CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

EGR Transit 135T350 *considerazioni dopo modifica*

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 22/05/2014 alle: 00:41:53
Salve a tutti,vi seguo con interesse da anni e grazie al contributo di tutti ho imparato tantissime cose sui nostri VR. Scusate se torno sul trito e ritrito argomento EGR solo per alcune considerazioni che mi piacerebbe condividere anche con i super esperti Ford di COL. Premessa: sono felice e convinto possessore di uno degli ultimi 135T350 prodotti (prima metà 2006, preso usato con soli 11.000 km nel 2013)(prima dell'avvento del 140)e attualmente capo officina in grosso concessionario auto, quindi con le manutenzioni mi arrangio...diciamo così...Vengo al dunque, dopo aver sperimentato i famosi seghettamenti ed incertezze in ripresa tipiche del modello, imputabili al discutibile funzionamento della valvola EGR appunto (anche se perfettamente pulita e funzionante come la mia), mi sono convinto ad intervenire seguendo i vostri consigli...(premetto che non amo modificare ciò che fior di ingegneri hanno progettato e testato, ma questa volta mi ero un poco stufato...)e vorrei condividere con voi alcune considerazioni. 0- tutto originale, a parte i seghettamenti, motore esuberante e con un mare di coppia. Consuma ma è anche un mansardato di 7,20 mt con generatore e dometic, quindi non posso fargliene una colpa...poverino. 1- tubetto staccato per prova, la spia MIL non si accende ma il motore non prende neanche giri ed è fiacchissimo, quindi in qualche modo, pur non essendoci elettronica sul corpo EGR (come invece nel 140) la ecu motore si accorge, probabilmente il solenoide che "succhia" rimanda valori assurdi. 2- sfera nel tubetto (semplicissimo)e tubetto collegato, la spia MIL non si accende, spariti seghettamenti ed incertezze in ripresa, consuma meno,guida + piacevole ed elastica ma a naso spinge anche meno (da originale è esuberante per essere lungo 7,20 mt), penso che la ecu motore si accorga e utilizzi una mappatura conservativa. 3- tappata con flangia (come dissero Paolo 61 ed altri)comprata sulla baia (destinata ai taxi inglesi con motore Duratorq), tolta la sfera, e tubetto collegato, è tornato esuberante, spariti i seghettamenti...non ho ancora avuto modo di verificare i consumi (a mio avviso torneranno quelli originali [:(] )...ma sono quasi convinto che così la ecu motore è veramente ingannata in quanto la valvola si muove normalmente e il solenoide che la comanda rimanda in ecu dati corretti, pur in realtà non consentendo nessun passaggio dei gas di scarico nel condotto di aspirazione. Che ne pensate, è verosimile ciò che ho scritto?? Grazie a tutti, buoni km [:)]
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 22/05/2014 alle: 23:03:18
è verosimile perchè anche io da circa un anno ho messo la flangia all'egr me la sono auto costruita in acciaio inox perchè dicevano che quella sulla baia era un pò fine,anche io ho un mansardato di mt 7,22 il motore è una bestia e dopo il lavoretto è più prontoin ripresa ma i consumi più o meno sono uguali,io che viaggio a 110km di tacchimetro faccio tra i 7,50 e gli 8,50 km litro.[:D] vittorio
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 22/05/2014 alle: 23:54:25
con la egr tappata dovrebbe rendere circa 1/2 km in piu' ogni litro questa e' stata la mia impressione anche confermata da un mio cliente che anche a lui gli o fatto la modifica con il lamierino . pero' la modifica migliore e' stata quella fatta dopo quando o' rimappato la centralina da un mio preparatore adesso faccio i 9 anche 9,5 km lt e non cavo mai la 6 marcia nei falsipiani una bomba pensare che o clienti che con i ducato 3000 mansardati fanno i 6 km lt [:D][:D][:D]dovreste vedere come piangono ... gianni
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:54:28
per ecvip2 allora dacci il nome del preparatore e dove si trova cosi la facciamo anche noi e facciamo piangere più ducatisti ciaob e buon risparmio[:)] vittorio
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 23/05/2014 alle: 13:56:07
Grazie per i vs pareri !-) Io ho montato questa

http://www.ebay.it/itm/STAINLES...

