CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eliminare una foglia di balestra Ducato 2.8 jtd?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
stefy1
stefy1
20/02/2004 24
Inserito il 02/04/2016 alle: 11:54:54
Buongiorno,
Mi permetto di sottoporvi un quesito in merito al mio camper,
trattasi di Roller Team Granduca 64 su Ducato 2.8 jtd anno 2003,
il problema è che la parte posteriore risulta notevolmente piu alta, della parte anteriore,
la soluzione potrebbe essere quella di eliminare il secondo foglio della balestra?
qualcuno ha affrontato questo problema?
Grazie!

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2016 alle: 12:07:04
Ciao,

hai mai pensato al contrario? Che sia la parte anteriore ad essere bassa?

E' nota la scarsità delle molle anteriori del ducato... rinforzerei quelle cambiandole.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 02/04/2016 alle: 12:09:13
In risposta al messaggio di stefy1 del 02/04/2016 alle 11:54:54

Buongiorno, Mi permetto di sottoporvi un quesito in merito al mio camper, trattasi di Roller Team Granduca 64 su Ducato 2.8 jtd anno 2003, il problema è che la parte posteriore risulta notevolmente piu alta, della
parte anteriore, la soluzione potrebbe essere quella di eliminare il secondo foglio della balestra? qualcuno ha affrontato questo problema? Grazie!  
...

Alva ha ragione, non é alto nel posteriore ma troppo basso sull'anteriore, esiste il kit di molle piú dure
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
21
stefy1
stefy1
20/02/2004 24
Inserito il 02/04/2016 alle: 12:16:16
Grazie per l'interessamento e la pronta risposta,
anche da nuovo manifestava quello che per me è un difetto, il problema non è sull'avantreno,
il peso si trova tutto sulla parte anteriore , il camper è relativamente piccolo 6.50 mt, poco sbalzo post. non è solo un discorso estetico,
io credo che venga pregiudicato anche  "l'equilibrio" del mezzo a discatipo della manovrabilità e del comfort.
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Inserito il 02/04/2016 alle: 13:01:39
In risposta al messaggio di stefy1 del 02/04/2016 alle 12:16:16

Grazie per l'interessamento e la pronta risposta, anche da nuovo manifestava quello che per me è un difetto, il problema non è sull'avantreno, il peso si trova tutto sulla parte anteriore , il camper è relativamente piccolo
6.50 mt, poco sbalzo post. non è solo un discorso estetico, io credo che venga pregiudicato anche  l'equilibrio del mezzo a discatipo della manovrabilità e del comfort. Grazie
...

appunto perchè hai tutto il peso davanti che devi rinforzare l'anteriorewink
non facendolo, allora si che comprometteresti " l'equilibrio" del mezzo.
io ti consiglio di andare in un'officina seria che tratta veicoli industriali o un buon balestraio, solo questi professionisti possono capire il da farsi.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/04/2016 alle: 18:19:27
Cambia le molle davanti con altre rinforzate tipo Goldsmitt, OMA, ORAP etc, vedrai che davanti sale circa dai 6 ai 9cm perchè le molle originali stanno quasi a pacco anche da nuove in quanto insufficenti.
Ne avrà anche grande giovamento il confort e la guida.

Se il mezzo ha gia qualche anno, visto che smonti le molle e quindi anche gli ammortizzatori, meglio mettere anche ammortizzatori nuovi gia che hai tutto in mano, almeno fai il lavoro una sola volta.

Se vuoi il migliore rapporto costo/risultato, contatta la ORAP , ottimi prodotti a prezzo onesto, ti mandano tutto a casa e poi te le monta il tuo meccanico.
Però prima di qualsiasi cosa devi caricare bene il camper con tutto come per la partenza di un grande viaggio (acqua, scorte, persone etc) poi vai alla pesa e pesi l'asse anteriore e il posteriore separatamente. Solo con questi pesi (ma mi raccomano a camper pienissimo) potranno darti le molle giuste.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 03/04/2016 alle: 09:01:41
Da quanto leggo ed ho letto mi sembra che il problema alle molle anteriori li abbiano il modello successivo al 2.8 jtd.
Questo modello ha avuto il problema dei semiassi per il quale c'è stato in intervento Fiat per la sostituzione.
Io ho un mh con questa meccanica ma non ho i problemi di cui si discute, ho però il telaio Al-ko ma l'anteriore è di serie e davanti è ben pesante.

Ora non so se sia solo un fatto estetico o di praticità nelle soste oppure effettivi problemi meccanici e quindi suggerisco a priori una corretta pesata su ogni asse per conoscere per bene la situazione pesi.

Al riguardo dell'avere un mezzo più alto dietro personalmente lo trovo uno svantaggio, intanto non da l'idea di essere sovraccarico e poi difficilmente si trova un piazzale esattamente in piano e, di conseguenza, entrando con l'anteriore od il posteriore si trova più facilmente la planarità del mezzo. Naturalmente parere personale.

Alessandro

Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 03/04/2016 alle: 11:54:06
In risposta al messaggio di stefy1 del 02/04/2016 alle 11:54:54

Buongiorno, Mi permetto di sottoporvi un quesito in merito al mio camper, trattasi di Roller Team Granduca 64 su Ducato 2.8 jtd anno 2003, il problema è che la parte posteriore risulta notevolmente piu alta, della
parte anteriore, la soluzione potrebbe essere quella di eliminare il secondo foglio della balestra? qualcuno ha affrontato questo problema? Grazie!  
...

ciao stefy1,

pubblica una foto laterale del mezzo dove si vede la parte anteriore e te lo dico subito cosa devi fare....

www.susezzapasa.it

21
stefy1
stefy1
20/02/2004 24
Inserito il 07/04/2016 alle: 10:16:01
Grazie a tutti coloro che si sono interessati e che mi hanno risposto,
invio alcune foto, che spero possano chiarire la situazione.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/04/2016 alle: 19:21:10
Ciao,

inclinato, è inclinato. Non c'è dubbio.

Ribadisco che il problema lo hai all'anteriore. Scommetto sei sui tamponi.
L'ultima foto è l'assale posteriore, con le balestre quasi dritte, e 3/4 dita dal tampone di fine corsa.
Visto così andrebbero sostituite di sicuro le molle anteriori (e anche gli ammortizzatori), e forse aggiunto un foglio di balestra al posteriore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
stefy1
stefy1
20/02/2004 24
Inserito il 08/04/2016 alle: 09:50:37
Grazie per le risposte,
prendo per buono i consigli ricevuti, riguardo l'intervento sugli ammortizzatori e molle anteriori, contattando le officine menzionate,
Saluti Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 08/04/2016 alle: 21:36:23
In risposta al messaggio di stefy1 del 07/04/2016 alle 10:16:01

Grazie a tutti coloro che si sono interessati e che mi hanno risposto, invio alcune foto, che spero possano chiarire la situazione.

ok, si vede parecchio l'inclinazione, anche se con parte anteriore del mezzo intendevo lo spazio presente tra la gomma anteriore e il parafango.
Ti chiedo scusa, ma se non ti è di impiccio potresti postarla? Scatta la foto a 3 metri dal mezzo, non un primo piano.

Il posteriore mi sembra bello alto, anche se bisogna poi capire come si mette a pieno carico....

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link