CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

EGR ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
argos
argos
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:08:00
Buona sera dopo aver letto tanto sull' esclusione del egr e realizzata su un ford 96 vorrei tentare di farla su un ducato3000 del 2009 ho chiesto istruzzioni qui sul forum ma svariati sono stati sibillini in risposte[:D][:0]manco parlassimo di[?] MASSONERIA[8D][8D][8D]so benissimo che gli ecologgisti sono contrari[:I][:I] però ogni volta che si rompe l' EGR sono soldi a palate io vorrei sapere se si puo fare senza che si accende la spia e come. visto che l'egr sul ducato 3000 è messa se non sbaglio dietro il convogliatore d'aria a sinistra in alto . [8D][:0][:0]( ne ho sentita un'altra qualcuno ha svutato il catalizzatore con sensibili miglioramenti io l'ho fatto su una scenic 4x4 è cambiata totalmente consuma meno ed è piu veloce)se possibile con foto grazie a tutti e serene vacanze .non me ne vogliano gli ecologisti perche secondo me l'inquinamento dell nostro pianeta a volte è sbandierato per coprire altri interessi[}:)][}:)][}:)] ciao [:I]
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 18/07/2012 alle: 21:42:01
Sicuramente ai già fatto una ricerca su id="red"> cercaid="green">id="black">. devi chiudere il tubicino di gomma ,ho una foto ma non si vede bene. Saluti Salz
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:13:43
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 17/07/2012  20:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oh un fiat ducato 3000 anno di costruzione fiat 07/2009 mi anno sostituito l'EGR poco prima che mi scadesse la garanzia con un po di reticenze. Allora o deciso di escluderlo prima ho tappato il tubicino del depressore ma il minimo diventava irregolare allora l'ho fatto escludere da rimappatura,se non lo rimappi la centralina ti da errore, poi ho messo anche il lamierino sul collettore di scarico e tutto ok egr escluso e motore regolare e meno fumo allo scarico. Poi non contento ho svuotato il precatalizzatore e il svuotato il catalizzatore nessun problema tutto ok ora motore più pronto e consuma meno,si sente la differenza.
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:20:31
scusa la fretta ho tolto anche la farfalla sul corpo farfallato ora è tutto un altra cosa sembra un altro motore, a dimenticavo svuotando il precatalizzatore dopo si sente,ma solo da fermo,un leggero sibilo della turbina cuasi piacevola da sentire.[:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 14:11:13
EGR e Catalizzatore servono a inquinare meno. Sono dei costi in più e quindi si deve decidere tra la salute e il portafoglio. Se molti pensano che l'inquinamento fa bene e che le malattie che ne derivano (cancro compreso) non sono un problema , che si attacchino al tubo di scappamento del loro veicolo ma , per piacere , che non inquinino l'aria degli altri. I gas inquinanti non vanno solo nei polmoni degli altri ma anche nei tuoi !! Grazie comunque a quelli che manomettono l'impianto dei gas di scarico per le schifezze che mandano nell'aria che è di TUTTI. Bel segno di civiltà e di rispetto del prossimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
argos
argos
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 15:36:29
Buona sera x vanni02 giustamente mi aspettavo delle risposte simili sacrosante riflessioni che in coscienza mi sento di condividere però non capisco perche dobbiamo sempre essere noi a pagare il costo. quando basterebbe produrre carburanti piu raffinati ed eliminare tanti trucchetti da baraccone[:o)] (catalzzatori additivi vari EGR) e vari impazzimenti che si ritorcono contro le nostre tasche oppure se voliamo un aria piu pulita basterebbe fermare tutti i mezzi a motore non necessari[:D][:D][:I][:o)]( euro1 2 3 4 5 6 e cosi via)tranquillo nonostante i catalizzatori vedrai quanti tumori ci saranno quando ci sarà la ricaduta di tutte le polveri delle esplosioni delle varie guerre che abbiamo nel vicino medio oriente portate dai venti orientali ciao sereni giorni X salz il tubicino è quello sulla testa del fungo (EGR) quello piccolo in ogni caso va smontato il convogliatore dell' aria[?] X carblog dovè il corpo farfallato[?]grazie molto a tutti.
