CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Evitare il rollio in autostrada: Balestre, alko,..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 17/01/2015 alle: 23:34:47
Ho notato che molti camper mansardati mentre vengono sorpassati da mezzi pesanti sentono lo spostamento d'aria e soffrono di rollio...mi chiedevo qual è la soluzione migliore per cercare di limitare tale fenomeno...meglio le sospensioni ad aria o balestre supplementari o cos'altro? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/01/2015 alle: 11:20:36
Le sospensioni aggiuntive ad aria funzionano, ma irrigidiscono molto il camper, cone del resto aggiungere un foglio di balestra. La soluzione ottimale é lavorare sulla barra di torsione, irrobustedola o mettendola in caso non ci sia cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/01/2015 alle: 11:38:43
aggiungerei ammortizzatori maggiorati... e poi , ma qui si tocca il nervo scoperto, minor sbalzi, ergo minor lunghezze . slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2015 alle: 13:37:37
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 18/01/2015  11:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, sia soffietti che doppio foglio irrigidiscono, ma i soffietti hanno anche il grande difetto di limitare quasi del tutto la corsa della sospensione e quindi sembra che il mezzo saltelli, e oltre a rendere rigido, se si fa un tornante in salita aumenta di molto la tendenza della anteriore esterna a scivolare. Avuti soffietti, non li metterei mai piu. Idem le barre di torsione rinforzate, migliorano il comportamento in autostrada in velocità, ma in montagna, tornanti stretti o superficie non planare, tolgono nella trazione anteriore molta capacità di trazione perchè una delle due ruote anteriori fa fatica a avere la giusta pressione sulla strada. Secondo me, se è solo per gli ondeggiamenti laterali, metterei ammortizzatori rinforzati, e solo se c'è anche il posteriore troppo basso o molto peso, anche un secondo foglio alla balestra. Però c'è anche un sistema che non costa nulla...andare piu piano. Ho visto che se si corre ai 110/120 il mezzo sente i colpi d'aria, basta ridurre ai 90/95 va dritto come un fuso, e si consuma anche la metà [:D] Io faccio così e mi trovo bene [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2015 alle 13:52:06
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2015 alle: 15:01:16
Dopo 7 anni di prove con soffietti balestre ammortizzatori e molte letture e ricerche ho finalmente trovato la soluzione e ho capito che : Il rollio si combatte in primis con barre antirollio adeguate e giustamente dimensionateid="size3"> Tutti gli altri interventi risolvono il problema di riflesso, ma non in modo mirato. Se mi permetti il paragono e' come prendere un antibiotico ad ampio spettro invece di fare un cura mirata e concentrata evitando troppi effetti collaterali. E' pur vero che spesso ammortizzatori e balestre sono sottodimensionati... In questi ultimi 2 anni ho sviluppato in casa ispirandomi a situazioni già' esistenti e progettandomi i pezzi ... Ho poi acquistato. barre già' esistenti .ed ho installato il tutto! Risultato eccezionale su strada : guida liscia sicura e sopratutto precisa... Il confort decade in modo poco percettibile e a sollecitazione Separata delle ruote ... A ruote pari le barre non incidono sul molleggio. Purtroppo l'altezza genera delle forze che le barre originali non riescono a controllare adeguatamente. Un altra grande difficoltà' e' stata per me individuare dove insorgeva il rollio... Tutti diamo per scontato il retro treno, invece ho notato essere sicuramente importante anche l'anteriore, ma sopratutto la proporzionalità tra azione anteriore e posteriore. Facendo le prove mi trovavo spesso a risultanze in contraddizione tra loro e non è' stato facile estrapolare dati utili al miglioramento... L' interconnessione dei vari elementi e' tale da richiedere sicuramente un 'elaborazione con pc per un risultato scientifico. Tanto per capire prima di partire con i lavori togliendo la barra originale anteriore il mezzo sembrava essere quasi più' prevedibile nel comportamento che con la stessa installata... Da panico.. Unite il fatto che purtroppo il tester non dovrebbe mai essere quello che ha eseguito la modifica per ovvi motivi... E' stato veramente difficile... Potrei vendere il mio Know how ad Iveco o ai modificatori[:D][:D][:D][:D] Spesso mi sono scoraggiato... Perchè' il risultato peggiorava... Poi però alla fine ho tenuto duro e sono giunto al risultato sperato.

Modificato da Prat il 18/01/2015 alle 15:17:05
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:41:57
Io ho risolto con gli ammortizzatori a doppio effetto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:51:15
Dimenticavo. ... l assetto è talmente complicato ed ha talmente tante variabili che spesso buoni risultati si ottengono più per uno che per cognizione..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 08:45:26
Ho avuto un camper dotato di barre antirollio aggiuntive e debbo dire che sono l'unico sistema per ridurre od evitare lo "schiaffo" dello spostamento d'aria dei TIR. La guida sembrava quella di un'autovettura. A nulla servono le sospensioni ad aria che ho testato su un altro mezzo, se non ad irrigidire un pò l'assetto e, soprattutto, a sollevare il posteriore. Il problema delle barre stbilizzatrici però è che possono introdurre, in certe situazioni di "twist", una torsione del telaio che si riflette sulla cellula, aumentando la possibilità di infiltrazioni. Sta al singolo individuo stabilire le priorità. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/01/2015 alle: 09:25:50
Lo scopo della barra è trasferire parte della forza della sospensione che si allegerisce a quella che viene compressa riducendone la compressione ad una e l'estensione all'altra. Il problema affligge in percentuale all'altezza dell'allestimento... Infatti la spinta e la depressione dell'aria del mezzo che sorpassa spinge la cellula: se la cellula è bassa, la leva che ha come fulcro le sospensioni è minore rispetto alla cellula più alta.. Lo stesso vale per le masse sospese in curva: più è alto il mezzo più corica perdendo precisione di guida.

Modificato da Prat il 19/01/2015 alle 23:21:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2015 alle: 11:11:28
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2015  15:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, ma tu hai un mezzo a trazione posteriore, un signor mezzo, prova a mettere delle barre rigide su un mezzo a trazione anteriore, no sali piu neppure dalla rampa del cancello. Con le barre rigide, sul tuo, che come ogni camper ha il peso dietro, al limite potresti trovarti a uscire da una rampa angolata con una dele ruote anteriori che si solleva, ma il mezzo sale comunque perchè il peso dietro fa comunque aderire entrambe le ruote posteriori al suolo. In un camper a trazione anteriore, rendendo l'assetto molto rigido con le barre, il peso dietro fa sempre rimanere le ruote posteriori aderenti, pecato che così facendo quella che si alleggerisce è una delle anteriori e il mezzo non va avanti. Il classico caso è un incrocio dove una strada molto ripida si immette a 90° su un altra strada altrettanto ripida. la differenza di angolazione fa si che la ruota anteriore a valle si alleggerisce molto, se i due assali hanno molta libertà di twist, anche un TA puo cavarsela, ma vincolandoli con le barre rigide, il mezzo pattina e si ferma. Con un TP invece vai sempre avanti senza problema. Non so se sono riuscito a spiegarmi, e spiegare perchè sono contrario in primis alla trazione anteriore su un camper, e poi se uno ha la disgrazia di avere un TA [:D] metterci pure le barre rigide [:D] Ovviamente opinione personale, ma maturata sul campo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/01/2015 alle: 13:25:13
Ti sei spiegato benissimo ... Penso che ricorderai che ho suggerito di provare a ridurla davanti sul Ducato X250. Da una mia misurazione su vari modelli di auto e furgoni a trazione anteriore ho sempre riscontrato misure abbondanti sui diametri delle barre anteriormente... Tu mi chiederai quindi? Quindi dovremmo parlare con il progettista delle sospensioni [8D]... io faccio altro nella vita[:I][:D][:D] Io sono giunto alla seguente conclusione che non so se può essere corretta, ma certamente attinente[8)] Poichè parliamo di basi meccaniche che hanno una tara e portata, la prima è un dato fisso la seconda variabile nel senso che varia il carico .. Il progettista deve sfornare un prodotto che sia guidabile anche da scarico. Nel camper quei 2 valori finiscono per coincidere ( di solito siamo addirittura over) nel 99% dei chilometri, mentre in un furgone o trasporto merci mooolto meno. Morale con le barre bisogna essere cauti se il carico varia. Sul bagnato il mezzo potrebbe andare diritto o sovrasterzare senza tanti preavvisi. Da qui la mia deduzione di un dosaggio di barra antirollio carente per noi camperisti, ma assolutamente adatti per altri usi.. Quindi bisogna capire dove insorge il rollio e contrastarlo con una barra idonea a quel tipo di carico... NB: se adottassi la mia modifica su un Daily 67q con ribaltabile Trilaterale farei una azzata incredibile considerate le modalità d'impiego .. Poco gioco di sospensioni in Twist su sterrato che porta a scarsa motricità, mezzo inguidabile da scarico con cronica tendenza al sovrasterzo sul bagnato... Scarso comfort da scarico nelle buche singole e diminuzione della capacità frenante causa allegerimento/sollevamento di una delle 3 ruote.. Più ragiono di queste cose più comincio a capire perchè le gare si vincono più per l'assetto che per il motore[:I]

Modificato da Prat il 19/01/2015 alle 13:30:28
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/01/2015 alle: 13:43:42
