CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Europeo 72 Transit 2500 td butta a sinistra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 30/12/2013 alle: 18:42:46
Ciao a tutti, ho un europeo 72 che era fermo da diversi mesi. Prima cosa che ho notato, togliendo il freno a mano, si sente un "sto-tock" appena accelero, come se i ferodi fossero rimasti attaccati ai cilindri. Poi, il camper butta a sinistra e su strada diritta devo correggere di tanto in tanto la guida. Ho controllato la pressione delle 6 gomme e messo tutto a 4.5. Butta ancora a sinistra. Se qualcuno ha un idea, grazie Angelo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 19:23:57
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 30/12/2013  18:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se quando fai un pezzetto di strada, scendi e tocchi col dorso della mano (più sesibile) i mozzi, tutti e quattro...e ne senti uno caldo...allora vuol dire che sono rimasti fuori i ceppi, o le pastiglie su un disco... ed è il caso di Intervenire ! Credo che possa essere, dopo un periodo di sosta prolungata [;)] Ah, naturalmente, dopo un percorso su strada...senza frenare (neppure per fermarsi...altrimenti [:0][;)]) Altro..., è da vedere, potrebbe essere una gomma, un silent block di un braccetto...insomma, un pò di cose da verificare ...ci sono [;)] Iniziamo dalla sensazione che hai, e dal rumore Nuovo che senti [;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:43:14
Ciao Gianfranco, grazie mille. allora, non ho fatto la verifica dei mozzi caldi, la faro a breve, pero sono stato in ferie trieste-roma-trieste, camper butta sempre a sinistra anche dopo il viaggio. Se guardo il camper da dietro, sembra "lievemente" inclinato a sinistra. Gomme sono nuove cambiate da poco tutte e 6 con equilibratura, pressione ok.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:56:17
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 07/01/2014  13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, le gomme dici essere nuove, quindi, dubito un danneggiamento delle stesse, se i freni, non danno problemi, e presumo che su...1400km...si sarebbe presentato un problema...se ci fosse [;)] a questo punto, indipendente dal tempo di sosta prolungata, farei controllare la convergenza, che ritengo, escluso il resto, essere causa della...mancanza di traiettoia rettilinea ! [;)] Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:26:22
caro gianfranco, grazie mille del supporto, provvedero' quanto prima e postero qui l'esito. Ciao !
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:20:21
Sono i ferodi che tendono a restare bloccati col raffreddamento del ceppo. si sbloccano appena torni a muoverti o freni per la prima volta. Basta lasciarlo fermo un giorno e la cosa si ripropone. Era un problema atavico dei transit, non si risolveva facilmente, comunque, se di questo si tratta, puoi tenerlo così. Rispetto allo squilibrio valuta i carichi che gravano sul lato che pende. Se non ricordo male da quella parte hai due serbatoi d'acqua molto capienti, gavoni interni, le bombole ecc. Altrimenti verifica lo stato delle balestre Infine, ma qui ci vuole il supporto di speedy3, per migliorare la tenuta direzionale potrebbe essere necessario registrare il gioco dello sterzo sulla scatola guida, se non ricordo male era molto pronunciato e creava difficoltà nel tenere la direzione. [:)] Gianni

Modificato da giado il 07/01/2014 alle 15:34:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:35:51
Ciao, prima cosa verifica della convergenza e avantreno in generale, non sottovalutare la pendenza verso un lato, sul mio mezzo, Iveco 35/12, che tirava leggermente a DX ho risolto il problema agendo sulle barre di torsione anteriori portandolo a livello, ho sempre cercato, in precedenza, di risolvere il problema caricando le molle di DX ma senza successo, anzi aumentando l'angolo del camber sul lato DX accentuavo il problema, con la misura precisa di questo angolo sulle due ruote, il mezzo va perfettamente dritto ed è un'altro guidare, in pratica ho abbassato il mezzo sul lato in cui tirava, che all'occhio profano sembra illogico. Ho seguito i consigli di Gianfranco per i controlli preliminari e poi ho risolto il problema. Un saluto Enzo PS ovviamente il gommista, se bravo, ti risolverà il problema, sul mio non è stato capace....
12
Postik
Postik
14/05/2013 13
Inserito il 07/01/2014 alle: 18:25:25
Ciao . Dipende quanto è grave il problema . Cmq, io per lavoro ho un furgone Transit che in autostrada tira da sempre a destra . In occasione dei tagliandi l'ho sempre fatto presente ai tecnici Ford, che senza scomporsi mi hanno sempre risposto così : " si , è difficile farli andare proprio dritti " .... Quindi, di sicuro è meglio che fai i tuoi controlli a ceppi e convergenza, però questa è la base di partenza ... Postik
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 10:01:57
quote:Risposta al messaggio di Postik inserito in data 07/01/2014  18:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Bella gente Frequenti [V][V][V] Ma cosa vuol dire "E' Difficile"... è difficile anche...progettare un furgone...ma lo si fà [V][V][V] Che discorso... Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:18:41
ciao a tutti: alcuni aggiornamenti fatto le convergenze, mi hanno detto che era "fuori" convergenza. Subito dopo l'ho provato e butta ancora a sinistra, un po di meno forse. Naturalmente questo gommista non si e' fatto in 4, hanno regolato precisi le convergenze con la strumentazione, e morta li. Ho notato che se lascio il volante marciando su dritto lui rimane di circa 5 o 10 gradi ruotato a sinistra. Qualsiasi aiuto e' ben accettato. Ciao