vany02
vany02
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 18:09:51
L'inquinamento legato ai veicoli è solo una percentuale modesta.Sicuramente abbiamo pagato caro il passaggio , nei veicoli a benzina,dal piombo tetraetile (tossico) al benzene (cancerogeno). Bastava usare un altro antidetonante ma chi lo fabbricava in quel periodo non aveva la tessera del partito giusto !!Vedo che concordi con il fatto che l'inquinamento di una zona si ripercuote anche a distanze elevate e non resta circoscritto. Le polveri dal medio oriente non dovrebbero essere cancerogene, ma i Balcani sono disseminati di proiettili fatti con il plutonio impoverito e quelli resteranno per migliaia di anni nel terreno ! In ogni caso meno si inquina meglio è ! Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 18:43:40
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/07/2012  14:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma... gli Aerei delle...Frecce Tricolore NON hanno Catalizzatore [:D][:D][:D] le vetture da F1 NOON Hanno ne Catalizzatore nè EGR [:D][:D][:D] i Traghetti che fanno Calais Dover...Neppure [:D][:D][:D] e sono solo Alcuni dei Veicoli che viaggiano, alcuni NON giornalmente, ciò che li accomuna, sono le Tonnellate di Combustibile, derivato per raffinazione del Petrolio, che Bruciano, nei loro spostamenti... Credo, anzi, ne ho la Assoluta certezza, che, per Equiparare il Kerosene bruciato da UN Aereo delle Frecce Tricolori, in Un volo di Prova (quindi...ciò si ripete, Molte più volte rispetto le esibizioni [;)]), possa Facilmente essere Esuberante per ...Parecchi anni di Tuoi Viaggi con il Camper [;)][;)][;)][;)] e...mi raccomando, occhio all'EGR sulle Turbine degli Aermacchi [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/07/2012 alle 18:44:30
vany02
vany02
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 20:16:27
Devono essere ridotti l'inquinamento e lo spreco di combustibile (che prima o poi finirà!) piuttosto che inquinare e non attenersi allle regole perchè lo fanno gli altri ! Il comportamento da seguire in una società che si rispetti non è quello di chi viola le regole e gli accordi ma bensì quello del rispetto reciproco. Il carburante usato dalle frecce tricolori(pagato da noi tutti, o quasi) non è quello carissimo che si trova dal distributore. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:42:53
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/07/2012  20:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... evidentemente Tu sai cose che... [;)][;)][;)] Credimi...qualcoSina...la so...anche io [:p][:p][:p] [:)] Ciao Gianfranco PS Apprezzo la Sensibilità ambientale, ma... sei appena appena...fuori strada [V]
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:44:39
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 20/07/2012  15:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il corpo farfallato lo trovi sopra il collettore di aspirazione per smontarlo se vuoi lavorare bene con spazio devi togliere la traversa superiore dove c'è anche la chiusura del cofano ma non èdifficile ci sono un sacco di viti ma è abbastanza facile senza intoppi poi ci sono quattro bulloni da 8 mm. che con una chiave da 13 li togli poi una fascetta che tiene il tubo di gomma proveniente dal radiatore intercooler e i collegamento elettrico cosi ti trovi con in mano il corpo farfallato se vuoi togliere la farfalla ti occorre una chiave torqx. Il corpo farfallato è quello che si guasta più spesso non la valvola EGR. si guasta per via delle incrostazioni la farfalla rimane chiusa e succede più spesso sul 3000 che sul 2300 perche l'egr lavora a basso numero di giri quando si richiede poca potenza al motore, e il 3000 di potenza ne a da vendere, quando ho tolto la farfalla al mio 3000 ho potuto costatare un INCROSTAZIONE incredibile pieno di fuligine e l'ho tolta a km 46000.circa e la valvola mi era stata sostituita in garanzia dalla fiat a circa km.30000.- Premetto che prima ho fatto esculdere la valvola egr con rimappatura, è quella che si trova sul collettore di scarico e ho anche messo il lamierino ora il motore gira fluido non fa più fumo e consuma anche meno lo consiglio a tutti e prima possibile
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:58:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2012  18:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...le "vipere" RR non gradiscono di essere "intossicate".... Ciao Dodo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 20/07/2012 alle: 22:02:47
Io le frecce tricolori le ho sulla testa tutti i giorni[V](abito nei dintorni della loro base)oltre al carburante a tonnellate che usano,e che paghiamo noi,molto spesso rilasciano una deliziosa nebbiolina bianca che dicono sia innocua[V].Che gli aermacchi siano euro 5?Come dice Speedy,i nostri camper,per quanto euro 0,non consumeranno mai tanto carburante,e quindi procureranno tanto inquinamento.Questo non giustifica nulla,ma è tanto per dare un ordine di grandezza ai problemi.Ciao P.s.sotto con le risposte,l'argomento è interessante. Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 20/07/2012 alle: 22:09:37
Tanto per la cronaca,pare che la PAN,per mezz'ora di volo(9 aerei) usi circa 72000 litri di carburante.Litro più litro meno.[V] Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!
