CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

EGR transit 140cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:29:16
Salve a tutti. Premetto che non sono un professionista ma solo un appassionato di meccanica.Oggi ho voluto fare un po di chiarezza per quanto riguarda la valvola egr del nuovo transit 140 cv e qundi ho inspezionato il vano motore.Ho subito capito che la valvola egr del 140cv e' a gestione elettronica. Prende i gas di recupero dal collettore di scarico nella parte finale(guardando frontalmente il collettore di scarico sulla sinistra). I fumi di recupero giungono alla valvola egr attraverso un tubo che mi sembra essere raffreddato visto che ci arrivano due tubi dal radiatore (ingresso e uscita) Dopo di che parte un nuovo tubo metallico che arriva in un raccordo a T metallico. In questo punto si mescolano l'aria proveniente dal filtro di aspirazione con i gas di recupero.In questo raccordo a T e'montato uno spinotto elettrico che immagino possa servire al controllo del flusso(chiedo conferma agli esperti).[?][?] Questa mia curiosita'nasce dagli ultimi eventi che mi sono accaduti Faccio un breve riepilogo: Un anno fa ho portato il camper da un elettrauto che mi ha modificato la mapppatura e chiuso parzialmente la valvola EGR.L'ho ritirato e mi sono subito accorto dei benefici ottenuti:maggior ripresa piu'coppia in basso.Quest'estate pero'durante le vacanze in Grecia ha cominciato a fare del fumo nero sotto sforzo.In un primo momento credevo che il difetto fosse riconducibile alla perdita tra collettore e turbina(famoso fischio).Cosi'non e'stato.Infatti dopo la riparazione il fumo l'ho fa ancora.Ho controllato anche il filtro dell'aria (probabile causa)ma niente da fare.Cosi'stamane ho fatto alcuni esperimenti.Una volta individuati i vari componenti ho provato con motore in moto a staccare lo spinotto dell'EGR. Nessun allarme e'comparso sul computer di bordo.Arrivo al dunque:E'possibile che la EGR sia rimasta aperta e causare il fumo? Perche'l'elettrauto non me l'ha chiusa totalmente?Potrei farlo io interponendo il famoso piastrino visto che da software la EGR dovrebbe essere esclusa? Dove devo interporre l'eventuale piastrino:Appena in uscita dal collettore o all'ingresso dell'EGR? Aspetto una vostra risposta e sopratutto spero di non aver sbagliato nell'' individuare i vari componenti. Un saluto Davide

Modificato da time69 il 02/10/2010 alle 21:37:26
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:37:21
Ciao , x escludere l'egr , il lamierino lo puoi mettere indifferentemente in una delle 2 flange , però , in quelli originali si accende la spia , nel tuo non so , ma non credo che il tuo elettrauto sia riuscito ad eliminarlka , altrimenti non avresti avuto quel problema . P.S. fai attenzione che la spia non si accende subito , ma dopo un po che viaggi e x spegnerla disogna collegarsi con il tester ford o similare. Saluti Paolo
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:45:40
Ciao Paolo ho avuto la fortuna di beccare il migliore Mi puoi spiegare perche'il mio elettrauto mi parla di chiusura parziale dell'EGR?E'vero che con l'elettronica si fa miracoli ma mi suona un po'strano. Non vorrei che non riuscendo a svolgere il lavoro che gli avevo chiesto(esclusione allarme sul computer di bordo)mi abbia detto una balla. Io ho tenuto acceso il camper in moto dando qualche sgassata per un paio di minuti.Pensi che non basta per accendere la spia? Ciao Davide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:11:06
Per accendere la spia devi viaggiare un po , ni sembra strano che abbia escluso il funzionamento e la valvola si sia bloccata aperta (dai sintomi dovrebbe essere bloccata aperta) a meno che lui non abbia soltanto escluso l'accensione della spia come segnale di anomalia se la valvola non funziona ,ma se avesse fatto così , se non la chiudi meccanicamente ha fatto l'operazione x nulla , provala a chiudere e vedi cosa succede. Saluti Paolo
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:15:23
Grazie Paolo provero' a mettere il fatidico lamerino e vedro' cosa succede Ciao Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:20:33
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 02/10/2010  21:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Time69, il colloquio con Paolo61 è a dir poco IL PIU' EDIFICANTE E COMPLETO, che avresti potuto ottenere[;)][;)][;)] corretto quanto hai fatto, ma come ti ha suggerito Paolo61, devi fare 30-40 Km senza connettore per ottenere spia accesa[;)][;)][;)] Per chiudere l'EGR su Ford 140CV, da mappa, è Difficile...pochi...veramente lo sanno fare[:0] non si entra in " Anticipo e iniezione " da ECM per trovare la mappa dell'EGR (come ad esempio per centraline Bosch o altro...Fiat ad esempio...) la storia è BEN PIU' Complessa, quindi, o il Tecnico lo sà fare o...non l'ha fatto...Comprì[;)][;)][;)][:D][:D][:D] Se L'EGR è rimasta aperta , o parzialmente aperta, che tu la disalimenti o meno...lì rimane...purtroppo Dire che è stata"Parzialmente Chiusa", forse vuol dire che lavora ad un numero di giri diverso dall'originale, ma...o è chiusa...o è aperta...purtroppo mezze misure o parzializzazioni l'EGR NON ha[}:)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:31:39
Se poi con il lamierino completamente chiuso si accende la spia ( secondo me si ) prova a fare un foro di 3 mm in questo lamierino , è una prova che mi sono sempre riproposto di fare , ma ancora non l'ho eseguita . x speedy3 troppu lusinghiero , esprimo quello che la mia nodesta esperienza mi da la possibilità di esprimere. Saluti Paolo
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:33:17