ed è spessa circa 2mm. Per la guarnizione lato EGR ho usato un velo pasta apposta che abbiamo noi in officina che resiste a carburanti, solventi ed agenti chimici vari (tipo pasta nera), mentre dal lato del condotto che porta i gas esausti ho rimesso la sua originale. Mi pare abbastanza spessa per quello che deve fare, penso comunque che col tempo si ricoprirà, come il tubo che viene dallo scambiatore EGR di depositi e quindi si "inspessirà" ulteriormente (mi è capitato di vedere rompersi solo quelle fatte di latta, tipo lattina di Coke). Al più presto testerò i consumi...ma nutro poche speranze... Ciao, stefano L'importante non è arrivare...è viaggiare...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 25/05/2014 alle: 20:17:59
Salve a tutti, io ho un Ford 2200 trazione anteriore del 2008,non so se è la stessa vostra motorizzazione ma da quanto ho letto mi sembra di avere lo stesso vostro problema già segnalato in precedenza sul forum, in avvio tra i 1500 e 2000 giri ho un leggero singhiozzo o seghettamento e penso sia il problema dell'EGR, ma mi sembra strano che Ford non abbia fatto nulla per migliorarlo o addirittura togliere questo problema che mi sembra alquanto fastidioso. Ho provato a sentire se si poteva eliminare da mappatura ma mi è stato risposto che ancora non è possibile.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:31:38
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/05/2014  00:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo se sulla tua EGR per il comando c'è una elettrovalvola di controllo,
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:54:21
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 25/05/2014  20:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece si può fare...da mappa, e SOLO da mappa [;)] Ciao Gianfranco
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 26/05/2014 alle: 19:29:03
La meccanica è diversa, il mio è ancora il 2.4 t.p. euro 3, quindi con EGR senza sensore integrato (quindi + semplice da "fregare"). Per il tuo, come giustamente ti hanno risposto, si può percorrere la strada di escluderla tramite software dalla ECU motore (in maniera non ufficiale ovviamente). Certo va fatto da gente preparata e che lavora con cognizione di causa, perchè ci si inoltra in un campo "minato". Hai già sentito in Ford se hai caricato in centralina l'ultima release del software? Potresti anzitutto far verificare quello. Ciao [:)] L'importante non è arrivare...è viaggiare...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/05/2014 alle: 13:06:54
rispondo a ecovip 2 , io ho avuto un ford 140 cv gemellato e ora ho un ducato 3000 cc... so quanto consumano e il ducato ha meno sete, per fare i 9.5 col ford mansardato devi andare agli 80 km.h in leggera discesa, i 6 km/litro col ducato non sono mai riuscito a farli, secondo me hai detto una cosa non molto vera... la differenza sta negli attriti e soprattutto nel fatto che il ducato ha le marce un po più lunghe. poi dipende da come lo si guida, ma a partita' di velocita il ducato 3000 consuma meno. cris
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 28/05/2014 alle: 00:03:10
...rischiamo l'OT...ma se ci mettiamo a parlare di consumi, solleviamo un polverone [:0][:0][:0], mettiamoci il cuore in pace I CAMPER (specie se grossi e quindi pesanti) consumano tanto (rispetto alle vetture che usiamo tutti i giorni) TUTTI [xx(] , chi un pelino di più, chi un pelino di meno...ma a parità di mezzo "il piede" fa tantissimo. Alzi la mano chi non ha mai visto alcuni di "noi" sfrecciare costantemente a 110/120 e oltre... in corsia di sorpasso in autostrada...magari sono quegli stessi camperisti che sui forum si lamentano dei consumi esagerati...[;)] Dai ragazzi non saranno certo 1 o max 2km litro di differenza che ci faranno smettere di usare il nostro amato camper...[:D] L'importante non è arrivare...è viaggiare...
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 01/06/2014 alle: 16:55:42
Sei sicuro ? A me un programmatore mi ha detto che l'EGR sul mio mezzo da mappa non si può escludere, se fosse possibile mi farebbe molto piacere.. 2200 130cv anno 2008 ?
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2014  15:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/06/2014 alle: 18:27:13
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 01/06/2014  16:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... se sono sicuro...? Consiglio...Cambia Programmatore [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] E' Pane...quotidiano...Diciamo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 02/06/2014 alle: 18:46:01
Ciao Gianfranco, mi sembrava che in un post precedente mi consigliasti prima di passare all'eliminazione da mappa di riparare la valvola, o sbaglio ? se si potesse evitare, visto che poi con la mappatura andrei a toglierla. Sapreste consigliarmi un programmatore zona Firenze, quello che sono stato io mi era stato consigliato come valido, ma mi dice che da mappa non può fare nulla alla valvola.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/06/2014  18:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Lukas1 il 02/06/2014 alle 19:06:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 17:52:24
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 02/06/2014  18:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, Ripropongo la sostituzione della valvola, se la stessa è rotta, in alternativa, la si puà tappare con un lamierino, Poi, la si deve <Interdire da mappa, ma...se la stessa ha l'alattronica, od il motorino guasto, continuerà a dare l'errore P04XX, nel peggiore dei casi, andrà in corto il motorino e la macchina...potrebbe NON Ripartire più, fino allo scollegamento della connessione elettrica, o fino alla sostituzione della stessa Valvola[;)] Ma da Mappa si Può anzi, su quelle Valvole si interviene SOLO da Mappa, per NON avere la spia MIL Accesa [;)] Su Firenze, direi...Telefona a (+39) 0161.801025, e chiedi chi hanno in zona, e Dove, dandogli le Tue preferenze [;)] Vai sul Sicuro [;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:16:43
Aggiornamento situazione, il programmatore ha chiesto info al meccanico Ford sul corretto funzionamento della valvola (sembra che adesso possa intervenire anche lui da mappa) Attaccato al check sembra che la valvola non chiuda del tutto ma rimane 1% aperta cosa che alla mappa non dovrebbe dar noia, non del tutto convinto (Ford) che il problema del singhiozzo o seghettamento provenga totalmente da valvola abbiamo deciso di provare con il famoso lamierino e se tutto procede bene a quel punto agire da mappa. Condividi ?[:(][:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:27:14
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 03/06/2014  19:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO...perchè Col Lamierino si accende la spia... Ti Posso Garantire che il Seghettamento è dato, sul 2.2, Sicuramente dall'EGR [;)][;)][;)] Inoltre, pare evidente che NON hai l'ultimo aggiornamento disponibile, in quanto, più che un seghettamento, con l'ultima versione della mappa, si ha un...tirare il CuBo indietro e poi sparisce, se la valvola rimane l'1% aperta, è sintomo di Prossima rottura, in questo caso si potrebbe chiuderla col lamierino, ma ilRimappatore NON deve dargli lo "St@upido" comando di Valvola Chiusa (come fanno TUTTI quelli che...NON sanno o sanno poco [;)]) e mi pare che il Tuo rimappatore...NON sia Tutto sto Smaliziato [;)][;)][;)] in quanto questo NON inibisce la ricerca del posizionamento a 0 ad ogni spegnimento, e se la valvola è...in dirittura d'arrivo...prima o poi si Blocca e...