CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Era [gomme del 2007...] --> gomme del 1998!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
19
crazymako
crazymako
15/06/2006 171
Inserito il 18/06/2011 alle: 21:01:49
ragazzi ogni situazione è diversa dalle altre visto quanti fattori ci sono in gioco, io mi accingo a sostituire le mie xc camping datate fine 2004 le ho sempre tenute a pressione regolare (5,5) il camper mai fuori peso ( un 6 metri con peso totale 3,2) e di brutti segni non ne hanno. Ora ho deciso di cambiarle (secondo qualcuno sarà anche da pazzi farle durare così tanto) ma anche il cambiarle ogni 3 anni... a volte un po di accortezza nelle cose secondo mè aiuta tranne quando davvero ci siano difetto strutturali di fabbrica
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 18/06/2011 alle: 21:16:28
. copia incolla,della mia risposta in altro topic stessa pagina in questo momento della serie poche idee ma ben confuse ********************** ...hanno solo un...difetto se possiamo chiamarlo così, tendono ad "Arrotondarsi" logitudinalmente sul battistrada, intendo che tendono a consumarsi all'interno ed all'esterno, più che al centro, come se fosse bassa la pressione dell'aria, evidentemente è una caratteristica di costruzione,.... *************************************+ il difetto sta nella pressione : è insufficente , qualsiasi cifra dia il manometro quando si consumano entrambi i lati ed il centro battistrada molto meno è solo dovuto alla pressione che è scarsa per il peso che portano o hanno portato

http://imageshack.us/g/3/img31q...

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/06/2011 alle: 22:35:29
Perfetto[;)] Tuttavia, detto tutto cio non bisogna nemmeno esagerare con la pressione se non serve[:(] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/06/2011  13:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 18/06/2011 alle: 23:22:30
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ******** AGGIORNAMENTO 17/6/2011 ... *********** Riepilogo l'accaduto... Innanzitutto abbiamo scoperto che le gomme erano del 1998 ! --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> ma quella gomma era del 1998 o del 2007 mario
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/06/2011 alle: 23:58:13
Io sotto al Catorcio ho le agilis e le tengo a 4,8 bar perchè a 5.5 mi sembra di guidare un Tram ,la sensazione è che tocchi solo la parte centrale delle gomme e non tutto il battistrada e fin'ora mai avuto il minimo problema. [;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/06/2011 alle: 01:36:42
Piu manometri quasi sempre danno letture diverse. Franco
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 21/06/2011 alle: 10:11:38
Aggiungo la mia recente esperienza: Sabato sono andato dal gommista perchè il camper tirava a sinistra chiedendo di fare l'assetto ruote ... Il gommista, senza nemmeno pensarci un secondo, ha controllato le gomme anteriori ed ha subito scoperto che la anteriore sx aveva un cedimento della carcassa per circa un quarto del battistrada sul lato esterno ... Se fossi andato avanti ancora un po sarebbe scoppiata! Le gomme sono datate 0607 ... febbraio 2007. Ciao
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 21/06/2011 alle: 17:42:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/06/2011  21:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anticipo la mia risposta dicendo che sono contento che nessuno si sia fatto del male in questi eventi spiacevoli, e che spesso rovivano i momenti belli che decidiamo di trascorrere con i nostri VR. Detto cio, concordo in pieno con quello scritto da Salito, il problema dello sfaldamento del battistrada sembra dovuto pressochè non ad un problema di costruzione ma di pressione. Vorrei ricordare che sui nostri mezzi abbiamo le targhette della casa costruttrice del mezzo che indica le pressioni di gonfiaggio, le quali sono dimensionate alle gomme indicate sul libretto. Ad esempio io ho un ARCA America 400 su ducato anno 95 le gomme riportate sul libretto sono 215/75 R16c e la pressione consigliata dalla fiat su ogni singola ruota è di 5.5 e a tale mi attengo, perchè calcolati i pesi e la pressione che può sopportare la ruota di quelle dimensioni. Sono in TOTALE DISACCORDO invece con DF55 