CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eliminazione Immobilizer Fiat "ipotesi" fai da te

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:46:23
Buona sera e buon anno a tutti. [:)] Ho un Fiat Ducato (230) 1.9 TD del 2001 (motore Peugeot) e mi è successo (come ad altri) che il codice della chiave non mi venisse letto subito, facendomi fare spesso molte prove prima di riuscire a vedere quella benedetta spia del key code spegnersi. Escludendo che fosse un problema di chiave perchè le ho provate entrambe. So che è un problema comune e appoggio l'idea di quelli che hanno deciso di eliminare del tutto questo pseudo antifurto. Perchè questo congegno ad un ladro gli fa un baffo mentre a me, se non funziona, mi lascia a piedi. [B)] Premetto che mi sto informando (con molta fatica) su più elettrauti per effettuare questo intervento di rimozione (ben venga se qualcuno sa indicarmi un buon elettrauto in provincia di Como), però leggendo su forum ho visto che qualcuno ha dato qualche spiegazione sul come eliminare questo dispositivo. Quindi sono andato ad aprire il cofano del mio camper e ho scattato qualche fotto. Se non dico castronerie, quella scatoletta nera attaccata alla pompa iniezione dovrebbe essere la centralina che riceve il segnale della chiave (che andrebbe fisicamente eliminata). Ho avuto conferma scollegando il connettore che proviene dalla centralina ed accendendo il quadro ho constatato effettivamente che la spia della chiave rimaneva accesa. Quell'altro connettore (in verde ??) cos'è? C'entra qualcosa col tutto? Detto ciò, se ipoteticamente, ma dico ipoteticamente volessi dedicarmi io in questa impresa, qualcuno eventualmente saprebbe spiegarmi passo passo come procedere? Penso di avere un livello medio di manualità (installazione parabola, pannelli solari, telecamere posteriori, alternatore, pastiglie freni ecc. ho fatto da solo) ma secondo me, anche se la cosa non dovesse essere alla mia portata, potrebbe essere comunque una linea guida per qualcun'altro. [:)] Grazie a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/01/2014 alle: 00:16:12
Ciao, non so esattamente come è posizionata la centralina "code" sul motore Peugeut, sul Sofim TD si tratta di una "corazza" a protezione dell'alettrovalvola di stop e del circuito elettronico di attuazione della stessa, il tutto può essere eliminato trapanando le viti a strappo di fissaggio, lavoro che può essere fatto da qualsiasi pompista, ed alimentare l'elettrovalvola direttamente con chiave del quadro. Credo sia simile all'antifurto per veidoli diesel commercializzato a suo tempo da Med. Un saluto Enzo PS non posso farti la descrizione passo passo in quanto non ho mai fatto questa "operazione"
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 07:10:07
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/01/2014  00:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto dici [;)] il problema è che per togliere la Scatola...è necessario avere la pompa in mano [;)] Questo sui Sofim, ma ritengo che, essendo una pompa Bosch...la procedura sia la stessa [;)] l'alternativa è quella di eliminare la ricerca del Code...da Centralina vettura ed eliminare il Code trasponder sotto al quadro[;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:47:38
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/01/2014  23:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vedi la risposta di Speedy.devi togliere la pompa in quanto la protezione è fissata con viti che al bloccaggio si rompe l'esagono,di conseguenza devi trapanare .Quando avrai la pompa in mano la procedura la vedi da solo,anche se non è troppo semplice trapanare le viti senza danneggiare altro,occorre fare molta attenzione.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:39:42
Visto che prima o poi si romperà il dispositivo nella pompa, come successo a me sul passo della forcola, ti consiglio di farlo rimuovere prendendo occasione per revisionare la pompa stessa. Ciao GM
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:07:18
Ma quindi più che un elettrauto ci vuole un pompista, giusto?!? Immagino che quando dite "avere la pompa in mano" si intende che la pompa va smontata, quindi penso cosa al di fuori della mia portata. [:I] Speedy, potresti spiegarmi meglio questa alternativa di eliminare la ricerca del code? Grazie del consiglio kevinr6, per farmi un idea, puoi dirmi quanto ti è venuto a costare questo intervento?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:36:10
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/01/2014  11:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eliminazione richiesta code da mappa, poi, si elimina il Code Trasponder, che comunica alla centralina il codice rilevato dal trasponder nella chiave [;)] ma NON lo puoi fare tu...almeno che Tu NON sappia come rimappare [;)] e non abbia gli strumenti [;)] Ciao Gianfranco
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:52:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014  12:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Speedy, si si, avevo capito che non era una cosa che avrei potuto fare io. [:D] Ma quando dici rimappare, ti riferisci a quella scatoletta nera sulla pompa o alla centralina principale (non so come chiamarla)? Avevo capito che tutto il marchingegno dell'immobilizer fosse legato esclusivamente a quella scatoletta e cioè che il trasponder sul quadro riceve il segnale della chiave che lo invia a quella centralina sulla pompa la quale verifica l'esattezza del codice e quindi dà corrente al solenoide. Non funziona così? [:I]

