CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Equiparate le calze alle catene da 2013

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:50:33
Credo sia interessante. Da questo articolo (vedi link) sembra che da quest'inverno siano equiparate le famose "calze" invernali per pneumatici alle catene da neve. Insomma sembrerebbe che siano diventate legali. Avete avuto notizia della cosa?

http://www.autosock.com/default...

Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:56:02
Dimenticavo di dire che l'omologazione delle calze da neve riguarda solo (almeno per ora) le Autosock. Stefano_Globebus I2
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:03:17
fa riferimento ad una sentenza del TAR del Lazio che cancella l'ordinanza che dava obbligo agli automobilisti al montaggio esclusivo dei pneumatici invernali e non delle catene da neve; del resto il fatto che non ci sia una traduzione in italiano della cosa dovrebbe mettere sul chi va là!
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/10/2013 alle: 15:40:25
Si, è così. La sentenza del Tar del Lazio ha di fatto ammesso tutta Italia l'uso di questo dispositivo anti neve. Del resto su un colosso come Amazon tale prodotto viene venduto come l'unico omologato del suo genere. Quindi credo che l'informazione sia vera. Il costo, la durata e la vera efficienza, invece, non so se sono paragonabili alle vecchie catene. Certo in fatto di silenziosità e di benessere dei cuscinetti e delle sospensioni non ci sono paragoni. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 03/10/2013 alle 15:41:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:41:42
Per come la sò io, dal 1 Aprile 2013, saranno considerate Al Pari delle Catene, in Italia, i dispositivi (anche le calze) che Oltre all'omologazione ONORM Austriaca e Tedesca, riusciranno (I Produttori) a dimostrare l'equivalenza alla norma UNI, l'Unica che viene recepita in Italia ! Quindi, apertura per l'omologabilità, dipendente dalla...Voglia, e dalla possibilità, dei produttori, di dotarsi di Tale Dimostrazione di Equivalenza [;)] Solo una cosa aggiungo, e permettetemelo, essendo in Italia, e sapendo come...vengono gestite le cose, la data del !° Aprile...suona "Forse" come...una Beffa [?][?][?][?] [:o)][:o)][:o)] [:p][:p][:p] [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:33:34
Ciao francamente, omologazione a parte, sulla macchia le trovo sensate (le ho provate di altra marca) sono leggere, le metti e togli in una manciata di secondi, ...magari ci riesce anche la moglie...[:D][:D][:D] ...ma su camper [?][?][?] non ho mai visto prodotti analoghi per i camion... anche se omologate non mi affiderei solo a quelle... è un po come il discorso delle gomme marchiate M+S che sono ritenute in regola per il CDS come invernali Mark74
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:03:48
Omologazione a parte mi lascia molto perplesso la possibilità d'uso. Possono andar bene per brevi tratti completamente innevati o ghiacciati; in caso di strade miste (neve/ghiaccio alternati ad asfalto pulito) le calze si disintegrano. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:19:08
Infatti era proprio il dubbio che avevo io. A prescindere dall'efficacia su fondi ghiacciati o innevati, ti capita un pezzo di strada con asfalto non so proprio quanto le calze possano durare. Sicuramente sono molto più pratiche delle catene ma è altrettanto sicuro che dopo averle usate una, due, tre volte è probabile che le devi cambiare. E' un prodotto che dovrebbe costare 20€ al massimo proprio per la probabile corta durata e non quasi 80€. Stefano_Globebus I2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 10:24:59
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 04/10/2013  09:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, sono stati fatti passi...enormi in questo senso, le nuove calze, hanno tessuto ed innesti di Kevlar, sulla zona a contatto con l'asfalto, personalmente, col Camper, ho fatto circa 30Km in Austria, con le catene sulla trazione e le calze, di nuovo tipo, sull'asse Non trainante, su strada chepassava da innevata e battuta, a spalata e salata e...le ho tolte, sbattute e rimesse nella custodia...perfettamente integre [;)] Le prime erano...le prime [;)] oggi esistono anche con tasselli in Kevlar e punte antighiaccio per perfetta tenuta sul ghiaccio [;)][;)][;)] In Camper, Sempre le catene, e 2 paia di Calze da usare in condizioni di...primo intervento (prima delle catene) e sull'asse Non trainante [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/10/2013 alle: 11:58:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/10/2013  10:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, mi piace, su ford (trazione post) lo vedo molto bene catene dietro e calze avanti, però io ho il Ducato, chi sa se è paragonabile la cosa. Ogni volta che monto le catene guido con il terrore di trovarmi intraversato, soprattutto in discesa, magari può essere la soluzione... proverò sicuramente.. Ciao Mark74
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:18:41
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 04/10/2013  11:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello il senso... ho voluto avere un'eccesso di sicurezza, perdendo pochissimi secondi... a dir la verità NON ho mai avuto problemi nè con il posteriore che smusasse, nè con l'anteriore che scodasse, ma...considerando che si stà un'attimo, si puliscono sbattendole in aria, non pesano...io le porto dietro e le monto quando vedo la condizione critica, PRIMA che possa accadere qualcosa e che sia troppo tardi, e magari anche per quei pochi metri (a volte accade) per poter uscire...che sò, da un parcheggio ghiacciato ecc ecc[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/10/2013 alle: 17:28:34
Per la come la vedo io il titolo del post non informa ne aiuta a capire. Non vedo nessuna equiparazione, ma un più semplice annullamento di nota ministeriale per difetto di motivazione da parte del TAR. Da qui a dire che sono uguali ce ne corre. Ma mi chiedo: se proprio proprio il produttore voleva dimostrare l'equivalenza alle catene perché non prendere la strada della conformità alla norma delle catene invece che ad una diversa, per poi dire che sono equivalenti? Mah, anche in Norvegia hanno certo vizi latini! Detto questo, se le trovassi della misura 195/75 le metterei anch'io sull'anteriore, ma mica al posto delle catene. Plinio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 18:54:05
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/10/2013  17:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Calze hanno una classificazione diversa rispetto le catene, essendo con i fianchi elastici esse sono divise in categorie, e coprono una serie di pneumatici e misure, le 195/75 rientrano nella categoria delle 185/75 se con cerchio da 16" entrambe... Ancora l'equiparazione, mi risulta, in Italia NON l'ha ottenuta, e forse neppure richiesta, nessuna casa produttrice, io giro con le mie ONORM 5121, valide in Austria e Germania, ma Sempre, ho dietro le catene, che considero Impagabili, alla faccia di Spikes Spider o altri...amenicoli (men che meno le gomme da neve...), ma, in occasioni "Puramente" a garanzia di Rispetto normativo e per copertura assicurativa, all'estero le monto, ed in Italia...pure, senza pretendere di passare davanti a Forze dell'Ordine ove vige l'Obbligo di Catene ...o pneumatici da neve[xx(] con supponenza o in segno di...sfida [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/10/2013 alle 18:55:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link