quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 01:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao. ho capito quello che dici... quel senso di leggera apprensione tutte le volte che sei su un tornate in salita, che alle volte ti chiedi se hai disimparato a guidare...[8)] possibile che ci sia qualche problema sullo "stacco-" frizione? spingidisco? i gruppo frizione di quel mezzo non mi sembra un capolavoro..[:D] per quanto riguarda riduzione consumi con rimappattura, è possibile! soprattuttot con i mezzi pesanti come i vostri, un'attenta elaborazione mirata serve a colmare quelle piccole inefficenze di quello che è comunque un gran motore! ti assicuro che utilizzando lo stesso stile di guida, perchè poi faarsi prendere la mano è facile[:p], qualche miglioramento si ottiene. sopratuttto se il mezzo è utilizzato su percorsi che normalmente richiedono di viaggiare con gas !aperto! per lunghi tratti. tipo montagna... è chiaro che su autostrada a 90 km\h dove il motore gira rotondo e con un filo di gas, di risultati ne otterrai ben pochi anche se se tra i tanti paramentri su cui si interviene c'è anche la pressione gasolio. una maggior prex si porta dietro una miglior nebulizzazione del gasolio e quindi miglior combustione con residui minori. anche se tanto è già stato risolto con le inieiozni multiple durante il funzionamento, margini di miglioramento ce ne sono sempres[:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/02/2014 13:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Panzer, tu ci sei già stato ? Ciao
quote: tra i tanti paramentri su cui si interviene c'è anche la pressione gasolio.>> Quando si leggono post riguardo, fessurato filtro gasolio potrebbe essere questa la causa? Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/02/2014 11:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il Filtro è prima, nei Ducato c'è solo la Pompa di Bassa Pressione, nel serbatoio, che lo mantiene leggermente pressurizzato, am si parla di un paio di Bar [;)] La pressione a cui si fà riferimento è quella dei 1640 Bar del CR, che viene (a mio avviso...erroneamente [V]) portata 1 1750Bar [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 02/02/2014 11:52:07 (> Solo per chiudere la valvola? Da quello che ho letto su questo forum non è il prezzo, la cosa principale il come si fa parlando di rimappatura. Chiedi a speedy3 come rispose ad un utente che cercava un rimmappa mandata via email. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Nelle mie elucubrazioni mi ero dimenticato che i gas di scarico vengono spinti nella valvola EGR e non aspirati [:)] Per cui all'ingresso la valvola si aspetta una pressione che è impossibile riprodurre con "aria fresca" [:I]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014 11:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai che io sono solo un umila garzone di bottega[|)] 1700 ti va bene?[:D] ho scritto che è solo uno dei tanti parametri presi in considerazione,,, ma non hai commentato il mio "splendido" post[8)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 02/02/2014 14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, perchè Ho Imparato a NON giudicare lo stile di guida degli Altri...[;)] mi basta saper giudicare il mio... il quale, se fosse...Veramente Superlativo, Oggi...mi vedrebbe Pilota Affermato... Invece...dato che Sono Impedito...Un Perfetto Nessuno [;)][;)][;)] Ho capito cosa è abituata a fare la gente, cosa fà...senza saperlo, allora, se posso, intervengo "Tecnicamente" correggendo queste...Imperfezioni, ove...NON possibile, cerco di..."Indicare" la condotta e lo stile migliori, ma...di solito...mi becco Insulti, Offese da Permalosità e...me ne stò buonino a Leccarmi le ferite [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014 15:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:D] [|)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 02/02/2014 10:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la frizione ha un feedback che fa pietà, diciamo che è comunque in linea con tutto il resto del Ducato X250 [:D] Sembra ottimo sul momento, ma poi invece è tutto approssimativo, frizione, freni, sospensioni, elettronica, etc... Prima avevo il Ducato 230 2.8 idtd , in confronto era un gioiellimo, in 9 anni mai un problema. Va bè, se continuo mi viene il nervoso.