https://www.ebay.it/itm/Azzerat...
In risposta al messaggio di lakelake del 15/01/2020 alle 21:48:37Non conosco bene questi "azzeratori" di segnalazioni ma, ad esempio, per resettare la spia ( lampeggiante ) olio dopo il cambio, occorre avviare una specifica procedura ( che multi ecu scan ha ) come lo stesso è per azzerare correttamente la spia service, impostando la data di ultimo tagliando ed il chilometraggio.
Buonasera colleghi camperisti. Ancora non ho ritirato il nuovo camper che già mi sto attrezzando: leggendo qua e la ho potuto appurare che l'euro 6 spesso e volentieri presenta la spia di degrado olio ma comunque sia sulnuovo ducato non è possibile resettare la spia service con banale semplicità come sul 244. Sono già un po di anni che mi sono armato di elm327 per obd2 e la uso regolarmente sulla lancia di mia moglie ma non ho mai preso un software serio tipo ecuscan o alfaOBD: sul nuovo ducato si deve necessariamente usare uno di questi software oppure qualcuno ha già sperimentato dei palmari tipo questo ... qualcuno ha già fatto esperienza in merito? Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/01/2020 alle 22:39:16posseggo 4 interfacce ELM, due bluetooth e due USB, tutte modificate per poter vedere il body con la spina rossa (famosa resistenza rimossa).
Non conosco bene questi azzeratori di segnalazioni ma, ad esempio, per resettare la spia ( lampeggiante ) olio dopo il cambio, occorre avviare una specifica procedura ( che multi ecu scan ha ) come lo stesso è per azzerarecorrettamente la spia service, impostando la data di ultimo tagliando ed il chilometraggio. Non credo che questi aggeggi possano fare queste cose. Secondo me si limitano a leggere l'eventuale codice di errore e dare la possibilità di un reset. Con il software che abbiamo citato, invece, puoi anche attivare manualmente le egr per vedere se funzionano, puoi attivare le luci, le spie del cruscotto, modificare alcuni ( molti, invero ) parametri di funzionamento ( come pressione gasolio, temperatura, massa aria...), puoi codificare un iniettore e puoi, molto utile, duplicare la chiave di accensione, abilitare fendinebbia, blinker in frenata e fare la procedura manuale per la pulizia del filtro anti particolato, qualora il mezzo lo richiedesse. Più molte altre cose. MultiEcu Scan, abbinato ad un ELM decente e cavetteria apposita, funziona veramente bene. Alla fine con 50 euro di licenza del software ( per un pc, abbinato all'hardware dello stesso ) che ti dà anche la lingua italiana e 30 euro di cavetteria si fanno un sacco di cose. Buona serata Davide
In risposta al messaggio di lakelake del 15/01/2020 alle 22:45:02Nel caso tu possedessi uno smartphone " della mela ", il software è disponibile anche per quel sistema operativo e diventerebbe davvero ineguagliabile e comodissimo.
posseggo 4 interfacce ELM, due bluetooth e due USB, tutte modificate per poter vedere il body con la spina rossa (famosa resistenza rimossa). però non mi sono mai deciso ad acquistare multiecuscan, ho sempre usato dei softwarefree che devo dire hanno sempre fatto il loro onesto lavoro, limitatamente alle funzioni disponibili, ovvio. il fatto di poter avere un palmare dedicato mi piace di più che dover dipendere da un PC, ma se non trovo un sistema davvero compatibile finirò con l'acquistare la licenza e dedicare il mio vecchio compaq al camperone.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/01/2020 alle 20:44:05Per android non c'è ?
Nel caso tu possedessi uno smartphone della mela , il software è disponibile anche per quel sistema operativo e diventerebbe davvero ineguagliabile e comodissimo. Saluti Davide
In risposta al messaggio di liveline del 17/01/2020 alle 09:08:06uso easyOBD, una versione molto vecchia ma sulla centralina della MUSA a GPL di mia moglie mi permette di azzerare il service e le spie MIL in generale. Non riesce a fare altro: per entrare nel body ho usato AlfaOBD ma la versione free è piuttosto limitata e sinceramente non ho necessità di andare oltre, non mi interessa toccare cose di cui non ho effettivamente bisogno; la lettura dei codici di errore la fanno tutti, anche torque in versione free.
ma il software MultiEcu Scan copre prevalentemente tutta la linea fiat ,non ne esiste uno che ha la funzione anche di programmazione multimarca che vada bene su più marche tramite un elm a cavetto ? io utilizzo torque pro, ma da solo indicazioni generiche senza alcuna possibilità di entrare nella programmazione delle varie funzioni del veicolo ...
https://www.amazon.it/FOXWELL-O...
