Prende i gas di recupero dal collettore di scarico nella parte finale(guardando frontalmente il collettore di scarico sulla sinistra).
I fumi di recupero giungono alla valvola egr attraverso un tubo che mi sembra essere raffreddato visto che ci arrivano due tubi dal radiatore (ingresso e uscita)
Dopo di che parte un nuovo tubo metallico che arriva in un raccordo a T metallico.
In questo punto si mescolano l'aria proveniente dal filtro di aspirazione con i gas di recupero.In questo raccordo a T e'montato uno spinotto elettrico che immagino possa servire al controllo del flusso(chiedo conferma agli esperti).[?][?]
Questa mia curiosita'nasce dagli ultimi eventi che mi sono accaduti
Faccio un breve riepilogo:
Un anno fa ho portato il camper da un elettrauto che mi ha modificato la mapppatura e chiuso parzialmente la valvola EGR.L'ho ritirato e mi sono subito accorto dei benefici ottenuti:maggior ripresa piu'coppia in basso.Quest'estate pero'durante le vacanze in Grecia ha cominciato a fare del fumo nero sotto sforzo.In un primo momento credevo che il difetto fosse riconducibile alla perdita tra collettore e turbina(famoso fischio).Cosi'non e'stato.Infatti dopo la riparazione il fumo l'ho fa ancora.Ho controllato anche il filtro dell'aria (probabile causa)ma niente da fare.Cosi'stamane ho fatto alcuni esperimenti.Una volta individuati i vari componenti ho provato con motore in moto a staccare lo spinotto dell'EGR.
Nessun allarme e'comparso sul computer di bordo.Arrivo al dunque:E'possibile che la EGR sia rimasta aperta e causare il fumo?
Perche'l'elettrauto non me l'ha chiusa totalmente?Potrei farlo io interponendo il famoso piastrino visto che da software la EGR dovrebbe essere esclusa?
Dove devo interporre l'eventuale piastrino:Appena in uscita dal collettore o all'ingresso dell'EGR?
Aspetto una vostra risposta e sopratutto spero di non aver sbagliato nell'' individuare i vari componenti.
Un saluto Davide quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 02/10/2010 21:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Time69, il colloquio con Paolo61 è a dir poco IL PIU' EDIFICANTE E COMPLETO, che avresti potuto ottenere[;)][;)][;)] corretto quanto hai fatto, ma come ti ha suggerito Paolo61, devi fare 30-40 Km senza connettore per ottenere spia accesa[;)][;)][;)] Per chiudere l'EGR su Ford 140CV, da mappa, è Difficile...pochi...veramente lo sanno fare[:0] non si entra in " Anticipo e iniezione " da ECM per trovare la mappa dell'EGR (come ad esempio per centraline Bosch o altro...Fiat ad esempio...) la storia è BEN PIU' Complessa, quindi, o il Tecnico lo sà fare o...non l'ha fatto...Comprì[;)][;)][;)][:D][:D][:D] Se L'EGR è rimasta aperta , o parzialmente aperta, che tu la disalimenti o meno...lì rimane...purtroppo Dire che è stata"Parzialmente Chiusa", forse vuol dire che lavora ad un numero di giri diverso dall'originale, ma...o è chiusa...o è aperta...purtroppo mezze misure o parzializzazioni l'EGR NON ha[}:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010 22:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]Chiamala Modesta...chiamala[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 02/10/2010 22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consentimi l'ultima battuta , che la spia non si accenda con lo spinotto scollegato , sinceramente non ti frega nulla , anche se scolleghi lo spinotto e la valvola è aperta , hai tutte le negatività di una valvola aperta , perchè quella è , ineressati , se invece con la chiusura meccanica della valvola si accende o no la spia , se non si accende sei a cavallo[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010 22:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, sicuramente, Sante Parole[;)] Credo anch'io (e ne sono sicuro) che la spia si accenda...sia tappata che con spinotto staccato...comunque[V][V][V][V][V][V] Neanche io ho provato con foro, ma...se deve essere chiusa CHE CHIUSA SIA...no?[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010 22:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato in un c max ( il mio) a chiuderla ed effettuare un foro di 3 mm , la spia non si accende , il foro è ininfluente nel funzionamento del motore , infatti , con il tester ford collegato in datalogher , con impostato il parametro posizione egr modificabile , aprendola o chiudendola completamente , il motore non si accorge ne della chiusura che dell'apertura
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010 23:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, Benone[;)][;)][;)] Non pensi però che il foro potrebbe tapparsi e in seguito far accendere la spia?, perchè 3 mm è veramente poco, cosa ne pensi? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2010 10:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco , probabilmente hai ragione , il foro potrebbe ostruirsi , ma finora , in tutte le anto dove ho fatto questo tipo di intervento (no transit 140) non è ancora successo , vedremo... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 09/10/2010 18:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 11/10/2010 11:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 11/10/2010 11:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>