CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esperienze danni al motore per olio vecchio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:27:36
E' uscito un liquido nero tipo acqua, con a tratti sbobbamenti strani come se ci fosse roba solida che si tirava dietro... azz! [:0] l'olio esausto che tolgo io è semplicemente nero, è sempre olio, non è acqua, non ha sbobbamenti, nè patate bollite nè cipolle sfrante [:D] trattasi di agip sint2000 turbodiesel, acquistato in confezioni famiglia [:o)] da 4 litri all'ipermercato che fà l'offerta migliore devo scegliere l'olio migliore per lo scooter, che è prossimo allo scadere della garanzia, per cui inizierò a cambiarlo io prossimamente, ogni 5-6000 km [;)] lì mi posso scialare [:D] ce ne va solo 1,3 kg [;)] prenderò il non plus ultra [:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:40:44
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010  18:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, posso dirti che stranamente-e se ne stupisce pure l'amico meccanico che mi presta il ponte per fargli la manutenzione- che va meglio ora che quando l'ho presa. Con quasi 200.000km sulle spalle non consuma un goccio d'olio, fa ancora i 170 all' ora, con 10 € di benzina in citta' faccio ancora 110km di media(che vuol dire con la benzina a 1,40€/lt unamedia di 15km/l), se la metto in autostrada a 130 faccio 18-19km/l. le pasticche le ho sostituite la prima volta a 120.000km(tanta autostrada li fa consumare poco), i dischi a 175.000, i tamburi e le ganasce dietro sono ancora quelle originali, i semiassi sono i suoi, i giunti, i bracci e le testine idem, gli ammortizzatori sono ancora i suoi originali e sono ancora molto efficienti tanto che lo stesso meccanico mi ha consigliato di tenerli ancora su. Con questo non pensiate che su strada tutta curve abbia il piedino leggero...piu' di qualcuno dopo una sgroppata con me per i poggi e' rimasto turbato.[:D][;)] Ho consumato invece molte gomme, ma preferisco così poiche' almeno non le ho fatte indurire ed ho sempre avuto un ottimo grip. Unico inconveniente che comincia ad emergere ora e' un po' di gioco sull' avantreno dovuto ai gommini degli ammortizzatori, per il resto va meglio la mia che quella di mia cognata con la meta' dei km sulle spalle. Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 19:16:46
l'hai sciolta 'sta macchina [:D] mio suocero, quando talvolta usa la mia macchina, dice sempre: "Prestame 'sta macchina che te la sciolgo io!" me perplesso [xx(][:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 23:15:07
sapete che non abbiamo ricordato, nessuno di noi, in primis il sottoscritto, che i motori dotati di filtro FAP stressano l'olio motore con scarichi di robaccia che si usa per detto filtro oggi leggevo il libretto di uso e manutenzione della macchina e diceva che per i motori con filtro FAP è fortemente raccomandata un olio speciale
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:46:51
Non solo, sui fiat 1.3mjet con il dpf( o fap) se non cambi l'olio quando te lo dice il computerino (e cioe' se fai molta citta' praticamente ogni 5000km) si rompono i motori poiche' per ripulire il fap la centralina varia la carburazione in modo tale da far aumentare moltissimo le temperature di tutta la meccanica...se non c'e' un olio ottimo e sempre al max dell' efficienza si incorre in rotture che comportano spesso la sostituzione dell'intero motore...cosa successa ad un carissimo amico[;)] Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:54:04
per i motori col filtro fap ho trovato questo: le nuove auto con il filtro ANTI PARTICOLATO ... purificano per così dire lolio ignettando degli aggenti chimici o addirittura nafta e per poi rigenerarlo . Ma se queste macchine viaggiano in città e quindi non vengono tenute a reggime su viaggi autostradali considerevoli questa rigenerazione non viene effettuata correttamente dalla macchina pertanto come nel mio caso lolio non si pulisce anzi quello che al suo interno viene miscelato non riesce ad essere smaltito ECCO PERCHE IL LIVELLO DELL'OLIO È ADDIRITTURA SUPERIORE. pertanto il concessionario mi ha delusamente confermato che queste auto sono proggettate per viaggiare lunghi tratti e pergiunta autostradali e NON PER LA CITTà ora sono due le cose o mi ha preso per i cosidetti o la cosa è vera ma se così fosse DICE LA CONCESSIONARIA ogni tre quattro MILA KM dovrei fare un cambio dell'olio se la uso in città ...MA CHE CI SIAMO IMPAZZITI?? un altro contributo: ho appena telefonato all'assistenza citroen, per il motore diesel dotato di filtro FAP assolutamente và usato un sintetico 5w40 mentre per il benzina (senza filtro fap ovviamente) è suffciente un 15w40, sempre sintetico ora il 5 stà per migliore lubrificazione a freddo, a temperature molto fredde giusto?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:55:14
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 31/05/2010  09:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco, buongiorno Luca19 [:D] abbiamo scritto quasi insieme quasi la stessa cosa [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/05/2010 alle: 10:00:35
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 31/05/2010  09:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link