In risposta al messaggio di Giorsjj del 06/06/2015 alle 22:22:52
Buona sera a tutti, dopo una intensa ricerca abbiamo deciso il modello di camper che intendiamo acquistare: Laika Ecovip 2. Ora l'indecisione è sulla meccanica: 2.3 150 o 3.0 180 cv? Per aiutarmi a scegliere possodirvi che facciamo 12/15.000 km/anno tra autostrade, strade di montagna e statali varie..... ho il piede non proprio leggero ma neanche sono matto. Diciamo che viaggio a 110 di tachimetro in autostrada e abbastanza brillante in montagna dove il buon vecchio transit 140 era un vero mulo del tutto non curante delle salite..... Il mio timore è che il 2.3 150 sia fiacco mentre il 3.0 godurioso e performante. Tutte queste considerazioni sono fatte percheè attualmente si trovano diversi mezzi in offerta come quello che vogliamo ma tutti motorizzati 2.3 150 cv mentre il 3.0 dovrei ordinarlo con una differenza di spesa notevole..... (7-.8000 €). Mi date ancora qualche consiglio? Grazie a tutti e buona serata. Ex Povero Rimorista inside ... Appiedato!!!!
Ciao Giorsjj.
Buona sera a tutti, dopo una intensa ricerca abbiamo deciso il modello di camper che intendiamo acquistare: Laika Ecovip 2. Ora l'indecisione è sulla meccanica: 2.3 150 o 3.0 180 cv? Per aiutarmi a scegliere possodirvi che facciamo 12/15.000 km/anno tra autostrade, strade di montagna e statali varie..... ho il piede non proprio leggero ma neanche sono matto. Diciamo che viaggio a 110 di tachimetro in autostrada e abbastanza brillante in montagna dove il buon vecchio transit 140 era un vero mulo del tutto non curante delle salite..... Il mio timore è che il 2.3 150 sia fiacco mentre il 3.0 godurioso e performante. Tutte queste considerazioni sono fatte percheè attualmente si trovano diversi mezzi in offerta come quello che vogliamo ma tutti motorizzati 2.3 150 cv mentre il 3.0 dovrei ordinarlo con una differenza di spesa notevole..... (7-.8000 €). Mi date ancora qualche consiglio? Grazie a tutti e buona serata. Ex Povero Rimorista inside ... Appiedato!!!!
Se la domanda è: meglio 3.0 o 2.3 ?
Io ho il 3000 mentre il mio amico ha il 2.3 da 150 cavalli, mezzi sostanzialmente simili, sinceramente non la vedo tutta questa differenza.
vai di 180cv senza nemmeno pensarci...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Giorsjj del 07/06/2015 alle 18:35:03
Oggi ho avuto modo di provare un 2.3 150 ed un 3.0 157. La differenza è notevole. Specie per quanto riguarda la coppia. Ammetto però che Il 2.3 sembra molle, pare non andare mai ma in realtà cammina, è la sensazionederiva probabilmente dall' arco di coppia meno appuntito. In definitiva .... Non so.... Però non me ne vogliano gli amanti del Ducato ma il Transit 140 con un piccolo ricamino viaggia praticamente come il 3.0 Fiat .... Non tanto in pianura, dove Fiat allunga di più, ma in salita forse grazie anche ai rapporti del cambio più corti del Ford Ex Povero Rimorista inside ... Appiedato!!!!
Se non hai problemi di peso stando dentro alla norma o almeno alla tolleranza vai con il 3.0.
. In risposta al messaggio di Giorsjj del 06/06/2015 alle 22:22:52
Ciao, mio parere soggettivo vai sul 180cv!
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2015 alle 20:35:13
Ricordo che nel 1990 giravo l'Europa con un 2500cc aspirato da circa 70 cavalli, arrivavo ovunque, come gli altri, dormivo di meno ma la mattina presto ero lì come gli altri, quelli col 3000 . È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Siamo d'accordo, si arriva dappertutto anche con il 2.3 e sicuramente anche con un 2.0, cosi come si arrivava dappertutto con il 2.5 aspirato e anche con meno.

In risposta al messaggio di speedo del 08/06/2015 alle 08:17:47
Domanda trita e ritrita. Ovvio che il 3.0 sia meglio sotto tutti i fronti, ci mancherebbe, a scapito di peso (che spesso coincide con 1 posto omologato in meno) e costo. L'ecovip 2 è bello grosso e pesante, quindi è paleseche il 3000 sia meglio. Altri contro non ne esistono. Certo che 7-8000€ di differenza non sono pochi, ma solo tu sai se per te siano bazzecole o importanti. Nel primo caso, punta al 3.0. Io personalmente li userei per 5000litri di gasolio, ma è appunto prettamente personale. Costi fissi non credo siano particolarmente differenti; se poi si pensa di spendere 70k € e far i pidocchi per 100€ di assicurazione in più, 50 di bollo o una cinghia da cambiare, beh, rendiamoci conto che un camper è un pozzo senza fondo e questi discorsi di micro-economia mi paiono rdicoli
Costi fissi non credo siano particolarmente differenti; se poi si pensa di spendere 70k € e far i pidocchi per 100€ di assicurazione in più, 50 di bollo o una cinghia da cambiare, beh, rendiamoci conto che un camper è un pozzo senza fondo e questi discorsi di micro-economia mi paiono rdicoli
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/06/2015 alle 01:05:57
Argomento ampiamente e ripetutamente dibattuto Forse , alla luce delle mille letture , la domanda goliardicamente pertinente da porsi , protrbbe esser ..meglio andar piano per scelta o meglio andar piano per necessità ? Io ho optato per la prima scelta ...3000 cc Mar..cucciolo
Concordo con questo quesito! :-)
In risposta al messaggio di Giorsjj del 08/06/2015 alle 09:34:42
E' vero che a listino la differenza è solo qualcosa meno di 2000 € ma molti concessionari, avendoli già sul piazzale, fanno ottimi sconti per i mezzi pronta consegna (2.3 150 cv) mentre, se viene ordinato, lo stesso siriduce parecchio. Ecco da dove derivano gli 8.000 € in più. Non è questione di fare i pidocchi, io sono sì attento alle spese ma non risparmio certo per assicurazione, gomme, ecc.... però 8.000 son sempre 8.000 € .... per questo chiedo. Mi ritengo già un fortunato a poter valutare l'acquisto di un mezzo nuovo come un Ecovip .... ma forse tale fortuna deriva anche (in parte) da una certa occulatezza nella gestione delle spese ..... Ex Povero Rimorista inside ... Appiedato!!!!
Beh , sono il primo ad essere oculato negli acquisti , grazie a ciò mi son potuto permettere il mezzo che oggi posseggo e ...8000 euro non sono bruscolini
In risposta al messaggio di Giorsjj del 08/06/2015 alle 11:00:15
..... avete tutti ragione e l'unica considerazione che posso fare è MALEDETTO ME che ho deciso così su due piedi di dar via il mio fidato compagno che, nonostante fosse un semplice Superbrig, non ha mai dato problemi emi ha portato ovunque senza mai batter ciglio...... A dispetto di ciò che si può pensare, la smania per il Blasonato è stata per me finora controproducente .... Aveva una gran meccanica, una cellula ottima, impianti sempre perfetti (con la giusta manutenzione) e mai dico MAI un problema serio .... Ora vedrò che fare .... Ex Povero Rimorista inside ... Appiedato!!!!
aspetta almeno di provarlo il nuovo, prima di dire che era meglio il vecchio

www.susezzapasa.it