[xx(][xx(][xx(][xx(] Và Eliminato il "Blocco" EGR, e ripeogrammato il puntamento del MAF e MAP, in relazione all'eliminazione di porzione di Mappa, relativo all'EGR, che, questa volta, verrà ignorata, neturalmente, si deve intervenire pure, sul comando di accensione spia Anomalia MIL [;)][;)][;)][;)] Se ciè NON lo si sà fare...con Cognizioni di causa...[xx(][xx(][xx(][xx(] Io, ci impiego, dalle 2 alle 4 ore... e ritengo di sapermi muovere...a sufficienza [:I] [;)] poi, fate Voi, io credo che...qualcosa farete ma...NON sò se sarai soddisfatto appieno, alla fine [;)] Scusa, ancora un "Piccolo" Dubbio...che significa Attaccato al check sembra che la valvola non chiuda del tutto ma rimane 1% aperta cosa che alla mappa non dovrebbe dar noia[?][?][?][?][?][?][?][?] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/06/2014 alle 19:32:10
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:43:10
Quà la cosa si complica sempre di più, sembra di dover andare ad insegnare ad i maestri,cosa che non mi piace. Sono proprio in una pessima situazione,l'altra volta mi confermò proprio lui che il problema era la valvola che lo faceva su tutti i 2.2 oggi non è sicuro di quello, allora se mettiamo il lamierino non proviamo niente, perché si accende subito la spia e poi si blocca? L'aggiornamento mi ha confermato stasera che ho l'ultimo. Sicuramente vuol provare con il lamierino prima che da mappa per farmi spendere meno, o almeno penso. Non avevo letto le righe in fondo, con motore acceso e computer attaccato guardava il corretto funzionamento della valvola ed ha riscontrato che la valvola non chiude del tutto .

Modificato da Lukas1 il 03/06/2014 alle 20:00:22
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 20:04:12
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 03/06/2014  19:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' il solito problema dell'...Interposta Persona [:(][:(][:(][:(] Comunque sia, si accende la spia ma...NON si Blocca Nulla [;)] Poi Parli di..."Lui"...ma Lui chi ? Chi è che dice...che lo fanno Tutti, che si interviene da mappa, che da mappa...non centra nulla, che hai l'ultima versione... chi è sto "Lui" [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Un Ford o un...elettrauto o..."Mappatore"...del caso [?][?][?][?] Io NON ci Capisco un gran chè, Tu, avrai le idee chiare, ma io...un pò meno [:I][:I][:I] !! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 20:11:39
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 03/06/2014  19:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto un'aggiunta... Ti spiego, o almeno ci provo, da Mappa NON "Dovrebbe" dar noia...NON vuol dire Nulla... come funziona, Ti spiego, la mappa dà una serie di indicazioni ed indirizzi da questionare, poi, dà una serie di indirizzi da Interrogare, usa un algoritmo e...sviluppa, in continuo, TUTTI, ed altri, questi dati, per cui, si ha che, a X posizione di pedale, per Y marcia inserita, si ha un Z Carico, che richiede K Gasolio, e J aria dal MAF, per cui la Turbina DEVE dare F Pressione da MAP, che si Traduce in...una risposta, se sono nelle Stesse condizioni, ma in rilascio, allora l'EGR mi DEVE dare una percentuale di aria Q che và Tolta dalla massa letta dal MAF (J aria...), e Meno Pressione da MAP (F Pressione da MAP) ecc ecc... capirai che NON è così St@upido intervenire sulla Mappa di Gestione ECU o PCM (Come la chiama Ford) !! Oppure...si [?] [;)] Ciao Gianfranco PS, ed ho semplificato, il sistema di gestione per NON Inc@sinare le idee [;)][;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 03/06/2014 alle 20:12:07
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 03/06/2014 alle: 20:16:47
Meccanico autorizzato Ford, che non tratta centraline sicchè mi ha messo in contatto con un rimappatore di sua conoscenza. Il rimappatore ha richiesto al meccanico Ford solo la situazione della valvola per avere la certezza sul corretto funzionamento prima di doverla staccare da mappa.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/06/2014  20:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link