quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 17/07/2012 20:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh un fiat ducato 3000 anno di costruzione fiat 07/2009 mi anno sostituito l'EGR poco prima che mi scadesse la garanzia con un po di reticenze. Allora o deciso di escluderlo prima ho tappato il tubicino del depressore ma il minimo diventava irregolare allora l'ho fatto escludere da rimappatura,se non lo rimappi la centralina ti da errore, poi ho messo anche il lamierino sul collettore di scarico e tutto ok egr escluso e motore regolare e meno fumo allo scarico. Poi non contento ho svuotato il precatalizzatore e il svuotato il catalizzatore nessun problema tutto ok ora motore più pronto e consuma meno,si sente la differenza.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/07/2012 14:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma... gli Aerei delle...Frecce Tricolore NON hanno Catalizzatore [:D][:D][:D] le vetture da F1 NOON Hanno ne Catalizzatore nè EGR [:D][:D][:D] i Traghetti che fanno Calais Dover...Neppure [:D][:D][:D] e sono solo Alcuni dei Veicoli che viaggiano, alcuni NON giornalmente, ciò che li accomuna, sono le Tonnellate di Combustibile, derivato per raffinazione del Petrolio, che Bruciano, nei loro spostamenti... Credo, anzi, ne ho la Assoluta certezza, che, per Equiparare il Kerosene bruciato da UN Aereo delle Frecce Tricolori, in Un volo di Prova (quindi...ciò si ripete, Molte più volte rispetto le esibizioni [;)]), possa Facilmente essere Esuberante per ...Parecchi anni di Tuoi Viaggi con il Camper [;)][;)][;)][;)] e...mi raccomando, occhio all'EGR sulle Turbine degli Aermacchi [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/07/2012 20:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... evidentemente Tu sai cose che... [;)][;)][;)] Credimi...qualcoSina...la so...anche io [:p][:p][:p] [:)] Ciao Gianfranco PS Apprezzo la Sensibilità ambientale, ma... sei appena appena...fuori strada [V]
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 20/07/2012 15:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il corpo farfallato lo trovi sopra il collettore di aspirazione per smontarlo se vuoi lavorare bene con spazio devi togliere la traversa superiore dove c'è anche la chiusura del cofano ma non èdifficile ci sono un sacco di viti ma è abbastanza facile senza intoppi poi ci sono quattro bulloni da 8 mm. che con una chiave da 13 li togli poi una fascetta che tiene il tubo di gomma proveniente dal radiatore intercooler e i collegamento elettrico cosi ti trovi con in mano il corpo farfallato se vuoi togliere la farfalla ti occorre una chiave torqx. Il corpo farfallato è quello che si guasta più spesso non la valvola EGR. si guasta per via delle incrostazioni la farfalla rimane chiusa e succede più spesso sul 3000 che sul 2300 perche l'egr lavora a basso numero di giri quando si richiede poca potenza al motore, e il 3000 di potenza ne a da vendere, quando ho tolto la farfalla al mio 3000 ho potuto costatare un INCROSTAZIONE incredibile pieno di fuligine e l'ho tolta a km 46000.circa e la valvola mi era stata sostituita in garanzia dalla fiat a circa km.30000.- Premetto che prima ho fatto esculdere la valvola egr con rimappatura, è quella che si trova sul collettore di scarico e ho anche messo il lamierino ora il motore gira fluido non fa più fumo e consuma anche meno lo consiglio a tutti e prima possibile
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2012 18:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...le "vipere" RR non gradiscono di essere "intossicate".... Ciao Dodo
quote:[i]Risposta al messaggio di argos inserito in data 21/07/2012 10:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[]>>Ciao argos io oh tolto il dischetto dalla valvola a farfalla o valvola parzializzatrice dopo avere letto sul forum il messaggio di RAPTOR55 forse lui è più informato di me.io ti posso raccontare la mia piccola esperienza, prima di procedere alle midifiche mi sono letto parecchi forum di preparatori e o letto che parecchi veicoli anno problemi di egr e corpo farfallato comuncue rispondo alle tue domande togliendo il dischetto non risolvi il problema del blocco perchè l'alberino si inchioda per via delle icrostazioni che si formano per i gas di scarico che ritornano all'aspirazione e poi ti viene segnalata l'anomalia,c'è un'o-ring che non occorre sostituire,all'officina non so se si accorgono,il lamierino l'oh messo ,dopo avere disattivato la valvola egr via software, perche o visto le incrostazioni e oh letto che col tempo potrebbe non chiudere bene,ma se il tuo mezzo non ah molti km. penso che non serva io lo oh messo dopo km.45.000,circa,poi un'altra cosa che ti consiglio lo svuotamento del precatalizzatore cosi si diminiusce la temperatura del turbo di circa 100 gradi il catalizzatore nella marmitta lo puoi lasciare.dopo queste modifiche il mio 3000 mi sembra un altro ha smesso di fare quelle fumate in accelerazione è più scattante con qualche cavallo in più. ciao Carlo
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 20/07/2012 22:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Quando avevo fatto il riferimento alla PAN, la Pattuglia Acrobatica... era Soltanto per parlare di Eventi ed Allenamenti, che NON si svolgono giornalmente...come pure per le F1, se Diversamente, vogliamo pensare ai...Giornalieri Viaggi Aerei che si compiono...in Tutto il Mondo, per usi...Commerciali e Pubblici.... può dare Bene l'idea di cosa stiamo parlando...in termini di Emissioni, diciamo Più o Meno Inquinanti, nell'atmosfera... quando terminiamo di pensare a ciò.. iniziamo a pensare ai Traghetti, alle Navi Cargo, alle Petroliere ecc ecc Solo un Traghetto, di medie Dimensioni, di Linea, esempio il Calais-Dover, "Pare" consumi circa 25 Tonnellate di Bunker (Fuel Oil...Nafta Pesante [;)] esempio: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/carburanti-combustibili/olio-combustibile/olio-combustibile.shtml) A Traghetto.... [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/07/2012 11:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le 25 ton. vengono consumate in quante miglia marine ? Grazie per la risposta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/07/2012 12:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La distanza è di circa 20 miglia marine, ripetute, per X volte, al giorno, circa 40 miglia ogni 2 ore, anche se durante la notte, la frequenza è inferiore... il calcolo viene fatto, per organizzare l'approvvigionamento di Bunker, giornaliero, e normalizzare i costi dei biglietti[;)] Solo per ulteriore curiosità, circa 28 Milioni di Tonnellate di Petrolio Grezzo, all'anno, vengono Raffinati in Baviera, per rifornire l'Aeroporto di Monaco... naturalmente, NON viene prodotto Solo il combustibile per Aerotrazione, ma si ottengono anche prodotti più in basso e pochi più in alto, nella Torre di Raffinazione [;)][;)][;)] Tuttavia...NON solo l'Oleodotto del TAL, al quale si riferiscono i dati...rifornisce la Baviera... [;)] Ciao Gianfranco