quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 25/05/2014 01:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> risolto,per ora pare vada bene ,non sono più presenti alti e bassi del minimo,si è stabilizzato leggermente più alto, tra tutte le ipotesi proposte ,aggiungete anche questa, elettrovalvola di controllo EGR,quella dove confluiscono i due tubetti, è una valvola complessa ,che non lavora in on-off,ma modula su segnali inviati dalla centralina motore, cambiata con una recuperata allo sfascio solo 5euro ,nuova oltre 150. Roberto
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 03/07/2013 23:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siete sicuri che sia corretto strozzare quel tubicino per escludere la valvola EGR? ho avuto modo di sezionare una elettrovalvola di controllo,quella dei tubicini nera,la curiosità era verificare la ragione del suo costo circa 150euro + iva, intanto è una bifilare usata per le versioni E4 2007-10,le E5 ne hanno 5. La costruzione è semplice ma nello stesso tempo complessa,intanto non è una on-off, all'interno c'è un sistema di valvole che tramite impulsi inviati dalla centralina motore,modula la depressione che arriva dalla pompa del vuoto del servofreno,tale da determinare una depressione che sulla membrana della EGR determina la sua apertura da 0 a 100%, ora mi chiedo se è corretto strozzare il tubicino,considerando che cosi' facendo l'elettrovalvola non riceve quella parte di depressione che serve alla EGR di posizionarsi in base ai segnali inviati dalla centralina motore. Tutto questo l'ho scoperto perchè l'elettrovalvola che avevo sotto era difettosa,mi creava un problema di minimo irregolare,tipico di tubicino strozzato,in verità la depressione si scaricava su quel tubicino in basso con terminale a funghetto,per cui è bastato attapparlo per far scattare la EGR, non so quanto ho camminato in questa situazione,comunque nessuna accensione di spie,il risultato era che ho viaggiato con EGR sempre chiusa. ragionate un attimo che ho una soluzione,aspetto responso da chi è più esperto. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/05/2014 20:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessun commento di esperti dal forum? quindi tutti contenti della soluzione del tubicino strozzato e nessun problema,nesuna spia accesa? illustro la mia idea: invece di strozzare il tubicino per annullate la depressione sulla membrana dell'EGR, pensavo di realizzare questo circuito, inserire alla elettrovalvola di regolazione una membrana smontata da una EGr equivalente,tale da lasciare la EGR originale in posizione di sempre chiusa, la mia convinzione derminata dallo smontaggio della elettrovalvola difettosa è che la modulazione della depressione tramite i segnali provenienti dalla centralina motore tengono conto anche della depressione determinata dalla stessa membrana EGR,poi il sistema è tanto sensibile che a determinare la taratura sono la stessa sezione e il materiale con cui sono fatti i tubicini, Sicuramente l'obiezione è che l'eventuale accensione della spia è determinata da altri fattori riconosciuti dalla centralina motore come errori,tipo Lambda ecc. Vorrei sostenere che la centralina motore potrebbe riconoscere come errore,l'errato posizionamento all'interno della elettrovalvola di modulazione sia della valvola modulatrice che della membrana di compensazione barica,determinatesi con il non funzionamento della membrana EGR tramite il tubicino strozzato, nel mio caso con questa membrana clone dell'EGR, per la centralina motore tutto parrebbe funzionare regolarmente.
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/05/2014 09:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> + freno motore? se intendiamo quel piccolo recupero della depressione che non viene impegnato dalla membrana dell'EGR,perchè il tubicino è strozzato,forse, ma ne dubito, invece non vorrei che con il tempo si ha l'effetto contrario,alla lunga non vorrrei come mi è successo che la elettrovalvola di regolazione si stressa rovinandosi,a quel punto la depressione si scarica nel tubicino di compensazione barica,conseguente minore depressione sul servofreno.