CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esperienze danni al motore per olio vecchio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 14:37:53
cerco esperienze, testimonianze di danni al motore per olio vecchio, con centinaia di migliaia di chilometri alle spalle non per mancanza di olio, eh per mancanza di olio ne ho viste diverse personalmente solo per olio esagerataemente vecchio, esausto, sfinito ma al giusto livello perchè? così, per curiosità [^]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Inserito il 26/05/2010 alle: 14:47:13
anni fa, quando lavoravo in rettifica motori, mi capitò il motore di una jaguar xj6 4.2 del 74. era ferma da una decina d' anni e tentarono di avviarla , andò in moto ma dopo pochi minuti, a causa dell' olio "scaduto" ( all' epoca non esisteva ancora il sintetico ) sbiellò, ruppe la catena di distribuzione e piegò tutte le valvole.
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 26/05/2010 alle: 14:49:39
e che era Carapelli??
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:02:17
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/05/2010  14:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque olio minerale molto vecchio, non necessariamemente con tanti km ok, correggo il tiro: mi riferisco ad olio sintetico, a livello giusto, ma di anni e km infiniti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:12:28
km infiniti, è un dato non troppo preciso. mi spiego, mettiamo che un veicolo non faccia mai il cambio dell' olio, ogni tanto dovrà fare il rabbocco, quindi a furia di fare i rabbocchi l' olio non sarà tanto fresco ma sicuramente non potrà avere su così tanti km quanti tu possa pensarne. adesso che mi ci fai pensare , ogni tanto mi capitava qualche motore della uno ( sia 900 ,1050, e fire) che non cambiava l' olio spesso . ma l' unico inconveniente era solo tanta morchia da tirar via. e credo che questo gli abbia accorciato di qulche miglialio di km la vita
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:24:07
beh...certo è inevitabile fare dei rabbocchi, laddove serva ho un'astra in famiglia con 170.000 km e non ricordo l'ultimo cambio olio avevo un fiat ulysse che ho venduto a 140.000 km, l'ultimo cambio olio era stato fatto 40.000 km prima ecco, un amico scocciò un ford 1.8 16 valvole benzina per averlo strippato senza olio, non per olio vecchio, proprio per mancanza di olio vedo girare camion dell'era preistorica, che fumano come ciminiere, per cui deduco che nessuno si sogni di cambiarci l'olio, visto e considerato che non si preoccupano di cambiare i filtri dell'aria e della nafta ... tutto ciò per arrivare a sostenere che: 1. è importante che non manchi 2. non è fondamentale sostituirlo sempre che qlc1 qui mi smentisca con esperienze diverse
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:29:15
Quoto la morchia sui vecchi fiat senza pero' segnalare problemi. Sui motori moderni pero' posso confermare che si arriva alla fusione o al grippaggio e in alcuni rari casi anche all'autocombustione poiche' il motore scalda, l'olio non e' in grado di smaltire il calore, accumula tutto il calore e poi alla fine prende fuoco. Per cio' che riguarda la fusione invece, come sapete l'olio vecchio porta a crerare morchie o scorie che possono tappare passaggi dell' olio che finiscono per far fondere le bronzine, oppure puo' portare a surriscaldamento e/o cali di pompaggio che spesso finiscono in grippaggi. Una volta poi mi e' capitato, come detto, di trovarmi davanti ad un motore toyota al quale erano circa 90000km che non facevano un tagliando o aggiungevano l'olio che alla fine ha sbiellato e la biella ha sfondato il monoblocco...sapeste che effetto vedere una biella attorcigliata su se stessa e sbarbata dall' albero motore . I motori Jap infatti per quanto robustissimi sono molto permalosi per quanto riguarda la precisione dei cambi d'olio...sui toyota ad esempio si inizia con la rumorosita' della catena di distribuzione o del variatore di fase (per i motori che hanno uno solo o entrambi questi sistemi) e si finisce appunto con dei danni del genere...se invece si fa la manutenzione nei tempi prescritti(o anche prima[;)]) ti ripagano con chilometraggi da record! Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:32:53
motore toyota al quale erano circa 90000km che non facevano un tagliando grazie Luca19, c'è una prima testimonianza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:34:53
purtroppo li vedo anche io, e la cosa mi fa molta rabbia visto che ho dovuto fa installare il FAP per poter continuare a lavorare. ma questo è un' altro discorso. per quanto riguarda il fumare non dipende affatto dalla frequenza dei tagliandi, ma è un consumo inevitabile degli organi ; quali fasce elastiche,pistoni,camicie , guida valvole , valvole, iniettori, pompa iniezione , ecc. ecc. certo che se uno fa le manutenzioni quando vanno fatte, il motore durerebbe molto di più. ma è anche vero che i mezzi datati hanno altri tipi di materiali rispetto a quelli moderni. oggi un camion con 500000 km è ancora nuovo, 20 anni fa dovevi già rifargli il motore
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:45:00
ma guarda... vai a comprare un'auto nuova e non sai se prenderla euro4, euro5, euroN... poi vedo camion che scaricano per il centro storico immatricolati 40/50 anni fà... ma per cortesia... ok, un olio molto vecchio indubbiamente logora un motore perchè lo protegge di meno, ok ma si arriva anche a rompere un motore per questo motivo?
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:58:59
scusa, ma dove vuoi arrivare? vuoi dire che cambio o non cambio il motore va avanti lo stesso?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 16:54:54
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010  15:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto l'ho scritto poco sopra
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:03:30
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 26/05/2010  15:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quasi solo per questo che si rompono i motori, sia di ieri che di oggi[;)][;)] L'olio e' la sola cosa che evita che due metalli in movimento vengano a contatto: se il tuo motore va avanti e' per un sottile strato d'olio in ogni sua parte che rende tutto scorrevole, dissipa il calore e fa sì che due materiali ferrosi non vengano in contatto e scaldando grippino. Gia' il lavoro che svolge e' estenuante, se poi lo lasciamo invecchiare e' come pretendere che un ottantenne con 3 bypass, la prostata e il diabete si trombi una 25 enne prosperosa per 4 ore mangiandosi un dolce da 10.000calorie[;)][;)]...secondo te ce la fara?? Pensa te quanto e' importante avere l'olio nuovo[;)] E aggiungo che spesso le perdite d'olio dipendono anche dalla vecchiaia dell' olio il quale si fa piu' fine e complice le vecchie guarnizioni comincia a trafilare dai paraoli e guarnizioni...senza contare che se comincia a trafilare da un paraolio della distribuzione e ti sporca la cinghia non e' che sia proprio salutare... Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 26/05/2010 alle 17:11:22
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:05:21
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/05/2010  15:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per contraddirti, ma ho visto dei ducato sia turbo che aspirati di circa 20 e piu' anni con oltre 650/700000km senza aver mai aperto il motore: solo tagliandi regolari e distribuzioni quando prescritto[;)]
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 26/05/2010 alle: 18:11:53
ok baloo, ma non capisco il senso. cio' perche' questa indagine?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 18:16:25
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010  18:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, non sei attento [;)] l'ho scritto in apertura: perchè? così, per curiosità [;)]
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 26/05/2010 alle: 18:19:41
e per curiosita' lascia perdere...! [:)] ma l'hai vista mai la canna di un pistone ovalizzata, una fascia elastica larga, l'olio stesso, nero e poco viscoso? ad alcuni motori vecchio stampo si faceva addirittura il lavaggio con il gasolio, per pulire bene bene. poi ci sn anche i casi dell indistruttibilita', ma secondo me sono solo dei casi e basta. ciao e buona serata
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 18:24:38
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010  18:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non sono meccanico, lo era mio padre (fiat 600 modificata a 1000, fuori non si vedeva, nè sentiva nulla [8D] ) e tranne il cilindro ed il pistone del mitico Sì Piaggio, mai smontato altri motori
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 26/05/2010 alle: 22:44:06
Io faccio i cambi regolari su tutti i miei motori e anche sulla friggitrice....
Ugoboss
Ugoboss
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 08:26:24
Avevo una mini minor che mangiava 1 kg di olio ogni 500 km. Andavo a prendere quello usato in officina da mio cuggino[:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 08:29:05
quote:Risposta al messaggio di Rikardo inserito in data 26/05/2010  22:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, per la friggitrice, uso solo oli blasonati: Castrol, Selenia... non guardo a spese! [:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link