quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 13/11/2012 21:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per immatricolare un mezzo oltre i 35 q.li occorre che sia stato omologato per un peso (MTT) maggiore. Se non sei stato così lungimirante da acquistare un mezzo con doppia omologazione (nel caso del Ducato, la versione con telaio Heavy) non puoi farci nulla. La patente non ti basta (cioè serve a te non a lui). Scusa la franchezza. Plinio
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/11/2012 21:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V][V] Nessuna fregnaccia... Tuttavia...poche sono le alternative... o "C" Vera, o..."B" vera...o..." Col Rischio..."[xx(] che oggi, forse, è la Più quotata..."...Solo Se Mi Prendono..." [V][V][V][V] Non Saprei... Se Fosse Vero che...Basta Reimmatricolare per essere in regola...[B)][B)][B)] La realtà...è Diversa [;)] (Basta pesare Realmente il Mezzo...Valutare Pro e Contro e...fare DUE Conti... alla fine [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]) [|)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2012 22:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao amicone, tutto bene col meteo dalle tue parti? [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012 08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il tuo metodo è da masochista[:D] ad un certo punto meglio patente C o cambiare il camper con uno più leggero. Riguardo alla futura tolleranza del 15%, mi sembra una italianata senza senso, non sò se l' europa ce la passerà, poi il problema ci sarà in ogni caso per i vecchi mezzi, e i non rivendibili saranno solo i fuoripeso senza possibilità di rientro o riomologazione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012 08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno quello che stai dicendo,pero'se per fare una vacanza o ferie sudate,bisogna fare tutto questo,addio camper inteso come liberta'.Secondo me,visto quello che vedo in giro,i proprietari di mezzi over 7m,dovrebbero non considerare i gavoni e pensili come cantine o negozi di ferramenta,ma caricare solo il minimo indispensabile.Poi uno,prima di partire si pesa il camper,si tiene lo scontrino della pesa,ed a quel punto decide se allegerire ancora il mezzo.Evidentemente nelle nazioni citate,dove circolano mezzi a volte identici ai nostri,hanno una concezione diversa dal nostro modo di usare il camper.Non penso si portino dietro l'olio,il vino,le conserve,il trapano,il flessibile ecc..Noi siamo italiani e loro lo sanno,non per niente ci fermano e ci pesano.Le nostre Forze dell'ordine hanno mai pesato frequentemente i camper provenienti da quelle parti?.Hanno altro a cui pensare,o perlomeno si comportano con un'elasticita' mentale diversa dalla loro.Non per niente il nostro paese è diventato il rifugio di mezzo mondo,delinquenti in primis.. Saluti
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2012 09:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..scusa nel frattempo ho riordinato quello che avevo scritto in fretta. Non solo è da masochisti ma anche da paranoici.[xx(] Certamente, potrebbe trattarsi di un escamotage tutto italiano per continuare a vendere e per incentivare il rinnovamento del parco circolante. Quello che dici rispetto all'invendibilità dei fuori peso ha un senso ma seppur riomologando in un futuro nel quale quasi tutti i camper saranno in regola per la patente b chi vuoi che si prenda la C solo per guidare un camper? Comunque la mettiamo le novità (se ci saranno) non saranno indolore per noi fuori peso, stiamo a vedere. Per il momento preferisco non fare nulla...solo dieta ferrea e... "seghe mentali".[^] Gianni
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012 10:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:in un futuro nel quale quasi tutti i camper saranno in regola per la patente b chi vuoi che si prenda la C solo per guidare un camper?>> Concordo, al netto dei comportamenti più o meno in regola col codice, sarà sempre ed enormemente più facile vendere un mezzo under 35, anche se "ciccione", piuttosto che un mezzo identico ma con portata aumentata/reimmatricolata di "soli" 300/400kg, che poi sappiamo bene spesso non risolve del tutto e ti obbliga a passare ancora (anche se meno) sulla bilancia. A questo punto, come acquirente, visto lo sbattimento di fare/mantenere la patente C, di sbattermi ancora (anche se meno spesso) per la bilancia, e tutto il resto già citato, piuttosto che un mezzo reimmatricolato e "preso ancora per i capelli" come portata, me ne cerco uno che non mi dia pensieri in modo definitivo, quindi un bel "camionesco" attorno alle 5t, che poi la cosa diventi una questione di costo non saprei, ma nel panorama dell'usato di mezzi "robusti" ne trovo di sicuro... Buona dieta [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/11/2012 08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su queste pagine si sta parlando della tolleranza del 15% da alcuni mesi. Secondo le mie conoscenze, la proposta di legge attualmente in discussione prevede la soddisfazione di condizioni quali Euro 5, presenza di ESP, utenze alimentate a GPL o a metano e di pannelli solari. Pertanto, se il camper, ancorchè di nuova immatricolazione, fosse euro 4, avesse il riscaldamento a gasolio e un solo pannello solare, non sarebbe in grado di soddisfare tutte le condizioni previste dalla PDL e pertanto non verrebbe applicata l'introducenda tolleranza del 15%! Inoltre, un simile camper sarebbe legale solo in Italia
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/11/2012 23:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ho visto solo ora, si per fortuna dalle mie parti...è passata Indenne, in Carnia, invece, qualche Fiume o torrente...ha fatto danni sopratutto agli impianti[:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 14/11/2012 17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Steve66, rispondo io che son quì[:D] Magari,preso da altri impegni,ti è sfuggita la risposta tempestiva di Plinio,che avrebbe dovuto "estinguere e dissetare" la tua sete di sapere[:D] Ti è altresì sfuggito di rispondere a Mandovai,che altrettanto tempestivamente,ti ha chiesto info sul tuo telaio,perchè la risposta esatta è "custodita" proprio nel tuo telaio[8D] Per tutte le altre parole spese nel post,beh.. penso che non essendo un "risponditore automatico"[:D][:D],potresti anche sorvolare[^] Con ironia e simpatia[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 14/11/2012 17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che io ho fatto proprio lo sbattimento "pazzesco" come lo hai definito tu, ovvero patente C (circa 3 mesi di studio e mille euro) e acquisto di un altro camper che ho omologato a 40 quintali. Ho già provato (i) lo "sbattimento" della prima revisione annuale (165 euro), (ii) il pagamento di circa 80 euro di pegaggio per aver percorso 300 km di autostrada in Austria (iii) e il limite di velocità di 100 kmh. Tra due mesi proverò l'ulteriore "sbattimento" del primo rinnovo quinquennale della patente C!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/11/2012 21:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incredibile: uno dei link da te postati riporta fedelmente un articolo pubblicato su Magazine di COL, che peraltro io cito molte volte su queste pagine, perchè trovo utilissima la tabella sul peso omologabile dei vari telai!
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2012 19:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Masivo, ..e dire che credevo d'essermi spiegato bene[:D][:D] Cercherò di fare l'impossibile[:(] Camper con tripla omologazione:3500 + 3850 + 4250 kg. Immatricolato per 3500kg. Autista patentato "C" Ho letto tempo fà,che i rischi sono minori,rispetto a: Camper con SOLA omologazione a 3500 Kg. Immatricolato quindi a 3500 kg. Autista patentato "B". Grazie e perdonatemi se sono un pò OT[:I][:I]