CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Era [gomme del 2007...] --> gomme del 1998!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 24/04/2011 alle: 20:50:44
******** SOTTO HO INSERITO AGGIORNAMENTO 17/6/2011 ... *********** camper acquistato a ottobre 2009, con gomme "appena cambiate" , a fidarsi delle parole del rivenditore. avevamo comunque accertato che erano del 2007 (meno di 20mila km percorsi) e le avremmo cambiate quest'anno. Ma venerdì scorso il battistrada della posteriore sinistra si è sfasciato,sfasciando il passaruota e una parte del pavimento del gavone...(quella che si vede nell'immagine è la ruota di scorta montata dopo) quelli che lo hanno visto hanno detto: "è incredibile"... Lo spavento è stato tanto, in autostrada con una figlia di 5 mesi e mezzo sistemata nella dinette, è andato tutto bene perchè ho tenuto i nervi saldi...a voi è mai successo qualcosa di simile? ******** AGGIORNAMENTO 17/6/2011 ... *********** Riepilogo l'accaduto... Innanzitutto abbiamo scoperto che le gomme erano del 1998 ! e che NON sono gomme ricoperte. Il perito della Michelin è venuto circa 3 settimane dopo i fatti e ha sentenziato che il problema è dovuto a pressione insufficiente o sovraccarico e NON al fatto che le gomme erano vecchie. La pressione registrata alla perizia era 4,2 io le avevo gonfiate a 4,7 circa. Mi ha quindi caldamente consigliato di gonfiarle ALMENO a 5,5. Controllando l'indice di carico avevo appurato che quella era la pressione MASSIMA a cui potevano essere gonfiate. Dopo aver fatto riparare il camper, oggi sono arrivate le nuove gomme, abbiamo preso le agilis camping di Michelin. Ovviamente abbiamo chiesto al gommista a quanto dobbiamo gonfiarle. Visionando il codice sulle gomme ci ha detto che il massimo a cui si possono gonfiarle è 5,2, e quindi di tenersi a 4,2 perchè 1 bar lo prendono riscaldandosi. Avendo fatto la revisione ora so anche quanto pesa il camper a vuoto (fatta eccezione per gasolio, c'era quasi il pien, e la solita roba dentro al gavone): 2,9 ... quindi a pieno carico dovremmo stare tranquillamente nei limiti di 3,5. Leggendo il forum e sentendo anche altre opinioni, da quanto ho capito la maggiorparte di voi gonfia le gomme sopra il 5, o comunque si tende a gonfiarle SEMPRE al massimo. Il gommista mi dice invece di tenerle 1 bar sotto il massimo. L'indicazione sulla portiera del ducato dice 5. Io ora ho quasi paura a ripartire...

Modificato da mscorza il 17/06/2011 alle 16:49:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/04/2011 alle: 21:24:29
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 24/04/2011  20:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente ?? E' il TERRORE di Ogni Camperista [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]...Credo[V][V][V][V][V][V] Almeno il mio lo è[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Certo, che con 4 anni, uno scollamento simile, IO non l'avevo MAI Visto, o meglio, solo sui mezzi commerciali, con gomme Rimontate(Rinnovate) e con Parecchi Km a Carico sulle spalle [V][V][V][V] Spero Tutto Bene...anche la Riparazione[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 24/04/2011 alle: 22:43:42
Scusa ma...è scoppiata o si è tolto il battistrada? nel secondo caso erano pneumatici ricoperti.... Claudio vr
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/04/2011 alle: 23:12:25
Una gomma del 2007 con 20.000 km non puo considerarsi vecchia e pericolosa se ha avuto una manutenzione accettabile. Se si è desciapata ci deve essere un motivo ben preciso da ricercare. Un segnale precedente al fatto c'è sempre visionando il pneumatico. Saluti Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/04/2011 alle: 08:22:23
Direi che una gomma del 2007 non è da cambiare. Almeno 1 altro anno è possibile viaggiare. Secondo me era danneggiata.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 25/04/2011 alle: 11:58:58
Sarebbe interessante sapere anche di che marca era la gomma[;)]
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 25/04/2011 alle: 12:32:18
Salve ringrazia che e' andato tutto bene,anche io ho gomme del 2006 con 20000 km fatte controllare dal gommista mi ha detto che potevano ancora andare ma non so, visto che gia' siamo al 5 anno sono tentato di cambiarle,ora visto quello che ti e' successo sono ancora piu convinto a sostituirle comunque io ad ogni partenza controllo sempre la pressione .Saluti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 25/04/2011 alle: 13:19:06
Ho l'impressione che il problema sia nato dall'ovalizzazione del pneumatico a causa dello scarso utilizzo.
