interruttore supplementare che inserisco quando l'eber funziona da fermo o quando inserisco il Rest
Ma forse per te sarà qualche relè che non lo permette.
Aspettiamo il responso del nostro "GURU" Enzo44
ciao
pino
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/04/2016 alle: 13:14:17
Ciao, premetto che non ho mai fatto la modifica suggerita da Cortes, pur essendo funzionale la ritengo laboriosa e complicata per i non addetti ai lavori, comunque dallo schema è evidente che la pompa dell'acqua è alimentata dal contatto 30 del relè R3 in parallelo al pin 6 del connettore B1 del riscaldatore, ti consiglierei di verificare l'efficenza del collegamento, se effettivamente l'alimentazione è presente sul il pin 6, verso il positivo della pompa, non mi è chiaro cosa intendi per "rest". Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:23:48
Credo che per rest si riferisca al pulsante Mercedes per accendere il riscaldatore a motore acceso.
Ciao Enzo

Modificato da nordkap il 09/04/2016 alle 14:24:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:46:18
Il rest era un pulsante con il quale si faceva funzionare per un tempo limitato,non ricordo per quanto,la ventola e la pompa ri circolazione elettrica in modo da poter recuperare il calore residuo del motore per scaldare l'abitacolo ovviamente a motore spento,lo si poteva azionare più volte finché usciva aria calda,è un peccato che sui veicoli di adesso non ci sia più.
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/04/2016 alle: 16:52:09
Ciao, vi ringrazio per la precisazione, sicuramente sul mezzo di Giuseppe manca o è interrotto il collegamento tral il pin 6 del connettore B1 ed il positivo della pompa. Un saluto Enzo
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 10/04/2016 alle: 02:26:26
Rigrazio tutti per l'intervento...
credo Enzo che abbia ragione ,ma mi chiedo che solo il mio mezzo manchi tale collegamento?...
se qualcuno riesce a chiarirmi come ha fatto ad attivare la pompa ....ne sarei grato.... 
unica differenza dallo schema di Cortes che il Fusibie Riscaldatore Supplementare è nel mio caso in posizione n°5
Veniamo alla pompa dopo giri su internet posso affermare che:
La pompa è controllata dal modulo di controllo ATC ​​(che non so dove sia ne come e fatto)ed è operativo solo alle seguenti condizioni:
(1) La velocità del veicolo inferiore a 27 Km / h
(2) La temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 65 ° C , ma inferiore a 110 ° C.
(3) E inufluente qualsiasi impostazione della velocità del ventilatore.
(4) La temperatura l'impostazione a metà strada (60% di calore).
(5) La pompa si spegne a velocità superiori ai 48 km / h
(6) La pompa si spegne se la temperatura del refrigerante supera i 110 ° C (230 ° F).
Se non trovo una soluzione alternativa mi tocchera tagliare il fio rosso/verde e aggiungere un altro relè
Giuseppe

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/04/2016 alle: 10:03:14
Ciao Giuseppe, personalmente penserei ad una seconda alternativa, montare una seconda pompa dedicata al funzionamento Eberspacher in sosta, i motivi sono due, il primo, non vai a manomettere l'impianto originale, il secondo, la seconda pompa, tipo Webasto, è senza spazzole e per servizio continuativo. molto piu' affidabile di quella Mercedes e forse meno costosa, su alcune modifiche fatte su mezzi di amici ho adottato questa soluzione e va piu' che bene, ovviamente se utilizzerai la sola pompa originale dovrai realizzare il collegamento mancante o interrotto, avendo cura di deviare quello originale per non alimentare altri componenti a chiave del quadro disinserita, userai un classico relè in commutazione. Un saluto Enzo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:52:57
In risposta al messaggio di giuseppesan del 09/04/2016 alle 02:06:15

Buonasera volevo aggiungere al topic che gia era in corso ma non ci sono riuscito. Ho affrontato la modifica per funzionamento a motore spento Eberspacher su un Mercedes 316 del 2005 come indicato da Cortes (che approffito
di ringraziare ) e praticamente letto tutto quello che ho trovato,ma non riesco a far partire pompa dell'acqua supplementare di circolazione Mercedes e come si  indicato da Enzo44 (che ringazio  praticamnete mi sono letto tutti i suoi post) dopo va in blocco. Ho verifica attentamente l'impianto e sul pin 6 del connettore B1 arriva regolarmente il positivo quando do tensione al rele 4 - Se metto in Moto la pompa parte regolamnete il + lo riceve - Se premo il tasto rest il + lo riceve per fa  andare tutto se blocchi devo accedere anche il rest Rigrazio chi vorra aiutarmi. Giuseppe  
...

se non ricordo male cera un kit apposito per fare questa funzione,sono sicuro di averlo montato alla fine anno 90',
il kit era composto da pompa acqua e centralina con cablaggi,
chissà se non lo facciano ancora,
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link