In risposta al messaggio di lakelake del 17/01/2020 alle 11:10:06se si vuole azzerare gli errori in ecu non servirebbero tutti quei programmi soft ,un metodo molto semplice ma efficace è quello di staccare la batteria motore togliendo alimentazione alla ecu per un minuto e poi si riattacca il tutto ,in questo modo la centralina effettua una sorta di reset ... io quando lo faccio si sente chiaramente che il motore è più fluido , per avere la riprova che funziona fate così quando ci sono errori trovati da questi programmi senza azzerarli dal sistema ,staccate la batteria come sopra esposto ,una volta riattaccata andate nel prgramma e verificate se gli errori sono ancora presenti ,ovviamente se il problema è dato da un componente guasto l'errore tornerà visibile e si risolve solo andando ad agire sul componente guasto manualmente .
uso easyOBD, una versione molto vecchia ma sulla centralina della MUSA a GPL di mia moglie mi permette di azzerare il service e le spie MIL in generale. Non riesce a fare altro: per entrare nel body ho usato AlfaOBD ma laversione free è piuttosto limitata e sinceramente non ho necessità di andare oltre, non mi interessa toccare cose di cui non ho effettivamente bisogno; la lettura dei codici di errore la fanno tutti, anche torque in versione free. Dato che le due operazioni più frequenti sul Ducato sono l'azzeramento olio e service sto cercando un palmare compatibile. questi palmari della foxwell sembra ci riescano ma personalmente non ho mai provato e prima di acquistare chiedo se qualcuno li usa e se effettivamente funzionano.
In risposta al messaggio di liveline del 17/01/2020 alle 12:42:39non sono d'accordo, la centralina memorizza i km e li tiene in memoria anche se stacchi la batteria, per azzerare il service o il degrado olio si deve per forza entrare nella ecu.
se si vuole azzerare gli errori in ecu non servirebbero tutti quei programmi soft ,un metodo molto semplice ma efficace è quello di staccare la batteria motore togliendo alimentazione alla ecu per un minuto e poi siriattacca il tutto ,in questo modo la centralina effettua una sorta di reset ... io quando lo faccio si sente chiaramente che il motore è più fluido , per avere la riprova che funziona fate così quando ci sono errori trovati da questi programmi senza azzerarli dal sistema ,staccate la batteria come sopra esposto ,una volta riattaccata andate nel prgramma e verificate se gli errori sono ancora presenti ,ovviamente se il problema è dato da un componente guasto l'errore tornerà visibile e si risolve solo andando ad agire sul componente guasto manualmente . a me invece servirebbe un software multimarca per entrare nelle programmazione delle varie modalità ..ci vorrebbe una copia del programma originale bosch
In risposta al messaggio di Semi del 17/01/2020 alle 14:06:15questo lo so, l'ho già scritto: la mia domanda era diversa, sto cercando un palmare che sia compatibile e possa cancellare spia degrado olio ed azzerare il service, due cose che vorrei fare da me senza passare da una officina e senza dover dipendere da un PC e da una licenza software che dura solo 1 anno ed è valida per 1 solo computer. La versione free di multiecuscan (il cui clone è alfaOBD) è limitata e non lascia azzerare il service.
Per i nostri ducato, dagli euro5 in su bisogna azzerare il conteggio dei km rimanenti al tagliando e soprattutto azzerare lo stato di degrado dell'olio, per fare queste cose serve un elm327, il software multiecuscan e soprattuttoun adattatore odb che viene venduto in una serie di 3 colori diversi per poter fare diverse cose. Lo dico con sicurezza perché posseggo sia il programma che gli adattatore e si possono fare tante cose carine a parte il reset delle spie tagliando. Per leggere solo gli errori della centralina motore invece basta solo la elm327 con qualsiasi software gratuito
In risposta al messaggio di lakelake del 18/01/2020 alle 15:02:09Infatti, ti ho risposto sopra, la sia service e il degrado olio solo con adattatore e multiecuscan non versione free
questo lo so, l'ho già scritto: la mia domanda era diversa, sto cercando un palmare che sia compatibile e possa cancellare spia degrado olio ed azzerare il service, due cose che vorrei fare da me senza passare da una officinae senza dover dipendere da un PC e da una licenza software che dura solo 1 anno ed è valida per 1 solo computer. La versione free di multiecuscan (il cui clone è alfaOBD) è limitata e non lascia azzerare il service. ho già postato dei link di palmari che sembra possano funzionare, mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha già usati. elm327 modificate e cavisteria ne ho da vendere.
In risposta al messaggio di Semi del 17/01/2020 alle 14:06:15come ho ribadito con il distacco della batteria esegui un reset soft , ad esempio io quando effettuo il cambio olio il service lo resetto tramite la procedura manuale che ogni mezzo ha il torque non me lo cancella su motorizzazione renault
Per i nostri ducato, dagli euro5 in su bisogna azzerare il conteggio dei km rimanenti al tagliando e soprattutto azzerare lo stato di degrado dell'olio, per fare queste cose serve un elm327, il software multiecuscan e soprattuttoun adattatore odb che viene venduto in una serie di 3 colori diversi per poter fare diverse cose. Lo dico con sicurezza perché posseggo sia il programma che gli adattatore e si possono fare tante cose carine a parte il reset delle spie tagliando. Per leggere solo gli errori della centralina motore invece basta solo la elm327 con qualsiasi software gratuito