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 25/04/2011 alle: 15:56:02
Ciao a tutti e grazie delle risposte. La gomma non è scoppiata, si è tolto il battistrada. Anche altre persone sostengono che fosse un ricoperto (per la cronaca, la marca è Michelin). Domani farò vedere la gomma ad una persona che ha lavorato 20 anni da gommista. Ma in caso fossero davvero gomme ricoperte...come mi comporto con chi mi ha venduto il camper? Va detto che nell'anno e mezzo di utilizzo abbiamo scoperto che è un mezzo infiltrato (abbiamo speso TANTI soldi per farlo risigillare tutto, e in mansarda quando hanno tolto le vecchie sigillatura è "piovuta" acqua), che aveva problemi elettrici e altre magagne..ora se scopro che ANCHE le ruote erano in qualche modo "fallate" cosa devo fare? Mi avevano anche detto che erano praticamente nuove.. E' vero che la questione gomme è delicata per via dell'usura ecc e che il rivenditore non può essere ritenuto responsabile di nulla o quasi...ma tanta cattiva pubblicità non gliela leva nessuno!
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 25/04/2011 alle: 18:25:52
Vatti a fidare dei concessionari, faccio bene io che acquisto esclusivamente da privati che nella peggiore delle ipotesi al massimo prendi una sola di un decimo rispetto quella che ti rifilano i concessionari[xx(]fagli causa!!
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 27/04/2011 alle: 08:53:26
per la cronaca...questa è la gomma incriminata...oggi sentirò il gommista cosa dice... una domanda: guardando il danno nella foto sopra (quella nel primo post), secondo voi a quanto potrebbe ammontare la spesa?

Modificato da mscorza il 27/04/2011 alle 10:01:08
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/04/2011 alle: 09:21:58
E' appena successo anche a me, sabato sera sulla A4. Gomma interna dx di un gemellato Ford, era una Hankook. Il danno causato è ad occhio meno del tuo, però la differenza che ho notato dalle foto è che dalla tua gomma non si vedono assolutamente fili d'acciaio mentre dalla mia ne fuoriescono in abbondanza e sono coloro che hanno creato il danno frustando ad ogni giro di ruota il pavimento fino a quando sono riuscito a fermarmi. Comunque un'esperienza che non auguro a nessuno. MarcoG
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 27/04/2011 alle: 09:46:13
ieri ho scritto alla Michelin segnalando l'accaduto e mi hanno richiamato stamattina perchè intendono approfondire, ed eventualmente potrebbero effettuare una perizia. Mi sembra un segno di serietà e professionalità e mi fa piacere segnalarlo...
angelox
angelox
-
Inserito il 27/04/2011 alle: 09:48:33
Buongiorno!! mammamia ragazzi... menomale che non si è fatto male nessuno... cmq la scorsa settimana per poco non è successo anche a me, dico per poco perchè mentre rientravo domenica scorsa a circa metà strada ho cominciato a sentire una vibrazione sullo sterzo abbastanza fastidiosa che faceva vibrare tutto il cammper... mi sono fermato ho dato un occhiata ma non si notava nulla... ho pensato che fosse saltato un piombo dell'equlibratura... sono rientrato a casa andando pianissimo... giovedì sono andato dal gommista... e... sorpresa... la gomma ant dx deformata..(gomma del 2007 con 10.000km firestone cv 2000) mi ha detto che poteva scoppiare da un momento all'altro... e considerate che qualche mese fa quando ho sostituito quelle posteriori... il gommista ha controllato anche quelle anteriori e aveva detto che erano in perfetto stato... e menomale... Saluti! Angelo
angelox
angelox
-
Inserito il 27/04/2011 alle: 10:08:14
Ciao... secondo me quella foto dovrevbbe interessare anche chi costruisce i camper... probabilmente... in quel punto dove la ruota ha sfondato il pianale andrebbe messo un rinforzo in lamiera... o no? per fortuna li c'era il gavone...
