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21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 11/12/2009 alle: 07:27:47
grazie Franco ,come sempre super gentile. Buona giornata Ciao Naiko[:)][:)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:42:38
Solo per essere aggiornato! Quanti sono passati dal "dottore" E i risultati::::::[;)] Franco

Modificato da franco49tn il 09/01/2010 alle 13:50:44
18
eaglebike
eaglebike
17/05/2007 18
Inserito il 21/12/2009 alle: 14:18:24
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2009  21:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:p][:p] Ciao Franco49tn, gredirei conoscere l'indirizzo del dottore perchè anch'io non ne posso più di questa valvola egr. Saresti così gentile da da inviarmi i riferimenti . grazie mille.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 22/12/2009 alle: 13:41:30
se siete della zona nord ovest mandatemi e-mail che vi do l'indirizzo del dottore di questa zona e vi levate sto dente della EGR oltre ad altre migliorie. Ciao Claudio [:)]
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:16:18
quote:Risposta al messaggio di eaglebike inserito in data 21/12/2009  14:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mail inviata - Ciao
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Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:54:43
Volevo informarVi di una cosa che sono venuto a conoscenza (fonte certa): La valvola Egr non è consigliabile chiuderla del tutto. Infatti Fiat ha fornito ai centri assistenza un lamierino calibrato che limita il ritorno dei fumi, modificando la valvola egr che viene montata (sostituita in garanzia) a tutti coloro che accelerndo sentono quel gri gri fastidioso. Sostituita la valvola il gri sparisce perchè la nuova egr viene installata con il lamierino calibrato e Vi posso garantire che il camper risponde molto bene ai bassi regimi, fumado anche meno. Contrariamente, per chiudere la valvola a livello software, bisogna riprogrammare la centralina affinchè tenga in sollecitazione la valvola, rischiando di bruciare la farfalla o polmoncino che si trova prima della egr. Prendete tuttociò con le dovute considerazioni; io non sono un meccanico ma mi piace sapere il perchè delle cose. Vi garantisco che tutto questo non è una stron...a: meditate gente ... meditate.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:16:31
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 22/12/2009  19:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nemmeno io sono un meccanico, però credo che nella riprogrammazione della centralina venga fatto in modo di lasciar proprio stare la valvola...senza sollecitarla in alcun modo. In pratica viene lasciata a riposo come quando sei a velocità costante o sei fermo. Quindi non dovrebbe cambiare nulla. In più mi pare che fino ad oggi abbia fatto più danni quello che veniva fatto passare dalla EGR....e su questo penso che nessuno abbia da ridire. Quanto al fumo...non mi pare di averne mai fatto in particolar modo...a parte a freddo o sporadicamente. non saprei cosa dirti....ognuno riporti la propria esperienza. Posso solo dire una cosa certa: se la valvola non funziona, non vedo il problema dal punto di vista meccanico della valvola stessa...è ferma e nessuno le rompe le scatole. La sua funzione era intervenire quando i gas di scarico erano troppo inquinanti (accellerazioni brusche da bassi giri) e non perchè ci fosse troppa pressione nei gas di scarico che rischiasse di sollecitarla. Ciao Claudio
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Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 24/12/2009 alle: 19:13:38
Mi spieghi com fai a lasciarla a riposo? Ti chiedo: hai assistito alla riprogrammazione della cdentralina per mettere come dici tu a "riposo" la egr. Beh io sì. Non c'è niente che riposa nella parte della riprogrammazione della centralina. Cerco di spiegarti. Quando attacchi il computer FIAT, guardi sullo schermo e ti vengono fornite tutte le opzioni che tu puoi andare a modificare. Per bay-passare il funzionamento della Egr ... diciamo bisogna ingannare il software altrimento il tuo cruscotto diventa un albero di natale. Fin qui sarai d'accordo, spero? Bene. Domani parti per la Germania per un viaggio, tocchiamoci i c....i, hai bisogno dell'assistenza Fiat. Come entri in officina verificano subito l'anomalia attaccando il tester: a quel punto come glielo spieghi che vuoi ancora esercitare il diritto di garanzia su un'eventuale riparazione? Non vorrei essere al tuo posto. Concordo con te che il mondo è bello perchè ... fortunatamente tutti non la pensiamo allo stesso modo. Per il mio modo di pensare, cerco di operare affinchè un domani possa avere la possibilità di esercitare il mio diritto di rivalsa su eventuali anomalie del mio camper. Buon viaggio. Fabrizio