Modificato da spectrum il 10/01/2014 alle 10:19:39
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:40:35
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 10/01/2014  10:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Torna indietro...e digli che lo sterzo stà storto...te lo raddrizzano spostando la posizione agendo sui braccetti...e quindi Nuova Convergenza. Quando c'è un problema simile, io, uso fare una verifica con le Diagonali, ovvero verificare che i punti di testine inferiori e punti sul ponte posteriore, in croce, siano esatti e pari fra Dx e Sx [;)] Basta che il ponte posteriore sia leggermente girato (magari per un'intervento su una balestra [;)]) che la macchina...tende a girare [:)][;)] lo stesso se un braccetto o un trapezio anteriore è...leggermente più indietro o avanti.... ed ecco la verifica delle diagonali [;)] Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:01:15
ciao gianfranco, grazie, ho seguito il tuo consiglio. sono tornato indietro, gli ho spiegat il problema. Ha girato le ruote anteriori destra con sinsitra e mi ha fatto provare, il mezzo ora butta dall'altra parte. Sentenza: mi dicono che le convergenze erano piuttosto "fuori", che all'ultimo cambio di gomme che ho fatto un anno fa non hanno di certo fatto le convergenze (vero, ho verificato che hanno fatto solo le qeuilibrature) e quindi le gomme si sono consumate in modo errato. Mi dicono che ora, piano piano consumando le gommme girate dovrebbe migliorare ancora. Mah, io ora guardando il foglio vedo che i valori erano tutti dentro specifica "prima" di regolarle, forse non so leggere bene questi valori. Conclusione: vediamo se migliora, e comunque quando cambiero gomme di nuovo faro anche la convergenza cosi da avere gomme nuove e convergenza ok. Poi ne riparliamo. Tu che ne dici ? ciao angelo

Modificato da spectrum il 10/01/2014 alle 16:14:49
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:12:26
ciao quel fatto e successo anche al mio ford x lavoro ( girato le ruote ecc) dopo un po a cominciato a tirare di nuovo verso destra ..non mi ricordo ma anni dopo causa una botta e rovinata una gomma in un cantiere ho cambiato le due gomme davanti ,,rifatta conv e andava dritto ...quindi conclusione a parere mio era la convergenza del primo gommista ciao Gian
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:56:50
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 10/01/2014  16:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, vedi, avevi detto che le gomme erano Nuove, ed avevamo, dall'inizio, per questo motivo, escluso il problema... Il Fatto è...che il problema, dato il periodo di inattività, stava proprio lì... Purtroppo, mi spiace dirtelo, ma...la cosa NON migliora...[V][V][V][V][V] Almeno...per le mie esperienze si è risolto SOLO con la sostituzione degli pneumatici.... Se Ti và, e sempre se sono nuovi [;)] puoi montare i due interni posteriori al posto delle anteriori, e montare quest'ultime, al posteriore [:I] Personalmente, sò che quando una gomma inizia a tirare...è una gomma...danneggiata, da buttare [:I][;)] Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:06:27
grazie mille del suggerimento bene, effettivamente ho detto nuove "approssimando", saranno usate al 20 % del battistrada. Mai piu pensavo fosse un dato importante, queste gomme le ho cambiate un anno fa, e in un anno sono andato in ferie circa 2 volte, prima del post in oggetto avro fatto tra 500 o 1000km. Sono sufficienti ad aver danneggiato / deformato le gomme con convergenza sbagliata ?

Modificato da spectrum il 10/01/2014 alle 20:07:17
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:33:56
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 10/01/2014  20:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi...NON Tu, e Neppure la Convergenza...presunta errata [;)] Se ppoi, mi dici che...parcheggiato il mezzo andava bene... Il Problema è...la Disposizione delle tele, ed il movimento della Cintura sulle tele... ed è Questo il problema di Danneggiamento delle gomme !! Il Battistrada si Muove rispetto le tele e la struttura della gomma, quindi..."Tira" la macchina...dalla parte della deformazione [;)] Figurati una gomma posteriore...e singola... W il Ducato [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:53:17
e sempre sia lodato il transit![:)] Ciao Paolo.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 12/01/2014 alle: 09:48:19
grazie gianfranco molto chiaro. A questo punto sorge spontaneo il dubbio se il fatto che io sia andato a sostituire le gomme in slovenia, vicino a dove abito, per delle gome sava 30 nuove, che forse non avevano l'adeguata robustezza per un camper, o forse, non erano della stessa qualita delle gomme italiane visto il prezzo totale x 6 gomme di quasi 200 E meno rispetto a un gommista medio italiano. Si, tanti forse, forse, ma secondo te, prosimo giro, monto uma marca migliore e faccio gomme e convergenze tutto in italia ? Certo per 6 gomme il tuitto mi "canta" parecchio in piu, ma magari per una volta lo farei, almeno per capire se cosi il mezzo va dritto.

Modificato da spectrum il 12/01/2014 alle 09:50:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/01/2014 alle: 23:12:22
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 12/01/2014  09:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io...di Mio...le gomme le ...Acquisto e Monto da me [;)][;)][;)][;)][;)] in Italia...certo, mi costa meno ma...lo faccio da <noi...dove verifico qualità ed età [;)] Mi costa Più che in Slovenia ma....[:D][:D][:D][:D] poi, Fate Vobis [;)] Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 13/01/2014 alle: 08:58:17
grazie delle info, prossimo giro valutero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link