CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ennesima **** mentale...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 14/11/2012 alle: 22:27:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2012  21:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di aver capito, ma sei tu ad aver sbagliato un termine. Hai sritto:ma OMOLOGATO per 42Ql e patente "C" ? Mentre dovevi scrivere:ma OMOLOGABILE per 42Ql e patente C ? [:D][:D][:D] Ivo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2012 alle: 00:31:16
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2012  22:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mhmhmhmmhmhm...sarebbe stato ugualmente fuorviante,in quanto omologato a 42ql già lo è[8D] Adesso che è tutto chiaro?? Non mi dai lumi??[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/11/2012 alle: 07:42:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/11/2012  14:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/11/2012 alle: 07:44:56
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 14/11/2012  17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:non mi rimane che scegliere di viaggiare sempre con il mal di pancia di essere al limite >
> ... questione di gusti. [;)] Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/11/2012 alle: 08:16:23
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 13/11/2012  21:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma la tua richiesta di info priva delle specifiche necessarie per poterti rispondere adeguatamente appare altrettanto stupida, non solo, entri anche nel merito dei consigli spontanei che ricevi che sono l'unica cosa utile che possiamo fornire per aiutarti a valutare una scelta malposta. Mi sa che confondi il forum per una faq (ovviamente senza offesa). Gianni

Modificato da giado il 15/11/2012 alle 13:37:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:57:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012  00:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò un pò tardo, ma io ci rinuncio poichè non ho ancora capito esattamente che cosa vuoi sapere[:)] Se qualcuno ha capito è pregato di intervenire[;)] Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/11/2012 alle: 14:11:52
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/11/2012  13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemmeno io. Ho soltanto capito che marcucciolo ha acquistato un camper che ha immatricolato 35 quintali, ma è possibile immatricolarlo a 42,5 quintali. Inoltre, marcucciolo possiede la patente C. Per quanto a mia conoscenza: - il camper di marcucciolo rientra nella legalità se pesa (con tutti i passeggeri a bordo) 35 quintali; - è illegale se pesa kg 3501, salvo l'applicazione della tolleranza, se riconosciuta. Aggiungo che dal punto di vista tecnologico, pur essendo il camper nell'illegalità, viaggia in sicurezza fino a 42,5 quintali. Poichè, come qualsiasi altro camper, il telaio è quello del furgone, ritengo che il medesimo camper viaggi in sicurezza fino a kg 44.625, ovvero 42,5 quintali + la tolleranza del 5%, che viene applicata a tutti i mezzi adibiti a trasporto cose.
Steve66
Steve66
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:09:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/11/2012  14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendevo solo sapere se è possiblie omologare un x250 a 42.5 o 50 q.li. i 42.5 q.li a cui fai riferimento tu sono dati dalla somma del peso del camper e dal peso trainato. il mio telaio dev'essere un light. Cmq ho mandato mail alla trigano con il numero di telaio.[:)][:)][:)][:)] AMMA
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:39:39
Masivo,Chorus, avete capito benissimo,ma evidentemente non siete addentro alla problematica. Tempo fà proprio su un 3d (che non riesco più a trovare) leggevo che,in taluni paesi,pur essendo fuori peso (immatricolato per 3500kg ), se hai un mezzo idoneo a portate superiori(insomma munito di doppia o tripla omologazione,come nel mio caso di specie) e la patente di ctg. superiore(C/D) ,le conseguenze in caso di pesatura sono minime. Mi sembra importante per molti di noi,ma io all'epoca non ne feci tesoro di queste info,in quanto ero "sottopeso" [:D][:D] Adesso mi tornerebbero utili. Grazio lo stesso[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/11/2012 alle: 16:30:44
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 15/11/2012  15:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 2010 e nel 2011 mi sono posto seriamente il problema di come risolvere la questione peso del camper senza spendere 150 mila euro, ovvero evitando di acquistare camper omologabili a 50 o a 65/70 quintali. Ecco le informazioni in mio possesso, derivanti da un articolo titolato Patente C-amper pubblicato sul magazine di COL, nonché da altre informazioni assunte presso concessionari e, soprattutto, dalle specifiche tecniche, dai listini e dai cataloghi raccolti in fiera. I 42,5 quintali a cui mi riferisco è il peso omologabile del telaio Fiat Heavy in combinazione con Alko, non certo alla possibilità di attaccare un carrello leggero al camper. Da un paio d'anni a questa parte, alcune case costruttrici di camper hanno aumentato il peso massimo omologabile del binomio Fiat Heavy-Alko a 45 quintali. Da quanto so, il ducato light è omologabile a 35 quintali, salvo non sia in combinazione con il Alko, perchè allora ci sono delle case costruttrici di camper che ti permettono l'omologazione a 37,5 o a 38,5 quintali. La riomologazione del camper ad un peso superiore necessita comunque del nulla osta rilasciato dalla casa costruttrice. La principale differenza tra il telaio Fiat Light e Fiat Heavy è il diametro delle ruote: da 15 il primo e da 16 il secondo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/11/2012 alle: 16:36:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012  15:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul discorso peso del camper credo sia difficile trovare degli esperti. In Italia circolano circa 230 mila camper su un parco veicoli a motore di 45 milioni di esemplari. Stiamo parlando di un fenomeno (i camper) talmente piccolo che credo non meriti l'attenzione generale. Ricordo anch'io di aver letto qui su COL una testimonianza di un collega camperista che fu "graziato" in Austria perchè titolare di patente C, mentre conduceva un camper in sovrappeso. Immagino che il tuo camper sia omologabile a 42,5 quintali, ma come fai a dimostrarlo? Sul libretto di circolazione non è scritto che è omologato a 35 quintali ma che è possibile omologarlo a 42,5. O no?
