CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Egr Ducato 3000 160 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 110
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/01/2014 alle: 17:17:12
Varez, recapitolando faccio qualche domanda per capirne di più,da freddo(perche) strozzare il tubicino,una volta fatto camminare un po,in questo modo si chiude la valvola manualmente. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 31/01/2014 alle: 17:23:08
In questi giorni da me piove di brutto quindi non mi pareva il caso di fare prove in strada, le faro comunque . Quindi anche a voi il minimo fa così sempre non é che lo farà solo per un po' ? I consumi di quanto vi sono calati ? Oggi ho telefonato a uno di Forlì che rima papà le centraline e mi ha chiesto 150 per chiudere EGR e circa 500 per fare anche aumento delle prestazioni che mi ha consigliato . Mi sembra un po' troppo , mi sa che eventualmente gli farò fare solo chiusura egr se comunque. I consumi calano lo stesso masssimo gabrielli
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 31/01/2014 alle: 17:27:30
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 31/01/2014  17:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non andare a Forlì Vai a Poggio Rusco off. Alfa [;)] di che ti mando io , e Fatti fare un buon prezzo ! Franco
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/01/2014 alle: 17:32:33
@ Tommaso e Salz, La prima cosa è capire perché hanno fatto un impianto egr ![:)]( la teoria aiuta a capire, le rogne che poi si riscontrano nella pratica) È mio parere ( e di molti altri ) che fu messo in opera in maniera del tutto provvisoria, con l' unico scopo di adempiere a delle normative anti inquinamento, anche se sapevano benissimo che era più il danno che il beneficio. Risultato....il danno era per l'usufruttuario, ed il beneficio ( assai dubbio) per la comunità. Il danno al motore è plurimo...( con l ' egr) peggiora sotto ogni punto di vista, rendimento, usura, funzionamento, freno motore, e chi più ne ha, ..ne metta. Infatti, il sistema poco dopo, è stato eliminato, e sostituito da altri meno invadenti e più efficaci, anche per l'inquinamento stesso. Fine della premessa. Per Tommaso, non mi rimane che dire, fai come vuoi,per me .... sbagli, ma non importa, forse tra un po' il tuo motore ti chiederà il conto,...pulizia condotti e cambio di due - tre componenti, e rischio piantata in viaggio. Io, nel mio piccolo, ti avevo avvertito 3 anni fa, tu per il fastidio di un rumorino solo in fase di accensione hai preferito....perseverare...Mohh, ho paura che avvicini alla resa dei conti ( per via dei km fatti) :D] Per Salz, può essere che il dispositivo, stia andando a farsi friggere, ma questo non altererà la funzionalità del motore, in quanto che , dal momento che lo avevi isolato, lui ha continuato a funzionare, ma non comanda più una beata cippa di niente.[:D] i tuoi condotti, ed il debimetro, sono puliti e perfetti, come il giorno che chiudesti la valvola, alla peggio, potresti cambiare l'egr ( che è quella che costa meno) ed avere 3 anni di silenzio. Se il rumore del motorino non ti da fastidio, lascialo andare....chiuso è, chiuso resta...in caso contrario bisognerà isolarlo anche via software, e lo spegnerai del tutto. In pocche parole, morto e silente. Il giorno che compererete un veicolo della prossima generazione, avrete a che fare con le rogne dei FAP, ( ancor più onerose) o dell' urea, e le valvole che la governano...peggio che andar di notte, li, quando qualcosa vi si bloccherà...vi fermerete, o proseguirete con potenza ridotta del 60%, augurandovi di non essere davanti ad una salita...[:D] Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:05:46
@ Varieze : dopo aver letto le tue ... sono più tranquillo , teniamoci da conto il nostro Ducato piuttosto di avventuraci nelle nuove versioni[;)][}:)][8)] (anche se un po di fastidio lo da ) ancora un saluto . Salz
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:21:55
@ video due, Scusami, ma non sei chiaro, e forse non sai come funziona la benedetta valvola egr. O io non sono riuscito a spiegarmi.[:D] La valvola egr chiuderà senza conseguenze,ma lo si può fare solo per i motori nati prima del 2009....poi , il programma non te lo permette più..è bisogna per forza affidarsi a modifiche del software. Chiudendo le vecchie versioni, invece non si impedisce alla valvola egr di muoversi, ma essa semplicemente non governa più niente, dato che la chiusura del tubi viene fatta a freddo con il motore spento da un po', essa rimarra' chiusa, e per sempre, impedendo de facto il riciclo degli infernali gas di scarico. La valvola continua a chiedere ....apriti,...adesso chiuditi, riapriti...ecc, ma non avverrà niente, i vecchi software , poi non inseguivano il risultato degli ordini immessi, quindi non capivano cosa potesse essere avvenuto o meno, onde per cui , non andavano in allarme alla mancata esecuzione di apertura e chiusura. Non vorrei dilungarmi, ma quel che si sente in accensione a freddo, è la richiesta di apertura, perché proprio a freddo e con bassi giri, il ricircolo è al massimo. In crociera, e con una discreta potenza richiesta, la valvola si chiude , dato che mandare aria combusta nei cilindri ( notoriamente è carente di ossigeno) , è la peggior cosa che si può fare ad un motore a combustione interna. Varieze.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:22:16
