tappata la EGR come in foto.
Noterete un tubo lungo che va dal motorino egr tappato cou una vite filettata in acciaio
Noterete il fungo tappato con spezzone di tubo lungo 8 cm con vite filettata
Ho percorso un pò di km e ho appurato i seguenti comportamenti:
1) nessuna spia accesa
2) "grillo" scomparso
3) a motore fermo si sente un rumorino continuo come se la egr fosse sempre accesa
4) quando mi sono fermato e spento il motore, il motorino egr rimane acceso per circa 4 minuti per poi spegnersi da solo.
Inoltre quando il motore è in moto da fermo ho sentito che in un istante cambia rumore da aperto a più cupo con un "sussulto" e quindi rimanere cupo non so spiegarlo ...
Secondo voi posso continuare a tenerla o devo ripristinare tutto come prima quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 16/03/2013 19:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che non è originale è verde, trattasi di un tubo telato per la benzina,il tubo originale nero lo vedi sempre nella foto lo tengo staccato li di fianco in modo che se ci fosse qualche problema lo riattacco [:D] Cmq la sezione interna del tubo verde è la stessa del tubo nero originale. Il fatto è che quei comportamenti sopra descritti li hai notati anche tu? In particolare: 3) a motore fermo si sente un rumorino continuo come se la egr fosse sempre accesa 4) ho percorso 10 km e quando mi sono fermato e spento il motore, il motorino egr rimane acceso per circa 4 minuti per poi spegnersi da solo. Inoltre quando il motore è in moto da fermo ho sentito che in un istante cambia rumore da aperto a più cupo con un "sussulto" e quindi rimanere cupo non so spiegarlo ... quest'ultimo comportamento sinceramente non lo capisco! Non c'è qualche espertonel forum? !
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/03/2013 15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 16/03/2013 22:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il dilemma è a quale altezza occorre OSTRUIRE il tubo: 1) più vicino al funghetto EGR (in basso al motore) 2) a metà 3) più vicino alla elettrovalvola EGR (in alto sulla staffa del cofano) [:D]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/03/2013 23:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/03/2013 23:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/03/2013 15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordarsi che il sw in quella versione installata su quel mezzo, se da un lato non controlla il feedback di funzionamento EGR, dall'altro ne cerca gli effetti che il ricircolo dei gas determina sulla reazione della sonda Lambda: se c'è troppo ossigeno in scarico gli Nox salgono e il valore lambda si discosta dal previsto....ergo il sw cerca di correggere mettendo in atto tutte le strategie di cui dispone affinchè il valore lambada rientri nella finestra prevista...ecco il perchè di alcune stranezze, oscillazioni al minimo,cambi di sonorità.....nelle relise più aggiornate sia di motore che di sw di gestione il controllo diventa più preciso e spesso non risulta più possibile chiuderlo solo meccanicamente senza avere la segnalazione di anomalia: bisogna proprio modificare la parametrizzazione Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/03/2013 00:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SINTETIZZANDO Chiudere la EGR senza modificare il software non ha senso? id="red">
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 16/03/2013 19:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiat Ducato 1905 TD Peugeot del 2000; fatto alla stessa maniera da ormai 4 o 5 anni, nessun problema. Metodo semplice e altamente raccomandabile, si ripristina il tutto con un taglio di fascetta. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 17/03/2013 11:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentilmente, mi potresti spiegare perchè affermi che tappare la EGR è altamente raccomandabile? Una cosa che mi chiedo è che se c'è a qualcosa serve! Perchè tapparla? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 17/03/2013 15:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 16/03/2013 20:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per magikdave1966 che tipo di centralina hai messo?? sempre se me lo puoi dire! ciao saluti Leon1969
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/03/2013 15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Onkite1 se la cosa ti può consolare non sei il solo anche il mio fa lo stesso rumore chiuso la valvola in due modi meccanicamente con il lamierino e da sw quando ho modificato la centralina i rumori li fa solo da freddo x il resto tutto ok Pienamente soddisfatto sia consumi che prestazioni ( ma per la rimappa ) In un altro topic avevo postato la foto del corpo farfallato in condizioni pessime solo dopo 39.000 km come ho raccontato ho smontato il collettore di aspirazione per pulire il tutto solo dopo ho fatto i due lavori sopra descritti Per il grillo rumore ( motorino della valvola) ho risolto staccandola dal suo supporto e attaccandola con delle fascette da elettricista nelle vicinanze rimanendo appesa ( spero di essermi spiegato) Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 17/03/2013 15:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti rispondo solo adesso; avendo io una motorizzazione "piccola" con pochi cavalli e poca copia l'intervento della turbina era spostato molto "in alto", cioè, mi spiego, guardando il contagiri, ti accorgi che la spinta avveniva a oltre i 2500 giri solo che alla velocità di crocera a circa 100 kmh il motore gira a circa 2700/2800 giri, quindi appena prendi un pur minimo dislivello, una salitina autostradale insignificante per mezzi motorizzati "più muscolosi", il motore cala vistosamente e se la salita è più lunga o più ripida sei subito con il cambio in mano. Con la semplice "interdizione" dell'EGR ho guadagnato circa 200 giri, cioè, la spinta avviene 200 giri prima dei fatidici 2500/2600 originali; inoltre ho notato un notevole miglioramento nella fumosità sotto sforzo e una migliorata elasticità di marcia. Nell'uso normale i consumi sono rimasti invariati. Poi sono stati eseguiti altri lavori per migliorare l'erogazione del motore, intervenendo su turbina, LDA della pompa, scatola filtro e ricircolo vapori olio, ma comunque non mi sono mai pentito di aver chiuso l'EGR, oltretutto il camper passa tranquillamente la prova fumi in revisione. Luca