CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Elettroventola climatizzatore cabina Ducato 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/10/2012 alle: 19:00:57
Ciao a tutti, dopo aver effettuato l'intervento di richiamo per l'elettroventola della climatizzazione cabina, i cui collegamenti, a detta di mamma fiat avrebbero potuto provocare surriscaldamenti fino all'incendio delle plastiche [:(!][xx(] (ovvero di tutto il baraccone), ora, a distanza di 3-4 mesi, con circa 15 gg di reale utilizzo del mezzo,(!) (ferie stanziali quest'anno), non funzionano più le prime tre velocità...[:(!][:(!]. Al di là delle peripezie avute in seguito al suddetto intervento che contrariamente al "prima", lasciava il quadro in tensione, quindi anche a motore spento funzionavano ventole, luci e luci di retromarcia, e che non accorgendomi della cosa, avendo ritirato il camper in pieno giorno e parcheggiato in retro mi hanno fottu.. ehm scaricato la batteria di avviamento nuova appena cambiata, portandola a 3 Volt, cosa poi risolta dall'officina, con un ibrido tra la modifica del richiamo e il primitivo collegamento... (e naturalmente la batteria me la sono dovuta ciucciare io!) Ora il desiderio è di entrare direttamente col camper nella concessionaria FIAT, e arrivare all'officina passando attraverso gli uffici e l'esposizione delle auto... è mai possibile che ogni volta che toccano qualcosa poco dopo si guasta? Uffa... domani ennesimo giro in officina, mi diranno che è un problema della ventola e che è da sostituire e che costa 4-500 euro e che non è contemplata dalla garanzia del lavoro fatto, e che sicuramente è dovuto all'influsso dell'allineamento dei pianeti, etc.. etc.. etc... Sarei tentato di risolvere da solo la questione, ma non avendo lo schema elettrico, non saprei da dove iniziare... sapete se l'elettroventola ha 4 avvolgimenti (1 per ogni velocità) o se le velocità sono regolate inserendo altrettante resistenze in serie al motore come "si faceva" una volta? tra l'alto mi sono accorto "solo" oggi pomeriggio e durante la settimana non ho molto tempo per fare il lavoro... e naturalmente il prossimo weekend c'è il ponte lungo.. or****ozza! Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 21/10/2012 alle: 19:06:07
Mi è capitato anche a me. e' un lavoro da 10 minuti. Sviti le resistenza del regolatore di velocità dove c'è un connettore che sicuramente si è sciolto e la massa cotta. Togli il connettore e metti i fastom liberi. Stringi bene la massa che è lei che è difettosa Buon lavoro a costo 0 Marcello

Modificato da falchirossi il 21/10/2012 alle 19:08:56
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/10/2012 alle: 20:04:20
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 21/10/2012  19:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,[;)] domani in pausa pranzo, se riesco darò un'occhiata. 'sta roba è nel vano motore vero? una volta almeno le resistenze le mettevano lì... (a dire il vero è un lavoro che avrebbero dovuto fare durante il richiamo, o no?) Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 21/10/2012 alle 20:05:37
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:50:35
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 21/10/2012  20:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, no è nell'abitacolo all'atezza dei piedi del passeggero, comunque è inserita nella ventola, segui il rumore... Ciao Enrico
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/10/2012 alle: 13:10:48
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 21/10/2012  21:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK grazie Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 22/10/2012 alle: 13:38:18
Ecco dove si trova seguendo le indicazioni di Enrico nella combinazione con climatizzatore Marcello

Modificato da falchirossi il 22/10/2012 alle 13:39:36
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/10/2012 alle: 07:15:25
Alla mia elettroventola arrivano solo due fili... evidentemente il cambio velocità (tensione) "viene fatto altrove".. oggi lo porto in Fiat e pretendo la garanzia sul lavoro fatto da loro... poi vediamo. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/10/2012 alle: 20:00:33
Intervento fatto ovviamente in garanzia, ma non funziona ancora come si deve. Il nuovo cablaggio FIAT, che dovrebbe risovere i problemi, manda in corto il resistore. BRAVI! Resta il fatto che dopo l'intervento, (il quarto in ordine di tempo e sempre per lo stesso problema), se accendo il climatizzatore si spegne la 1a velocità della ventola, parimenti a ventola spenta, se accendo il climatizzatore non si avvia il ventilatore. Quindi martedì ennesima gita in officina per il quinto tentativo. mi girano le [8][8] eccome se mi girano. il lato positivo è che non si ovalizzano le ruote. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/10/2012 alle: 08:47:26
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 21/10/2012  19:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca ...ma di che richiamo si tratta? Ho anch'io un 244 climatizzato ma non ha mai dato problemi pur avendolo utilizzato molto. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:14:02
Il Richiamo è su Ducato 244 "vecchio" o Ducato 250 "Nuovo"? Un saluto. Dario Dario e Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Forum VelociCamperRaptor

http://camperaptor.blogspot.it/

VelociCamperRaptor su Fb

http://www.facebook.com/groups/...

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:31:12
Attenzione, se è il 244 climatizzato come primo equipaggiamento DEVE avere il resistore come ho messo in foto sopra, se è stato messo in after market allora hai i 2 fili ed il resistore messo in un altro posto. Ma oramai il 244 non è più in garanzia da 3 anni crca, visto che è cessata la produzione nel 2006. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link