CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 5 o 6 ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
kio32g
kio32g
29/11/2007 138
Inserito il 15/02/2016 alle: 19:20:17
Secondo voi, essendo ancora disponibili delle motorizzazioni Fiat diesel Mjt euro 5 , è meglio rimanere su queste o rischiare l' aquisto con una euro 6. Cosa hanno ancora aggiunto? Grazie Stefano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 15/02/2016 alle: 20:26:12
In risposta al messaggio di kio32g del 15/02/2016 alle 19:20:17

Secondo voi, essendo ancora disponibili delle motorizzazioni Fiat diesel Mjt euro 5 , è meglio rimanere su queste o rischiare l' aquisto con una euro 6. Cosa hanno ancora aggiunto? Grazie Stefano.

Ma è gia uscito il Ducato Eu6 ?

Io, con lo Sprinter potevo scegliere Eu5 o Eu6 gia dal 2014 e avevo deciso per l'Eu6.
Comunque poi da inizio 2015 l'Eu5 hanno smesso di farlo e facevano solo Eu6 e quindi sarebbe stata comunque uns scelta obbligata.

Penso che ora uno vale l'altro, ma casomai tra 10 anni quando lo vendi un Eu6 sarà piu in prezzo perchè casomai allora gli Eu5 avranno gia delle limitazioni.
Perchè comperare qualcosa di gia vecchio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 16/02/2016 alle: 08:21:10
Perchè gallina vecchia fà buon brodosmiley.A parte le battute, non credo che la cosa "sia già a punto" nei primi modelli,per cui preferirei che fossero altri a collaudarla.Personalmento ho preso uno degli ultimi euro 5]+,e non avrei ,neppure potendo, preso una prima serie degli euro 6.Magari, visto l'andazzo commerciale ,ora  si puo' pure chiedere lo sconto prendendo un "vecchio" euro 5+.
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 16/02/2016 alle: 08:50:09
Io fui coinvolto in questa scelta 3 mesi fa. optai per il "vecchio" eu 5+ per le seguenti ragioni, in ordine di priorita (parliamo di DUCATO jumper ecc.):

1) complicazione considerevole del layout dell'impianto di scarico, viene aggiunto a quanto già esistente (FAP + EGR) un filtro riduttivo (ad urea) per ridurre gli NOx inevitabillmente prodotti dai diesel
2) Sensibile aumento di costo per varianti EU 6 (si vociferava ca. 2K€)
3) a dicembre la variante 3.0 litri non era prevista la versione EU 6
4) la variante nel mio caso (3.0Lt 177Cv) è in produzione da qualche anno, e da quanto ho capito (raccogliendo opinioni) va bene, buona erogazione, consumi, ed in generale è una motorizzazione molto apprezzata dai possessori.

Premesso questo aggiungo che balzi "evolutivi" così marcati in un motore possono portare sgradevoli sorprese, sul piano della affidabilità in primis, ma anche come guidabilità, erogazione del motore, e consumi, o problemini collaterali come se. consumo olio che va alle stelle o chi più ne ha più ne metta... tralascio volontariamente le discussioni sul dover aver con sè un paio di lt di urea, che non la vedo proibitiva su un camper.

Io che sono "mezzo" dell'ambiente, ricordo bene le prime generazioni delle EGR intasare (EU 2->3) i primi FAP che obbligavano i proprietari a farsi le tirate in autostrada EU 4 con FAP, o primi EU5. E non mi aspetto nulla di buono da una novità così invasiva come il catalizzatore riduttivo...
A questo si aggiunga che chi "trova le rogne" è di solito chi ha un utilizzo "atipico" del mezzo, e riesce a generare dei "casi" che nei collaudi dei mazzi fatti nelle case madre non erano stati testati. esempio classico il ciclo del postino che danneggiava prematuramente i cuscinetti di biella e banco, facendo tratti di 500mt e spegnendo il mezzo. Il camper, non è propriamente utilizzato come il furgone del corriere che sfreccia per paesi cumulando 50.000 km all'anno.

Per i motivi cui sopra, ditemi pure che sono un "ipocondriaco dei motori" ma preferisco perdere (forse) 2000 euro tra dieci anni, che correre il rischio di farmi 10 anni di tribolazioni.

Chiaramente sono considerazioni personali, nulla più!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 16/02/2016 alle: 09:31:09
Sul sito di Fiat svizzera (pardon FCAwink), si parla gia' da qualche mese di Ducato euro 6.

http://www.fiatprofessionalpres...

Non viene detto come e' stato raggiunto il risultato.
Per quel che ne capisco, il filtro a urea e' sicuramente una ulteriore complicazione, ma non dovrebbe - quanto meno - incidere sulle prestazioni: aspetto il parere degli esperti.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/02/2016 alle: 13:40:56
Considerato che in ogni caso due anni di garanzia ci sono, io non avrei esitazioni, euro-6 assolutamente.

