quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 01/02/2014 14:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esiste una modifica piu o meno come dici tu, si tappa il foro della EGR interponendo un diaframma di ferro (detto lamierino) che quindi tappa fisicamente la EGR. Ma nel Ducato è superfluo perchè c'è modo semplice di non fare aprire la valvola che quindi ha lo stesso effetto che mettere il lamierino. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 01/02/2014 14:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente è' il terzo iveco che portò da loro Veri professionisti e per noi camperisti a prezzo adeguato! Lo dico ancora una volta e prendete nota del nome Cavallini Motorsport di Cavallini Leo Via Mondadori 2 Poggiorusco. 0386 51809 Franco Vado da loro anche se sono a 159 km. ! Almeno una cinquantina di amici sono passati Nella loro sede Sia per euro 3 4 e ora anche euro 5
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 01/02/2014 14:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so darti una risposta [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 16:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO si... La centralina (dalle EGR con 5 fili [;)]) fà un calcolo fra l'aria che passa attraverso il MAF (Mass Air Flow...il Debimetro per capirsi [;)]) e quella che "Dovrebbe" pasare, attraverso l'EGR, che in determinati regimi, ed a determinati carichi (senza Turbina e...dipende dal costruttore ...Fiat fra i 1900 e i 2300 giri [;)]), viene chiamata aperta... se questo computo, NON è risolto...si accende la spia MIL (Avaria Motore) [;)] Perciò...o è mantenuta chiusa da Mappa, e quindi...il calcolo risulta...sommando 0 [;)], e poi si mette il lamierino (se si vuole) oppure...qualunque azione si faccia...si accenderà la Spia MIL [;)] Su meccaniche Ford, dov la gestione elettronica è...più spinta e raffinata (e quindi...fastidiosa [V]), NON basta mantenere chiusa la valvola, per evere la certezza di NON avere la spia MIL accesa, in taluni casi (magari...dove si ricerca la Perfezione) è necessario proprio Togliere la Presenza dell'EGR da mappa [;)] NON è così banale ed intuitivo[;)] Una volta, per alzare la Pressione Turbina, bastava far uscire una quota parte di aria dal comando della Waste Gate...poi dal sensore MAP (Mass Air Pressure), oggi...è Molto più Complicato, l'elettronica è Molto più..."Intelligente" [^] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/02/2014 16:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gia preso nota! E' ormai un anno che sto inseguendo un mio amico "rimappatore" per fare chiudere la EGR, ma non mi da mai appuntamento, mi sa tanto che mmi sono stufato di aspettare, poi vado li a Poggio Rusco, tanto da Bologna è una sgambata. Immagino che si vada su appuntamento e possano fare il lavoro in giornata mentre si aspetta li. Doverlo lasciare e poi tornare sarebbe oltremodo scomodo vista la distanza. Dico che mi mandi tu [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/02/2014 17:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, il mio è un Ducato Euro 4 , motore Iveco 3.0 160. Tu che ci sei gia passato, consigli di fare la mappa nuova completa, oppure chiudere solamente la EGR? A me non importa assolutamente aumentare i cavalli che sono anche troppi, ma se si potesse avere un funzionamento del motore piu "piatto" cioè meno nervoso e piu fluido, specialmente nei cambi marcia, male non sarebbe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 17:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora chiedi di lavorare sulla risposta del pedale [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 01/02/2014 17:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Variabile [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 17:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che chiederai ,ti sarà' dato Non è corretto esagerare e se noterai i consumi caleranno di " molto" Franco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 17:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah eccco mi pareva,,[8D] allora è tommaso che non sa guidare[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 16:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu si, ma c'è qualcosa che ti è sfuggito [;)] Io non dico di chiudere nulla, o meglio chiuderei il "buco" sul collettore di scarico da dove normalmente la EGR prende "aria", e devierei l'aspirazione dell'EGR nella scatola del filtro aria ( o aggiungerei una nuova scatola filtro ) Di fatto non cambio nulla della configurazione originale, se non fare entrare aria pulita tramite la EGR nella combustione. Ora a meno di un sensore che rilevi anche la temperatura dell'aria in igresso, che per ovvi motivi sarebbe "ambiente", non vedo il motivo per cui si debba accedere la spia di guasto. Ovvio che non so se è materialmente fattibile, perchè occorre vedere il posizionamento della EGR e il tappo da realizzare, nonchè il nuovo condotto d'aspirazione.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 01/02/2014 20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Mi spiego Meglio... il Sensore MAF è posto DOPO il Filtro dell'aria...in Aspirazione della Turbina... la Valvola EGR immette "Aria"[xx(] DOPO il Sensore MAP, Dopo La Turbina e Quindi Dopo Il Sensore MAF e quindi Dopo Il Filtro dell'Aria... Ora...DOVE Immetteresti Tu l'aria...che Inganni il sensore MAF [?][?][?][?] Se l'aria che Entra e viene misurata dal MAF, è...X e Lui si aspetta X-Y...l'Y da Dove Entra [?][?][?][?][?] E Come si...Chiude il passaggio, quando...Dopo la Turbina, verso Y...arriva Aria in Pressione [?][?][?] Come si chiude il passaggio verso...il Nulla...Verso...La perdita in Atmosfera...Verso...Lo Scarico [?][?][?][?] Vedi che...NON è così...Facile [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Faccio Centraline da..."Qualche Tempo" [;)] e Faccio "Motori al Banco" da...Più Tempo...[;)] Credimi, se fosse...Facile e Facilmente Possibile, NON mi costerebbe Nulla...Dirlo e dire...Come Fare [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 01/02/2014 17:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, da quando ho questo motore, mi sembra di non sapere guidare, quando arrivo in un tornante, e devo scalare da terza in seconda, dopo avere scalato, il rilascio della frizione e contestuale spinta sull'acceleratore, non mi riesce mai fluido come vorrei, sembra strapare o frenare bruscamente, insomma non o trovo molto graduabile. Anche la frizione non è certo un capolavoro, ma perchè con qualsiasi altromezzo non ho questa fastidiosa sensazione di dovere lavorare in maniera micrometrica con i pedali? Ecco, mi piacerebbe migliorare questo, poi per il resto questo moore è un orologio. Consumi mi importa poco, anche perchè penso che l'unico modo per consumare meno sia andare piu piano, che alla stessa velocità costante, rimappando si consumi meno, ci crederò quando lo vedo...o se me lo spiega bene qualcuno [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 01:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motivo in più per chiudere via software la valvola, e mentre ci sei pompa 40 cv in più che non guastano mai, più freno motore, meno consumi, meno rischi di rotture corpo farfallato.. Ciaooooo nè Mick kokorde worldwide president