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/01/2014  17:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che rispondendo a Tommaso fai riferimento ai km fatti, quindi vuoi dire che è una cosa a cui non si scappa, è solo questione di tempo no meglio di km. Sono sempre nel dubbio se disinserire o meno la EGR, ed intanto ho passato i 24000km.... Ciao Giorgio.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:48:26
@ Salz [:D][:D] un saluto anche a te.... @ caracolito, I fattori in ballo sono molteplici, il principale è quanto tempo passa il motore con il ricircolo aperto. Peggiora se si sta molto col motore al minimo...o, con il motore che eroga potenze basse,a bassi numeri di giri...dipende pure dai tipi di carburanti usati, dal l'olio che perde il motore ( ne basta pochissimo). Dipende anche da marchio e marchio, Fiat? VW? MB? Insomma le variabili non sono poche, mediamente i guai iniziano per alcuni verso i 60,000 km, per altri verso i 90,000 km, solo rare eccezioni non hanno presentato rogne entrò i 140,000km. Ci sono anche stati casi di guasti entro i 30,000, ...ma sono molto più rari. Varieze.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/01/2014 alle: 19:35:07
quote:Scusami, ma non sei chiaro, e forse non sai come funziona la benedetta valvola egr>
>. Infatti
quote:si può fare solo per i motori nati prima del 2009..>
>. Io mio 3000 costruzione fine 2007
quote:la chiusura del tubi viene fatta a freddo con il motore spento da un po', essa rimarra' chiusa, e per sempre>
> A questo mi riferivo (a freddo ....il perchè ) Varieze,scusami se prima ho sbagliato il tuo nik Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2014 alle: 21:16:10
Luca, io è gia un anno che sto rincorrendo il mio amico rimappatore per farmela chiudere, gli ho telefinato anche la settimana scorsa mi ha detto: "guardo quando ho unpo di tempo e ti richiamo" ma sono sicuro che lo dovrò richiamare io fino a sfinimento. [:D] Io ho 65 mial km, fatti normalmente a 1800 giri (velocità autostradale di circa 90km/h) e mai sopra i 4000 giri (li raggiungo solo in discesa nelle marce basse, poi se va oltre freno). Quindi da un giorno all'altro devo aspettarmi di avere problemi. Devo allora sicuramente riuscire a fare prima di Pasqua, non vorrei arricchire un meccanico Parigino! Parbleu! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 01/02/2014 alle: 07:48:08
OT. C'è qualcuno che mi sà indicare dove far chiudere l'EGR di mappa a Torino? Affidabile e parsimonioso[:D] possibilmente. Grassssssie Ciao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:47:45
@ Tommaso , Rincorri, rincorri...pure il tuo amico, il fatto è che l' accumulo di porcherie potrebbe essere più veloce della tua capacità di afferrare l'amico, in tal caso ti pentirai di non aver chiuso il tubi in tempo, cosa che potevi fare 2-3-4 a anni fa...sopratutto tu, che hai un motore che te lo permette senza andare in allarme ( a differenza delle versioni successive) Il tutto perché hai sentito un rumore poco gradevole ( ma inevitabile) in fase di accensione da freddo, e che talvolta si presenta solo sporadicamente a caldo, ma solo al minimo. Mahhh? Io mi tengo la sciocchissima pulsazione a freddo, tanto....al minimo ci sto' ben poco[:D] I regimi al minimo, poi tanto bene non fanno a nessun motore. Questo non implica che la tua strada sia sbagliata...produrrà solo con l'andar del tempo effetti nefasti. Ma almeno saprai come consolazione che erano prevedibili, e non voglio con questo portarti iella nel viaggio per Parigi...sia ben chiaro. Nella peggior ipotesi farai la felicità di un meccanico francese...[:D][:D] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:58:27
gia nel primissimo viaggio all'estero, nel 1996, in Normandia, lasciai un cospiquo obolo a un meccanico Francese, me lo ricordo ancora, e tre giorni di fermo (era venerdì) davanti alla officina, [:(] Confido comunque di riuscire a fare il lavoro prima di Pasqua, e nel frattempo sto con le dita incrociate, se poi capita mi darò del c******e. Per il resto, so che hai ragione su tutto quello che mi dici (e non parlo solo di questo ma anche di altro che tu sai) ma purtroppo "nomen omen" e chiamandomi Tommaso....[:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/No...

non è per te ovviamente [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:11:56
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 01/02/2014  07:48:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.frtuning.it/rimappat...

Mick kokorde worldwide president
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:21:18
Hai ragione Tommaso, Ti porti dietro un nome impegnativo, con parecchi risvolti,.talvolta controproducenti...[:D] Ti rigiro un attimo il coltello nella piaga...grazie ai tuoi perfetti calcoli di consumo carburante, fatti tra l'altro in maniera logica, ripetuta direi ,...perfetti, usando i tuoi stessi parametri di calcolo, ed avendo la fortuna di avere lo stesso motore e mezzo tuo al 99%, mi sono reso conto che consumo circa il 6% in meno di te,....a parità di condizioni ( dicasi velocità ) direi di più, dato che sai io vado più veloce di te ( per ragioni inesplicabili)...[:D][:D], posso consumare quanto te andando a 12 km/ h medi in più. Non sarà...per caso l ' EGR [?][?][:D][:D] Sappi che girando più veloce il motore, ad un certo punto essa si chiude ( per progetto software) e quindi il motore rende di più, ..con questo , anche se sembra paradossale, e nonostante a certe velocità la resistenza aerodinamica aumenti al quadrato, la potenza insegue necessariamente, il rendimento in certe situazioni del motore con egr ancora parzialmente aperta, tu consumi a 1800 giri più di me a 2050 giri...o Pofforbaccco...[:)][}:)]. Varieze. PS per rimediare si può comperare azioni Dell' ENI, ...quel che perdi da un lato,...lo recuperi dall'altro[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:24:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/02/2014  13:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai dicendo che dovrei viaggiare sempre in 5a anzichè 6a? [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:37:23
Facendo l'inversione gomme la sett scorsa ho trovato un ducato 3000 2007 della polizia penitenziaria parlando della valvola mi disse che sta gia a 3 in 75mila... Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:43:35
Tommaso, Fai prima a chiudere la bestiaccia , poi il fatto della 5*, potrebbe essere una triste realtà [:D] VE.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 01/02/2014 alle: 14:10:35
Hai il telefono di questa off alfa ? Tu l'hai fatto li ? Incrementi di potenza quanto ? Consumi ? Spesa ? masssimo gabrielli
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/02/2014 alle: 14:37:21
Premessa: sono solitamente contrario a modifiche sui motori. Ho cercato in rete e sui Ducato,del problema egr, si fa riferimento solo nei siti di camper. Probabilmente chi ne fa un uso "commerciale" non riscontra il problema perchè li frutta numero di giri superiore ai nostri. Nei forum di tuning se ne parla abbastanza, anche se molti onestamente non riportano sensazioni di differenze eclatanti. La mia domanda è relativamente semplice: l'EGR aspira aria dalla condotta dello scarico per reimmetterla nella combustione. In questo modo aspira tutto, fumi compresi. Potrebbe rappresentare l'uovo di colombo modificare l'aspirazione dirottando il tubo nella scatola filtro e tappando il foro sul collettore di scarico ? La valvola continuerebbe a lavorare, la spia a fare la spia, e il motore a respirare aria pulita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link