In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/01/2016 alle 10:01:24
A mio parere però dobbiamo avere la consapevolezza che il gasolio al momento è praticamente l'unica scelta sensata per un camper che ha necessità di essere in grado di muoversi senza avere problemi a reperire il carburante almeno in tutta Europa. Se vogliamo e io ci provo, farci problemi per i PM2.5 e in generale per i problemi dell'inquinamento dell'aria dovremmo iniziare da tutto il resto girando ad esempio a metano con l'auto (nelle zone servite decentemente da questo carburante, io sto a Bologna quindi non ho problemi) e cercando di usare il gas per il riscaldamento di casa. Ultimamente sembra si stia evidenziando il fatto che le stufe a pellet inquinano l'aria (anche di PM2.5) più di un auto diesel al punto da compensare abbondantemente la riduzione di inquinamento dato dai miglioramenti di euro 5 e 6... quanta gente negli ultimi anni vedo che le ha installate sfruttando addirittura agevolazioni fiscali a costo di tutti i cittadini. ciao, Marco
Gli Americani, NON sono molto inclini al motore Diesel, preferiscono i Benzina, molto più raffinati, silenziosi, e...per certi versi, più "Ecologici" od ecolgizzabili! NON è una cattiva scelta, se vogliamo vederla tutta, si possono alimentare a GPL, a Metano...Molto più facilmente della trasformazione di un motore a ciclo Diesel !
Dipende anche da cosa vogliamo noi, intendere per "Inquinamento", qualsiasi forma di Ossidazione (combustione), dà come risultato un prodotto...ogni combustibile, fossile, dà anche degli incombusti e degli elementi ossidati (CO2, CO, NOX ecc ecc...)
se è considerato inquinamento, il particolato...allora i Diesel sono più sporchi,
se vediamo anche altre sostanze com3e residuo di combustione, inquinanti, allora anche il benzina, nonostante si veda meno...
Ricordate quando si è passati dalla benzina con piombo, il Piombo Tetraetile, considerato cancerogeno...alla "Benzina Verde" con aromatici (benzene, toluene, xilene...ecc ecc) allo stesso valore di quella senza Piombo (che di fatto...ha soltanto calato il Numero di ottano...compensato da più alto numero di aromatici...ritardanti della combustione...), insomma...NON esiste la combustione "Perfetta" almeno non con i due tradizionali combustibili fossili, il Gasolio e la Benzina...
a meno di non avere Camper con trazione...a Molla, od a pedali....basta solo scegliere cosa è preferibile,
sicuramente, Navi a Vela si stanno utilizzando anche oggi (una sorta di Kite Surf per Navi...) l'ultima frontiera riguarderà...gli aerei, che penso....saranno gli ultimi a sfruttare una tecnologia pulita...in assoluta sicurezza (se si ferma il camper...pazienza, se si ferma l'aereo.....

)
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM