quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2012 21:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di aver capito, ma sei tu ad aver sbagliato un termine. Hai sritto:ma OMOLOGATO per 42Ql e patente "C" ? Mentre dovevi scrivere:ma OMOLOGABILE per 42Ql e patente C ? [:D][:D][:D] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2012 22:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mhmhmhmmhmhm...sarebbe stato ugualmente fuorviante,in quanto omologato a 42ql già lo è[8D] Adesso che è tutto chiaro?? Non mi dai lumi??[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/11/2012 14:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 14/11/2012 17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:non mi rimane che scegliere di viaggiare sempre con il mal di pancia di essere al limite >> ... questione di gusti. [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 13/11/2012 21:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma la tua richiesta di info priva delle specifiche necessarie per poterti rispondere adeguatamente appare altrettanto stupida, non solo, entri anche nel merito dei consigli spontanei che ricevi che sono l'unica cosa utile che possiamo fornire per aiutarti a valutare una scelta malposta. Mi sa che confondi il forum per una faq (ovviamente senza offesa). Gianni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012 00:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarò un pò tardo, ma io ci rinuncio poichè non ho ancora capito esattamente che cosa vuoi sapere[:)] Se qualcuno ha capito è pregato di intervenire[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/11/2012 13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io. Ho soltanto capito che marcucciolo ha acquistato un camper che ha immatricolato 35 quintali, ma è possibile immatricolarlo a 42,5 quintali. Inoltre, marcucciolo possiede la patente C. Per quanto a mia conoscenza: - il camper di marcucciolo rientra nella legalità se pesa (con tutti i passeggeri a bordo) 35 quintali; - è illegale se pesa kg 3501, salvo l'applicazione della tolleranza, se riconosciuta. Aggiungo che dal punto di vista tecnologico, pur essendo il camper nell'illegalità, viaggia in sicurezza fino a 42,5 quintali. Poichè, come qualsiasi altro camper, il telaio è quello del furgone, ritengo che il medesimo camper viaggi in sicurezza fino a kg 44.625, ovvero 42,5 quintali + la tolleranza del 5%, che viene applicata a tutti i mezzi adibiti a trasporto cose.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/11/2012 14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendevo solo sapere se è possiblie omologare un x250 a 42.5 o 50 q.li. i 42.5 q.li a cui fai riferimento tu sono dati dalla somma del peso del camper e dal peso trainato. il mio telaio dev'essere un light. Cmq ho mandato mail alla trigano con il numero di telaio.[:)][:)][:)][:)] AMMA
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 15/11/2012 15:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2010 e nel 2011 mi sono posto seriamente il problema di come risolvere la questione peso del camper senza spendere 150 mila euro, ovvero evitando di acquistare camper omologabili a 50 o a 65/70 quintali. Ecco le informazioni in mio possesso, derivanti da un articolo titolato Patente C-amper pubblicato sul magazine di COL, nonché da altre informazioni assunte presso concessionari e, soprattutto, dalle specifiche tecniche, dai listini e dai cataloghi raccolti in fiera. I 42,5 quintali a cui mi riferisco è il peso omologabile del telaio Fiat Heavy in combinazione con Alko, non certo alla possibilità di attaccare un carrello leggero al camper. Da un paio d'anni a questa parte, alcune case costruttrici di camper hanno aumentato il peso massimo omologabile del binomio Fiat Heavy-Alko a 45 quintali. Da quanto so, il ducato light è omologabile a 35 quintali, salvo non sia in combinazione con il Alko, perchè allora ci sono delle case costruttrici di camper che ti permettono l'omologazione a 37,5 o a 38,5 quintali. La riomologazione del camper ad un peso superiore necessita comunque del nulla osta rilasciato dalla casa costruttrice. La principale differenza tra il telaio Fiat Light e Fiat Heavy è il diametro delle ruote: da 15 il primo e da 16 il secondo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012 15:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul discorso peso del camper credo sia difficile trovare degli esperti. In Italia circolano circa 230 mila camper su un parco veicoli a motore di 45 milioni di esemplari. Stiamo parlando di un fenomeno (i camper) talmente piccolo che credo non meriti l'attenzione generale. Ricordo anch'io di aver letto qui su COL una testimonianza di un collega camperista che fu "graziato" in Austria perchè titolare di patente C, mentre conduceva un camper in sovrappeso. Immagino che il tuo camper sia omologabile a 42,5 quintali, ma come fai a dimostrarlo? Sul libretto di circolazione non è scritto che è omologato a 35 quintali ma che è possibile omologarlo a 42,5. O no?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/11/2012 16:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..esattamente,dalla "targhetta" [:p] Se servisse si potrebbe anche chiedere e tenere fra i documenti,un certificato delle omologazioni, tre,nel mio caso,e quasi in tutti i tedeschi su heavy. Un fatto è certo,oltre alla multa (fino ad una certa eccedenza),ti impediscono di continuare il viaggio,se non con autista di ctg. adeguata (C). Questo è un dato certo. Chorus,magari sei più bravo di me e ritrovi il 3d in archivio[;)][;)] Sinceramente avevo chiesto al concessionario di immatricolare a 3850Kg...s'è praticamente rifiutato[:(] In fin dei conti potrei farlo io autonomamente,anche perchè sarebbe sempre possibile tornare indietro fino al 10%,oltre non si può più declassare per la nostra motorizzazione. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012 15:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra difficile, per come la so io, il che è tutto dire... comunque sia, è una...speranza ritengo (oltre che penso sia una leggenda metropolitana...) che un mezzo NON omologato, ma omologabile, ad un peso superiore, venga...graziato per questo fatto..., sarebbe come dire che, se uno scooter 50 fà 45 è OK, ma dato che in altri paesi potrebbe fare 70...fino a quel limite...è regolare[}:)][}:)][}:)] Stesso dicasi per la patente superiore, che ANZI, NON è una scusante o un Jolly, bensì, molto spesso, si rivela un Boomerang, in quanto, se ti fermano per un motivo/infrazione, quando consegni la patente superiore, NON viene considerata Nessuna Attenuante ANZI, come Patente superiore SEI TENUTO a rispettare ed a sapere determinate regole, per cui, se con la B...te la saresti cavata con una minaccia, con la C o D...Paghi, e magari ti Tolgono pure i punti [V][V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco Veicolo omologato 3850Kg, ed altro, Gemello, a 3500Kg, Patente D + E da 25 anni... [:I]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2012 19:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, chi ha mai detto d'esser graziato nell'eventualità?[:0] L'esempio dello scooter non ci stà,e ti spiego.. Tu circoli (e ti beccano) con un mezzo IMMATRICOLATO a 3500Kg , anche se TECNICAMENTE potresti portare di più...4250kg. Quindi comunque viaggi in sicurezza (col motorino non lo saresti) Altro aspetto,la patente..se ho la "C" sono "omologato"[:D][:D] anch'io. Ho sentito di gente,una volta fermata (che conosco e sul col) ,che ha dovuto far guidare il mezzo trovato fuoripeso,ad autista munito di patente idonea...questo mi sarebbe evitato[:p] Non ho mai pensato di "farla franca"[:(][:(] Cerco semmai di trovare la soluzione più consona al mio caso,clone di tanti altri,credo. In fondo sappiamo in molti che proprio i concessionari non vogliano immatricolare questo tipo di mezzi (in verità declassati) con patente "C" per questione di ritiro usato e successiva rivendibilità. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012 20:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Far guidare un mezzo...in Sovraccarico, da una patente superiore...è ...scusami, una fesseria... ad esempio, se il Tuo mezzo, da 250QLi, ne pesa 300 di Qli...a chi lo faresti guidare [?][?][?][?][?] Se un Mezzo OMOLOGATO (scritto sul libretto MASSA COMPLESSIVA 3500KG...) ANCHE SE OMOLOGABILE, ma NON OMOLOGATO [;)][;)][;)][;)] A 40 O 42, O 45 O...QLi... cosa centra chi lo guida[?][?][?] con QUALSIASI Patente (fosse pure di Caccia o Portaerei...) è IL MEZZO a NON Poter Viaggiare in quanto NON OMOLOGATO, NON il conducente a NON essere abilitato [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quindi, si risolve...facilmente, un mezzo omologato a 35 QLi, può essere guidato da una patente B, un mezzo Omologato Oltre 35 QLI DEVE essere guidato da una patente Superiore ! se il mezzo EFFETTIVAMENTE è OLTRE Portata...è soggetto a SANZIONE, NON il mezzo ma...Il Conducente, ed eventualmente a Fermo dalla Circolazione, indipendemtemente dall'abilitazione a condurre ! [:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2012 23:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, il mio quesito scaturisce da due considerazioni. Soprattutto Austria e Svizzera fanno attenzione ai pesi,adesso non entro nel merito,sarà per la sicurezza stradale o per i pedaggi autostradali(molto più esosi nel caso di portate superiori)? Ho sentito di amici fermati e sanzionati,con camper 3500kg. e patente "B" che hanno dovuto lasciare li il mezzo e cercare un "autista" munito di patente idonea "C" per poter rientrare "in casa"[:0] Sul Col,invece ho letto,ma non riesco più a trovare la discussione,di "amici" che erano stati fermati,sempre in Austria o Svizzera,con camper sempre immatricolato a 3500 kg, telaio già omologato a portata superiore (4250 kg.) ,quindi tecnicamente "sicuro" al sovrappeso del momento e muniti di patente "C" ,quindi idonea alla guida. Erano chiaramente NON IN REGOLA,ma con delle attenuanti..camper tecnicamete abilitato al maggiore peso e patente "C" . Allora,sempre se non ricordo male,questi sono stati sanzionati,ma a differenza di altri utenti,hanno potuto proseguire il viaggio. Mi chiedevo solo cosa può cambiare,insomma se i rischi sono uguali o meno,essendo munito anch'io di camper omologato per 4250 kg,ma immatricolato a 3500 kg e di patente "C"...tutto quà,nessuna "grazia" [:D][:D][:D] Evidentemente nessuno dei ns. amici lettori ricorda o è a conoscenza di come si siano svolti esattamente i fatti,quindi a cosa si può incorrere alla luce di queste due "attenuanti"[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2012 10:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza polemica Marcucciolo, ma fatico ad inquadrare la questione. Gianfranco ha descritto la (arcinota) questione in termini di codice stradale, certamente per quanto riguarda quello italiano e presumo anche per gli altri stati europei comunitari, visto che non siamo ad esempio negli USA dove puoi guidare un camper di qualsiasi peso anche con la B... Le tue considerazioni invece si basano su: "Ho sentito di amici..." "Su COL ho letto ma non riesco a trovare..." Ammesso anche di trovare gli amici o i post su COL che provino che "a qualcuno è capitato qualcosa", piuttosto che alle parole (sicuramente in buona fede) di qualcuno, preferirei leggere qualche passaggio ufficiale/formale di qualche codice stradale "straniero" che lo confermi... Forse sarebbe più utile cercare direttamente cosa si dice nei siti "germani" ed "austrani". L'esempio dello scooter invece calza, devi sapere che ci sono moltissimi modelli, ad esempio il mio cinquantino, che da un certo periodo in poi sono stati omologati per due persone. La differenza col precedente è solamente nella sella (biposto) e nell'aver aggiunto due pedalini per il passeggero, il resto, freni, potenza, pneumatici e tutto quel che vuoi è rimasto invariato. Però se ti beccano in due su quello "vecchio" è multa, ma non penso che possa diventare una "multina" o una tirata di orecchie solo perchè il "fratello" identico invece può caricare il passeggero... Ogni tanto qui su COL bazzica la nostra amica tedesca Laki (Helga), chiedo a lei ti far da tramite per spulciare nel codice stradale tedesco, e vediamo cosa ne viene fuoti... Ma per carità, basta con "..all'amico di uno che ha sentito dal tizio..." Assolutamente senza polemica, stavolta vorrei capire a fondo anch'io, e chissà che non ne impariamo una nuova? Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2012 23:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo, assodato che per guidare un over 35 è necessario che il mezzo sia omolagato e che chi lo guida sia patentato C, il mio x250 sul libretto porta (f2) 3500 (f3) 4700 che significano 3500 di camper + 1200 di massa trainata. Avendo telaio light allargato(cambia solo il diametro dei cerchi e dei dischi posteriori rispetto all'heavy) posso con le dovute modifiche immatricolarlo ad un peso superiore?[xx(][?][xx(][?][xx(][?] AMMA