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Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:34:06
Una volta sul sito Michelin per le Camping specificavano che erano fatte per evitare l'ovalizzazione nelle lunghe soste . Le mie non si sono mai ovalizzate ,neanche dopo soste di 5 mesi . O forse non me ne sono accorto ? Cosa dovrebbero fare se si ovalizzano ? saltellare ,vibrare o che? Sarà che il mio mezzo è sempre rimessato al coperto ma non si ovalizzano .Forse ci trasciniamo appresso una leggenda metropolitana peraltro vera 50 anni fa [:I][:I][:I] Saluti ,Giuseppe
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:46:29
Devi vedere quando cominciano a screpolarssi, fenomeno che inizia solitamente sui fianchi, vicino alla zona del tallone (cerchio). Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 31/10/2010  11:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
arturino
arturino
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:53:36
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 31/10/2010  16:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è capitato di acquistare vetture ferme da parecchio tempo e le gomme erano ovalizzate, altrochè! Le macchine vibravano come se fosse da sostituire il giunto dell'albero di trasmissione o giù di là. Certamente, con quel che pesa di solito un camper, in caso di lunga sosta con gomme poco gonfie le stesse finirebbero con l'ovalizzarsi. Neppure a me è mai successo: sarà perchè il mio scatolone non sta mai fermo più di 15 gg.? Post scrittum e promemoria per chi acquista mezzi con gomme vecchie: anni fa 2 gomme apparentemente nuove montate su una Mercedes, ferma da parecchio, che acquistai, scoppiarono in autostrada, prima una e poi l'altra, fortunatamente senza conseguenza.
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masivo
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24/08/2008 15231
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:57:49
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 31/10/2010  11:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi verificare l' anno di produzione su un ovale di 4 numeri sulla gomma, i primi 2 si riferiscono alla settimana gli altri 2 all'anno. Guarde se ci sono segni di screpolature o rigonfiamenti, si deve guardare anche all'interno. In ogni caso le gomme, a camper fermo non hanno problemi, eventualmente questa primavera falle vedere ad un gommista, e se è il caso vanno sostituite. Ivo Ps:ovvio che per pressioni sopra le 4 atm. è necessario avere le valvole in ferro.
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masivo
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24/08/2008 15231
Inserito il 31/10/2010 alle: 17:07:18
Mi viene in mente, e se ne è parlato anche sul forum, che esistono in commercio dei supporti a cunetta da mettere sotto le gomme per evitare l'ovalizzazione, in pratica la gomma appoggia all'interno di un semicerchio metallico, si potrebbero fare anche in legno. Se qualcuno ne sà... Ivo
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 31/10/2010 alle: 18:02:09
Con un treno di gomme nuove della Michelin com imprinting AGILIS CAMPING si può stare tranquilli per cinque anni avendo l'accortezza di spostare il mezzo di solo un metro + o - ogni 15/20gg oppure optare la soluzione dei cunei proposti dalla Fiamma Wheel Saver un sistema a culla cod.97901-009 a 12 euro la coppia. Saluti da Lorenzo
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