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eccessivo consumo olio motore

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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 16/02/2010 alle: 21:57:25
salve qualcuno sa darmi una dritta sui motori 2500 td su ducato o un eccessivo consumo d'olio motore
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 18/02/2010 alle: 21:59:22
scusa di che anno è il tuo motore ? io posseggo un ducato 1.9 td del 91 e ne consuma parecchio perchè gia quasi sempre al max (non ho aperto la pompa gasolio come tanti fanno). considera che consumo quasi un litro ogni 1500 km, ma il motore gira veramente bene . considera inoltre che i lubrificanti di oggi hanno caratteristiche migliori e se girano su motori datati (lubrificanti + densi ecc)ritengo sia normale che si possa avere consumi elevati ma ritengo sia vantaggioso consumare olio e lubrificare meglio specie se hai il piede pesante. ciao
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:06:12
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/02/2010  21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ricordo bene all'epoca del tuo motore la Fiat dava per regolare un consumo di olio di 90 grammi X 100/Km. Quindi sei ampiamente dentro le specifiche di consumo pur con tutti questi anni di vita. Saluti Giorgio.
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:24:33
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/02/2010  21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma sono disel o a miscela?id="size5">id="blue"> [:D][:D][:D][:D][:D]
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:28:47
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 18/02/2010  22:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No e' una friggitrice per patatine contento. [:D][:D][:D][:D][;)]
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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:32:49
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO in 1000 km oh aggiunto 4,5 lt olio
15
elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:34:39
il mio mezzo e dell'anno 1996 , sicuramente avranno un po ringiovanito il km
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:43:00
quote:Risposta al messaggio di mizar106 inserito in data 18/02/2010  22:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo sei sicuro di non averlo perso da qualche parte 4 litri e mezzo sono praticamente quasi tutto quello che c'e' nella coppa.
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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:46:10
il concessionario dove lo comprato mi dice che sicuramente il vecchio proprietario a sbagliato a mettere l'olio per quel tipo di motore sicuramente ci saranno 100,00 km in meno nel km li avranno scaricati
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:46:40
quote:Risposta al messaggio di mizar106 inserito in data 18/02/2010  22:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio se ne mangia un chiletto ogni 1500 km...fosse nuovo potrei agitarmi ma con 22 anni alle spalle se li merita tutti! Certo che 4,5 litri sono tantini [:(!] e davvero indagherei... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:48:07
il mezzo e un mizar 160 dell'96 conoscete questo mezzo e il mio primo camper cominciamo bene
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:51:17
quote:Risposta al messaggio di mizar106 inserito in data 18/02/2010  22:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono davvero tanti, se non ci sono perdite allora devi trovare la causa di tale consumo che sicuramente verrà bruciato in camera di combustione. Verifica nei condotti di aspirazione che la presenza di olio non sia abnorme, che a caldo dopo avviamento non ci siano fumate con riflessi azzurrognoli,cosi come in discesa a gas rilasciato e regime abbastanza alto al successivo accellerare non ci sia fumata. Ribadisco che, secondo me viene aspirato, più rara l'evenienza di usura a tal punto dei segmenti da non fare più tenuta (o blocco delle raschiaolio sui pistoni con perdita di efficacia) Parere personale. Dodo
15
elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:51:35
il motore non si presenta male non e rumoroso fa un po di fumo bianco solo quando e a motore freddo magari dopo averlo fatto riscaldare non fa piu fumo
15
elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:54:22
ho letto su alcuni annunci che su questi mezzi si modifica la 5 marcia x rendere il mezzo un po piu veloce mi sapede darmi qualche dritta
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:12:45