Ciao Gianfranco Comincio a pensare che il mio elettrauto e' come si dice dalle mie parti un bel fio de na m...tta.Provero' a fare un bel giro con lo spinotto staccato e cosi' avro' la certezza se l' ha veramente eslusa o no.Mi scoccia perche' il tipo si e' preso ben 150 euri per il lavoro. Non sa pero' che ha a che fare con il forum piu' forte in assoluto. Siete veramente grandi. Grazie Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:33:28
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010  22:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]Chiamala Modesta...chiamala[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:38:52
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 02/10/2010  22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consentimi l'ultima battuta , che la spia non si accenda con lo spinotto scollegato , sinceramente non ti frega nulla , anche se scolleghi lo spinotto e la valvola è aperta , hai tutte le negatività di una valvola aperta , perchè quella è , ineressati , se invece con la chiusura meccanica della valvola si accende o no la spia , se non si accende sei a cavallo[;)] Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:52:50
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010  22:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, sicuramente, Sante Parole[;)] Credo anch'io (e ne sono sicuro) che la spia si accenda...sia tappata che con spinotto staccato...comunque[V][V][V][V][V][V] Neanche io ho provato con foro, ma...se deve essere chiusa CHE CHIUSA SIA...no?[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 23:17:43
Bene prossimamente avro' un bel fare.Vi tengo informati. Buona notte Davide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2010 alle: 23:21:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010  22:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato in un c max ( il mio) a chiuderla ed effettuare un foro di 3 mm , la spia non si accende , il foro è ininfluente nel funzionamento del motore , infatti , con il tester ford collegato in datalogher , con impostato il parametro posizione egr modificabile , aprendola o chiudendola completamente , il motore non si accorge ne della chiusura che dell'apertura
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 10:51:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010  23:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, Benone[;)][;)][;)] Non pensi però che il foro potrebbe tapparsi e in seguito far accendere la spia?, perchè 3 mm è veramente poco, cosa ne pensi? Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2010 alle: 18:46:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2010  10:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco , probabilmente hai ragione , il foro potrebbe ostruirsi , ma finora , in tutte le anto dove ho fatto questo tipo di intervento (no transit 140) non è ancora successo , vedremo... Saluti Paolo
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 09/10/2010 alle: 18:15:48
Salve oggi ho smontato la valvola EGR per interporre il famoso piastrino.Ho deciso per praticita' di installarlo appena prima dalla valvola EGR.Ho smontato il tutto e ho provato ad accendere il camper per vedere se si accendeva la famosa spia (anomalia motore).In effetti cosi' e' stato. Ho spento il camper e ho montato il piastrino in acciaio senza il forellino centrale da 3mm come da consiglio di Paolo.Ho rimesso in moto la spia non si e' spenta ma il camper fa meno fumo.O meglio ne fa un po per un attimo se passo dal motore al minino alla massima accellerazione.Questo credo sia normale.Lo dovro' testare in autostrada dove avevo riscontrato il difetto fumosita' in salita con il motore sotto sforzo.A questo punto vi chiedo:cosa devo fare per far spegnere la spia? Lo devo portare alla ford per un reset ( sperando che il mio elettrauto mi abbia disattiva il controllo EGR altrimenti alla successiva accensione si riaccenderebbe la spia) o basta fare il forellino al centro del piastrino? Un saluto Davide
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 10/10/2010 alle: 18:41:47
Ciao time69,ci siamo scambiati delle mail a proposito del famigerato elettrauto e stavo decidendo proprio in questi giorni di fare da lui il tuo stesso lavoro,mi sembra il caso però di aspettare un po’. Domanda:il mio motore è il fiat 2800 jtd,è la stessa cosa? Ciao,Valter.
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 09/10/2010  18:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 11/10/2010 alle: 11:39:30
Ciao non sono sicuro ma la tua egr non e'comandata elettronicamente e quindi non dovresti avere problemi.Se invece e simile alla mia aspetta e informati sul da farsi.Se siamo nella prima ipotesi potresti fare il lavoro anche da solo interponendo il lamierino tra l'egr e il collettore. Ciao
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:44:00
Grazie,aspetto per conoscere i tuoi risultati.Magari,siccome siamo della stessa zona vengo a vedere il tuo lavoro.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 11/10/2010  11:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 16/10/2010 alle: 10:29:54
Novita?
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 11/10/2010  11:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:23:04
Ciao Valter1947 ieri ho preso il camper per la revisione semestrale per la garanzia(vera fregatura) e quindi ho avuto modo di testare la modifica.Ho acceso il mezzo e la spia anomalia motore rimane accesa. Con mia grossa meraviglia percorsi appena duecento metri la spia si e'spenta e non si e'piu'riaccesa (ho percorso 100km).Quindi da questi fatti posso affermare che l'elettrauto ha effettivamente disinserito il controllo dell'EGR.Per quanto riguarda le prestazioni ho notato minor fumosita'dallo scarico e un tiro in basso sicuramente piu'vigoroso.Per i consumi attendo le prossime uscite.Tu che mi dici? Ti sei informato se la tua EGR e'pilotata elettronicamente o meccanicamente? Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link