Modificato da roland77 il 10/01/2014 alle 12:53:03
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:15:47
Proprio il mese scorso in occasione della revisione pompa iniezione ho fatto eliminare il codice,in quanto per due volte mi ha fatto sudare freddo,il costo non so di preciso perché hanno fatto altri lavori,ma il meccanico mi ha detto che era poca cosa,visto che la pompa era giu per la revisione,credo che abbiano trapanato le viti senza esagono come dice mohorodiro,ti consiglio di toglierlo tanto per i ladri non serve a niente,ma a te può lasciarti fermo dove ti trovi. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:30:19
Ciao, io l'ho fatto fare al meccanico (tua stessa motorizzazione), ha smontato una specie di blindatura del solenoide che attiva la pompa che copre anche la regolazione della mandata del gasolio, il pezzo smontato l'ho conservato in cantina appena posso faccio una foto. La pompa non è stata smontata dal motore ma il lavoro non è semplice. Miguel.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:43:18
si puo' tentare di fare il lavoro senza togliere la pompa,pero' se succede qualche inconveniente si corre il rischio di rompere il solenoide,a questo punto non so se il gioco vale la candela. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:26:41
Allora, sono stato oggi da un pompista e da un meccanico/elettrauto. Il primo mi fa l'intervento sulla pompa togliendomi la scatoletta nera e sostituendomi il solenoide con uno classico alla modica cifra di 250 euro [xx(] (senza smontare la pompa). L'altro mi smonta la centralina dal mezzo, la manda alla Fiat a Torino e la fa rimappare inibendo il controllo del key code (Speedy [;)]) a 200 euro. Secondo voi quale delle due opzioni è la migliore? Se faccio fare l'intervento di rimappatura, quella scatolina maledetta potrebbe darmi comunque, in futuro, qualche problema o diventa un aggeggio completamente escluso da tutto?

Modificato da roland77 il 10/01/2014 alle 18:27:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:52:13
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/01/2014  18:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spedirla a Torino...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sempre di Nuove se ne sentono [:D][:D][:D] Il costo è...diciamo, abbastanza giusto, nel senso che, dipende dal tipo di centralina montata (e dal SW) si và dai 100€ ai 200€ [;)][;)][;)] Ma NON a "Torino" [:D][:D][:D] Una cosa, và detta, questa è la soluzione meno invasiva, Tuttavia, se un domani, il solenopide dovrebbe avere problemi...ti toccherebbe Comunque smontare la pompa, lo scatolo ecc ecc [;)] Fai Tu [;)] Ciao Gianfranco
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:59:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014  18:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Spedirla a Torino...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]>
> [:D][:D][:D] In effetti ripensandoci...non si finisce mai di imparare come gira il mondo. [:o)] [:D][:D][:D] In pratica immagino che la manderà da qualche suo amico che rimappa le centraline. giusto?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:58:24
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 11/01/2014  15:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>devono vivere tutti e due.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:29:12
Ciao nn sò se la mia esperienza può esserti utile,io ho un ducato 244 del 2005,e avevo lo stesso tuo problema tramite i consigli degli amici del forum,ho cercato una scatoletta grigia sotto al blocchetto accensione ho staccato i fili,spruzzato un pò di attivante elettrico e dal quel giorno nn ho avuto più problemi,(calcola che nn mi riconosceva più tutte e due le chiavi,andato alla fiat fatte controllare niente,chiamato il meccanico con il pc per metterlo in moto con la procedura di emergenza e dopo stavo alle solite fatto poi quel lavoretto e tutto ok. Saluti Dario
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/01/2014  23:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:30:27
Ciao Dario, si, ho fatto ieri anche questa operazione, proprio come dici tu, staccato i due cavetti dalla scatoletta (bianca nel mio caso), spruzzato con riattivante entrambi i contatti e ricollegati. Per esagerare ne ho spruzzato anche un po a quel connettore che vedi in foto. Ho atteso una decina di minuti ma la cosa non era migliorata. Forse dovevo attendere di più, domani riprovo. Però ormai mi sono impuntato per eliminarlo. [|)] Pure dal pompista quella spia m'ha fatto aspettare una buona una mezz'oretta prima di spegnersi, col tizio che mi diceva "vabbè, lascialo quà che lunedì lo sistemo" [:D] (dovevo sentire ancora altri pareri. [xx(] )
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:31:51
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/01/2014  17:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro [8)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/01/2014 alle: 21:03:27
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 11/01/2014  15:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah beh mi sembrava strano. In effetti faccio fatica ad immaginarmi che alla Fiat di Torino ci sia un ufficio dove c'è un signore esperto di elettronica con un mega computer che aspetta l'arrivo di centraline da tutta Italia.[:D][:D][:D][:D] A parte le concessionarie ma qualunque meccanico ben attrezzatio ed competente potrebbe fare la modifica. Però mi sembra che si possa fare solo sui Ducato più anziani con FIAT CODE 1. Quelli con il FIAT CODE 2 non so Saluti e facci sapere[;)] Massimo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 14/01/2014 alle: 11:32:02
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 11/01/2014  21:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, probabilmente avevi ragione tu. Ieri ho portato il camper all'officina per far rimappare la centralina. Questa mattina mi ha chiamato il meccanico dicendomi che il lavoro sulla centralina non si può fare e che l'unica soluzione è intervenire sulla pompa. Gli ho detto in modo risentito di procedere [}:)]. Ovviamente ci vogliono 50 Euro in più. [:(!] Almeno abbiamo appurato che l'intervento sulla centralina per questo tipo di motore non si può fare. [B)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 11:37:23
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 14/01/2014  11:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... in realtà...si può fare, NON si può fare da OBD... bisogna farla a terra con Dima...ed oramai, Pochi lo fanno [;)][;)][;)] Oggi Tutti fanno..."Miracoli" [xx(] da OBD2...Molti...con Galletto Clone e programma...craccato...spendendo veramente poco [xx(][xx(][xx(] chi invece ha investito in attrezzature...oggi invece che essere Avanti...è quasi in rincorsa ! Comunque, Si Può Fare... anzi, si può...FATTO quando era il periodo [;)] Il Code 2, NON ha ripetitore sotto lo sterzo, si interviene SOLO su mappa in centralina, ma è già mediante presa diagnosi [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link