CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ennesima **** mentale...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
Steve66
Steve66
-
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:04:24
ho un Roller Team Granduca 160cv del 2009, avendo saputo dei controlli sempre + frequenti dei pesi da parte delle polizie austriache, svizzere e francesi, ho pensato di chiedere a tutta la tribù cosa si deve fare per omologare il mezzo a 42.5 o 50 q.li otre la patente c...resto in fiduciosa attesa.[?][?][?] AMMA
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:20:05
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 13/11/2012  21:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per immatricolare un mezzo oltre i 35 q.li occorre che sia stato omologato per un peso (MTT) maggiore. Se non sei stato così lungimirante da acquistare un mezzo con doppia omologazione (nel caso del Ducato, la versione con telaio Heavy) non puoi farci nulla. La patente non ti basta (cioè serve a te non a lui). Scusa la franchezza. Plinio
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:29:37
Dovresti dirci innanzi tutto che telaio è. Comunque se è, come penso u n ducato x250, semplicemente non è omologabile a portate superiori ai 35q
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:30:42
Dovresti dirci innanzi tutto che telaio è. Comunque se è, come penso u n ducato x250, semplicemente non è omologabile a portate superiori ai 35q
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:51:05
Prendi in considerazione anche gli "oneri" degli over 35: Revisione del mezzo annuale e non più biennale Pedaggio autostradale in Austria veicoli >3.5t, obbligo GoBox: http://m-oil.biz/it/servizio-pedaggi/austria.html Tassa traffico pesante in Svizzera veicoli >3.5t: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_firmen/steuern_abgaben/00379/index.html?lang=it# Limite velocità 100km/h autostrade italiane La patente C è da rinnovare ogni 5 anni, oltre i 50 anni anche la B, ma oltre i 65 anni il rinnovo della C diventa biennale, e la visita è abbastanza severa. Se ti trovi nella necessità improvvisa di dover far guidare il mezzo alla moglie/amico, ovviamente anch'esso deve essere patentato C So perfettamente che sono tutte questioni banali, ma è bene saperle in anticipo per decidere se il gioco vale la candela, io ho declassato la C verso la B ed ho rinunciato definitivamente ad un mezzo over 35 proprio per non avere alcune di quelle limitazioni, che spero di aver elencato correttamente, sperando di non aver detto fregnacce Qui ne parlano certamente meglio di me: http://www.europa-movimento-terra.it/news-movimentoterra/a30958/la_patente_c_per_i_camper.html In tutti i modi Buona Strada Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/11/2012 alle 22:42:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2012 alle: 22:42:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/11/2012  21:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V][V] Nessuna fregnaccia... Tuttavia...poche sono le alternative... o "C" Vera, o..."B" vera...o..." Col Rischio..."[xx(] che oggi, forse, è la Più quotata..."...Solo Se Mi Prendono..." [V][V][V][V] Non Saprei... Se Fosse Vero che...Basta Reimmatricolare per essere in regola...[B)][B)][B)] La realtà...è Diversa [;)] (Basta pesare Realmente il Mezzo...Valutare Pro e Contro e...fare DUE Conti... alla fine [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]) [|)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/11/2012 alle 22:43:45
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/11/2012 alle: 23:03:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2012  22:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao amicone, tutto bene col meteo dalle tue parti? [;)] Davide
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 14/11/2012 alle: 08:38:18
Tenete presente anche la scarsa commercializzazione di un mezzo riomologato. Non sono informatissimo ma sembra che con l'entrata in vigore del prossimo codice della strada sia prevista, per i nuovi mezzi immatricolati, una tolleranza del 15% sul limite di peso che risolve il problema. Inoltre, tra qualche anno a seguito del rinnovo del parco mezzi circolanti avere la patente c potrebbe risultare superfluo e vendere un mezzo omologato per patente C ancora più difficile. Nel mio caso non riomologare significa tenerlo costantemente in "dieta di mantenimento" e in qualche caso particolare (austria) anche a "dieta ferrea" eliminando zavorre tipo: veranda, ruota di scorta, bombole (ne porto solo una da 3kg), serbatoi (e boiler) vuoti, poco gasolio, niente bici nè portabici, attrezzi vari, tavolo sedie ecc. Certo, ogni volta è un tormento, e qualora certi paesi rappresentassero una meta frequente non avrebbe senso insistere su questa linea, ma vi assicuro che a forza di "seghe mentali" possono eliminare tranquillamente 3qli e anche di più se si utilizza qualche stratagemma tipo quello di far trasportare qualche nostro bagaglio ai compagni con camper più "magri". ciao[:)] Gianni