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:08:49
sugli hymer cè una targhetta in cui sono riportati tre portate omologabili x quel mezzo almeno sul mio che è del 2002 cè sui nuovi non sò ciao mimmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2012 alle: 19:53:03
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/11/2012  16:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..esattamente,dalla "targhetta" [:p] Se servisse si potrebbe anche chiedere e tenere fra i documenti,un certificato delle omologazioni, tre,nel mio caso,e quasi in tutti i tedeschi su heavy. Un fatto è certo,oltre alla multa (fino ad una certa eccedenza),ti impediscono di continuare il viaggio,se non con autista di ctg. adeguata (C). Questo è un dato certo. Chorus,magari sei più bravo di me e ritrovi il 3d in archivio[;)][;)] Sinceramente avevo chiesto al concessionario di immatricolare a 3850Kg...s'è praticamente rifiutato[:(] In fin dei conti potrei farlo io autonomamente,anche perchè sarebbe sempre possibile tornare indietro fino al 10%,oltre non si può più declassare per la nostra motorizzazione. Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 19:53:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012  15:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra difficile, per come la so io, il che è tutto dire... comunque sia, è una...speranza ritengo (oltre che penso sia una leggenda metropolitana...) che un mezzo NON omologato, ma omologabile, ad un peso superiore, venga...graziato per questo fatto..., sarebbe come dire che, se uno scooter 50 fà 45 è OK, ma dato che in altri paesi potrebbe fare 70...fino a quel limite...è regolare[}:)][}:)][}:)] Stesso dicasi per la patente superiore, che ANZI, NON è una scusante o un Jolly, bensì, molto spesso, si rivela un Boomerang, in quanto, se ti fermano per un motivo/infrazione, quando consegni la patente superiore, NON viene considerata Nessuna Attenuante ANZI, come Patente superiore SEI TENUTO a rispettare ed a sapere determinate regole, per cui, se con la B...te la saresti cavata con una minaccia, con la C o D...Paghi, e magari ti Tolgono pure i punti [V][V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco Veicolo omologato 3850Kg, ed altro, Gemello, a 3500Kg, Patente D + E da 25 anni... [:I]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2012 alle: 20:23:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2012  19:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, chi ha mai detto d'esser graziato nell'eventualità?[:0] L'esempio dello scooter non ci stà,e ti spiego.. Tu circoli (e ti beccano) con un mezzo IMMATRICOLATO a 3500Kg , anche se TECNICAMENTE potresti portare di più...4250kg. Quindi comunque viaggi in sicurezza (col motorino non lo saresti) Altro aspetto,la patente..se ho la "C" sono "omologato"[:D][:D] anch'io. Ho sentito di gente,una volta fermata (che conosco e sul col) ,che ha dovuto far guidare il mezzo trovato fuoripeso,ad autista munito di patente idonea...questo mi sarebbe evitato[:p] Non ho mai pensato di "farla franca"[:(][:(] Cerco semmai di trovare la soluzione più consona al mio caso,clone di tanti altri,credo. In fondo sappiamo in molti che proprio i concessionari non vogliano immatricolare questo tipo di mezzi (in verità declassati) con patente "C" per questione di ritiro usato e successiva rivendibilità. Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 23:04:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/11/2012  20:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Far guidare un mezzo...in Sovraccarico, da una patente superiore...è ...scusami, una fesseria... ad esempio, se il Tuo mezzo, da 250QLi, ne pesa 300 di Qli...a chi lo faresti guidare [?][?][?][?][?] Se un Mezzo OMOLOGATO (scritto sul libretto MASSA COMPLESSIVA 3500KG...) ANCHE SE OMOLOGABILE, ma NON OMOLOGATO [;)][;)][;)][;)] A 40 O 42, O 45 O...QLi... cosa centra chi lo guida[?][?][?] con QUALSIASI Patente (fosse pure di Caccia o Portaerei...) è IL MEZZO a NON Poter Viaggiare in quanto NON OMOLOGATO, NON il conducente a NON essere abilitato [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quindi, si risolve...facilmente, un mezzo omologato a 35 QLi, può essere guidato da una patente B, un mezzo Omologato Oltre 35 QLI DEVE essere guidato da una patente Superiore ! se il mezzo EFFETTIVAMENTE è OLTRE Portata...