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/04/2011 alle: 10:10:32
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 27/04/2011  10:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che sarebbe sufficiente prevedere dei passaruota in lamiera. Dovrebbero essere obbligatori!
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 27/04/2011 alle: 10:41:27
quote:Risposta al messaggio di Nio 172 inserito in data 27/04/2011  10:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però oltre al passaruota la gomma ha sfondato anche il pavimento del gavone...e il divisorio tra gavone e dinette...frammenti di legno e polistorolo erano anche dentro il camper... quasi quasi segnalo il danno anche alla Elnagh...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/04/2011 alle: 16:44:19
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 24/04/2011  20:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non è certo colpa tua, ma quello che è accaduto deve essere considerato un episodio fondamentale che cambia radicalmente il modo di considerare i pneumatici. E' da anni che vediamo di questi disastri (e possiamo dire pure che ti è andata bene, perchè se tuo figlio passava di li o sostava li, oppure se non riuscivi a tenere in strada il camper...). Queste cose devono fare riflettere e raccomandare di eseguire le seguenti operazioni: GOMME NUOVE E DI MARCA OTTIMA, SOSTITUIRLE MASSIMO OGNI 3 ANNI, VALVOLE METALLICHE, PRESSIONE GIUSTA E CONTROLLATA OGNI 1.000 KM, NON SOVRACCARICATE I CAMPER (sopratutto i ruota singola), MODERATE LE VELOCITA' (sopra i 100 km,col caldo, con un pneumatico un pò sgonfio, con sopracarico, SI RISCHIA MOLTISSIMO). Auguri di rapida riparazione e buoni viaggi, ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2011 alle: 16:55:36
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 25/04/2011  15:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la marca è Michelin si vede...ma che modello?? Vedo una X e basta!! Riesci a leggerci sopra la sigla? Sei sicuro sia una gomma da camper o almeno da trasporto leggero? Le Michelin da camper sono le XC Camping, sostituite dalle agilis camping e le Agilis 81, non mi risultano ( o almeno non ne conosco io ) gomme per camper con la sola sigla X. Potrebbero essere gomme da auto e in questo caso chi le ha messe su è da mandare in galera!![xx(]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2011 alle: 17:00:33
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 25/04/2011  15:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va detto che nell'anno e mezzo di utilizzo abbiamo scoperto che è un mezzo infiltrato (abbiamo speso TANTI soldi per farlo risigillare tutto, e in mansarda quando hanno tolto le vecchie sigillatura è "piovuta" acqua) però oltre al passaruota la gomma ha sfondato anche il pavimento del gavone...e il divisorio tra gavone e dinette...frammenti di legno e polistorolo erano anche dentro il camper...quasi quasi segnalo il danno anche alla Elnagh... Eccone un altro di Elnagh che fanno acqua [xx(]. Comunque,fai bene a segnalare la cosa anche alla ELNAGH e già che ci sei segnalagli pure l'infiltrazione, così magari si decidono a farli un pò meglio sti camper.[;)]

Modificato da jerrymouse il 27/04/2011 alle 17:04:42
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/04/2011 alle: 17:07:04
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 27/04/2011  16:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso cambiamo le gomme ogni 3 anni? Caliamo ancora un po'.. e cambiamole una volta all'anno per le tasche dei produttori. Sentiamo un attimino se quella gomma e' la agilis (ma la xc non era gia' fuori produzione nel 2007?) o che cosa tanto per cominciare e poi forse se tutto e' nella norma per un camper.. forse anche la qualita' dovrebbe andare in rapporto al prezzo. Qualita' che tanto viene a mancare dal made in china, ecc. ecc. ecc. Perche quel camper della foto non ha la protezione in lamiera? Piu sono recenti e piu tolgono e piu costano? Il mio di produzione 2000 ha la protezione di cui si parla. Proprio vero.. comprar il nuovo si scade sempre in peggio.. partendo dai motori, finendo con gli allestimenti... Quel che si dica ma anche qui poteva cascarci il morto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link