quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2009 21:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:p][:p] Ciao Franco49tn, gredirei conoscere l'indirizzo del dottore perchè anch'io non ne posso più di questa valvola egr. Saresti così gentile da da inviarmi i riferimenti . grazie mille.
quote:Risposta al messaggio di eaglebike inserito in data 21/12/2009 14:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mail inviata - Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 22/12/2009 19:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno io sono un meccanico, però credo che nella riprogrammazione della centralina venga fatto in modo di lasciar proprio stare la valvola...senza sollecitarla in alcun modo. In pratica viene lasciata a riposo come quando sei a velocità costante o sei fermo. Quindi non dovrebbe cambiare nulla. In più mi pare che fino ad oggi abbia fatto più danni quello che veniva fatto passare dalla EGR....e su questo penso che nessuno abbia da ridire. Quanto al fumo...non mi pare di averne mai fatto in particolar modo...a parte a freddo o sporadicamente. non saprei cosa dirti....ognuno riporti la propria esperienza. Posso solo dire una cosa certa: se la valvola non funziona, non vedo il problema dal punto di vista meccanico della valvola stessa...è ferma e nessuno le rompe le scatole. La sua funzione era intervenire quando i gas di scarico erano troppo inquinanti (accellerazioni brusche da bassi giri) e non perchè ci fosse troppa pressione nei gas di scarico che rischiasse di sollecitarla. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 24/12/2009 19:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, modificare sempre e comunque quando in ogni caso siamo noi a pagare per avarie ed eventuali: non pensiamo neanche minimamente di rivalerci se il veicolo è in garanzia nemmeno se ti si brucia un lampada del cruscotto un volta modificato. Nelle nuove centraline, viene inserita anche una funzione particolare di tracciabilità deggli accessi non soltanto a livello temporale, ma anche da quale terminale autorizzato viene eseguito. Non è un giudizio assoluto nel senso di modificare o no le regolazioni, solamente bisogna essere coscienti delle eventuali problematiche di ordine burocratico che ne potrebbero scaturire. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 24/12/2009 19:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che non auguro a nessuno alcun mal funzionamento o fermata in assistenza, ti scrivo che anche se Fiat attacca il computer test, non legge alcuna anomalia o malfunzionamento o non funzionamento della valvola EGR...te lo dico per esperienza passata...se non mi credi chiedi a qualcuno che conosci a cui hanno gia fatto questa prova (a me è gia capitato con l'auto in passato)...e se vuoi saperla tutta la riprogrammazione non viene fatta tramite odb ma direttamente sul chip...ed in seguito tramite odb vengono cancellate le tracce...se vuoi credermi bene, altrimenti fa come vuoi [:)] Detto questo non devo convincerti, ma almeno riporto fatti concreti senza troppe supposizioni che portano poi a fasciarci un po' troppo la testa prima del dovuto. Ciao NB: non facciamo allarmismi...piuttosto potrei dirti che dopo un anno in IVECO con mezzo originale mi hanno cambiato qualcosa come 1800 euro di roba + iva causa EGR che faceva imbrattare tutto....turbina compresa...mi sono preoccupato per l'anno a seguire in cui scaduta la garanzia sarebbero stati tutti cacchi miei...e allora se permetti faccio come hanno fatto altri e mi metto in moto perchè questo non capiti più in futuro...ma mica per andare più forte, piuttosto per non avere un by-pass "stupido" che rimette in circolo in aspirazione gas già combusti (ma ti rendi conto di cosa ci si è ridotti a fare per inquinare meno?). Poi mi ripeto come in apertura della risposta....io non auguro proprio a nessuno alcun guasto...sia che abbia la EGR funzionante, sia che ce l'abbia a riposo e non funzionante. Ci manca solo che un tecnico della FIAT-IVECO mi dica che la valvola EGR fa bene al motore e lo fa durare di più....in quel caso mi metterei a ridere veramente....oltre al danno pure la beffa.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/12/2009 17:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è vero, cambiano solo gli inquinanti. Meno PM e CO2 con EGR bloccata, ma anche molti più NOx.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/01/2010 20:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fa fumo bianco a freddo? è una questione di temperatura aria aspirata. con l'EGR si scalda.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2010 13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mattina ho parlato con un capo meccanico fiat[:)],mi ha detto che chiudendo la valvola EGR,si va incontro a vari problemi tra qui l'intasamento della marmitta catalitica,che costa 800€[:(!],però mi ha anche detto che il mezzo acquista in prestazioni. Adesso non so se a loro non conviene che noi impariamo questo trucchetto,[}:)] o se mi ha detto il vero. Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2010 13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI Fumino bianco .che svanisce subito a caldo Aria molto fredda -15 Franco
quote:Risposta al messaggio di macy inserito in data 09/01/2010 19:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macy ciao Oggi non ho potuto ma domani chiedo una visita via telefono e poi ti mando mail di risposta[:)] Ciao Franco Ad oggi 19-01 non ho ancora avuto risposta devo riprovare Franco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/10/2009 20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>