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Emulsione olio del servosterzo!

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17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 20:18:34
Come da titolo! È possibile che si emulsioni ,ora lo sterzo è duro, non durissimo!
Claudio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 17:39:18
Il livello del liquido idraulico è corretto?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 06:13:22
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/02/2024 alle 20:18:34

Come da titolo! È possibile che si emulsioni ,ora lo sterzo è duro, non durissimo! Claudio
Manda foto della vaschetta senza tappo in modo che si veda l'olio, se è emulsionato è palese.
A occhio un eventuale emulsione non credo possa essere la responsabile di un indurimento improvviso.
Potresti compare l'olio e svuotare la vaschetta con una siringa, non lo cambierai tutto ma è solo mezzo lt, facendolo due volte a distanza di tempo se ne cambia oltre il 90% (fatto personalmente).
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:14:28
Aggiornamento, aspirato tutto, riempito con Rexson, acceso e girato lo sterzo per spurgo, altra emulsione, riaspirarato, e raggiunto olio per la seconda volta , ora è quasi rosso limpido e lo sterzo a posto , forse lo rifarò per la terza volta! 
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:15:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/02/2024 alle 06:13:22

Manda foto della vaschetta senza tappo in modo che si veda l'olio, se è emulsionato è palese. A occhio un eventuale emulsione non credo possa essere la responsabile di un indurimento improvviso. Potresti compare l'olio
e svuotare la vaschetta con una siringa, non lo cambierai tutto ma è solo mezzo lt, facendolo due volte a distanza di tempo se ne cambia oltre il 90% (fatto personalmente).
...
Da telefono non riesco!
Claudio
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:58:25
In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/02/2024 alle 08:14:28

Aggiornamento, aspirato tutto, riempito con Rexson, acceso e girato lo sterzo per spurgo, altra emulsione, riaspirarato, e raggiunto olio per la seconda volta , ora è quasi rosso limpido e lo sterzo a posto , forse lo rifarò per la terza volta! 
Cambialo più volte se non riesci a spurgarlo, il pericolo non è l'emulsione ma l'umidità che resta dentro.
Piuttosto cerca di capire da dove viene. Dal colore e consistenza dell emulsione puoi capire cosa lo sta emulsionando.
Se hai fortuna è talmente vecchio da aver superato il punto in cui condensa l'acqua col freddo (è igroscopico) e hai risolto col cambio. L'olio nuovo assorbirà l'umidità, cambialo tra qualche giorno quando ha finito di farlo.
 

Modificato da Frank Blue il 04/02/2024 alle 10:00:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 10:44:21
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/02/2024 alle 20:18:34

Come da titolo! È possibile che si emulsioni ,ora lo sterzo è duro, non durissimo! Claudio
non vi è alcun motivo se non quello di avere permesso all'impianto di apirare aria per vedere una emulsione/schiuma dentro la vaschetta. 
Gli impianti dell'idroguida sono autospurganti e a meno di una perdita sull'impianto su un camper non vi è alcuna motivazione per sostituire completamente l'olio.

Per fare la sostituzione e fare un lavoro fatto bene e non alla solita maniera di mio cuggino, bisogna scollegare il tubo di ritorno direttamente sulla cremagliera e lasciare uscire l'olio dal tubo; dal lato cremagliera è necessario muovere lo sterzo a sx e a dx alcune volte per svuotare la cremagliera stessa. A questo punto puoi ricollegare il tubo, rimettere l'olio nella vaschetta e accendere il mezzo, sterzare tutto a sx e tutto a dx alcune volte, possibilimente senza far andare la pompa in cavitazione. E' normale si sentano rumori strani e si formi un po' di schiuma, ma se continui ad aggiungere olio senza mai superare il livello massimo tutto si risolverà. Il livello dell'olio definitivo è meglio farlo dopo qualche chilometro di utilizzo per avere la certezza di uno spurgo perfetto, ma a mezzo completamente freddo. Non superare mai il livello MAX perchè durante l'utilizzo l'olio aumenta di volume. 

Nonostante alcune case costruttrici consiglino di cambiare l'olio ogni 100.000km o 2 anni, risulta inutile farlo se non ci sono mai stati problemi all'impianto e il serbatoio è sempre stato ben chiuso. La sostituzione è consigliata solo in caso di utilizzi gravosi dell'idroguida e quella montata su un camper non potrà mai esserlo per ovvi motivi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:05:13
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2024 alle 10:44:21

