CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eccessivo fumo dallo sfiato olio Transit 2.5D.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:17:08
Salve a tutti dopo aver sostituito la pompa AC, mi sono accorto che il mezzo caccia un sacco di fumo dallo sfiato dell olio. leggendo da qualche parte pare che potrebbe essere gasolio non acceso che scende nella coppa? inoltre quando sgaso esce un nuvolone di fumo bianco e poi tutto ok. i tubi dell acqua non sono in pressione per cui escluderei la testata. Bisogna ritarare la pompa? oltre a preoccuparmi cè anche il fastidio che il fumo mi entra nell abitacolo. la valvola EGR è APERTA. potrebbe essere la guarnizione tra la parte alta del motore( dove si mette l olio) e la zona in cui cè il collettore di scarico a far passare il fumo? grazie e buona serata
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:31:28
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 23/09/2011  19:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao il fumo dallo sfiato e' sintomo di trafilamento di gas combusto dalle fasce elastiche e/o dalle guide valvola, molto probabilmente il motore ha gia' fatto parecchi kilometri. Un meccanico puo' verificare rapidamente lo stato di usura misurando con un semplice strumento la pressione che si crea nei cilindri. In un motore usurato c' e' sicuramente una combustione non perfetta quindi una parte di gasolio incombusto puo' trafilare nel basamento, ma questo e' un effetto e non una causa del fumo dallo sfiato. Il fumo bianco e' indice di trafilamento di liquido refrigerante nelle camere di combustione, un controllo alla testata e' sicuramente utile anche se non vedi segni di pressione anomala nel circuito di raffreddamento. Ciao Diderot
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:41:54
Grazie per la risposta "molto tecnica". ho provato a guidare un po, e comunque il fumo bianco è diminuito e di molto (dallo scarico). ma la mia domanda è: come mai avendo sostituito la pompa AC ora di fumo ne esce cosi tanto? Possibile che dalla vecchia sia entrato gasolio nell olio? e pian piano lo sta bruciando?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:44:07
... se poi devi aggiungere spesso olio il dato è tratto slt
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:48:46
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 23/09/2011  19:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pompa AC non c' entra nulla con la fumosita' (bianca, nera, dallo sfiato o dal tubo di scarico), essa si limita a portare il gasolio dal serbatoio alla pompa di iniezione. Il tuo problema e' causato dall' usura dei gruppi termici (pistoni, segmenti, valvole e relative guide ecc.). Se il motore ha parecchi kilometri e' una cosa "fisiologica" [:)] Ciao Diderot
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:50:28
Scusa kurt, a cosa ti riferisci? di sicuro è trafilato e trafila, ma essendo per ho provato molte volte a mettere in moto anche trainandolo, e non partiva, e tra spurga di qua e spurga di la,potrebbe esserne sceso di piu rispetto al solito? di olio ne perde anche dalla guarnizione della coppa per cui non posso sapere quanto e da dove va via. prima un po fumava, ma ora all improvviso mi pare troppo.

Modificato da tikrita il 23/09/2011 alle 19:54:54
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:55:44
Fai un cambio olio motore e filtro olio, se il problema persiste hai le fasce andate o i rasaolio pistoni andati...comunque sempre aprire devi...Potresti provare a mettere olio più denso, il vecchio HPX per cose non gravissime risolveva un po'...teoricamente se la AC avesse perso per membrana rotta avresti dovuto vedere tracce di gasolio sul lato del motore sotto la stessa perchè le pompe hanno tutte un forellino in basso che in caso di rottura membrana fa fuoriuscire il gasolio evitando appunto che lo stesso vada ad inquinare l'olio...sempre a patto che chi l'ha montata abbia tenuto conto del verso di tale foro....SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:03:40
Come fa ad entrarti il fumo dello sfiato motore in cabina?? Solitamente lo sfiato motore è collegato ai collettori di aspirazione...le cose sono 2...o hai modificato tu lo sfiato motore lasciandolo aperto in basso, e allora per esperienza ti dico che devi portarlo sotto il serbatoio del carburante altrimenti ti entra il fumo in cabina (già fatto e già impazzito) oppure chi lo aveva prima lo ha tolto dai collettori di aspirazione perchè si era accorto che imbrattava tutto il motore sull' aspirazione per colpa di eccessivo trafilaggio dalle fasce...io l'ho tolto dai collettori, ma l'ho anche dovuto portare dietro dove ti ho detto, altrimenti in cabina sentivi una puzza infernale...quando l'ho fatto la prima volta era inverno e non ho avuto nessun cattivo odore in cabina...il primo viaggio con temperature calde e non ti posso dire che puzza tremenda...A motore caldo in estate è normale vedere uscire un po' di fumo da li, è l'olio che è caldo, molto caldo...CIAO.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:18:10
allora . provo a giraci un po e vedo cosa succede. comunque pare che gia sia un po diminuito. lo sfiato non è collegato da nessuna parte (scarica a terra), per cui provvederò subito a prolungarlo ma la curiosità è tanta, visto che prima di fumo (e di puzza) ne vedevo e sentivo poca. grazie e buonaserata
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 23/09/2011 alle: 21:47:57
se ci sono dubbi sul fatto che il gasolio sia andato ad inquinare l'olio io non ci girerei tanto...io gli cambierei subito l'olio...un olio diluito con gasolio lubrifica molto molto meno...saluti.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/09/2011 alle: 23:48:24
possibile la pompa meccanica AC e lubrificata con olio motore,se era rotta mandava gasolio nel motore
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 23/09/2011  19:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link