il quale mi sembra che faccia un po di terrorismo indicando di sostituire le gomme ogni 3 anni, e chi gli da la certezza che 3 anni sia il periodo giusto e non 2 o 4 su quale base lo dice? Vi invito a contattare le case produttrici di pneumatici come ha fatto il sottoscritto, ed anche Michelin, Continental e Pirelli hanno tutti confermato che non esiste un periodo preciso di sostituzione di un pneumatico, e che loro ai gommisti non hanno mai detto che si devono cambiare dopo x anni, che sono solo loro invenzioni per vendere, una cosa è certa, ed è confermata da tutte e tre le case, cioè che dopo 10anni, sia gomma di auto che di camper, loro consigliano di sostituirla solo perchè da test effettuati dopo 10 anni la gomma è matematicamente cristallizata e quindi le performance si riducono ance oltre il 50%, fosse anche una gomma che per 10anni è rimasta ferma in deposito e poi montata nuova di pacca, le prestazioni saranno deludenti. Sempre tutte e tre le case mi hanno consigliato di gonfiare SEMPRE sopra i 5 bar, ma di attenersi alla pressione indicata dal costruttore del mezzo, perchè lui ha anche fatto il calcolo dei pesi. Spero di essere stato esaustivo e dato una indicazione a chi ha dei dubbi, cioè non fatevi paranoie e contattate, magari telefonicamente i centri assistenza clienti delle case costruttrici e risolverete tutti i vostri dubbi.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 21/06/2011 alle: 17:52:10
In base al peso supportato dal pneumatico si sceglie la pressione corretta. Massimo carico massima pressione e così via.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/06/2011 alle: 18:01:43
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 17/06/2011  18:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Torna dal tuo gommista, lo porti vicino ad una ruota, con un bastone nodoso o un cric gli registri le rotule fino a quando non è inginocchiato davanti ad una gomma in modo di leggere una frase che dice grossomodo cosi: max at cold PSI 80. Vuol dire che la pressione massima di gonfiaggio a freddo può raggiungere i 80 PSI che sono 5.5 Bar. Comunque i manometri generalmente hanno la doppia scala. Ricordati che la portata massima del pneumatico si ottiene alla massima pressione di gonfiaggio a freddo indicata sul fianco stesso. Luca
16
Cicciostriccio
Cicciostriccio
25/02/2009 15
Inserito il 24/06/2011 alle: 15:08:56
Ben detto, ma secondo te quanti gommisti conoscono l'inglese? uno dei più importanti e grossi della mia città me li ha gonfiati a 5 bar ... peccato che il massimo era 3.8/4. Risultato: le valvole sono schizzate in cielo, camper afflosciato sotto casa (meno male), mi sa che quelle in plastica tengono 5 bar solo da nuove! Sono tornato a farmi sostituire le valvole con quelle in acciaio, ho richiesto di nuovo: la pressione è ok ? si,si vai pure. Quando sono tornato a casa mi è venuto il dubbio, così ho chinato la testa sul fianco della gomma e ... sorpresa! Fateci caso anche voi: i gommisti, i meccanici, i benzinai anche se pur bravi, quando gonfiano le gomme non guardano mai le scritte dul fianco, al massimo te lo chiedono a te con la solita frase ... a quanto le metti tu di solito? ... peccato che di solito faccio un altro mestiere. Comunque credo che sia molto difficile che scoppi una gomma senza dare qualche preavviso ... almeno visivo, infatti le mie mi sa che è ora che le cambi, il battistrada di quelle anteriori comincia ad avere parecchie screpolature, bè dopo 10 anni di onorato servizio ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 24/06/2011 alle: 15:25:54
a me hanno detto che le valvoledi gomma possono essere usate come massimo a 4,75 e oltre sono obbligatorie quelle di metallo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 24/06/2011 alle: 16:24:54
. giusto valvole in metallo anche per pressioni inferiori 4,75 sono comunque più sicure nel tempo. ^^^^Cicciostriccio Posted - 24/06/2011 : 15:08:56 Ben detto, ma secondo te quanti gommisti conoscono l'inglese? uno dei più importanti e grossi della mia città me li ha gonfiati a 5 bar ... peccato che il massimo era 3.8/4. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ---non conoscono il mestiere ---che misura di gomme hai con una pressione massima cosi bassa ? e sotto quale veicolo ?