4,5 Kg in 1000 Km non sono tanti. Sono esageratemente TROPPI. Secondo te fa poco fumo bianco. Sei sicuro di non avere perdite ? Se non hai perdite devi ritarare le tue valutazioni di "poco fumo" perche i casi sono due : o lo perdi o lo bruci . l'olio che hai aggiunto è di buona qualità e specifico per diesel aspirati ? Se l'olio è sbagliato potrebbe aumentare il consumo. Comunque rimane sempre troppo alto Devi rivolgerti ad una officina specializzata e fare una prova di compressione. Secondo me la faccenda è seria. E purtroppo costosa. Se il mezzo è in garanzia (usato da concessionario) fai i tuoi passi. Luigi
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g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 19/02/2010 alle: 00:11:27
ciao a tutti per mizard se il motore è simile al mio (1.9td) e credo sia costuttivamente molto simile prova a vedere vicino al filtro olio ,questo è avvitato non nel monoblocco ma sopra uno scambiatore dove circola acqua per il raffreddamento.il materiale dello scambiatore e lamierino e se il filtro è stato avvitato troppo stretto ha deformato il lamierino. ma il bello di tutto questo e che l'eventuale schiacciamento della sede non perde sempre ma si muove in funzione della temperatura . pensa che a me perdeva vistosamente (faceva grosse, grosse macchie )solo nei primi istanti dopo l'avvio il tempo di uscire dal garage spariva e potevo viaggiare tutto il giorno tutto ok. non vedevi neanche sporco di olio se non un leggero sudare sulla guarnizione del filtro. quando dopo varie prove ho capito che succedeva al primo avviamento a freddo ho smontato e sostuito il pezzo e tutto ok perdere tanto olio come dici e avere il motore che non fuma e tira potresti avere un caso simile al mio con una deformazione tale che perda a motore caldo (molto caldo) che appena rallenti si raffredda quel po da riavvicinare i lamierini alla guarnizione e tu non vedi non noti perdite e nel punto dove capita non vedi neanche sporco. dai un'occhiata e fammi sapere ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/02/2010 alle: 00:21:11
[quote]Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/02/2010  21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Il 1.9TD se consuma 1.5kg ogni 1000km o ha il turbo andato, o è da aprire e rifare. Io ho una Punto TD, il motore è il 1.9 con corsa corta praticamente, portato a 1.7, per il resto è identico. Guida violenta in montagna, temperature olio elevatissime, pressione turbo libera (oltre 1.4bar), intercooler e portata iniezione al massimo possibile (vite del minimo svitata del tutto e minimo aumentato con la mandata), consuma mezzo kg di 5W-40, il motore ha 240mila km... Se l'olio lo perde, è un'altro discorso... Controlla il turbo, và...[:D][:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/02/2010 alle: 00:23:08
quote:Risposta al messaggio di mizar106 inserito in data 18/02/2010  22:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettici un olio di qualità e vedi come si comporta. se ci han messo un oliaccio infame col calore evapora e brucia senza far fumo, anche se 4.5kg/1kkm sono esageratamente troppi.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 09:29:22
Salve ,secondo me ,un motore che consuma tutto qell'olio dovrebbe essere fuso ,ma da non mettersi in moto,quindi e come dice Dadovrc,se il motore gira bene non può essere che l'olio,oppure la pompa a depressione del servofreno,prova a cambiarla se non l'hai mai cambiata ,perchè davano un sacco di problemi di questo genere,saluti
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/02/2010 alle: 10:27:08
ciao, un comsumo così esagerato può dipendere da + cose assieme,olio motore troppo fluido ( totalmente sintetico ),fascie elastiche incollate,gommini steli valvole e chiramente molto probabile la turbina
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2010 alle: 10:41:19
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/02/2010  09:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un 2500 TD del 92 con 153.000 Km e il consumo di olio è di un litro circa ogni 10.000 Km (diecimila KM) 4,5 Litri di olio in 1000 Km?!! Ma sei sicuro che ce n'era di olio prima di partire? Magari era al minimo e quindi un pò ce ne sarà voluto per riportarlo a livello! Se poi lo avevi controllato prima di partire...è un'altro discorso..o lo perdi o lo bruci, come ti hanno detto su, però se lo bruci, con quel consumo, deve fare fumo per forza, ma tu dici che fumo non ne fa....quindi...Perde! Hai mica pure tu quella specie di carter che chiude tutto il motore da sotto? Se si! La prima cosa da fare è levarlo e buttarlo via! Poi ti ci infili sotto o magari vai da qualche meccanico col ponte o con la buca e te lo guardi per bene per macchie di olio sotto al motore e la zona appena dietro. A me perdeva dalla coppa olio (guarnizione rotta)solamente in viaggio. Guarda bene se la guarnizione coppa olio è a filo, se fuoriesce è schiacciata e va sostituita. Potrebbero anche aver sbagiato a metteri l'olio, magari ce ne hanno messo uno troppo fluido! Quanti km ha il tuo Mizar?
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