argos
argos
-
Inserito il 21/07/2012 alle: 10:19:23
Buon giorno ringrazio carlobg per le dettagliate istruzioni ancora qualche domanda. è sufficiente togliere la farfalla al corpo f. per evitare il blocco all'EGR[?] nello smontare il corpo f. si deve sostituire qualche guarnizione[?] all' officina FIAT possono fare qualce problema se voglio spontaneamente bloccare EGR tramite software[?]tu hai messo anche il lamierino si puo evitare di metterlo[?] chi possiede foto del lavoro fatto se gentilmente puo metterle conosco svariate persone che vorebbe fare il lavoro ma con un bel tutorial è più tranquilla anche perche sono cose che non tutte le officine vogliono fare x tutti gli altri amici voglio dire che in genere il traffico veicolare è quello che viene sbandierato come uno spauracchio ammazza terra e quando gli intressa [V]un buon sebatoio di denari Haaa se avessimo il coraggio di fermare per una settimana tutti i mezzi circolanti che botto che farebbero[}:)][}:)][}:)][:D] sereni giorni a tutti
vany02
vany02
-
Inserito il 21/07/2012 alle: 10:45:42
L'Aermacchi MB-339A/PAN ha un peso max al decollo di 6150 Kg e a vuoto pesa 3174Kg. La differenza 2976 Kg non può essere solo carburante (densità 0,791). Il velivolo può essere rifornito con 2691 litri di kerosene in 6 serbatoi ma nella conformazione da esibizione non monta i 2 serbatoi supplementari da 500 litri (1ooo litri in totale). Per cui restano 1691 litri per 10 velivoli sono 16910 litri in totale !! Sono sempre tanti e concordo che sia uno spreco che non ci possiamo permettere. La "deliziosa nebbiolina bianca" delle scie di condensazione è volgarmente detta vapore acqueo (quello della pentola della pastaciutta). I gas tossici di solito non si vedono ! Il consumo di kerosene/passeggero/km di percorrenza è inferiore a quello di altri tipi di trasporto veloce (navi escluse). Ciao
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 21/07/2012 alle: 22:34:16
In rete e da amici,i dati sui serbatoi sono diversi,ma non importa,tanto devo/dobbiamo sorbirceli e basta.Il fumo però,non è vapore acqueo,ma paraffina,non si dissolve subito il fumino ma dura anche mezz'ora.Non so se faccia tanto bene quando scende su orti vigne e campi.Ma tant'è.... Ovviamente senza polemica,ma solo per scambio info e opinioni. Ciao[:)] Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 22/07/2012 alle: 06:28:00
quote:[i]Risposta al messaggio di argos inserito in data 21/07/2012  10:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[]>
>Ciao argos io oh tolto il dischetto dalla valvola a farfalla o valvola parzializzatrice dopo avere letto sul forum il messaggio di RAPTOR55 forse lui è più informato di me.io ti posso raccontare la mia piccola esperienza, prima di procedere alle midifiche mi sono letto parecchi forum di preparatori e o letto che parecchi veicoli anno problemi di egr e corpo farfallato comuncue rispondo alle tue domande togliendo il dischetto non risolvi il problema del blocco perchè l'alberino si inchioda per via delle icrostazioni che si formano per i gas di scarico che ritornano all'aspirazione e poi ti viene segnalata l'anomalia,c'è un'o-ring che non occorre sostituire,all'officina non so se si accorgono,il lamierino l'oh messo ,dopo avere disattivato la valvola egr via software, perche o visto le incrostazioni e oh letto che col tempo potrebbe non chiudere bene,ma se il tuo mezzo non ah molti km. penso che non serva io lo oh messo dopo km.45.000,circa,poi un'altra cosa che ti consiglio lo svuotamento del precatalizzatore cosi si diminiusce la temperatura del turbo di circa 100 gradi il catalizzatore nella marmitta lo puoi lasciare.dopo queste modifiche il mio 3000 mi sembra un altro ha smesso di fare quelle fumate in accelerazione è più scattante con qualche cavallo in più. ciao Carlo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 11:31:59
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 20/07/2012  22:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Quando avevo fatto il riferimento alla PAN, la Pattuglia Acrobatica... era Soltanto per parlare di Eventi ed Allenamenti, che NON si svolgono giornalmente...come pure per le F1, se Diversamente, vogliamo pensare ai...Giornalieri Viaggi Aerei che si compiono...in Tutto il Mondo, per usi...Commerciali e Pubblici.... può dare Bene l'idea di cosa stiamo parlando...in termini di Emissioni, diciamo Più o Meno Inquinanti, nell'atmosfera... quando terminiamo di pensare a ciò.. iniziamo a pensare ai Traghetti, alle Navi Cargo, alle Petroliere ecc ecc Solo un Traghetto, di medie Dimensioni, di Linea, esempio il Calais-Dover, "Pare" consumi circa 25 Tonnellate di Bunker (Fuel Oil...Nafta Pesante [;)] esempio: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/carburanti-combustibili/olio-combustibile/olio-combustibile.shtml) A Traghetto.... [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
vany02
vany02
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 12:22:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/07/2012  11:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le 25 ton. vengono consumate in quante miglia marine ? Grazie per la risposta. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 12:39:58
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/07/2012  12:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La distanza è di circa 20 miglia marine, ripetute, per X volte, al giorno, circa 40 miglia ogni 2 ore, anche se durante la notte, la frequenza è inferiore... il calcolo viene fatto, per organizzare l'approvvigionamento di Bunker, giornaliero, e normalizzare i costi dei biglietti[;)] Solo per ulteriore curiosità, circa 28 Milioni di Tonnellate di Petrolio Grezzo, all'anno, vengono Raffinati in Baviera, per rifornire l'Aeroporto di Monaco... naturalmente, NON viene prodotto Solo il combustibile per Aerotrazione, ma si ottengono anche prodotti più in basso e pochi più in alto, nella Torre di Raffinazione [;)][;)][;)] Tuttavia...NON solo l'Oleodotto del TAL, al quale si riferiscono i dati...rifornisce la Baviera... [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link