quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/05/2010 14:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dunque olio minerale molto vecchio, non necessariamemente con tanti km ok, correggo il tiro: mi riferisco ad olio sintetico, a livello giusto, ma di anni e km infiniti
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010 15:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto l'ho scritto poco sopra
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 26/05/2010 15:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quasi solo per questo che si rompono i motori, sia di ieri che di oggi[;)][;)] L'olio e' la sola cosa che evita che due metalli in movimento vengano a contatto: se il tuo motore va avanti e' per un sottile strato d'olio in ogni sua parte che rende tutto scorrevole, dissipa il calore e fa sì che due materiali ferrosi non vengano in contatto e scaldando grippino. Gia' il lavoro che svolge e' estenuante, se poi lo lasciamo invecchiare e' come pretendere che un ottantenne con 3 bypass, la prostata e il diabete si trombi una 25 enne prosperosa per 4 ore mangiandosi un dolce da 10.000calorie[;)][;)]...secondo te ce la fara?? Pensa te quanto e' importante avere l'olio nuovo[;)] E aggiungo che spesso le perdite d'olio dipendono anche dalla vecchiaia dell' olio il quale si fa piu' fine e complice le vecchie guarnizioni comincia a trafilare dai paraoli e guarnizioni...senza contare che se comincia a trafilare da un paraolio della distribuzione e ti sporca la cinghia non e' che sia proprio salutare... Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/05/2010 15:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non per contraddirti, ma ho visto dei ducato sia turbo che aspirati di circa 20 e piu' anni con oltre 650/700000km senza aver mai aperto il motore: solo tagliandi regolari e distribuzioni quando prescritto[;)]
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010 18:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, non sei attento [;)] l'ho scritto in apertura: perchè? così, per curiosità [;)]
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010 18:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non sono meccanico, lo era mio padre (fiat 600 modificata a 1000, fuori non si vedeva, nè sentiva nulla [8D] ) e tranne il cilindro ed il pistone del mitico Sì Piaggio, mai smontato altri motori
quote:Risposta al messaggio di Rikardo inserito in data 26/05/2010 22:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, per la friggitrice, uso solo oli blasonati: Castrol, Selenia... non guardo a spese! [:o)]