non vi è alcun motivo se non quello di avere permesso all'impianto di apirare aria per vedere una emulsione/schiuma dentro la vaschetta.  Gli impianti dell'idroguida sono autospurganti e a meno di una perdita sull'impianto
su un camper non vi è alcuna motivazione per sostituire completamente l'olio. Per fare la sostituzione e fare un lavoro fatto bene e non alla solita maniera di mio cuggino, bisogna scollegare il tubo di ritorno direttamente sulla cremagliera e lasciare uscire l'olio dal tubo; dal lato cremagliera è necessario muovere lo sterzo a sx e a dx alcune volte per svuotare la cremagliera stessa. A questo punto puoi ricollegare il tubo, rimettere l'olio nella vaschetta e accendere il mezzo, sterzare tutto a sx e tutto a dx alcune volte, possibilimente senza far andare la pompa in cavitazione. E' normale si sentano rumori strani e si formi un po' di schiuma, ma se continui ad aggiungere olio senza mai superare il livello massimo tutto si risolverà. Il livello dell'olio definitivo è meglio farlo dopo qualche chilometro di utilizzo per avere la certezza di uno spurgo perfetto, ma a mezzo completamente freddo. Non superare mai il livello MAX perchè durante l'utilizzo l'olio aumenta di volume.  Nonostante alcune case costruttrici consiglino di cambiare l'olio ogni 100.000km o 2 anni, risulta inutile farlo se non ci sono mai stati problemi all'impianto e il serbatoio è sempre stato ben chiuso. La sostituzione è consigliata solo in caso di utilizzi gravosi dell'idroguida e quella montata su un camper non potrà mai esserlo per ovvi motivi.
...
"non vi è alcun motivo se non quello di avere permesso all'impianto di apirare aria per vedere una emulsione/schiuma dentro la vaschetta.  "
Un motivo può essere che vi sia acqua, apportata direttamente (difficile, ma genera emulsione).
Un altro è che ine state l'olio caldo piu a lungo è in grado di assorbire un tot di umidità restando trasparente, poi quando fa freddo condensa e genera un emulsione.
Un altro è che sono stati messi 2 oli diversi che hanno dato origine a un fenomeno chiamato saponificazione, le componenti non solubili generano un emulsione.

"a meno di una perdita sull'impianto su un camper non vi è alcuna motivazione per sostituire completamente l'olio. "
Una motivazione è quando l'olio ha perso le sue caratteristiche, nel caso specifico essendo emulsionato è d'obbligo la sostituzione, ovviamente.
Un altra è che dopo un tot di tempo nell'lio restano in sospensione le polveri generate dall'uso degli altri componenti quindi va sostituito perchè diventa abrasivo.
Un altro motivo è che l'igroscopia dell atf diventa inaccettabile dopo un tot di tempo e l'unica soluzione è sostituirlo,

"Non superare mai il livello MAX perchè durante l'utilizzo l'olio aumenta di volume. "
L'olio atf ha un coefficente di espansione termica ridicolo (è formulato apposta come tutti gli oli idraulici devono minimizzare la possibilità che si sposti l'attuatore per una variazione termica, soprattutto quando è fermo).
Inoltre il servosterzo non ha accumuli a volume variabile quindi anche epr questo il livello è stabile.
Inoltre l'accumulo è li solo per riserva, tra pieno e con solo 1cm non cambia niente al servosterzo (Questioni di sicurezza piuttosto ovvie).
Per i suddetti motivi le tacche min e max sono puramente indicative perchè il livello non influisce in alcun modo sulle caratteristiche e quindi la sicurezza dell'impianto.

 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
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Inserito il 04/02/2024 alle: 11:46:51
Ho scoperto di aver perso il tappo solo dopo aver scoperto il fatto, ora in attesa che Iveco mi fornisca il nuovo ho rimediato con un tappo provvisorio con un piccolo fiorellino ( consigliatomi ) dal meccanico!
Claudio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 04/02/2024 alle: 14:03:22
In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/02/2024 alle 11:46:51

Ho scoperto di aver perso il tappo solo dopo aver scoperto il fatto, ora in attesa che Iveco mi fornisca il nuovo ho rimediato con un tappo provvisorio con un piccolo fiorellino ( consigliatomi ) dal meccanico!
ah, ecco, ora si spiega il fatto, anche se non del tutto... perchè non si è mai visto un tappo ben serrato allentarsi e saltare via da solo... Chi ha messo le mani su quel tappo l'ultima volta prima di perderlo, tu o il meccanico?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/02/2024 alle 14:04:02
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
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Inserito il 06/02/2024 alle: 16:12:23
Nonostante il mezzo abbia 13 Anni non è mai stato toccato! Ne cambiato! 
Claudio
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 06/02/2024 alle: 21:06:01
In risposta al messaggio di geppetto22 del 06/02/2024 alle 16:12:23

Nonostante il mezzo abbia 13 Anni non è mai stato toccato! Ne cambiato! 
hai sempre fatto tu i tagliandi?
Detto questo, perdere il tappo se è ben serrato è un fatto raro.

L'ìimportante è tu abbia risolto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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