CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Espulsione quinta marcia su Ducato 230 (2.5 TDI)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 06:28:41

Considerando che immagino trattarsi di particolari originali, e considerando che sono stati individuati tutti i particolari, direi che il prezzo dei ricambi è congruo.
Francamente, preferirei Prima smontare per valutare esattamente l'entità del danno e le usure effettive, approfitterei per valutare anche i due cuscinetti, eventualmente sostituirli.
credo che la spesa con i reali particolari usurati sostituiti, si aggirerà, alla fine, su quella cifra o poco più, ma con manodopera.


Ciao
Gianfranco


19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:30:14
Ho visitato un secondo meccanico che mi ha confermato il prezzo dei ricambi 808€ (solo che questa volta sono compresi di IVA). Rispetto ai 533 del ricambista mi dicono che devo anche prendere il manicotto e il sincronizzatore (kit numero 4), quindi oggi chiedo al ricambista il prezzo... Ora mi chiedo  ma è possibile che i prezzi siano lievitati così tanto dalle vostre esperienze??
 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:34:36
In risposta al messaggio di Winghy del 22/06/2015 alle 12:30:14

Ho visitato un secondo meccanico che mi ha confermato il prezzo dei ricambi 808€ (solo che questa volta sono compresi di IVA). Rispetto ai 533 del ricambista mi dicono che devo anche prendere il manicotto e il sincronizzatore
(kit numero 4), quindi oggi chiedo al ricambista il prezzo... Ora mi chiedo  ma è possibile che i prezzi siano lievitati così tanto dalle vostre esperienze??  
...

il Prezzo è quello, ma francamente, Ti ripeto, conviene prendere quello che effettivamente...è necessario,
il fermo del manicotto, il sincronizzatore, lo scorrevole ecc ecc, francamente, NON vedo il senso di cambiarli, quando si smonta, vedrai cosa è usurato, e saranno gli ingranaggi, la piastrina di fermo del cuscinetto ecc ecc...tutto il resto, non vedo il caso di cambiarlo, se poi, la tesi è quella di mettere tutto nuovo così non si sbaglia, allora sarebbe conveniente...cambiare Tutto il cambio con uno nuovo, per prevenire...altri guasti wink
Capisci cosa intendo ?
Credimi, conviene cambiare quello che serve.


Ciao
Gianfranco


19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:22:16
il meccanico ha aperto il coperchio della quinta e ha trovato l'ingranaggio usurato. non mi ha detto se il sincro era usurato, per tua esperienza è possibile che l'ingranaggio sia usurato ed il sincro sia ok?
Purtroppo se il dottore ti dice che devi togliere il dente o lo togli o lo tieni poi ne paghi le conseguenze...
 
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:38:02
In risposta al messaggio di Winghy del 22/06/2015 alle 13:22:16

il meccanico ha aperto il coperchio della quinta e ha trovato l'ingranaggio usurato. non mi ha detto se il sincro era usurato, per tua esperienza è possibile che l'ingranaggio sia usurato ed il sincro sia ok? Purtroppo se il dottore ti dice che devi togliere il dente o lo togli o lo tieni poi ne paghi le conseguenze...  

Per mia esperienza, si trovano i due ingranaggi usurati, la piastra di fermo cuscinetto, consiglio i cuscinetti, e nient'altro wink
Se poi uno ha l'abitudine di tenere la mano sulla leva marce, è possibile trovare anche la forcella consumata.


Ciao
Gianfranco


22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 23/06/2015 alle: 08:11:42
Seguo con interesse essendo proprietario di un Ducato (18) con motore 2800 TDiD con all'attivo 130.000Km
Mi piacerebbe capire come controllare il livello olio del cambio, qualcuno mi ha detto che il riempimento avviene togliendo il cavo del contaKm e versando l'olio da lì...
Potrebbe essere utile aggiungere un qualche addittivo specifico per cambio? 
Buona giornata a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 12:44:47
In risposta al messaggio di marpe del 23/06/2015 alle 08:11:42

Seguo con interesse essendo proprietario di un Ducato (18) con motore 2800 TDiD con all'attivo 130.000Km Mi piacerebbe capire come controllare il livello olio del cambio, qualcuno mi ha detto che il riempimento avviene togliendo
il cavo del contaKm e versando l'olio da lì... Potrebbe essere utile aggiungere un qualche addittivo specifico per cambio?  Buona giornata a tutti
...

Il Riempimento tocca farlo da lì su quel mezzo, ma la verifica del livello è impossibile !
Ogni cosa che aumenti l'adesività dell'olio è ben accetta da quel cambio, tuttavia attenzione alle porcherie ed agli intrugli,
personalmente preferisco usare olio di Eccellente qualità e caratteristiche, messo in quantità di circa 1kg maggiore a quanto previsto.
Volendo fare un lavoro bello e definitivo, è necessario smontare la culatta in lamiera, forare a merà circa e saldobrasare un tappo filettato, così da realizzare un punto di inserimento olio e controllo livello, in quella posizione, si è certi che i due ingranaggi della 5a, sono a contatto con l'olio e non moriranno mai !


Ciao
Gianfranco


22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 23/06/2015 alle: 14:04:07
Grazie Speedy3, ne deduco che lo "scarico" si effettua aprendo il carter...comodo!
Ecco perchè il meccanico afferma che l'olio non si cambia mai e dura quanto il motore.
Provo a rabboccare 1/2Kg dal cavo del tachimetro, ci sono cautele particolari da adottare?
Qualcuno ha già provato?
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 23/06/2015 alle: 20:59:12
Aggiornamento: in occasione della revisione periodica ho chiesto al meccanico il costo della sostituzione olio cambio, chiede circa 100 euro o poco meno considerando 3Kg abbondanti di olio. Tempo richiesto: dai 30 ai 45 minuti.
Quasi, quasi... 
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 03/07/2015 alle: 13:38:59
OK, camper ritirato.
Spesa: 707 di ricambi (kit 1 e 4, ossia ingranaggio e sincronizzatore) 24 di olio  e 30 di manodopera.
Speriamo in bene.
Se volessi svuotare tutto l'olio per verificarne la quantità c'è un tappo di scarico come per l' olio motore?

Grazie
 
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:29:15
Ci risiamo...
in quinta alla velocità di 60/70Km/h se accelero troppo energicamente mi spara fuori la marcia.
Chiaro che non è una cosa da fare ma stavo testando la meccanica, prima della sostituzione della quinta non avevo nessun problema.
Avete idee??
Grazie


 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 19:13:06
In risposta al messaggio di Winghy del 06/07/2015 alle 10:29:15

Ci risiamo... in quinta alla velocità di 60/70Km/h se accelero troppo energicamente mi spara fuori la marcia. Chiaro che non è una cosa da fare ma stavo testando la meccanica, prima della sostituzione della quinta non avevo nessun problema. Avete idee?? Grazie  

Io il mio...l'avevo detto, per esperienza (poca) cosa fare e cosa sostituire.....poi blush


Ciao
Gianfranco


19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 09/07/2015 alle: 15:06:12
dopo qualche titubanza il meccanico ha accettato di mettere ancora un litro di olio per arrivare ai famosi 3litri (ne aveva messi 2 perché poi usciva dal foro laterale).
in pausa ho provato il mezzo e la quinta sembra ok, incrocio le dita...
grazie a tutti.
PS : Gianfranco probabilmente avevi ragione il sincronizzatore è buono :(

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
FIAT DUCATO 160 MULTIJET ANNO 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
28 minuti fa
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link