CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Egr su Iveco 3000 - ora è risolto e ok

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:54:34
Saluti a tutti Riparliamo di EGR Chi di voi è riuscito a chiuderla o eliminarla[;)][?] Sul motore Iveco 3000 Via software o con altro sistema E dove in alta Italia e altre regioni. Anche a Pd.non è ancora stato fatto![:(] Oppure qualcuno ha una mappa per "soluzione"? Quanto sopra per eviitare di imbrattare la valvola a farfalla e doverla sostituire ogni tot. di km.[V] Saluti Franco

Modificato da franco49tn il 04/12/2009 alle 09:38:29
22
nino
nino
28/11/2003 102
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:55:21
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/10/2009  15:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco46. Scusa la mia domanda perchè si deve chiudere o eliminare la valvola EGR [?][?]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:38:55
Quanto sopra per eviitare di imbrattare la valvola a farfalla e doverla sostituire ogni tot. di km. Forse volevi dire collettore di aspirazione , i diesel , ed ora anche qualche motore a benzina non hanno la farfalla.. Saluti Paolo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:40:49
quote:Risposta al messaggio di nino inserito in data 14/10/2009  19:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè : è da ricercare sulle varie teorie su meccanica in CERCA anche su archiviati e te ne fai una ragione Per imbrattamento valvola a farfalla e condotti aspirazione dove a EGR aperta rientrano i fumi "neri" dello scarico[V] e lì si depositano fino a spessori di parecchi millimetri! Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:53:34
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/10/2009  20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul 3000 c'è Perchè la hanno sostituita in Garanzia e la ho presa in mano................ Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/10/2009 alle: 21:09:08
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/10/2009  20:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Venerdì porto il mio perchè sta iniziando a darmi problemi! Mi spiego è da 5.000 km circa che fa le bizze senza creare problemi a parte l'albero di natrale sul cruscotto. Ultimamente però mi sta dando dei problemi del tipo che non è più regolare nel funzionamento sembra che strappi oltre al fatto che c'è un consumo di liquido di raffreddamento probabilmente dovuto sempre all'EGR (sul Daily 3.000 è raffreddata ad acqua). Appena me lo mettono a posto vado dal preparatore di centraline per vedere cosa si può fare ma ci vorrà circa una buona settimana!
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 22:56:23
per quanto riguarda l' egr non e' possibile chiuderla, la centralina controlla sia l' apertura ,la quantita' aria immessa tramite valvola "trottle" cosi viene chiamata, che quantita di aria aspirata tramite misuratore massa aria ,amenoche non interferire in centralina non e' possibile chiuderla. per quanto riguarda le sostituzioni fatte ,la nuova valvola e migliorata cioe' piu' resistente all'imbrattamento cio'non toglie che converebbe ad un km adeguato lo smontaggio e la pulizia , aggiungo anche pulire il misuratore di massa aria e il sensore sulcollettore di aspirazione, mai sostituire il misuratore nelle istruzioni di riparazione ne descrive come lunga vita, per quanto riguarda la perdita di liq refrigerante controlla il radiatore e'una delle cause piu' frequenti di perdita per farti capire le fiancate, saluti a tutti[8D]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 16/10/2009 alle: 18:53:18
Qualche indirizzo di off. che ha fatto la Programmazione Egr in Veneto o Lombardia???? Franco
zacchy
zacchy
-
Inserito il 18/10/2009 alle: 19:38:53
Salve a tutti, cosa ne dite invece della Spia "edc" che appare improvvisamente sul cruscotto creando i seguenti problemi: .non funzionano gli stop; .non funziona il cruise control. .frenando decisamente la spia si spegne per poi riapparire. L'elettrauto dell'Iveco non ci capisce niente. Luigi.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 18/10/2009 alle: 22:40:17
per zacchy,se magarici dici il tipo di errore in centralina ,ovviamente con la diagnosi ,potrebbero essere gli interruttori situati sulla pedaliera del freno, sono due ,uno informa la centralina edc che stai frenando e l'altro fa' accendere le luci stop, ma in parametri con la diagnosi si controllano benissimo come e' possibile che non trova?