è soggetto a SANZIONE, NON il mezzo ma...Il Conducente, ed eventualmente a Fermo dalla Circolazione, indipendemtemente dall'abilitazione a condurre ! [:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2012 alle: 10:10:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2012  23:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, il mio quesito scaturisce da due considerazioni. Soprattutto Austria e Svizzera fanno attenzione ai pesi,adesso non entro nel merito,sarà per la sicurezza stradale o per i pedaggi autostradali(molto più esosi nel caso di portate superiori)? Ho sentito di amici fermati e sanzionati,con camper 3500kg. e patente "B" che hanno dovuto lasciare li il mezzo e cercare un "autista" munito di patente idonea "C" per poter rientrare "in casa"[:0] Sul Col,invece ho letto,ma non riesco più a trovare la discussione,di "amici" che erano stati fermati,sempre in Austria o Svizzera,con camper sempre immatricolato a 3500 kg, telaio già omologato a portata superiore (4250 kg.) ,quindi tecnicamente "sicuro" al sovrappeso del momento e muniti di patente "C" ,quindi idonea alla guida. Erano chiaramente NON IN REGOLA,ma con delle attenuanti..camper tecnicamete abilitato al maggiore peso e patente "C" . Allora,sempre se non ricordo male,questi sono stati sanzionati,ma a differenza di altri utenti,hanno potuto proseguire il viaggio. Mi chiedevo solo cosa può cambiare,insomma se i rischi sono uguali o meno,essendo munito anch'io di camper omologato per 4250 kg,ma immatricolato a 3500 kg e di patente "C"...tutto quà,nessuna "grazia" [:D][:D][:D] Evidentemente nessuno dei ns. amici lettori ricorda o è a conoscenza di come si siano svolti esattamente i fatti,quindi a cosa si può incorrere alla luce di queste due "attenuanti"[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:34:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2012  10:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza polemica Marcucciolo, ma fatico ad inquadrare la questione. Gianfranco ha descritto la (arcinota) questione in termini di codice stradale, certamente per quanto riguarda quello italiano e presumo anche per gli altri stati europei comunitari, visto che non siamo ad esempio negli USA dove puoi guidare un camper di qualsiasi peso anche con la B... Le tue considerazioni invece si basano su: "Ho sentito di amici..." "Su COL ho letto ma non riesco a trovare..." Ammesso anche di trovare gli amici o i post su COL che provino che "a qualcuno è capitato qualcosa", piuttosto che alle parole (sicuramente in buona fede) di qualcuno, preferirei leggere qualche passaggio ufficiale/formale di qualche codice stradale "straniero" che lo confermi... Forse sarebbe più utile cercare direttamente cosa si dice nei siti "germani" ed "austrani". L'esempio dello scooter invece calza, devi sapere che ci sono moltissimi modelli, ad esempio il mio cinquantino, che da un certo periodo in poi sono stati omologati per due persone. La differenza col precedente è solamente nella sella (biposto) e nell'aver aggiunto due pedalini per il passeggero, il resto, freni, potenza, pneumatici e tutto quel che vuoi è rimasto invariato. Però se ti beccano in due su quello "vecchio" è multa, ma non penso che possa diventare una "multina" o una tirata di orecchie solo perchè il "fratello" identico invece può caricare il passeggero... Ogni tanto qui su COL bazzica la nostra amica tedesca Laki (Helga), chiedo a lei ti far da tramite per spulciare nel codice stradale tedesco, e vediamo cosa ne viene fuoti... Ma per carità, basta con "..all'amico di uno che ha sentito dal tizio..." Assolutamente senza polemica, stavolta vorrei capire a fondo anch'io, e chissà che non ne impariamo una nuova? Ciao Davide

Modificato da nanonet il 17/11/2012 alle 14:43:38
Steve66
Steve66
-
Inserito il 17/11/2012 alle: 17:48:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2012  23:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo, assodato che per guidare un over 35 è necessario che il mezzo sia omolagato e che chi lo guida sia patentato C, il mio x250 sul libretto porta (f2) 3500 (f3) 4700 che significano 3500 di camper + 1200 di massa trainata. Avendo telaio light allargato(cambia solo il diametro dei cerchi e dei dischi posteriori rispetto all'heavy) posso con le dovute modifiche immatricolarlo ad un peso superiore?[xx(][?][xx(][?][xx(][?] AMMA
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 17/11/2012 alle: 17:55:42
magari fosse vero che con patente superiore ti "graziano" ahhh come viaggerei piu' tranquillo. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link