quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2012 10:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Carissimo, anche per Me, nessuna polemica,
come ha Perfettamente inquadrato Nano...Net [;)],
Per quanto mi riguarda, in Austria e Germania, ci Viaggio parecchio, magari NON con il camper (anzi, molto spesso...vado per Aria [:I] [:D] ),
comunque sia, NON mi risulta di operazioni simili a quelle da Te descritte, il che NON vuole dire che è Impossibile, anzi...[;)][:D], mi sembra comunque strano, per il fatto che, ci si riferiece a quanto riportato sul libretto di circolazione.
Dove viene riportato che il mezzo ha ricevuto, e riporta, l'omologazione a portata superiore ?
a Me NON sembra di individuarlo sul libretto di circolazione, quindi...un Poliziotto...da dove ricava questo dato ?
Per come la vedo e sò io, se il mezzo è omologato a Peso Complessivo a Pieno Carico X (valore F2 sul libretto), a quello può viaggiare, e se il valore supera i 3500Kg(scritti sull'omologazione, al rigo F2, NON il peso effettivo, intendo[;)]), deve essere condotto da uno patentato C, D ecc ecc [:I]
In Italia, credo fosse il 1986, mi fermarono con il Furgone, carrello, e vettura da gara montata, mi facero Contravvenzione, mi portarono via la patente per 3 mesi, in quanto (non lo sapevo) si calcola che il furgone (essendo autocarro) viaggia alla Massa Complessiva Massima omologabile, più il Rimorchio, con portata x (rilevabile dal Massimo Trasportabile...scritto sul libretto), quindi, sulla carta, superavo le 3,5 Ton con il rimorchio(che NON era considerato Leggero quindi Entro i 750Kg...), pertanto dovevo essere munito di B + E [V][V][V]
Oltre ad aver perso ...la patente, che per un meccanico, collaudatore poi...[xx(][xx(][xx(]
ho perso la gara (con Tutti i soldi spesi), ma Sopratutto il Campionato, che si decideva in quella gara, e bastava che partecipassi ed arrivassi in fondo [V][V][V][V]
Fatto ricorso, perchè ho dimostrato che il Furgone era Vuoto, che la vettura da gara era...priva di motore e meccanica [:o)][:o)][:o)],
mi è stata ridotta la contravvenzione ma...il resto No
Fatto la D + E [:D][:D][:D][:D]
Per dire che, ci si limita (giustamente) a valutare quanto riportato sui Libretti di Circolazione [;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 17/11/2012 alle 18:20:54