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 29/06/2011 alle: 19:21:05
Grazie a tutti per gli interventi e le spiegazioni. Sono cose sicuramente già dette e ripetute, ma come ho spiegato nei post precedenti mi sono trovato in una situazione assurda con pareri opposti e discordanti di persone che teoricamente dovrebbero essere egualmente esperti in materia. Salomonicamente, tra i 4,5 consigliati dal gommista e i 5,5 del pieno carico a freddo, opterò per gonfiarle a 5, anche considerato che: - 5 è il valore indicato sull'adesivo della portiera - il peso complessivo del mio camper è 2,9 a "medio carico" - sommando tutte le opinioni del forum NON ho trovato nessun parere a favore di una pressione inferiore a 5. Detto questo, sono rientrato dal primo viaggio post-gomme nuove che è andato benissimo, con gomme ancora gonfiate a 4,5...ma mi sembra poco per tirare conclusioni :-)
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 30/06/2011 alle: 00:19:05
x msscorza mi dispiace per quello che ti è accaduto...in quelle 'sfighe' c'è poco da fare... sono contento però che non si è fatto male nessuno,che è la cosa più importante. mi sono letto tutti i commenti ..e devo dire che i pareri sono tanti,diversi e contrari...e comunque vale la solita regola dell'andare piano. a me è successo tre volte ,non col mio camper,ma con un furgone cassonato aziendale gemellato....due dietro e una anteriore. conseguenze nessuna fortunatamente,se non qualche danno ai passaruota ed alla carrozzeria anteriore...ma le cause sono comunque da attribuire tutte e tre alla errata pressione delle gomme in funzione del carico. i titolari sono restii a fare una corretta manutenzione,per cui tu ti ritrovi per le mani un mezzo che non è detto che sia a posto. le gomme con pressione inadeguata scaldano velocemente...se poi pesi complessivamente non 35 qli ma 50/55...allora il rischio sale esponenzialmente. io posseggo un camper gemellato,sicuramente non peso meno di 40qli...e due mesi fa mi sono ritrovato a fare gli ultimi 100 km di ritorno ballando sulle gomme. due si erano ovalizzate durante un viaggio di un migliaio di km....da sole...senza motivo apparente. erano 6 hankok del 2006 con meno di 40000 km. a maggior ragione coloro che ne hanno quattro,devono fare un controllo maggiore sulle pressioni e sulla condizione delle gomme. detto ciò esprimo un mio parere personale sulla pressione delle gomme...che secondo me va tenuta in funzione di quello scritto sulla gomma stessa. i costruttori di gomme indicano la pressione di lavoro delle gomme rispetto alla tipologia di carico per cui sono state concepite...può darsi che a marca diversa corrisponda una pressione diversa.dipende da tante cose,tra cui la struttura stessa della gomma. mi ero imbattuto 5 0 6 anni fa in gomme,mi sembra goodyear,che avevano come pressione massima 3,5 atmosfere,pur ripettando le caratteristiche di carico espresse dal mio furgone. le indicazioni dei costruttori di automobili,invece,sono da prendere con le 'pinze',o perlomeno solo indicativamente.loro non sanno se metti gomme da neve,4 stagioni,standard oppure 'slick'... se michelin ti dice che quella gomma porta 18 qli a 5,5 atm a freddo...cosi bisogna gonfiarle...ma all'interno della portiera del mio camper...c'è un bel 4,5 davanti e 4,2 dietro....cosa ne sanno loro ? parere personale. ciao kapak
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 07/07/2011 alle: 01:43:29
Sono un novizio e pertanto la mia visione delle cose conterà poco...io credo che d'ora in avanti valuterete meglio l' acquisto del camper in funzione del numero di ruote al posteriore...io, nonostante abbia un vecchione, ho un gemellato e se lo cambiassi la mia scelta sulla meccanica sarebbe in primis influenzata da questo requisito...tutti a criticare sempre il gemellato e a dire: vai più piano, consumi di più, hai più roba da tirarti dietro, quando cambi le gomme ne devi cambiare sei...ecc...tutto vero, ma me ne frego...La Fiat ed altri continuino pure a vendere furgoni per camper ruota singola e tutti continuino a comprarglieli, io scelgo il gemellato in primis e poi il camper...SALUTI.