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/01/2015  13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Più ragiono di queste cose più comincio a capire perchè le gare si vincono più per l'assetto che per il motore// E' molto piu semplice sfruttare il motore[:)][:)] per sfruttare in pieno un assetto con le[8][8] ci vuole una giungla di pelo sullo stomaco da far vergognare un gorilla[:D][:D] dovendo scegliere privilegerei sempre e comunque l'assetto. Adelmo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:03:48
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 17/01/2015  23:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, purtroppo il problema non è di facile soluzione e certamente non a basso prezzo. Bisognerebbe vedere il mezzo, perchè ogni mezzo in funzione dello stato di ammortizzatori, balestre, molle si comporta in modo diverso. Poi, rimane un problema irrisolvibile, ovvero lo spostamento d'aria che fa un camion è talmente tanto, che se anche il camper fosse perfettamente in piano e rigido verrebbe comunque seppur minimamente risucchiato dallo spostamento stesso. sappi comunque che tendenzialmente bisogna privilegiare un assetto rigido, non morbido, per cui... da che parte vuoi iniziare?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:43:08
Ciao tutti Prima di fare esperimenti onerosi proverei a stare il più distante possibile quando si sorpassa o si è sorpassati ,ovviamente nei limiti del possibile. Lo sbandamento nel caso di affiancamento di veicoli ingombranti e' dovuto all'effetto venturi che genera una depressione fra i due che tende a far avvicinare i veicoli deviando le ruote sterzanti seguito da inevitabile controsterzo,movimenti minimi ,ma in velocità generano poi il rollio. Quindi,per me,prima di tutto cercare di stare lontani,a volte può bastare poche decine di cm,poi se proprio il veicolo non sta'inn strada,ma non solo per i sorpassi,si interviene alla bisogna: -barre anti rollio -soffietti ad aria -ammortizzatori Ecc. Provare per credere Saluti Massimo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1495
Inserito il 20/01/2015 alle: 01:32:09
ciao[:)] con i "soffietti" non ho assolutamente risolto cio' che mi era stato promesso e cioe' limitare il rollio [:(] ( anzi ho peggiorato la morbidezza della sospensione posteriore ). ho poi fatto installare sia gli ammortizzatori oma ,rinforzati a doppio effetto ,che le barre di torsione ( sostituita l'anteriore ed aggiunta la posteriore ). l'assetto si e' ovviamente irrigidito ma tutto sommato ora non ho piu' ne' rollio ne' beccheggio e neanche difficolta' sia nel superare che nell'essere superato [;)]. cmq penso siano sufficienti dei buoni ammortizzatori a doppio effetto per avere dei buoni risultati . ciaooo [:)] Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 20/01/2015 alle: 08:26:30
con i soffietti al posteriore o la ricentinatura delle balestre si risolve SOLO SE il mezzo sull'anteriore è perfetto. Siccome, sui nostri mezzi, è DIFFICILISSIMO che sia tutto perfetto, non è detto che si sistemi tutto. Certo, non abbiamo scoperto l'acqua calda nel momento in cui spendiamo 2000€ per rifare tutto il sistema sospensivo del mezzo che si risulve il problema... ci mancherebbe... ma come dice giustamente maxbon l'effetto Venturi rimane, e se prima il mezzo vi si spostava imbarcandosi un po', dopo vi si sposterà senza imbarcarsi, ma se vi sorpassa un autotreno c'è poco da fare... www.susezzapasa.it
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/01/2015 alle: 11:30:27
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/01/2015  13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal manuale di trasformazione IVECO: Using Stabiliser Bars Supplementary stabilising or anti-roll bars, where available, spring reinforcements or the application of rubber components (in compliance with point 2.6) may increase the height of the centre of gravity of the payload which must be defined as each occasion arises. The modification must be carried out after careful consideration has been given to the specifications of the version, to the wheelbase and to the distribution of the cross-stresses acting on the suspension both at the front and at the rear of the vehicle. It must be borne in mind that it is often advisable to modify the rear axle only since a modified front axle would give the driver a false sense of stability making it more difficult to perceive the safety limits. Modification to the front axle may be made where the load is positioned behind the cab (e.g. crane) or where the superstructures are very rigid (e.g. van conversion). [;)] Plinio

Modificato da plinio63 il 20/01/2015 alle 11:32:42
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2015 alle: 12:17:23
Se non s'imbarca non rolla: problema risolto[;)] Se il problema di guida è confinato al solo schiaffo autostradale in caso di sorpasso direi che non mi allarmerei oltremodo ... se invece ci si sente poco sicuri anche su altri percorsi o impacciati in montagna meglio approfondire. Con una spesa ragionevole si potrebbero ottenere risultati tali da rendere la guida un vero piacere... Che inglese complicato: ma chi lo ha scritto un politico italiano?[8D]
maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 19:20:21
Penso che il"seitenwind-assistent" della Mercedes sia utile anche in questi casi,per ora solo Mercedes non altri. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link