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tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 31/12/2010 alle: 02:39:19
stasera ho letto questo!! e' vero??[:0][:0] Vantaggi e svantaggi Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo. A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno. tonyx695
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 31/12/2010 alle: 09:38:40
Tranne il fatto che aumentano i NOX immessi nell'aria di un 10% come hai detto tu, tutto il resto è il contrario anche nei propulsori moderni, solamente che adesso tramite elettronica hanno reso molto difficile senon quasi impossibile la sua esclusione. Certo che dire che immettendo i fumi dello scappamento in camera di scoppio invece che aria ricca di ossigeno migliora i consumi mi ha fatto veramente ridere[:D][:D][:D] Ahhh. poi anche il fatto che sempre immettendo fumi a 80/90° invece che aria a temperatura ambiente farebbe lavorare il motore a temperature piu basse [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Pietro (EGR TAPPATA)
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 31/12/2010 alle: 10:17:52
Ciao.Quell'articolo è tratto da Wikipedia percio',secondo me,è chiaro che non si vuole propagandare,per motivi antinquinamento,la chiusura dell' EGR.Buon Anno, il solitario
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astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 31/12/2010 alle: 11:21:34
Ciao, riallociandomi a quello scritto da Pietro118 a me hanno proposto di neutralizzarla modificando il software della centralina in quanto non è possibile tapparla. Che ne pensate?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/12/2010 alle: 11:56:56
Anche io ho letto quell'articolo e ho trovato proprio quelle strane tesi. Tesi discusse e ridiscusse e che hanno alimentato tutti i dubbi nati da quando è iniziata la diffusione della EGR ( Euro 1 - 1993 ). Per cui non gli ho dato tanto peso. Cordiali saluti e sereno 2011. Max.
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 31/12/2010 alle: 12:15:06
Ciao Astronomy25,ma che meccanica hai? il solitario
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 31/12/2010 alle: 16:15:36
Ciao, ducato 250 2.2 100cv del 2007. Se ti riferisci al fatto di neutralizzarla via software e di non tapparla si spiega con il fatto che la "centralina se ne può accorgere" e quindi modificandola sarebbe il modo più sicuro (così mi hanno spiegato; tieni presente che di motori io non ne capisco na' mazza)
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 31/12/2010 alle: 17:17:13
Il 2200 100cv,è un motore di origine Ford,percio'non so' se la valvola EGR,si trova e funzioni come sul 130cv.Dovresti chiedere a chi ha il tuo motore,se ha provato a tappare la valvola.Anche sul 130 mi avevano detto che si sarebbe forse accesa la spia,pero'dopo la chiusura meccanica EGR,sino adesso,non si è acceso nulla.Ciao e Auguri il solitario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:49:14
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 31/12/2010  02:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo e Sottoscrivo!![:D][:D][:D] L'EGR NON và esclusa...MAI, sifanno solo Danni[:D][:D][:D] Per vedere se è vero, da quando avevo BEN 140 KM la mia...è a Funzionamento PIENO[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco e Buon Annoid="red">id="size4">
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:10:40
Il mio vr ha solo 26000 km circa e ho dovuto già cambiare la EGR a circa 22000km[}:)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:35:51
Secondo loro,se usi gas riciclato,al posto del gasolio,effettivamente risparmi,con quello che costa!...Ciao il solitario
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 01/01/2011 alle: 15:28:45
IO HO GIA CAMBIATO L'EGR A 7000 Km CAUSE DA CAPIRE rOTTA PER COLPA DI? ( catalizzatore soffoca e i gas di riciclo belli caldi hanno fatto saltare il tappetto!)[;)][;)]Adesso non devrebbero piu' riscaldare![;)][;)] p.s. NON SI FA! SSSSSSSSSSS...! CIAO A TUTTI E BUON ANNO ! TONYX695id="size6">
quote:Risposta al messaggio di astronomy25 inserito in data 31/12/2010  19:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da tonyx695 il 02/01/2011 alle 22:37:36
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 07/01/2011 alle: 14:51:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2010  18:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Speedy ma stavi scherzando vero? Insomma stà EGR (Transit 1998) ho fatto bene a tapparla si o no?
Fordista
Fordista
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 14:54:55
SI!id="Arial">id="size6">id="black"> EGR SUPERTAPPATAid="Arial">id="size5">id="red"> Saluti [:)] Massimo

Modificato da Fordista il 07/01/2011 alle 14:59:14
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:06:04
L'articolo parla di benzina e carburazione. Ergo di motori a ciclo otto. Gli Ecotec Opel, ad esempio, senza EGR vanno male e surriscaldano, ma guarda caso sono motori a benzina. Il fatto che il diesel sia strutturalmente simile al motore a ciclo otto non significa che il suo funzionamento sia altrettanto simile...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:47:11
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 07/01/2011  14:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ti pare che io possa scherzare [?][?][?][:o)][:o)][:o)] NON si scherza MAI, i mezzi vanno lasciati ORIGINALI come li si trova[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] SEMPRE [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] DAI DAI...[:D] Figurati[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:50:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2011  15:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè , conosci qualcuno che modifica[:0][:0][:0][:0][?][?][?][?][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:56:59
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/01/2011  15:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi dispiace, NON sono del giro [:o)][:o)][:o)][:D][:D][:D][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/01/2011 alle: 16:08:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2011  15:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato avrei voglia di una ritoccatina[;)][:D][:p][:0] Ciao Paolo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/01/2011 alle: 17:35:01
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 31/12/2010  02:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono molto perplesso sulla verità delle asserzioni circa la chiusura dell'EGR che hai letto. Di sicuro con l'EGR chiusa sul mio Ford 125-350 il mezzo non emette più fumosità neanche sotto pressione mentre prima era una ciminiera, poi il veicolo ai regimi bassi è più lineare meno spezzettato, le prestazioni sono migliori di prima (chiaramente non paragonabili ai mezzi con centralina potenziata), l'unico dato che confermo è il consumo che non ha dato apprezzamenti con l'EGR chiusa. Non noto affatto aumenti di temperatura ne altri sintomi allarmanti o rumori diversi. Io l'ho chiusa circa 30.000 km fà (con sfera nel tubicino in gomma) ora ne ho 60.000: un orologio. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Fordista
Fordista
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 20:37:47
La salvezza del motore Ford, per sentito dire, é l'eliminazione dell'EGR, per gli altri potrebbe essere qual'cosaltro!...certo non é detto che l'egr debba essere chiusa...per lavoro ho una fiat punto 1300 multijet con 150.000 km ,va da Dio e mai un problema, mio fratello ha un classe A170 che dopo 200.000 km ha speso 800 euro per pulire/stasare le incrostazioni perchè avevano invaso il motore ed il motore non girava più! ( ora l'EGR é tappata e la macchina consuma anche meno)...insomma ugnuno la sua EGR! Ma per ora "Condivido", per il Ford, al 100%100 il post di DF55 perché anch'io come lui, con il 135 EGR tappata da 25.000 km, vado che é una meraviglia e risparmio anche carburante! Peccato per i ford 140, ovvero dal 5/2006 in poi, devono intervenire sul software [:D] DF55...dovresti mettere il lamierino! e levare la sfera! Saluti Massimo

Modificato da Fordista il 07/01/2011 alle 20:41:27
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