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 08/07/2011 alle: 09:15:59
E' triste constatare che la sicurezza di chi viaggia su questi mezzi sia nelle mani di inesperti, vuoi per le cellule, costruite a volte con legnetti e cartone, vuoi per la meccanica, comprese le gomme. Non ci capisco più niente, mio fratello ha cambiato le gomme, dopo 9 anni di anzianità ma con 30.000 km di percorrenza, quasi nuove. Il gommista-meccanico gli ha chiesto 800 eurini per le gomme più 150 il cambio dell'olio e filtro. Gli ha messo le agilis camping, con la raccomandazione di sostituirle, indipendentemente dai km, ogni 5 anni. Stessa marca per quelle che ho montate sul mio camper ma costruite in Francia, le sue in Polonia. Se così fosse l'anno prossimo dovrei sostituire anche le mie con lo stesso chilometraggio (circa trentamila): mi sembra una bufala a vantaggio dei soli rivenditori di gomme. Secondo me, la sostituzione dipende anche dell'uso e, in particolare, del peso del mezzo. Il camper di mio fratello è lungo 5.80 m. ed è un mansardato sempre vuoto perché la sua teoria, come la mia, è di viaggiare col minor peso possibile ed acquistare quello che ci manca ai supermercati del posto. Il mio camper è più leggero del suo. Per questo motivo penso di lasciare le gomme per più anni! Entrambi abbiamo risolto il problema dell'ovalizzazione facendoli girare tutte le settimane per una ventina di km. Altra nota triste è la pressione. Quando sono andato nei paesi caldi (Marocco, Turchia, ecc) il mio gommista mi ha consigliato di viaggiare con la pressione sotto il minimo consentito. Chiedendo consigli ad un altro gommista, quest'ultimo mi ha consigliato di viaggiare con la pressione leggermente superiore a quella indicata nel libretto di istruzione del mezzo, per non farle surriscaldare. Chi ci capisce è bravo.
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 08/07/2011 alle: 14:50:45
Grazie dei consigli e buoni km a tutti!! Partenza!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19301
Inserito il 08/07/2011 alle: 17:11:11
ma siiii teniamo la pressione + o - a 1,7555 bar rispetto a quanto ha detto l'amico dello zio che ha un cigino gommista che ha il papà che ha lavorato dal miglior gommista del mondo... ma per piacere! LE GOMME VANNO GONFIATE SECONDO QUANTO DETTO DAL COSTRUTTORE. Punto e basta! mi sembra di girare sopra a un treno? perchè avevo la pressione a 5bar? non ci posso credere... a volte mi sembra di leggere su un forum di ragazzini che si divertono a "truccare" i motorini a 14 anni... nonostante tutto, massima solidarietà con la famiglia a cui è accaduto il fatto. ciao

Modificato da Laikone il 08/07/2011 alle 18:56:26
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 12/07/2011 alle: 14:38:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/07/2011  17:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non ho capito con chi ce l'hai. Non credo di essere l'unico nè il primo ad aver scritto di aver avuto problemi con le gomme e nonostante questo si sviluppano sempre discussioni lunghissime e si trovano pareri discordanti. Nessuno ha chiesto consiglio al cugino dell'amico del fratello dello zio. Qui si parla di periti, gommisti e case produttrici che dicono COSE COMPLETAMENTE DIVERSE. Non di cugini di amici di prozii del nonno. Persone che, IN TEORIA, dovrebbero essere EGUALMENTE QUALIFICATE sull'argomento, e quindi dare LA STESSA RISPOSTA. E invece no, così non è. Eppure è fisica giusto? Peso, pressione, velocità. Non si può sbagliare, giusto? Non ci sono due soluzioni ad un'equazione...eppure...eccoci qua. Chi mi ha detto gonfiale al massimo a 4,5, (gommista) chi mi ha detto guarda l'adesivo sulla portiera (5), (officina) chi mi ha detto gonfiale sempre e solo 5,5 anche a vuoto, (perito) chi ha detto gonfiale ogni volta diversamente rispetto al peso. (esperti qui sul forum, forse ti riferivi a loro quando hai detto "ragazzini"??) Se questo a te sembra normale, continua pure a credere che i problemi siano solo degli altri...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link