Max

p.s. Ho guidato euro-4 con FAP: Ford, Opel, Renault per un totale di più di 350.000 chilometri (104.000 con Renault/camper).
Con nessuna marca, mai avuto problemi di FAP. Conosco chi ne ha avuti con Opel, la differenza nel percorso quotidiano, un paio con molta città e pochissime extraurbane.
18
58antonio
58antonio
05/10/2007 78
Inserito il 16/02/2016 alle: 17:54:07
Ciao Se decidi di   acquistare un nuovo camper meccanica DUCATO, a prescindere dal motore 130 cv o 150 cv non te lo consegnano  con il motore Euro 6 .Forse Euro 6 il 180 cv . Fatto fare dei preventivi da vari conce interpellati dicono che Euro 6 motore 130 o 150 verrà presentato a settembre .Saluti a tutti 
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 16/02/2016 alle: 19:33:29
Avendo firmato oggi l'acquisto del nuovo ARTO 79F, con consegna a settembre, il concessionario mi ha fatto vedere la mail ricevuta dalla Niesmann & Bischoff:
TUTTI i nuovi FIAT DUCATO EURO 6 saranno con motore 2300 cc. 130/150/180 cv.   Non esisterà' più' il 3000 180cv.
Sono rimasto sorpreso anche se qualcosa mi era gia' giunta all''orecchio e ho provato a chiedere se ancora era possibile ordinarlo  EURO 5 3000 180 CV.
Il concessionario pur avendomi sconsigliato, chiedere' direttamente alla Niesmann  se ancora possibile.....altrimenti sarà' EURO 6 180cv.
Lorenzo
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 16/02/2016 alle: 20:36:39
A me personalmente un 2300 tiratissimo per portarlo a 180 cv. non mi ispira gran chè.
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:06:06
Anch'io sto valutando un acquisto adesso e non so cosa fare...l' euro6 sara' probabilmente piu' pesante e costera' comunque di piu' oltre ad essere un motore nuovo e quindi non rodato...come pro...ovvio che comprando il 6 hai comunque l' ultimo sfornato e quindi un valore piu' a lungo...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:39:35
In risposta al messaggio di lordana del 16/02/2016 alle 19:33:29

Avendo firmato oggi l'acquisto del nuovo ARTO 79F, con consegna a settembre, il concessionario mi ha fatto vedere la mail ricevuta dalla Niesmann & Bischoff:TUTTI i nuovi FIAT DUCATO EURO 6 saranno con motore 2300 cc.
130/150/180 cv.   Non esisterà' più' il 3000 180cv. Sono rimasto sorpreso anche se qualcosa mi era gia' giunta all''orecchio e ho provato a chiedere se ancora era possibile ordinarlo  EURO 5 3000 180 CV. Il concessionario pur avendomi sconsigliato, chiedere' direttamente alla Niesmann  se ancora possibile.....altrimenti sarà' EURO 6 180cv. Lorenzo
...

che Fiat faccia un motore 2300 con 180 cv non è una novità sul mercato,visto che Mercedes da anni produce un 2200 da 160cv,
il problema sarà come muovere con quel motore una massa da 40Ql,e oltresurprise
probabilmente l'adegueranno a un nuovo cambio con non meno di sette marce ,se non otto,angryperchè non nove,
il problema è ,se questo non fosse un buon automatico,ai voglia a stare li a cambiare,manualmente,
ora il problema del Fiat 2300 180cv sarà proprio il cambio,sicuramente c'è un manuale no,ma è preferibile l'automatico,yesquale automatico ci propineranno?cool
un meccanico elettro attuato cryingo uno a convertitore di coppia,laugh
chi vivrà ,vedrà,
Roberto

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:58:45
Se devo scegliere io prendo un euro 5+ perché con Fiat ma forse anche per altri marchi è meglio stare con motori che hanno già subito migliorie nel tempo cosa che nei nuovi ancora ci dovranno essere.Io ho preso il camper nuovo lo scorso anno ed era euro 5+ e al momento sono contento ma già sapevo che questo ha già migliorie rispetto a quelli precedenti poi a ognuno le sue sceltesmiley
Andrea
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:46:27
Se devo scegliere io prendo un euro 5+ perché con Fiat ma forse anche per altri marchi è meglio stare con motori che hanno già subito migliorie nel tempo cosa che nei nuovi ancora ci dovranno essere.Io ho preso il camper nuovo lo scorso anno ed era euro 5+ e al momento sono contento ma già sapevo che questo ha già migliorie rispetto a quelli precedenti poi a ognuno le sue sceltesmiley
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 24/02/2016 alle: 13:10:34
In risposta al messaggio di delfi1909 del 23/02/2016 alle 21:58:45

Se devo scegliere io prendo un euro 5+ perché con Fiat ma forse anche per altri marchi è meglio stare con motori che hanno già subito migliorie nel tempo cosa che nei nuovi ancora ci dovranno essere.Io ho preso il camper
nuovo lo scorso anno ed era euro 5+ e al momento sono contento ma già sapevo che questo ha già migliorie rispetto a quelli precedenti poi a ognuno le sue scelte Andrea
...

Hai ragione, io ho preso l'Eu6 Mercedes perchè è gia disponibile dal 2014 e installato anche su tutte le vetture e suv del gruppo, e quindi gia ampiamente collaudato.
Prendere invece una prima serie è sempre un rischio.
Poi dal 2015 l'Eu5+ Mercedes è stato tolto dal listino e c'è solo l'Eu6 e quindi la mia scelta è stata obbligata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link