)di avere vibrazioni abbastanza marcate,ma viaggiando normalmente a 80/90km/h non mi sono posto problemi. In risposta al messaggio di brunettosb678 del 06/07/2015 alle 14:30:23
ciao ,le kormoran vanpro b2 le ho montate davanti da 4 anni e mi trovo bene a parte la visibilita' esterna delle giunzioni delle tele che si vede in controluce e passandoci una mano sopra sia internamente che esternamentenello stesso punto, ,ma avevo letto bene di questi Hankook e poi sono anche M+S anche se estivi. Comunque secondo me andrebbero equilibrate anche se penso che al retrotreno con tutto il perso che c'e' sia difficile accorgersi di una ruota squilibrata. Alcuni addirittura segnano con il gesso la posizione di ogni singolo cerchio prima di smontarli per poi montarli nella stessa medesima maniera sia tra di loro sia rispetto ai mozzi....altri tirano il freno a mano per tenere centrato il tamburo dei freni.....boh.adesso una sera prova a tirarlo fino ai 130 per vedere se vibra....fino ai 90 100 sembra tutto ok.saluti cia Paolol
Io non sono un gommista, ma l'equilibratura con i pesi su ogni singola ruota
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2015 alle 21:42:23
.falle equilibrate e quando vedrai che ogni ruota saranno applicati dei contrapesi ndll ordine dei 50/60gr per lato ruota cosa normale per cegchi ruota gemellate...tira tu le conseguenze se era inutile equilibrarle per quantoriguarda la pressione se guardate il confort ,considerando che c'è il servo sterzo che vi toglie la fatica un 3.0/3,5 anche se l aria e' normalmente è gratis...tanto non avete i tiremoni che vi allarmerebbero facendovi vedere di quanto sale la temperatura Delle gomme sottogonfiafe... se vogliamo portare ad esempio .l economia dei camionari escluso le anteriori sututti gli altri assi vi montano le ricoperte /ricostruite...
come al solito si fa di tutta un erba un fascio, io e molti trasportatori del mio settore( trasporto macchinari) le ricoperte non le vogliamo nemmeno regalate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2015 alle 17:17:09
a meno di non avere dei problemi di vibrazioni, sui gemellati le posteriori non si bilanciano. e sui camion nemmeno il terzo o quarto asse singolo. se proprio vuoi spendere dei soldi metti l'equal ( è una specie di sabbiolinada mettere all'interno dello pneumatico e serve per bilanciare là dove serve)e non ci pensi più L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
"""impiegatodelvolante Posted - 06/07/2015 : 17:17:09
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 05/07/2015 alle 22:44:24
Salve ho acquistato 4 pneumatici sulla rete hankook vantra LT 18 185r15c e le ho fatte arrivare dal gommista associato per il montaggio. dopo aver montato i pneumatici nuovi sui cerchi ho chiesto:scusi ma i pneumaticinon li fa' l'uilibratura?Lui mi ha risposto;non serve a nulla sui gemellati e che in ogni caso l'equilibratura di una ruota andrebbe in contrasto con l'altra e quindi non me la ha fatta. il camper l'ho provato a varie velocita' e non ho riscontrato vibrazioni né saltellamenti ..che faccio le lascio cosi? saluti bruno
Le gomme vanno sempre equilibrate, non solo per eliminare le vibrazioni alle alte velocità ma per ottenere un consumo omogeneo. Io ho un transit gemellato da 31q e le tengo tutte e 6 a 4 atm poiché mi capita di fare viaggi lunghi di 400/500 km tutti di fila su autostrade roventi. Dopo 40.000 km le mie agilis hanno un consumo omogeneo.
In risposta al messaggio di roggio del 12/07/2015 alle 12:44:27
Le gomme vanno sempre equilibrate, non solo per eliminare le vibrazioni alle alte velocità ma per ottenere un consumo omogeneo. Io ho un transit gemellato da 31q e le tengo tutte e 6 a 4 atm poiché mi capita di fare viaggilunghi di 400/500 km tutti di fila su autostrade roventi. Dopo 40.000 km le mie agilis hanno un consumo omogeneo. IIl mio gommista mi ha equilibrato un pneumatico dopo la vulcanizzazione, resa necessaria dopo aver preso un marciapiede. Pensa un po...
guarda un po, io sul nissan cabstar con le agilis81 ci ho fatto 120000 km senaza bilanciarle posteriormente e il consumo era più che omogeneo.

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2015 alle 14:43:17
guarda un po, io sul nissan cabstar con le agilis81 ci ho fatto 120000 km senaza bilanciarle posteriormente e il consumo era più che omogeneo. non dico che sia sbagliato equilibrarle, ma non strettamente necessario. poi ognuno faccia come meglio crede. ma ripeto, se non con particolari problemi. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
120.000.... Bene, allora sono ancora in rotaggio