quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/09/2012 22:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dell'indicazione. Ma la cosa strana del mio e' che lo fa solo d'estate e con il caldo oltre i 25 gradi. In questo periodo ad esempio (che non fa piu' tanto caldo) tutto funziona perfettamente e continuera' a funzionare fino all'estate prossima.Ci dev'essere qualcosa sull'attuatore che si "deforma" (scusa il termine non proprio tecnico) solo in presenza di certe temperature. Volevo capire se c'e' una maniera per abbassare la temperatura nella zona attorno all'attuatore ( una ventola ?) o mettere qualcosa che ripari l'attuatore dal calore emanato dalla turbina
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/09/2012 22:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era una delle cose che avevo pensato fi fare prima di spendere tutti quei soldi ma non e' semplice perche' turbina ed attuatore sono praticamente attaccati. Comunque grazie sto raccogliendo pareri ed idee di tutti e spero che qualcosa ne verra' fuori [:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/09/2012 07:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un grazie anche a te e' sempre un piacere ascoltare un esperto del tuo calibro. Sai darmi qualche idea piu' precisa su come realizzare eventuale ventilazione? Penso che potrebbe essere una possibile soluzione visto che il problema si presenta solo in estate mi fa pensare che in realta' non ci sia nulla di "rotto" ma che qualcosa si modifichi solo in presenza di gran calore.Purtroppo sono ignorante in meccanica e trovarmi in queste situazioni senza conoscere qualcuno dalle mie parti capace di capirne mi fa [}:)]. Certo che se tu fossi dalle mie parti ti "rapirei" per qualche ora [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di macky inserito in data 19/09/2012 20:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, per le Lusinghe, Tuttavia, la meccanica è alla portata di...Chiunque si applichi ed abbia interesse...ritengo, credimi, se l'attuatore, si danneggia...NON Funziona e Basta... se la Geometria VNT tende a bloccarsi, lo fà...in certe condizioni e situazioni... se Tu, o chi per Te, aprisse la Turbina, mettendo in luce il sistema di regolazione e variazione della geometria variabile, sbbiandolo...per pulirlo, scoprirebbe che, 3 vitine, Torx, si allentano, ed il piatto, che tende a deformarsi...andrebbero serrate, alcune, forse un paio, si romperebbero sotto lo sforzo del cacciavite Torx...costringendoti a ...trapanare, filettare e trovare delle viti di ricambio...oppure, se con pochi Km, solo serrarle, al caso, sarebbe da sostituire il meccanismo di attuazione NVT, ma NON il sistema Hella (che NON escludo sia rotto ma...ne dubito[;)]), parlo del sistema...meccanico ! Poi, sei Liberissimo di valutare e farTi consigliare come credi, l'importante è...che l'interlocutore sia...Esperto e ...Capace [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
Scusa, per la ventilazione io ho adottato un sistema di Flussaggio dinamico, che prende l'aria dalla presa inferiore SX (guardando il muso del mezzo...9 speculare con il gancio di traino, portando, con una tubazione aria all'attuatore, calando, in viaggio, circa 30°C (da 120 misurati alla piastra solidale con la Turbina...) ai 90°C in movimento...
Inoltre, ho realizzato un sistema, con sensore di temperatura (per Radiatore Renault, con range 72-58°C...) a comando di un ventilatore assiale, tipo ventilazione sentina Nautica (portata circa 240 Lt/min...) per ventilazione...senza flusso dinamico...
Tuttavia è Molto Rumoroso e...Vibra...[V][:I]
[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/09/2012 22:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... E Tu...come lo sai [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] qualcuno...qui...fà la spia [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco Per il Ventilatore, quello da 80, nero, argentato interno[;)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/09/2012 22:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Altro che si... è la prima cosa che uso... resiste al calore, si trova facilmente, si piega agevolmente, è di diametro giusto per la presa d'aria...ecc ecc [:I][:I][:I] [;)] Seguirà Foto (quando le faccio...) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/09/2012 07:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, le foto mi sarebbero proprio utili Grazie ancora [;)]
quote:Risposta al messaggio di macky inserito in data 20/09/2012 13:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi, Banalmente:
La Ventilazione và presa lateralmente al radiatore frontale, per evitare che venga soffiata anche acqua piovana, ecco il motivo per cui NON è frontale...
Poi, osservando anche la parte posteriore, ed il meccanismo meccanico NVT proprio...
si potranno notare almeno Tre cose:
la prima, che l'asta di comando DEVE essere Ben Ingrassata sugli snodi (la parte meccanica all'abbisogna và smontata e pulita, quando e se si incastra, ma per accedervi è necessario disassemblare la chiocciola di scarico dalla Turbina)
La Seconda, che è stato montato un Tubo di Ventilazione anche per il retro dell'attuatore e per la chiocciola ed il meccanismo NVT
La Terza, che è stato montato un bulbo/interruttore termostatico...
il sistema serve ad alzionare un ventilatore, che garantisce Rapido smaltimento del calore...perchè il sistema dinamico Funziona...ma in movimento, appena ci si ferma, si spegne il motore...anche solo al casello o al distributore, la zona sale rapidissimamente di temperatura, onde evitare eccessivi picchi, deleteri anche a collettori, flangiatura Turbina/Collettore, sistema NVT nella chiocciola ed attuatore elettronico...
ho installato un ventilatore assiale (di origine Nautica) in grado di soffiare 40mc3/h pari a circa 600 litri al minuto !!
Tutto il sistema è prototipale e...provvisorio...
In Realtà (dato il tempo disponibile, appurato il Perfetto e corretto funzionamento ed il raggiungimento dei risultati)...credo che lo Promuoverò a...Definitivo[:I][:D][:I][^]
Il Ventilatore, data l'elevata potenza vibra e quindi risulta rumoroso...NON potrei mai installarlo a nessuno che non sia io, che nella scala delle priorità, ho a capo Il Perfetto Funzionamento degli organi meccanici, ed in fondo...al fondo...la comodità e la Silenziosità da...divano [:I][:)]
Spero di averTi chiarito un pò meglio,
Tuttavia, e lo ripeto, NON credo che il Tuo problema sia, l'attuatore Elettronico[;)]
[:)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/09/2012 18:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> garanzia cancellata a vita in tutti i tuoi mezziid="red">id="size5">[:0][:0][:0] Ma lasciarli originali ( come il mio ) questi poveri camperucci....[;)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/09/2012 20:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non lo vedo come lavoro difficile [:D][:D],basta togliere il motorino avviamento e' piu' semplice,c'e di peggio credimi
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 21/09/2012 21:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che , scherzi... smontare il motorino di avviamento x una "banale" egr da 140 hp[:0][:0][:0][?][?][?] Basta utilizzare la chiave giusta e in pochi minuti il gioco è fatto[;)][;)] x fortuna che ne esistono di quelle più comode... Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/09/2012 21:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] garanzia cancellata a vita in tutti i tuoi mezzi Ma lasciarli originali ( come il mio ) questi poveri camperucci... ... Scusa...ma Cosa Pretendi , se da FORD ricevi risposte...Tipo... a me interessa...TIRARE..... Ma...Mario Ford (Sono convinto si chiami Mario...o Ucio...[:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Se Vuoi, Ti posto le Temperature...rilevate...prima e dopo... ... Ad oggi... Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/09/2012 22:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> temperature?? le ho controllate soltanto con l'influenza[:0][:0] Magari x non andare a scuola[;)][;)] Altro non so[:I]