Modificato da Sharky67 il 24/12/2009 alle 19:16:45
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/12/2009 alle: 21:22:18
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 24/12/2009  19:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, modificare sempre e comunque quando in ogni caso siamo noi a pagare per avarie ed eventuali: non pensiamo neanche minimamente di rivalerci se il veicolo è in garanzia nemmeno se ti si brucia un lampada del cruscotto un volta modificato. Nelle nuove centraline, viene inserita anche una funzione particolare di tracciabilità deggli accessi non soltanto a livello temporale, ma anche da quale terminale autorizzato viene eseguito. Non è un giudizio assoluto nel senso di modificare o no le regolazioni, solamente bisogna essere coscienti delle eventuali problematiche di ordine burocratico che ne potrebbero scaturire. Dodo
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 25/12/2009 alle: 22:53:46
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 24/12/2009  19:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che non auguro a nessuno alcun mal funzionamento o fermata in assistenza, ti scrivo che anche se Fiat attacca il computer test, non legge alcuna anomalia o malfunzionamento o non funzionamento della valvola EGR...te lo dico per esperienza passata...se non mi credi chiedi a qualcuno che conosci a cui hanno gia fatto questa prova (a me è gia capitato con l'auto in passato)...e se vuoi saperla tutta la riprogrammazione non viene fatta tramite odb ma direttamente sul chip...ed in seguito tramite odb vengono cancellate le tracce...se vuoi credermi bene, altrimenti fa come vuoi [:)] Detto questo non devo convincerti, ma almeno riporto fatti concreti senza troppe supposizioni che portano poi a fasciarci un po' troppo la testa prima del dovuto. Ciao NB: non facciamo allarmismi...piuttosto potrei dirti che dopo un anno in IVECO con mezzo originale mi hanno cambiato qualcosa come 1800 euro di roba + iva causa EGR che faceva imbrattare tutto....turbina compresa...mi sono preoccupato per l'anno a seguire in cui scaduta la garanzia sarebbero stati tutti cacchi miei...e allora se permetti faccio come hanno fatto altri e mi metto in moto perchè questo non capiti più in futuro...ma mica per andare più forte, piuttosto per non avere un by-pass "stupido" che rimette in circolo in aspirazione gas già combusti (ma ti rendi conto di cosa ci si è ridotti a fare per inquinare meno?). Poi mi ripeto come in apertura della risposta....io non auguro proprio a nessuno alcun guasto...sia che abbia la EGR funzionante, sia che ce l'abbia a riposo e non funzionante. Ci manca solo che un tecnico della FIAT-IVECO mi dica che la valvola EGR fa bene al motore e lo fa durare di più....in quel caso mi metterei a ridere veramente....oltre al danno pure la beffa.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 04/01/2010 alle: 20:48:42
Buon inizio anno ai possessori Iveco Ultima su EGR : notato che in discesa posso usare ora (che la valvola è chiusa) una marcia in più e freno molto, meno quasi nulla , il freno motore è notevolmente aumentato[^] Vi è solo una piccola fumosità all'accensione con temperature oltre -5° finchè non aumenta la temperatura motore,e penso che questa sarebbe passata tutta dalla Egr aperta ad intasare quanto noi vogliamo mantenere pulito[;)] Attendo vostre considerazioni e rilevamenti ad "operazione" avvenuta. Franco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/01/2010 alle: 13:39:13
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/12/2009  17:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è vero, cambiano solo gli inquinanti. Meno PM e CO2 con EGR bloccata, ma anche molti più NOx.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/01/2010 alle: 13:43:14
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/01/2010  20:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fa fumo bianco a freddo? è una questione di temperatura aria aspirata. con l'EGR si scalda.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:41:40
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2010  13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mattina ho parlato con un capo meccanico fiat[:)],mi ha detto che chiudendo la valvola EGR,si va incontro a vari problemi tra qui l'intasamento della marmitta catalitica,che costa 800€[:(!],però mi ha anche detto che il mezzo acquista in prestazioni. Adesso non so se a loro non conviene che noi impariamo questo trucchetto,[}:)] o se mi ha detto il vero. Saluti ED
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:19:57
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2010  13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI Fumino bianco .che svanisce subito a caldo Aria molto fredda -15 Franco
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Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:55:58
Il fumo bianco in accelerazione da freddo lo fanno tutti i motori e questo fino a quando il catalizzatore non si scalda, andato in temperatura iniza a lavorare e il fumo sparisce. E' tutto normale la EGR non influisce nulla in questo---
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:05:47
salve a tutti, io ho un ford del 2007 140, volevo chiedere a franco (visto che abito in zona padova) se il suo dottore riesce ad intervenire anche su motori ford...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:06:20
quote:Risposta al messaggio di macy inserito in data 09/01/2010  19:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Macy ciao Oggi non ho potuto ma domani chiedo una visita via telefono e poi ti mando mail di risposta[:)] Ciao Franco Ad oggi 19-01 non ho ancora avuto risposta devo riprovare Franco

Modificato da franco49tn il 19/01/2010 alle 17:08:06
Pako05
Pako05
-
Inserito il 17/01/2010 alle: 12:22:09
buona domenica a tutti potete indicarmi dove si trova sta benedetta valvola nel vano motore di un laika rexosline 720 ? grazie è gradita anche una foto se non è difficile
15
emari
emari
10/01/2010 12
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:35:21
ciao mio caro enche io ho un iveco 35c18 conj 28000 km e fino ad ora non ho accusato nessun problema ma a quanti km si verifica questo problema ciao a voi tutti
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/10/2009  20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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