[}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 20:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi, il Primo Problema riguarda la Risposta del Pedale... è Forse Troppo Preciso e inizia Troppo presto a...comandare [;)][;)][;)][;)] Si Può Educare...si ritarda la risposta di...quanto Vuoi [;)][;)][;)][;)] Io, Sul Mio Mezzo...ho Anticipato la risposta di...un 35% [:I][:I][:I][:I] Vedi...come siamo Diversi [;)] Ecco perchè...NON si Può...Intervenire Via Mail [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014 22:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ho ben capito, stai dicendo che il rimappatore potrebbe rendere piu "progressivo" (non so se sia il termine giusto) l'intervento dell'acceleratore? Quindi se gli spiego la cosa potrebbe tenerla in considerazione? Non sarebbe male questa possibilità, anche perchè io uso sempre e solo pedule grosse e con suole rigide (ormai sono abituato e le uso anche in città altrimenti cammino male [:D]) e quindi noncerto scarpette da pilota. Inoltre avendo sempre guidato fuoristrada con pedali grandi, distanziati e a corsa lunga (pedali per essere usati con le scarpe da lavoro), con sti pedalini piccoli e a corsa corta non mi trovo proprio benissimo. Hai ragione che non si puo fare una mappa via email, sono un po come quei miei pazienti che vorrebbero spiegarmi i sintomi per telefono, sapere cosa hanno, e avere cura .... e preventivo. Se non vedo e metto le mani, ma come faccio. Forse chi nonè del ramo non si rende conto, sia nel mio che nel tuo campo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 23:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Discorso della mappa...via Mail... è grave e profondo... se Ti và bene un...Copia Incolla...generico...[;)] Come Hai intuito, la mappa, và realizzata, su Richiesta, dell'utente finale... è questa la Vera Modifica da fare [;)] Nel Tuo caso, si può intervenire su Ognui parametro, come la Sensibilità del pedale accelleratore, oppure sulla risposta dello stesso, la progressione, dargli il 100%...dove si vuole, all'inizio, a metà corsa...ecc ecc, nel tuo caso, lo ritarderei di un 20%, ovvero, devi accellerare 40% per ottenere 20%, mantenendo il 100% al massimo, andando in progressione[;)] Dovrebbe andare Bene... poi, bisogna che Tu lo provi e dica...OK ![;)] e via Mail...NON si può[;)] men che meno...con un modulo ! Esistono moduli per risposta pedale, ma...fra modulo, installazione, regolazione...costa più che una Mappa ![:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/01/2014 10:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per Variaze riprendo questa risposta per capire un difetto del mio Ducato 3000 produzione 2008,preso usato a dic,2013, il difetto è un minimo pulsante a freddo(seghettamento),che subito dopo assere arrivato in temperatura sparisce, il difetto si è presentato con l'innalzamento della temperatura ambiente,perchè fin tanto che faceva freddo non era presente,probabilmente interveniva una regolazione di minimo diversa,minimo acelerato, il sospetto è che contrariamente a quanto individuato?" rottura della elettrovalvola modulatrice"(quella prima del tubino piegato),sia in atto un intervento del precedemte propietario sulla chiusura di quel tubo,cosa non dichiaratami,forse ostruendo all'interno questo tubo da te indicato(devo verificare ciò), la cosa strana,il che fà propendere alla elettrovalvola rotta è che se io attappo con un dito quella uscita in basso con un fonghetto di gomma contenente spugna(dove è presente una buona depressione) il tutto si mette a funzionare senza aritmie, dopo un po, sempre da fermo, senti che parte l'Egr,classico il rumore di risonanza dalla aspirazione. In conclusione,se dopo verifica dell'integrità del tubo,per caso fosse ostruito con un qualcosa all'interno, deduco che il difetto è per rottura della elettrovalvola,che in qualche modo produce una situazione di Egr bloccata,(chiusa) un comportamento strano della elettrovalvola,è che una volta arrivato in temperatura il motore,la depressione su quel funghetto quasi sparisce, deduco che la valvola non funziona in on-off,ma modula in continuo,secondo le informazioni che arrivano dalla centralina motore. La preoccupazione di questo minimo irregolare è per il cambio che in movimento a bassa velocità temo possa subire troppi maltrattamenti vista la buona coppia presente,infatti procedo in manovra nel rimessaggio leggermente sfrizionato,poi su strada quasi non ci fai più caso,anche perchè una volta caldo poi non si avverte più, rimango ancora perplesso se nel mio caso tutto ciò deriva dalla elettrovalvola difettosa. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/05/2014 08:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti gli pneumatici sono una concausa della rigidità della sospensione anteriore, il telaio Heavy su Ducato E4 oltre a molle e ammortizzatori insufficienti,hanno in concausa il pneumatico da te citato, vedi anche Michelin XC camping,dure di spalla e spesso mal gonfiate in eccesso di pressione,addirittura la Hymer prescrive 4at,invece di 5,5. Le nuove meccaniche Ducato E5,hanno in parte rivisto e corretto molla e ammortizzatore,ma il contributo maggiore per il confort è venuto dalle nuove Agilis Camping,ora generalmente montate in primo equipaggiamento,molto più morbide di spalla rispetto alla XC. Roberto
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 26/05/2014 06:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quanto è grande il portafogli, intanto ti consiglio se puoi di montare della Agilis Camping,vedi libretto se sono omologabili le codice Q,qui siamoa circa 800 euro, poi se ne hai da spendere altre 1400 le Alko. comunque specifica sempre il veicolo e i pesi avanti e dietro, se no non si sà cosa consigliarti.