CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esclusione EGR-Rimappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 01/10/2015 alle: 10:41:24
Ciao a tutti,
ho deciso, dopo lunghi travagli, di escludere la EGR perchè mi ha causato finora solo mille problemi e rotture...varie, nonchè ansia da spia anomalia motore.
Già sostituita, ora a distanza di tempo i problemi ricominciano; il mio meccanico mi ha chiesto (non mi farebbe pagare nulla di più della semplice esclusione della valvola) se voglio anche qualche cavallino rampante in più: da 100 attuali portare la potenza a 120.
Ho un Ducato 2.2 100 cv del 2008 e vi chiedo: è una operazione che porta veramente benefici senza intaccare l'affidabilità? Essendo un Camper diverso dalle auto o da un furgone da lavoro (per come viene usato) bisogna avere qualche accortezza diversa dal solito? Premetto che sono contento delle prestazioni, farei questa operazione se portasse veramente benefici al mio Camper.
Grazie infinite
Paolo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:00:28
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 01/10/2015 alle 10:41:24

Ciao a tutti, ho deciso, dopo lunghi travagli, di escludere la EGR perchè mi ha causato finora solo mille problemi e rotture...varie, nonchè ansia da spia anomalia motore. Già sostituita, ora a distanza di tempo i problemi
ricominciano; il mio meccanico mi ha chiesto (non mi farebbe pagare nulla di più della semplice esclusione della valvola) se voglio anche qualche cavallino rampante in più: da 100 attuali portare la potenza a 120. Ho un Ducato 2.2 100 cv del 2008 e vi chiedo: è una operazione che porta veramente benefici senza intaccare l'affidabilità? Essendo un Camper diverso dalle auto o da un furgone da lavoro (per come viene usato) bisogna avere qualche accortezza diversa dal solito? Premetto che sono contento delle prestazioni, farei questa operazione se portasse veramente benefici al mio Camper. Grazie infinite Paolo
...

Vedi cosa è accaduto alla VW poi decidi tu. Alla fine ci faranno fare dei controlli SERI a tutti sull'inquinamento e allora saranno dolori.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:09:33
In risposta al messaggio di alexbio del 01/10/2015 alle 17:00:28

Vedi cosa è accaduto alla VW poi decidi tu. Alla fine ci faranno fare dei controlli SERI a tutti sull'inquinamento e allora saranno dolori.

Per fare controlli seri, il costo delle apparecchiature, la difficoltà di analisi ecc ecc....porteranno a questa futuribile condizione, quando, molto probabilmente, Molti dei nostri mezzi....NON ci saranno più !
Negli USA, si paga in base al livello di emissioni, ecco perchè l'attenzione è così elevata, a nessun altro, frega nulla degli ossidi di azoto e dell'inquinamento in generale,
gli USA fanno raffinare la benzina in Cina ed Indocina, così non hanno problemi di adeguamenti ed inquinamenti, sul loro territorio....
da notare che, comunque, anche con i trasporti su nave necessari, la benzina costa meno...che in Europa

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:28:30

Ciao a tutti, ho deciso, dopo lunghi travagli, di escludere la EGR perchè mi ha causato finora solo mille problemi e rotture...varie, nonchè ansia da spia anomalia motore. Già sostituita, ora a distanza di tempo i problemi
ricominciano; il mio meccanico mi ha chiesto (non mi farebbe pagare nulla di più della semplice esclusione della valvola) se voglio anche qualche cavallino rampante in più: da 100 attuali portare la potenza a 120. Ho un Ducato 2.2 100 cv del 2008 e vi chiedo: è una operazione che porta veramente benefici senza intaccare l'affidabilità? Essendo un Camper diverso dalle auto o da un furgone da lavoro (per come viene usato) bisogna avere qualche accortezza diversa dal solito? Premetto che sono contento delle prestazioni, farei questa operazione se portasse veramente benefici al mio Camper. Grazie infinite Paolo
...

Per l'EGR ti posso consigliare di escluderla, per i cavalle vedi te... magari invece che più cavalli chiedi minori consumi.

Marco.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:50:48
é sufficiente tenerla pulita con apposita bomboletta wink

Massimo

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:32:00
In risposta al messaggio di massibabi del 01/10/2015 alle 17:50:48

é sufficiente tenerla pulita con apposita bomboletta    Massimo

Se ne sei certo e sicuro....
buone bombolette wink

Ah, appena hai occasione, smonta il collettore di aspirazione, e guarda le luci sulla testa wink
Buone bombolette...anche lì laugh
Sopratutto sulle croste dure !

Ciao
Gianfranco

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:54:58
Ciao,
grazie per le risposte....come dovrei fare per tenerla pulita?

Grazie ancora
Paolo

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:36:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/10/2015 alle 19:32:00

Se ne sei certo e sicuro.... buone bombolette Ah, appena hai occasione, smonta il collettore di aspirazione, e guarda le luci sulla testa Buone bombolette...anche lì Sopratutto sulle croste dure ! Ciao Gianfranco

ovviamente smontando il tutto si fa un lavoro meglio e certosino, ma certe cose vanno fatte da mani esperte smiley

noi piccoli fai da te usando la bomboletta apposita per pulire egr si può tenerla abbastanza pulita per molto tempo 

il mio meccanico lui le smonta e le pulisce (poche volte sono da cambiare) 
Massimo

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:34:19
Grazie,
questa non la sapevo...e chiederò al mio meccanico.
Non capisco sinceramente tutti questi problemi legati alla egr...a sentire in giro in media su tre mezzi due hanno avuto problemi......
Grazie ancora
Paolo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:42:34
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/10/2015 alle 09:34:19

Grazie, questa non la sapevo...e chiederò al mio meccanico. Non capisco sinceramente tutti questi problemi legati alla egr...a sentire in giro in media su tre mezzi due hanno avuto problemi...... Grazie ancora Paolo

per non avere problemi alla egr devi fare moltissima autostrada tenendo il mezzo  oltre i 2500 giri cosi la egr non si imbratta di gas di scarico praticamente a quel regime non si depositano i gas di scarico

ma come si sa, la maggioranza di noi va piano

ho un amico che fa sempre autostrada (corriere) 280.000 km col ducato 2300 mai avuto il problema egr 
Massimo

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:13:29

...

