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13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 03/07/2013 alle: 23:16:25
Salve, riporto la mia esperienza egr dopo aver chiuso (piegandolo su sè stesso due volte e bloccandolo con una fascetta) il tubicino nero che collega l'egr con elettrovalvola. Con questa situazione ho percorso circa 2500 km in varie uscite. Impressioni: consumo diminuito e fumosità diminuita spia gialla perlopiù quasi sempre accesa,ma nessuna irregolarità o problemi.. Posto le foto per capire meglio. Qualcuno che ha più competenza di mè , mi può per favore spiegare se in questo modo posso incorrere in guai meccanici o altro?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/07/2013 alle: 01:46:42
Presumo che parli di un euro 4,se non sbaglio dicevano che non si accendeva nessuna spia gialla controllo motore. Attendiamo gli esperti. Franco

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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/07/2013 alle: 09:03:14
Il problema sta nella spia gialla se rimane accesa, infatti non si può capire se interviene un inconveniente che rimane identificabile solo con l'Examiner. In pratica è come non averla. A mio parere occorre trovare un sistema per escludere la comunicazione di "Guasto EGR" alla centralina.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:02:00
Su questo forse interviene Tommaso (Iz...)che sembra aver fatto la mod su e4 e la spia non si accende, sul e5 sembra di si. Franco

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13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 05/07/2013 alle: 00:04:07
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/07/2013  10:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, sul mio euro 5 l'EGR è stato escluso con il solo intervento sulla centralina e NON strozzando/chiudendo tubicini o altro. Credo che il rimappatore abbia "comandato" alla centralina di ignorarlo. Nessuna accensione di spie gialle! Buone vacanze agli hymeristi in vacanza[:)] ma ugualmente buone a tutti i camperisti e anche ai roulottisti [:)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 05/07/2013 alle 00:06:49
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/07/2013 alle: 00:10:23
Grazie della tua testimonianza,hai confermato che sul 5 si fa solo attraverso centralina mentre sul 4 si puo anche fare con il tubo? Franco

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13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 05/07/2013 alle: 08:04:49
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/07/2013  00:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo! Prima avevo il 3000 euro 4 e avevo fatto il lavoro sui tubicini, sul nuovo non serve.[:)] Buonissimi viaggi a te a tutti i camperisti. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/07/2013 alle: 12:03:58
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 03/07/2013  23:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dopo la modifica (strozzamento) il minimo, era sempre regolare? Rodolfo.
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 05/07/2013 alle: 20:49:50
Scusate il mio ritardo causa lavoro .. Dunque,il mio è un 2009 euro 4 Non ho mai avvertito problemi di regolarità minimo o in corsa... La mia preoccupazione è che si possa accumulare troppo deposito di fuliggine nei tubi a monte dell'egr (nel condotto che arriva dai gas di scarico) o che il motore termicamente vada troppo a surriscaldarsi per il fattore aumento combustione in camera di scoppio..
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 06/07/2013 alle: 17:52:19
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 05/07/2013  20:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio è un 3000 del 2009, di aprile 2009. Ma come chiudo il tubicino comincia subito a singhiozzare... strano che il tuo non lo faccia. ciao Rodolfo.
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 11/07/2013 alle: 21:06:34
Non chiuderei l'EGR ma preferirei sempre rimappare per consumare meno. Io ho il DUCATO 3000 euro4 e ho fatto così. Chiudere l'EGR aumenterà in futuro gli accumuli di residui gas incombusti con relativi problemi. Rimappare, se fatto da specialista, può dare ottimi risultati per diminuire i consumi (+ 12% circa di percorrenza al litro). Ciao.
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 12/07/2013 alle: 11:29:32
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 11/07/2013  21:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimappare chiudendola via software quindi? Ma sempre chiusa rimane , no? Ma rimappando calano sí i consumi?
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 12/07/2013 alle: 13:40:19
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 12/07/2013  11:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Rimappare sarebbe ottimo il mio prbl e trovare un specialista?[}:)] chi lo fà?? io a torino ancora nulla, se qualquno a qualche dritta in torino ho prv, Grazie[;)]
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:31:01
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 12/07/2013  13:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Idem io...
13
ale2008
ale2008
29/07/2012 20
Inserito il 21/07/2013 alle: 04:15:45
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 12/07/2013  13:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sono di Torino,se hai bisogno scrivimi a bam25@libero.it ti do il nominativo di dove mi sono rivolto,mi sono trovato molto molto bene saluti .
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chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 17/09/2013 alle: 00:45:05
Riapro un mio vecchio dubbio.. Dunque, a distanza di un anno dalla "strozzatura" del tubicino di depressione dell'egr e oltre 4000 km a volte mi si accende e poi sparisce questa spia non ho avuto nessun problema di funzionamento, vorrei sentire pareri e rassicurazioni se in questo modo ho la certezza che l'egr sia esclusa e quindi nessun riciclo di gas di scarico.. Inoltre il mio dubbio è se escludendo l'egr ci possa essere un intasamento di morchie da qualche parte magari a monte che possa causare danni di qualche tipo.. Grazie
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 18/09/2013 alle: 00:17:43
Altra richiesta: nel caso un giorno volessi riattivare il funzionamento dell'egr, c'è il rischio che i depositi nel condotto che la collegano ai gas di scarico per il recupero vadano in massa dentro i cilindri?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/09/2013 alle: 08:27:49
Penso che la spia si accenda a volte si e a volte no perchè ad esempio rileva il guasto egr in certe condizioni di accelleratore, poi dopo 5 accensioni si resetta da se e si spenge, finchè quelle condizioni non si ripetono.

Modificato da alexbio il 18/09/2013 alle 08:28:39
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:20:23
scusatemi, ma a che serve l'intervento?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/10/2013 alle: 11:41:25
Ci sono diverse correnti di pensiero riguardo l'EGR, chi ritiene che, se c'è, deve esserci, e chi, ne valuta l'opportunità di mantenerla funzionante! Personalmente, la ritengo, eliminabile, senza rischi per la meccanica, anche funzionante non crea disturbi alla meccanica, eccezion fatta per imbrattamenti al collettore di aspirazione, e la probabile, rottura per imbrattamento, della stessa. E' una scelta, anche dettata dalla maggiore o minore sensibilità, nei confronti delle emissioni di NOX, un pò come in Cina, la sensibilità nei confronti dell'inquinamento globale del pianeta, è argomento Particolarmente sensibile e sentito! Ciao Gianfranco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:34:47
Solo per chi ha IVECO Ultime prove di "motore" Alla accensione rumore simile ma "diverso" e la turbina si sente un poco ma è scomparso il rombo del ricircolo In prime marce -tira- moolto di più occorre fare quasi attenzione Anche in quinta e sesta accelera senza seghettature anche dai giri più bassi Il tutto con "meno" pedale acceleratore In salita recupero più di mezza marcia In discesa il freno motore è stato " ritrovato " come nei vecchi 2800 e rallenta veramente in qualsiasi situazione non passa mai i 3000 giri In piano il trip comp. segna meno consumo di almeno 2 lt/km (chissà se veritiero) ma di questo avendo fatta poca strada il consuntivo verrà tra molti chilometri Il tutto molto meglio che sul 720 che pur mi aveva soddisfatto per sei anni [;)] Franco

Modificato da franco49tn il 13/11/2013 alle 09:13:57
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