In risposta al messaggio di Cavallino74 del 01/10/2015 alle 10:41:24
Ciao a tutti, ho deciso, dopo lunghi travagli, di escludere la EGR perchè mi ha causato finora solo mille problemi e rotture...varie, nonchè ansia da spia anomalia motore. Già sostituita, ora a distanza di tempo i problemiricominciano; il mio meccanico mi ha chiesto (non mi farebbe pagare nulla di più della semplice esclusione della valvola) se voglio anche qualche cavallino rampante in più: da 100 attuali portare la potenza a 120. Ho un Ducato 2.2 100 cv del 2008 e vi chiedo: è una operazione che porta veramente benefici senza intaccare l'affidabilità? Essendo un Camper diverso dalle auto o da un furgone da lavoro (per come viene usato) bisogna avere qualche accortezza diversa dal solito? Premetto che sono contento delle prestazioni, farei questa operazione se portasse veramente benefici al mio Camper. Grazie infinite Paolo
Vedi cosa è accaduto alla VW poi decidi tu. Alla fine ci faranno fare dei controlli SERI a tutti sull'inquinamento e allora saranno dolori.
In risposta al messaggio di alexbio del 01/10/2015 alle 17:00:28
Vedi cosa è accaduto alla VW poi decidi tu. Alla fine ci faranno fare dei controlli SERI a tutti sull'inquinamento e allora saranno dolori.
Per fare controlli seri, il costo delle apparecchiature, la difficoltà di analisi ecc ecc....porteranno a questa futuribile condizione, quando, molto probabilmente, Molti dei nostri mezzi....NON ci saranno più !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Cavallino74 del 01/10/2015 alle 10:41:24
Ciao a tutti, ho deciso, dopo lunghi travagli, di escludere la EGR perchè mi ha causato finora solo mille problemi e rotture...varie, nonchè ansia da spia anomalia motore. Già sostituita, ora a distanza di tempo i problemiricominciano; il mio meccanico mi ha chiesto (non mi farebbe pagare nulla di più della semplice esclusione della valvola) se voglio anche qualche cavallino rampante in più: da 100 attuali portare la potenza a 120. Ho un Ducato 2.2 100 cv del 2008 e vi chiedo: è una operazione che porta veramente benefici senza intaccare l'affidabilità? Essendo un Camper diverso dalle auto o da un furgone da lavoro (per come viene usato) bisogna avere qualche accortezza diversa dal solito? Premetto che sono contento delle prestazioni, farei questa operazione se portasse veramente benefici al mio Camper. Grazie infinite Paolo
Per l'EGR ti posso consigliare di escluderla, per i cavalle vedi te... magari invece che più cavalli chiedi minori consumi.
In risposta al messaggio di massibabi del 01/10/2015 alle 17:50:48
é sufficiente tenerla pulita con apposita bomboletta Massimo
Se ne sei certo e sicuro....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/10/2015 alle 19:32:00
Se ne sei certo e sicuro.... buone bombolette Ah, appena hai occasione, smonta il collettore di aspirazione, e guarda le luci sulla testa Buone bombolette...anche lì Sopratutto sulle croste dure ! Ciao Gianfranco
ovviamente smontando il tutto si fa un lavoro meglio e certosino, ma certe cose vanno fatte da mani esperte
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/10/2015 alle 09:34:19
Grazie, questa non la sapevo...e chiederò al mio meccanico. Non capisco sinceramente tutti questi problemi legati alla egr...a sentire in giro in media su tre mezzi due hanno avuto problemi...... Grazie ancora Paolo
per non avere problemi alla egr devi fare moltissima autostrada tenendo il mezzo oltre i 2500 giri cosi la egr non si imbratta di gas di scarico praticamente a quel regime non si depositano i gas di scarico
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 01/10/2015 alle 10:41:24
Buongiorno a tutti!

In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/10/2015 alle 11:57:41
Ciao, gazie per la spiegazione sull'imbrattamento EGR...adesso capisco tutti i problemi legati ai Camper...in effetti io sono uno di quelli che va piano: in autostrada supero i 100/110 solo per superare i camion. Forse misono spiegato male: il meccanico è un mio grandissimo amico, ma non mi farebbe pagare il sovrapprezzo tra semplice esclusione EGR ed esclusione EGR+rimappatura. Per il lavoro mi prenderebbe comunque meno di 400, a quanto siamo rimasti sono attorno alle 200 (meno della valvola che, purtroppo non da lui, mi è costata 300 e passa YURIS.......Il Camper era ancora in garanzia ma, guarda caso, NON copriva la valvola. Ma che strano. Ciao buoni KM preferibilmente senza EGR Paolo
L'EGR consente il ricircolo di gas di scarico direttamente in camera di combustione, sui nuovi Diesel, a comando elettronico, contemporaneamente riduce l'aflusso di gasolio, toglie parte della quantità di aria che passa per il MAF dal computo totale, perchè ne considera una parte affluente dallo scarico, questo al fine di abbassare le temperature in camera di combustione, e ridurre la percentuale di NOX, ed una successiva riduzione, se presente, con i sistemi ad iniezione di Urea,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/10/2015 alle 11:57:41
Ciao, gazie per la spiegazione sull'imbrattamento EGR...adesso capisco tutti i problemi legati ai Camper...in effetti io sono uno di quelli che va piano: in autostrada supero i 100/110 solo per superare i camion. Forse misono spiegato male: il meccanico è un mio grandissimo amico, ma non mi farebbe pagare il sovrapprezzo tra semplice esclusione EGR ed esclusione EGR+rimappatura. Per il lavoro mi prenderebbe comunque meno di 400, a quanto siamo rimasti sono attorno alle 200 (meno della valvola che, purtroppo non da lui, mi è costata 300 e passa YURIS.......Il Camper era ancora in garanzia ma, guarda caso, NON copriva la valvola. Ma che strano. Ciao buoni KM preferibilmente senza EGR Paolo
OK OK 200 euro, ottimo prezzo...! Miraccomando solo 2 cose: