CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Equilibratura ruote gemellate su Transit 2.5 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 22:44:24
Salve ho acquistato 4 pneumatici sulla rete hankook vantra LT 18 185r15c  e le ho fatte arrivare dal gommista associato per il montaggio.
dopo aver montato i pneumatici nuovi sui cerchi  ho chiesto:scusi ma i pneumatici non li fa' l'uilibratura?Lui mi ha risposto;non serve a nulla sui gemellati e che in ogni caso l'equilibratura di una ruota andrebbe in contrasto con l'altra e quindi non me la ha fatta.
il camper l'ho provato a varie velocita' e non ho riscontrato vibrazioni né saltellamenti ..che faccio le lascio cosi?
saluti
 bruno
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:19:02
mah! E' curiosa questa cosa....Non dico che non sia vero quello che ti ha detto,ma a me lo hanno sempre fatto.Se ti posso far venire altri dubbi prova a chiedere ai vari gommisti se consigliano la rotazione delle gomme nei gemellati,ti si aprirà un mondo.......
L'unica cosa che mi è capitata con velocità superiori ai 120km(ogni tanto faccio anch'io lo sboronesmiley)di avere vibrazioni abbastanza marcate,ma viaggiando normalmente a 80/90km/h non mi sono posto problemi.
Se la cosa ti può interessare mi sto trovando bene con le kormoran e le nankang(immagino tu abbia le scarpine 185/15 e sarai vincolato nella scelta)
Ciao Paolo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:30:23
ciao ,le kormoran vanpro b2 le ho montate davanti da 4 anni e mi trovo bene a parte la visibilita' esterna delle giunzioni delle tele che si vede in controluce e passandoci una mano sopra sia internamente che esternamente nello stesso punto,
,ma avevo letto bene di questi Hankook e poi sono anche M+S anche se estivi.
Comunque secondo me andrebbero equilibrate anche se penso che al retrotreno con tutto il perso che c'e' sia difficile accorgersi di una ruota squilibrata.
Alcuni addirittura segnano con il gesso la posizione di ogni singolo cerchio prima di smontarli per poi montarli nella stessa medesima maniera sia tra di loro sia rispetto ai mozzi....altri tirano il freno a mano per tenere centrato il tamburo dei freni.....boh.adesso una sera prova a tirarlo fino ai 130 per vedere se vibra....fino ai 90 100 sembra tutto ok.saluti cia Paolol
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:07:16
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 06/07/2015 alle 14:30:23

ciao ,le kormoran vanpro b2 le ho montate davanti da 4 anni e mi trovo bene a parte la visibilita' esterna delle giunzioni delle tele che si vede in controluce e passandoci una mano sopra sia internamente che esternamente
nello stesso punto, ,ma avevo letto bene di questi Hankook e poi sono anche M+S anche se estivi. Comunque secondo me andrebbero equilibrate anche se penso che al retrotreno con tutto il perso che c'e' sia difficile accorgersi di una ruota squilibrata. Alcuni addirittura segnano con il gesso la posizione di ogni singolo cerchio prima di smontarli per poi montarli nella stessa medesima maniera sia tra di loro sia rispetto ai mozzi....altri tirano il freno a mano per tenere centrato il tamburo dei freni.....boh.adesso una sera prova a tirarlo fino ai 130 per vedere se vibra....fino ai 90 100 sembra tutto ok.saluti cia Paolol
...

Io non sono un gommista, ma l'equilibratura con i pesi su ogni singola ruota
serve a risolvere la naturale differenza di omogeinita' della gomma stessa perche' 
il peso non e' equamente distribuito su tutta al circonferenza.
Stesso discorso vale per il cerchione.
La cosa corretta che ho visto fare e' quella di equilibrare la coppia di ruote gemelle
direttamente da montate su entrambi i lati e montando le valvole di gonfiaggio contrapposte di 180 gradi.
Poi tutte le opinioni e teorie sono discutibili...
Saluti Giorgio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29535
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:17:09
a meno di non avere dei problemi di vibrazioni, sui gemellati le posteriori non si bilanciano. e sui camion nemmeno il terzo o quarto asse singolo.
se proprio vuoi spendere dei soldi metti l'equal ( è una specie di sabbiolina da mettere all'interno dello pneumatico e serve per bilanciare là dove serve)e non ci pensi più

