http://imageshack.us/g/3/img31q...
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/06/2011 13:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/06/2011 21:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anticipo la mia risposta dicendo che sono contento che nessuno si sia fatto del male in questi eventi spiacevoli, e che spesso rovivano i momenti belli che decidiamo di trascorrere con i nostri VR. Detto cio, concordo in pieno con quello scritto da Salito, il problema dello sfaldamento del battistrada sembra dovuto pressochè non ad un problema di costruzione ma di pressione. Vorrei ricordare che sui nostri mezzi abbiamo le targhette della casa costruttrice del mezzo che indica le pressioni di gonfiaggio, le quali sono dimensionate alle gomme indicate sul libretto. Ad esempio io ho un ARCA America 400 su ducato anno 95 le gomme riportate sul libretto sono 215/75 R16c e la pressione consigliata dalla fiat su ogni singola ruota è di 5.5 e a tale mi attengo, perchè calcolati i pesi e la pressione che può sopportare la ruota di quelle dimensioni. Sono in TOTALE DISACCORDO invece con DF55 il quale mi sembra che faccia un po di terrorismo indicando di sostituire le gomme ogni 3 anni, e chi gli da la certezza che 3 anni sia il periodo giusto e non 2 o 4 su quale base lo dice? Vi invito a contattare le case produttrici di pneumatici come ha fatto il sottoscritto, ed anche Michelin, Continental e Pirelli hanno tutti confermato che non esiste un periodo preciso di sostituzione di un pneumatico, e che loro ai gommisti non hanno mai detto che si devono cambiare dopo x anni, che sono solo loro invenzioni per vendere, una cosa è certa, ed è confermata da tutte e tre le case, cioè che dopo 10anni, sia gomma di auto che di camper, loro consigliano di sostituirla solo perchè da test effettuati dopo 10 anni la gomma è matematicamente cristallizata e quindi le performance si riducono ance oltre il 50%, fosse anche una gomma che per 10anni è rimasta ferma in deposito e poi montata nuova di pacca, le prestazioni saranno deludenti. Sempre tutte e tre le case mi hanno consigliato di gonfiare SEMPRE sopra i 5 bar, ma di attenersi alla pressione indicata dal costruttore del mezzo, perchè lui ha anche fatto il calcolo dei pesi. Spero di essere stato esaustivo e dato una indicazione a chi ha dei dubbi, cioè non fatevi paranoie e contattate, magari telefonicamente i centri assistenza clienti delle case costruttrici e risolverete tutti i vostri dubbi.
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 17/06/2011 18:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torna dal tuo gommista, lo porti vicino ad una ruota, con un bastone nodoso o un cric gli registri le rotule fino a quando non è inginocchiato davanti ad una gomma in modo di leggere una frase che dice grossomodo cosi: max at cold PSI 80. Vuol dire che la pressione massima di gonfiaggio a freddo può raggiungere i 80 PSI che sono 5.5 Bar. Comunque i manometri generalmente hanno la doppia scala. Ricordati che la portata massima del pneumatico si ottiene alla massima pressione di gonfiaggio a freddo indicata sul fianco stesso. Luca
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/07/2011 17:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma non ho capito con chi ce l'hai. Non credo di essere l'unico nè il primo ad aver scritto di aver avuto problemi con le gomme e nonostante questo si sviluppano sempre discussioni lunghissime e si trovano pareri discordanti. Nessuno ha chiesto consiglio al cugino dell'amico del fratello dello zio. Qui si parla di periti, gommisti e case produttrici che dicono COSE COMPLETAMENTE DIVERSE. Non di cugini di amici di prozii del nonno. Persone che, IN TEORIA, dovrebbero essere EGUALMENTE QUALIFICATE sull'argomento, e quindi dare LA STESSA RISPOSTA. E invece no, così non è. Eppure è fisica giusto? Peso, pressione, velocità. Non si può sbagliare, giusto? Non ci sono due soluzioni ad un'equazione...eppure...eccoci qua. Chi mi ha detto gonfiale al massimo a 4,5, (gommista) chi mi ha detto guarda l'adesivo sulla portiera (5), (officina) chi mi ha detto gonfiale sempre e solo 5,5 anche a vuoto, (perito) chi ha detto gonfiale ogni volta diversamente rispetto al peso. (esperti qui sul forum, forse ti riferivi a loro quando hai detto "ragazzini"??) Se questo a te sembra normale, continua pure a credere che i problemi siano solo degli altri...