zacchy
zacchy
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:09:43
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/10/2009  22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Il computer non segnala inconvenienti. I pulsanti "stop" sotto il pedale sono stati sostituiti. Ciao a tutti. Luigi.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:54:31
Posted - 19/10/2009 : 18:09:43 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/10/2009 22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Grazie per la risposta. Il computer non segnala inconvenienti. I pulsanti "stop" sotto il pedale sono stati sostituiti. Ciao a tutti. Luigi. stiamo parlando di un new daily 35 c 18? lo fa' quando piove? controlla se sullo spinotto centralina ha ossido dovuto all' antigelo che passa nel cablaggio dal sensore della vaschetta liq refrigerante
zacchy
zacchy
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 19:32:11
Spia EDC TROVATO IL GUASTO!!!!!id="size3"> Stretto i Bulloncini del "NODO DELLE MASSE" totalmente svitati. Colui che, al momento del collegamento delle masse della cellula e della motrice, non ha provveduto a stringere i bulloni delle masse mi ha causato, oltre alle incaz....re, i seguenti danni: . sostituzione di ambedue le centraline del frigo Dometic € 500; . sostituzione della batteria servizi che apparentemente era "partita". . Rientro dalle vacanze dall'Austria, perche la centralina sembrava "partita" Luigi.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/10/2009 alle: 21:45:26
quote:Risposta al messaggio di zacchy inserito in data 26/10/2009  19:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi gentilmente potresti spiegare meglio che relazione c'è tra l'EGR e il collegamento a massa? Grazie Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:25:20
Ciao Zacchy Ben venuto nel mondo delle storie incredibili dove anche le diagnosi più evolute nulla possono contro l'evidenza e le stravaganze dell'aspetto pratico. Se ti può consolare su una Ford Fiesta vecchio tipo, dopo un tagliando approfondito l'auto ha comiciato a manifestare irregolarità e consumi spropositati, ma solo in movimento... Quindi diagnosi e cambiare centralina e così fu.. Risultato identico. Poi Catalizzatore: risultato identico. Forse la Fasatura quindi valvole camme... risultato identico. Sostituzione in blocco del motore con un altro di auto incidentata: risultato identico... Allora di nuovo sulla parte elettronica: 2° corpo farfallato...niente Alla fine si decise di rottamarla per ovvi motivi! Per curiosità e scrupolo presi in mano l'auto per farle dare un ultimo sguardo da parte di un meccanico generico "vero"id="size4"> di quelli che aggiustano mettendo cuore, cervello e tanta passione. Ha iniziato un'ispezione visiva chiedendomi il resoconto di tutte le prove e sostituzioni eseguite.... e pure lui perplesso non capiva! Poi ad un certo punto mi fece notare che connessione non era incastrata nel sostegno originario, come peraltro quella molto più in là nel vano motore: morale sin dall'inizio erano stati inevrtite due connessioni ( sensore tachimetro e un'altro che non ricordo) che avevano evidentemente un criterio di funzionamente simile e lo stesso sistema ad incastro! Ivertiti, miracolo: l'auto in movimento non era più irregolare. Tutto è bene ciò che finisce bene, ma quanto soldi buttati per un svista!
zacchy
zacchy
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 19:09:19
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/10/2009  21:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio63, non conosco la relazione tra EGR e masse. Riferisco soltanto quello che ha precisato il tecnico della Laika. Mancando la massa la corrente circola creando dei "ritorni" pericolosi per le attrezzature. Altro non so!!!. Ciao a tutti . Luigi.id="size2">
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 28/10/2009 alle: 16:19:43
ripreso l'iveco dal tagliando (371 euro di tagliando....filtro aria, filtro olio e filtro gasolio (11o euro solo quest'ultimo....ma non si doveva cambiare solo la cartuccia dentro?) ecc. in garanzia....cambiati condotti aspirazione, valvola EGR (che rimaneva bloccata per sporco), turbina e varie cosette (circa 1800 euro di roba per fortuna in garanzia). Ripreso il camper pare pure che vada meno di prima....ma magari è solo una sensazione....eppure pare tanto vera...è possibile? Soluzioni per togliere l'EGR per loro non ce ne sono...serve a non far fumare nero in accellerazione (ovvero inquinare forse)....invece in autostrada mi ha consigliato di farlo correre un po' visto che li l EGR rimane chiusa e si puliscono i condotti. Mi chiedo: ma ogni anno sta zuppa? Ovvero il prossimo anno sono ancora in garanzia...ma poi cosa succederà? Io 1800 euro l'anno per cambiare tutta sta roba non li voglio spendere. non so cosa dirvi e non so cosa pensare a riguardo del tagliando fattomi e delle sostituitemi.... rispetto a prima ho solo visto un tubone rosso di materiale gommoso forse telato sotto il cofano che forse era il condotto di aspirazione della turbina visto che arrivava ad un capo di quest'ultima partendo dalla zona davanti (ho guardato di sfuggita e mi è parso questo). Ciao Claudio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/11/2009 alle: 20:43:33
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 28/10/2009  16:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul tenerlo allegro hanno ragione! Io che lo uso per lavoro se faccio autostrada o strade veloci non mi dà problemi mentre quando lo usiamo per piccoli spostamenti il cruscotto diventa un bel albero di natale! In ogni caso oggi l'ho portato in officina per sistemare il problema e adesso vediamo tramite il tecnico che fa le centraline cosa riesce a fare ma, il capo officina è molto dubbioso che si riesca perchè dice che le centraline hanno dei softwer appositi per non toccare il sistema; addirittura negli ultimi modelli Euro 4 con Fap ed Euro 5 non si può fare niente! Il mio è uno dei primi Euro 4 senza Fap speriamo bene! Venerdì dovrei avere notizie e vi farò sapere! Mandi!
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:07:51
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 04/11/2009  20:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve a tutti!!! Niete da fare per l'Egr! Purtroppo non si può fare perchè lavora insieme ad una valvoa a farfalla (non mi ricordo il nome esatto)di conseguenza non si può bloccare!!! Così Egr nuova pulito il dibimetro sperando che non torni a dare problemi e a fine novembre il conto!!! Mi dovrò sedere prima di aprire la fattura!!! Ciao Frùz!!!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:26:58
io non ho il mezzo in questione, ma stavo leggendo e mi domandavo... maè mai possibile che un motore nuovo, con elettronica studiata ad hoc, dia tutti questi problemi???? ma tutti gli ingegneri atomici e super professionisti a che c..zo pensano quando pogettano queste soluzoni???[xx(][xx(][xx(]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:21:37
A dire il vero l'Egr non mi dava problemi visibili in quanto se questa non funziona inquini di più! La cosa fastidiosa è che si accendevano due spie sul cruscotto! Io volevo eliminarla perchè solo la valvola nuova costa 270,00 euro e quindi mi romperebbe tra due anni trovarmi nella stessa situazione! Il dibimetro mi dava problemi trascurabili ovvero ogni tanto aveva dei leggeri strappi quasi impercettibili ma, per il resto il motore va molto bene!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link