Modificato da giado il 14/11/2012 alle 09:45:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 14/11/2012 alle: 09:44:52
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012  08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il tuo metodo è da masochista[:D] ad un certo punto meglio patente C o cambiare il camper con uno più leggero. Riguardo alla futura tolleranza del 15%, mi sembra una italianata senza senso, non sò se l' europa ce la passerà, poi il problema ci sarà in ogni caso per i vecchi mezzi, e i non rivendibili saranno solo i fuoripeso senza possibilità di rientro o riomologazione. Ivo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 14/11/2012 alle: 10:08:37
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012  08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno quello che stai dicendo,pero'se per fare una vacanza o ferie sudate,bisogna fare tutto questo,addio camper inteso come liberta'.Secondo me,visto quello che vedo in giro,i proprietari di mezzi over 7m,dovrebbero non considerare i gavoni e pensili come cantine o negozi di ferramenta,ma caricare solo il minimo indispensabile.Poi uno,prima di partire si pesa il camper,si tiene lo scontrino della pesa,ed a quel punto decide se allegerire ancora il mezzo.Evidentemente nelle nazioni citate,dove circolano mezzi a volte identici ai nostri,hanno una concezione diversa dal nostro modo di usare il camper.Non penso si portino dietro l'olio,il vino,le conserve,il trapano,il flessibile ecc..Noi siamo italiani e loro lo sanno,non per niente ci fermano e ci pesano.Le nostre Forze dell'ordine hanno mai pesato frequentemente i camper provenienti da quelle parti?.Hanno altro a cui pensare,o perlomeno si comportano con un'elasticita' mentale diversa dalla loro.Non per niente il nostro paese è diventato il rifugio di mezzo mondo,delinquenti in primis.. Saluti
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 14/11/2012 alle: 10:08:48
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2012  09:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..scusa nel frattempo ho riordinato quello che avevo scritto in fretta. Non solo è da masochisti ma anche da paranoici.[xx(] Certamente, potrebbe trattarsi di un escamotage tutto italiano per continuare a vendere e per incentivare il rinnovamento del parco circolante. Quello che dici rispetto all'invendibilità dei fuori peso ha un senso ma seppur riomologando in un futuro nel quale quasi tutti i camper saranno in regola per la patente b chi vuoi che si prenda la C solo per guidare un camper? Comunque la mettiamo le novità (se ci saranno) non saranno indolore per noi fuori peso, stiamo a vedere. Per il momento preferisco non fare nulla...solo dieta ferrea e... "seghe mentali".[^] Gianni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2012 alle: 12:23:48
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012  10:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:in un futuro nel quale quasi tutti i camper saranno in regola per la patente b chi vuoi che si prenda la C solo per guidare un camper?>
> Concordo, al netto dei comportamenti più o meno in regola col codice, sarà sempre ed enormemente più facile vendere un mezzo under 35, anche se "ciccione", piuttosto che un mezzo identico ma con portata aumentata/reimmatricolata di "soli" 300/400kg, che poi sappiamo bene spesso non risolve del tutto e ti obbliga a passare ancora (anche se meno) sulla bilancia. A questo punto, come acquirente, visto lo sbattimento di fare/mantenere la patente C, di sbattermi ancora (anche se meno spesso) per la bilancia, e tutto il resto già citato, piuttosto che un mezzo reimmatricolato e "preso ancora per i capelli" come portata, me ne cerco uno che non mi dia pensieri in modo definitivo, quindi un bel "camionesco" attorno alle 5t, che poi la cosa diventi una questione di costo non saprei, ma nel panorama dell'usato di mezzi "robusti" ne trovo di sicuro... Buona dieta [;)] Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2012 alle 12:29:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2012 alle: 12:44:39
> Su queste pagine si sta parlando della tolleranza del 15% da alcuni mesi. Secondo le mie conoscenze, la proposta di legge attualmente in discussione prevede la soddisfazione di condizioni quali Euro 5, presenza di ESP, utenze alimentate a GPL o a metano e di pannelli solari. Pertanto, se il camper, ancorchè di nuova immatricolazione, fosse euro 4, avesse il riscaldamento a gasolio e un solo pannello solare, non sarebbe in grado di soddisfare tutte le condizioni previste dalla PDL e pertanto non verrebbe applicata l'introducenda tolleranza del 15%! Inoltre, un simile camper sarebbe legale solo in Italia