Buongiorno a tutti!
...pensavo al tuo meccanico...! deve essere proprio un uomo buono e generoso per non farti pagare nulla...
...ed io che all'epoca ho speso 400 euro per chiusura egr e rimappa centralina... e menomale che eravamo buoni conoscenti...! laugh
sappi che se il tuo meccanico ti fa un lavoro doc, spende quasi un'intera giornata sul tuo mezzo...
Tu pensa che il mio ne ha spesa un'altra di giornata questa volta però senza farmi pagare nulla, per riaprire egr e portare la centralina allo stato originale.

Approfitto per dire, che se c'è qualcuno interessato che vuol tentare tramite un esperto di usufruire della mia rimappa sono disposto a cederla, se poi va bene accetterò ben volentieri un a pizza e birra oppure un semplice caffè...! 

N.B. motore Fiat Ducato 2.3 130cv anno 2008
Chi va piano va sano e va lontano...!
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:57:41
Ciao,
gazie per la spiegazione sull'imbrattamento EGR...adesso capisco tutti i problemi legati ai Camper...in effetti io sono uno di quelli che va piano: in autostrada supero i 100/110 solo per superare i camion.
Forse mi sono spiegato male: il meccanico è un mio grandissimo amico, ma non mi farebbe pagare il sovrapprezzo tra semplice esclusione EGR ed esclusione EGR+rimappatura.
Per il lavoro mi prenderebbe comunque meno di 400, a quanto siamo rimasti sono attorno alle 200 (meno della valvola che, purtroppo non da lui, mi è costata 300 e passa YURIS.......Il Camper era ancora in garanzia ma, guarda caso, NON copriva la valvola.
Ma che strano.kiss
Ciao buoni KM preferibilmente senza EGR
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 12:15:23
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/10/2015 alle 11:57:41

Ciao, gazie per la spiegazione sull'imbrattamento EGR...adesso capisco tutti i problemi legati ai Camper...in effetti io sono uno di quelli che va piano: in autostrada supero i 100/110 solo per superare i camion. Forse mi
sono spiegato male: il meccanico è un mio grandissimo amico, ma non mi farebbe pagare il sovrapprezzo tra semplice esclusione EGR ed esclusione EGR+rimappatura. Per il lavoro mi prenderebbe comunque meno di 400, a quanto siamo rimasti sono attorno alle 200 (meno della valvola che, purtroppo non da lui, mi è costata 300 e passa YURIS.......Il Camper era ancora in garanzia ma, guarda caso, NON copriva la valvola. Ma che strano. Ciao buoni KM preferibilmente senza EGR Paolo
...

L'EGR consente il ricircolo di gas di scarico direttamente in camera di combustione, sui nuovi Diesel, a comando elettronico, contemporaneamente riduce l'aflusso di gasolio, toglie parte della quantità di aria che passa per il MAF dal computo totale, perchè ne considera una parte affluente dallo scarico, questo al fine di abbassare le temperature in camera di combustione, e ridurre la percentuale di NOX, ed una successiva riduzione, se presente, con i sistemi ad iniezione di Urea,
le condizioni perchè l'apertura avvenga sono un determinato regime di rotazione (dipendente dal progetto e dal SW), che il mezzo non sia sotto tiro, quindi non ci sia sovrapressione di alimentazione eccessiva, quindi NON lavora al minimo, non lavora sotto tiro, non lavora nei transitori, ma a regime costante, in quel numero di giri, con quelle condizioni previste dal SW !

Ciao
Gianfranco

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:03:31
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/10/2015 alle 11:57:41

Ciao, gazie per la spiegazione sull'imbrattamento EGR...adesso capisco tutti i problemi legati ai Camper...in effetti io sono uno di quelli che va piano: in autostrada supero i 100/110 solo per superare i camion. Forse mi
sono spiegato male: il meccanico è un mio grandissimo amico, ma non mi farebbe pagare il sovrapprezzo tra semplice esclusione EGR ed esclusione EGR+rimappatura. Per il lavoro mi prenderebbe comunque meno di 400, a quanto siamo rimasti sono attorno alle 200 (meno della valvola che, purtroppo non da lui, mi è costata 300 e passa YURIS.......Il Camper era ancora in garanzia ma, guarda caso, NON copriva la valvola. Ma che strano. Ciao buoni KM preferibilmente senza EGR Paolo
...

OK OK 200 euro, ottimo prezzo...! Miraccomando solo 2 cose:
1) di al tuo meccanico di lavorare più sulla coppia che sulla potenza
2) conserva la copia del file originale, un giorno per un qualsiasi motivo ti servirà per ripristinare il tutto come in origine

P.S.. io l'ho dovuto fare la settimana scorsa per consegnare il camper al concessionario che me lo ritira in permuta.
N.B.  quando il tuo meccanico avrà terminato il lavoro, ti sembrerà di stare su un'altro mezzo...!yeswink

Chi va piano va sano e va lontano...!
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 05/10/2015 alle: 10:49:44
Grazie ancora a tutti!!
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link