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:44:50
Ciao grazie impiegato del volante....quella della sabbiolina mi mancava!!!
Ok perfetto la tua risposta mi conforta inoltre me la ha gonfiate tutte a 4.5 atm. (65 psi) che e' la pressione max dei pneumatici...io prima viaggiavo con 3,6 atm le gemellate e 4 davanti su transit superbrig 678 del 95 ...lascio cosi' la pressione? 
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 06/07/2015 alle: 18:34:49
Quoto Impiegatodelvolante, non e' necessaria l'equilibratura sulle posteriori del gemellato, poi se si vuole spendere inutilmente i soldi per l'equilibratura si può sempre fare.. wink
Riguardo alla pressione io le tengo tutte a 4 atmosfere e mi sembra il giusto compromesso per un corretto confort, di più diventano troppo rigide e di meno e' troppo poco per un camper sempre a pieno carico. smiley
Roberto.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/07/2015 alle: 18:50:14
solitamente 3.8 tutte.La ford consigliava 3.8 davanti e 3.2dietro;penso che si debba ragionare però in termini di confort e di evitare surriscaldamenti da sotto gonfiaggio,ma 4.5 mi sembra davvero tanto(oltre perfino al gonfiaggio a ruota singola)
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:42:23
.falle equilibrate e quando vedrai che ogni ruota saranno applicati dei contrapesi ndll ordine dei 50/60gr per lato ruota cosa normale per cegchi ruota gemellate...tira tu le conseguenze se era inutile equilibrarle
per quanto riguarda la pressione se guardate il confort ,considerando che c'è il servo sterzo che vi toglie la fatica un 3.0/3,5 anche se l aria e' normalmente è gratis...tanto non avete i tiremoni che vi allarmerebbero facendovi vedere di quanto sale la temperatura Delle gomme sottogonfiafe...
se vogliamo portare ad esempio .l economia dei camionari escluso le anteriori sututti gli altri assi vi montano le ricoperte /ricostruite...

Modificato da salito il 06/07/2015 alle 21:45:20
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 22:23:22
IN effetti sui cerchi sono rimasti i pesi vecchi quindi precedentemente erano state equilibrate le ruote....allora perché il gommista non ha tolto i vecchi piombi e li ha lasciati?....boh non so piu' cosa dire....vedremo adesso non mi va di spendere 40 euro se non ho problemi di alcun tipo...
ciao e grazie a tutti

Modificato da brunettosb678 il 06/07/2015 alle 22:27:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 07/07/2015 alle: 08:29:36

.
ahhh quelli vecchi sono stati lasciati su...forse potrebbero compensare lo squillibrio attuale oppure...aumentarlo ...e chi lo sa...certo che era un attimo equilibrarle finche erano giu e cosi si era sicuri che per un paio di anni erano equilibrate
a lui faceva schi.fo fare un lavoro fatto bene oppure forse aveva paura di doverlo fare gratis...in cambio ha lasciato su i pesi vecchi...tanto per non dare peso a tale operazione...

Modificato da salito il 09/07/2015 alle 14:45:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29535
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:05:37
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2015 alle 21:42:23

.falle equilibrate e quando vedrai che ogni ruota saranno applicati dei contrapesi ndll ordine dei 50/60gr per lato ruota cosa normale per cegchi ruota gemellate...tira tu le conseguenze se era inutile equilibrarle per quanto
riguarda la pressione se guardate il confort ,considerando che c'è il servo sterzo che vi toglie la fatica un 3.0/3,5 anche se l aria e' normalmente è gratis...tanto non avete i tiremoni che vi allarmerebbero facendovi vedere di quanto sale la temperatura Delle gomme sottogonfiafe... se vogliamo portare ad esempio .l economia dei camionari escluso le anteriori sututti gli altri assi vi montano le ricoperte /ricostruite...  
...

come al solito si fa di tutta un erba un fascio, io e molti trasportatori del mio settore( trasporto macchinari) le ricoperte non le vogliamo nemmeno regalate.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:43:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2015 alle 17:17:09

a meno di non avere dei problemi di vibrazioni, sui gemellati le posteriori non si bilanciano. e sui camion nemmeno il terzo o quarto asse singolo. se proprio vuoi spendere dei soldi metti l'equal ( è una specie di sabbiolina
da mettere all'interno dello pneumatico e serve per bilanciare là dove serve)e non ci pensi più L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

"""impiegatodelvolante Posted - 06/07/2015 : 17:17:09
 a meno di non avere dei problemi di vibrazioni, sui gemellati le posteriori non si bilanciano. e sui camion nemmeno il terzo o quarto asse singolo. """
"""""
""a meno di non avere dei problemi di vibrazioni..."""
appunto per non avere problemi di vibrazioni che si fa l equilibratura delle ruote e
l occasione e' quando si montano nuove poi
magari uno non ci pensa più ma intanto si parte col piede giusto

per fortuna non tutti usano le ricoperte ma di fatto i ricostruttori vivono con il lavorare quelle da trasporto altrimenti avrebbero tutti chiuso vendendo i macchinari all est
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/07/2015 alle: 02:29:23
Io ho il gemellato, me le hanno sempre equilibrate tutte e 6 e per me è giusto così
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/07/2015 alle: 12:44:27
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 05/07/2015 alle 22:44:24

Salve ho acquistato 4 pneumatici sulla rete hankook vantra LT 18 185r15c  e le ho fatte arrivare dal gommista associato per il montaggio. dopo aver montato i pneumatici nuovi sui cerchi  ho chiesto:scusi ma i pneumatici
non li fa' l'uilibratura?Lui mi ha risposto;non serve a nulla sui gemellati e che in ogni caso l'equilibratura di una ruota andrebbe in contrasto con l'altra e quindi non me la ha fatta. il camper l'ho provato a varie velocita' e non ho riscontrato vibrazioni né saltellamenti ..che faccio le lascio cosi? saluti  bruno
...

Le gomme vanno sempre equilibrate, non solo per eliminare le vibrazioni alle alte velocità ma per ottenere un consumo omogeneo. Io ho un transit gemellato da 31q e le tengo tutte e 6 a 4 atm poiché mi capita di fare viaggi lunghi di 400/500 km tutti di fila su autostrade roventi. Dopo 40.000 km le mie agilis hanno un consumo omogeneo.

IIl mio gommista mi ha equilibrato un pneumatico dopo la vulcanizzazione, resa necessaria dopo aver preso un marciapiede. Pensa un po...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29535
Inserito il 12/07/2015 alle: 14:43:17
In risposta al messaggio di roggio del 12/07/2015 alle 12:44:27

Le gomme vanno sempre equilibrate, non solo per eliminare le vibrazioni alle alte velocità ma per ottenere un consumo omogeneo. Io ho un transit gemellato da 31q e le tengo tutte e 6 a 4 atm poiché mi capita di fare viaggi
lunghi di 400/500 km tutti di fila su autostrade roventi. Dopo 40.000 km le mie agilis hanno un consumo omogeneo. IIl mio gommista mi ha equilibrato un pneumatico dopo la vulcanizzazione, resa necessaria dopo aver preso un marciapiede. Pensa un po...
...

guarda un po, io sul nissan cabstar  con le agilis81 ci ho fatto 120000 km senaza bilanciarle posteriormente e il consumo era più che omogeneo.
non dico che sia sbagliato equilibrarle, ma non strettamente necessario.
 poi ognuno faccia come meglio crede. ma ripeto, se non con particolari problemi.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/07/2015 alle: 16:20:47
Ciao
quanto dice Silvio (impiegatodelvolante) è giusto, ma con riferimento agli autocarri pesanti; solitamente si bilanciano solo le anteriori...
ma c'è da chiedersi il motivo...
solitamente la vibrazione prodotta dallo sbilanciamento è percepita nelle vicinanze degli organi in rotazione 
da qui il principale motivo per cui le anteriori, con il sedile di guida subito sopra e il volante in mano devono necessariamente essere perfette; nel caso dei camion il resto risulterebbe impercettibile o quasi.
Nel caso di un Camper io preferirei che fossero bilanciante una alla volta, mi permetto di esprimere opinione contraria alla sabbiolina.
Altro motivo per fare la bilanciatura è un ultimo controllo di qualità...
durante la fase di rotazione a banco è possibile verificare anche la sagoma che non sia ovalizzata e che il cerchio sia regolare, poi magari decido di non applicare contrappeso (fino a 10g sui VR è completamente inutile) e nello stesso tempo se la macchina chiedesse troppo (300g) proverei a compensare (ruotare la gomma tenendo fermo il cerchio) o chiederei al gommista di darmi un'altro pneumatico.
Ho visto gomme da camion di 70Kg chiedere oltre 1Kg di bilanciatura, ovviamente si parla di marchi impronunciabili e di ultima fascia da prezzo estremo.

Ho letto anche della bilanciatura "dinamica" quella fatta sull'intero assemblato e montato, questa è un'operazione che pochi sanno fare, ma solitamente si fa per correggere grossi problemi, questo tipo di lavoro va a compensare tutti gli organi in rotazione (dischi freno, cuscinetti e semiassi) ma pochi hanno il macchinario giusto e ancora meno lo sanno usare bene...frown
Ciao 
Mark74
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:03:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2015 alle 14:43:17

guarda un po, io sul nissan cabstar  con le agilis81 ci ho fatto 120000 km senaza bilanciarle posteriormente e il consumo era più che omogeneo. non dico che sia sbagliato equilibrarle, ma non strettamente necessario.  poi ognuno faccia come meglio crede. ma ripeto, se non con particolari problemi. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

120.000.... Bene, allora sono ancora in rotaggiolaughlaughlaugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 12/07/2015 alle: 23:32:19
# l equilibratura fatta o non fatta non lo ha nessuna influenza sul consumo irregolare delle gomme
## una volta messa la ruota sull equilibratrice tanto vale mettere il contrapeso anche se richiesto uno di dolo dieci grammi solo
###certo che le vibrazioni non arrivano fino all autista ma ad nche se gemellato sulla cellula ci arrivano vorrei proprio sapere quanti scricchiolii provocano
### sul mio riluote singole noi sentiamo quando sono da equilibrare e gli scricchioli scompaiono
### la sabbiolina non do proprio cosa sia e ne a cosa serva
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link