CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ecovip 2.1 problemi in curva

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
18
Bru e Mo
Bru e Mo
04/09/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 14:45:33
Ciao a tutti. Due settimane fa ho acquistato un laika ecovip 2.1 su ducato maxi del 2004. Il mio problema riscontrato appena ritirato è che in autostrada superando la velocità di 50 km l'ora se effettuo una curva a destra raggiunta un'angolazione circa un quarto di volante di colpo il camper mi tira paurosamente verso destra facendo sbandare. Premetto che il camper è dotato dei molloni ad aria, gomme anteriori di un anno e mezzo. Il problema non avviene se giro a sinistra anzi ottima tenuta, l'unica cosa che abbiamo percepito uno strano rumore "TOCK"  nelle curve provenire dalla parte destra anche alle basse velocità. Il concessionario mi ha detto di fare la convergenza, fatta sabato mattina ma il problema rimasto, ora mi ha detto di provvedere io e di farlo contattare dal mio meccanico spero che però non si attacchino a problemi di usura. C'è qualcuno che ha mai avuto un problema del genere. Aiuto!!
Grazie
saluti 
Bruno
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 15:17:21
In risposta al messaggio di Bru e Mo del 16/07/2018 alle 14:45:33

Ciao a tutti. Due settimane fa ho acquistato un laika ecovip 2.1 su ducato maxi del 2004. Il mio problema riscontrato appena ritirato è che in autostrada superando la velocità di 50 km l'ora se effettuo una curva a destra
raggiunta un'angolazione circa un quarto di volante di colpo il camper mi tira paurosamente verso destra facendo sbandare. Premetto che il camper è dotato dei molloni ad aria, gomme anteriori di un anno e mezzo. Il problema non avviene se giro a sinistra anzi ottima tenuta, l'unica cosa che abbiamo percepito uno strano rumore TOCK  nelle curve provenire dalla parte destra anche alle basse velocità. Il concessionario mi ha detto di fare la convergenza, fatta sabato mattina ma il problema rimasto, ora mi ha detto di provvedere io e di farlo contattare dal mio meccanico spero che però non si attacchino a problemi di usura. C'è qualcuno che ha mai avuto un problema del genere. Aiuto!! Grazie saluti  Bruno  
...
Controllerei gli ammortizzatori e molle anteriori, tutti gli snodi della sospensione anteriore e anche la ralla superore dell ammortizzatore.
Se si sente un TOC c'è qualcosa che ha preso gioco, e si muove.

Il conce che te lo ha venduto sperava di cavarsela con una convergenza, ma secondo me sapeva che non è quella.

Se fosse qualche pezzo usurato (testine, ralla , ammortizzatori, molle...) non so come possa anadre a finire, un mezzo di ben 14 anni sicuramente puo avere cose usurate e puo starci con gli anni, ma non mi intendo di contenziosi sugli usati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/07/2018 alle 15:18:20
18
Bru e Mo
Bru e Mo
04/09/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 19:16:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 15:17:21

Controllerei gli ammortizzatori e molle anteriori, tutti gli snodi della sospensione anteriore e anche la ralla superore dell ammortizzatore. Se si sente un TOC c'è qualcosa che ha preso gioco, e si muove. Il conce che
te lo ha venduto sperava di cavarsela con una convergenza, ma secondo me sapeva che non è quella. Se fosse qualche pezzo usurato (testine, ralla , ammortizzatori, molle...) non so come possa anadre a finire, un mezzo di ben 14 anni sicuramente puo avere cose usurate e puo starci con gli anni, ma non mi intendo di contenziosi sugli usati.
...
Ciao grazie questa sera l'ho portato in officina vicino a me e anche lui mi ha accennato gli ammortizzatori oppure la valvola dell'idroguida domani in mattinata andrà a provarlo. Incrocio le dita e spero poi si vedrà.
saluti 
Bruno
19
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 10:06:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 15:17:21

Controllerei gli ammortizzatori e molle anteriori, tutti gli snodi della sospensione anteriore e anche la ralla superore dell ammortizzatore. Se si sente un TOC c'è qualcosa che ha preso gioco, e si muove. Il conce che
te lo ha venduto sperava di cavarsela con una convergenza, ma secondo me sapeva che non è quella. Se fosse qualche pezzo usurato (testine, ralla , ammortizzatori, molle...) non so come possa anadre a finire, un mezzo di ben 14 anni sicuramente puo avere cose usurate e puo starci con gli anni, ma non mi intendo di contenziosi sugli usati.
...
Secondo me invece non lo sapeva, per il semplice fatto che raramente provano i mezzi prima di metterli in vendita e consegnarli, anche perchè solitamente la parte meccanica di un camper è quella meno soggetta ad usura.
Sicuramente non lo provano in autostrada e per le fasi di preconsegna spesso si appoggiano a meccanici esterni che appunto fanno tagliandi, controllano i freni, fanno cinghie, ma non si mettono a spulciare un mezzo e/o a provarlo in autostrada.

Detto questo: come già sollevato, se senti un "TOC" intanto cercherei di indagare su quello...puo' essere una sciocchezza ininfluente, come invece il responsabile. Portalo dal tuo meccanico di fiducia come suggerito dal concessionario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Oggi alle 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat ?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche ? ......
Roberto66
Oggi alle 07:49
Aree di sosta e campeggi
aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
Ieri alle: 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
Ieri alle: 17:41
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Marbella e Valencia vicino autostrada
Salve, avete suggerimenti per una sosta tecnica sicura e senza allontanarsi troppo dall'au...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Accessori
Condensa frigo compressore
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressor...
pidia
Ieri alle: 15:47
Meccanica
Avviamento Citroen c25 290 2.5 diesel
Ho questo problema, ieri ho parcheggiato il mio hymer '92 motore u25 661 e oggi quando vad...
Chiappariello88
Ieri alle: 15:44
Accessori
Sostituzione frigo trivalente con compressore
Ciao, sto valutando la sostituzione del frigo trivalente Dometic 5380 installato sul mio v...
VanNina2023
Ieri alle: 15:12
Accessori
Ricambi prezzi esplosi
Ho avuto la sfortuna di rompere quel nottolino in plastica stampata che blocca la porta fr...
Rascal
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Cercasi ingranaggi 5 marcia( 49 x33) ducato 244
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire la 5 marcia del mio camper, attualmente corta, con ...
Pampa81
Ieri alle: 13:06
Altro sui camper
Anomalie app COL
Cerco spesso di recensire dove mi fermo sull’app di COL. Ultimamente ho notato che, facend...
giorgioste
Ieri alle: 10:40
Comportamenti
Problema clima e temperatura motore
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me!...
lord86
07/09/26 - 17:32
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link