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:19:40
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/11/2012  23:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ho visto solo ora, si per fortuna dalle mie parti...è passata Indenne, in Carnia, invece, qualche Fiume o torrente...ha fatto danni sopratutto agli impianti[:0] [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2012 alle: 15:58:18
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi cosa rischio Italia/estero, con un camper immatricolato a 35Ql(a volte fuoripeso), ma omologato per 42Ql e patente "C" ? Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 14/11/2012 alle 16:00:18
Steve66
Steve66
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:10:58
Quanto scritto sopra riguardo alle diete dimagranti per essere in regola, per mantenere lo status di camper rivendibile e per evitare il "pazzesco" sbattimento di una revisione ogni battito d'ali (1 anno) e rinnovo della patente c ogni 5 anni, lo trovo semplicemente stupido (senza offesa). Premetto che non sono il classico camperista italiota che viaggia con la cantina appresso, non porto con me moto, gommoni gonfiabili, ecc; ma non sono nemmeno quello che per essere in regola fa affidamento per la propria pulizia al bagno in mare o alla pioggia e se permettete essendo in quattro, un carico e scarico da 100 litri con un pieno di cassetta WC avviene ogni 2 giorni (siamo in 4)[:D][:D][:D]. Non avendo intenzione per i prossimi anni, almeno 7, di sostituire il mio mezzo, non mi rimane che scegliere di viaggiare sempre con il mal di pancia di essere al limite o reimmatricolare il camper per un peso superiore, dopotutto sia la meccanica, escluso gomme e freni posteriori, sono già in grado di traspostare tranquillamente i 50 q.li. Ciò che chiedevo infatti non è come fare per girare leggero, ma se fosse possibile effettuare il cambiamento. [?][?][?] AMMA
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:59:24
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 14/11/2012  17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Steve66, rispondo io che son quì[:D] Magari,preso da altri impegni,ti è sfuggita la risposta tempestiva di Plinio,che avrebbe dovuto "estinguere e dissetare" la tua sete di sapere[:D] Ti è altresì sfuggito di rispondere a Mandovai,che altrettanto tempestivamente,ti ha chiesto info sul tuo telaio,perchè la risposta esatta è "custodita" proprio nel tuo telaio[8D] Per tutte le altre parole spese nel post,beh.. penso che non essendo un "risponditore automatico"[:D][:D],potresti anche sorvolare[^] Con ironia e simpatia[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:00:03
Spiegatevi meglio[:)] marcucciolo, che rischi vuoi sapere: quelli del 35 fuoripeso o del 42 patente c[?][?][?] Steve66, trovi stupido omologare over 35, ma chiedi se lo puoi fare[?][?][?] Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:31:05
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 14/11/2012  17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che io ho fatto proprio lo sbattimento "pazzesco" come lo hai definito tu, ovvero patente C (circa 3 mesi di studio e mille euro) e acquisto di un altro camper che ho omologato a 40 quintali. Ho già provato (i) lo "sbattimento" della prima revisione annuale (165 euro), (ii) il pagamento di circa 80 euro di pegaggio per aver percorso 300 km di autostrada in Austria (iii) e il limite di velocità di 100 kmh. Tra due mesi proverò l'ulteriore "sbattimento" del primo rinnovo quinquennale della patente C!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:33:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/11/2012  21:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Incredibile: uno dei link da te postati riporta fedelmente un articolo pubblicato su Magazine di COL, che peraltro io cito molte volte su queste pagine, perchè trovo utilissima la tabella sul peso omologabile dei vari telai!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2012 alle: 21:31:18
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2012  19:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Masivo, ..e dire che credevo d'essermi spiegato bene[:D][:D] Cercherò di fare l'impossibile[:(] Camper con tripla omologazione:3500 + 3850 + 4250 kg. Immatricolato per 3500kg. Autista patentato "C" Ho letto tempo fà,che i rischi sono minori,rispetto a: Camper con SOLA omologazione a 3500 Kg. Immatricolato quindi a 3500 kg. Autista patentato "B". Grazie e perdonatemi se sono un pò OT[:I][:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link